PDA

View Full Version : AIUTATEMI VI PREGOOOO! Installazione linux

irene74
10-12-2003, 09:35
Vi prego aiutatemi!!! Ho letto le prime 10 pagine di questo forum e non ho trovato nulla che possa essermi utile!!!
Ho zero conoscenza di linux, per motivi di studio dovrei installarlo sul mio pc ma non ho idea di come si faccia. :cry:
Occorre formattare l'H.D.? E' possibile installarlo su una partizione (e come deve essere fatta questa partizione) e/o su un H.D. aggiuntivo?
Se si, il sistema mi chiederà all'avvio con quale sistema operativo voglio lavotare oppure si può lanciare linx da windows (io ho la versione ME)?

Grazie anticipatamente a tutti!!!!!!!!!:muro: :muro: :muro:

ilsensine
10-12-2003, 09:37
Originariamente inviato da irene74
Occorre formattare l'H.D.?
Non tutto
E' possibile installarlo su una partizione (e come deve essere fatta questa partizione) e/o su un H.D. aggiuntivo?

Sì.

Molte distribuzioni (ad es. mandrake, redhat) hanno strumenti grafici per ridimensionare in fase di installazione le partizioni esistenti, per creare lo spazio libero necessario.

Fai un defrag (e un backup!) prima di procedere.

ajez
10-12-2003, 09:38
1- non occorre formattare
2- puoi installarlo su una partizione ext2,ext3,reiserFS
3- puoi installarlo su un altro hd
4- installa un bootloader che ti permette all'inizio di selezionare windows o linux.

che distro vorresti installare?

irene74
10-12-2003, 14:39
Grazie mille!
Tutto fatto. L'unico problema che ho avuto è che non sapevo di dover configurare l'unità cd-rom come prima periferica di boot, ma su internet ho trovato questo suggerimento.
Per il resto ha fatto tutto l'installazione guidata.
Grazie ancora!!!:D :D :D