View Full Version : Alimentatore q-tec secondo mè è ottimo
skizzo03
10-12-2003, 02:24
punto primo fate presto a giudicare ma secondo voi vendono una cosa che non funziona bene?
il mio ali ha le sueguenti performance!
ali q-tec serie oro 400w
+12= che variano di poko 11,968-12,032
+5= che variano da 4,99-5,053
+3= che variano da 3,312-3,3328
v-core 1,650 = 1,669-1,689
se fate un pò di conti sbaglia di qualche centesimo di volt il che è normale per qualsiasi tipo di alimentatore.
Visto poi la rete enel che varia dai 198 volt ai 235 volt l'ali è normale che sia sempre in funzione tanto da correggere in continuazione le specifiche di alimentazione!
Qualsiasi persona che si intende un pò di elettronica può confermarvi tutto ciò che vi ho detto!
Ciò non toglie che esistano marche migliori della q-tec però non pensate che sbaglino di meno ragazzi!
il mio discorso non è per fare lo sborone ma è solo per mettere un pò di luce su questo fatto! gli ali non sono specchietti per le allodole!
;)
Ho due pc con due q-tech 400W doppia ventola serie oro overcloccati @2250MHx e non fanno una piega!
Norbrek™
10-12-2003, 09:59
Anche il mio non fa una piega, ora mi arriva la 9800pro, vedremo come si comporterà con questa scheda!;)
ovvio che sono buoni......
....finchè non si brucia mezzo pc (ed è già successo).
Norbrek™
10-12-2003, 14:56
Può succedere con tutte le marche se è per questo, non vuol dire niente!
La solita gente che parla per sentito dire.....:rolleyes:
asdasdasdasd
10-12-2003, 15:04
i q-tec hanno gli amperaggi molto scarsi... sinceramente mi fanno un po schifo come alimentatori ma considerato il prezzo.... vanno bene per chi non deve fare grandi OC
Originariamente inviato da Norbrek™
si prova a dirlo ai 6 miei clienti che è un sentito dire...6 macchine bruciate fino al floppy...personalmente mi tengo i miei enermax e zalman...chi più spende meno spende...
vorrei vedere un qtec con la mia config col P4@3450mhz e asus 9800xt...:mc:
Norbrek™
10-12-2003, 15:22
Originariamente inviato da nonnovi
si prova a dirlo ai 6 miei clienti che è un sentito dire...6 macchine bruciate fino al floppy...personalmente mi tengo i miei enermax e zalman...chi più spende meno spende...
Bhè se me li paragoni con gli enermax è palese chi ne esce vincitore, ma secondo me sono buoni per quanto riguarda la mia esperienza personale e ripeto non si bruciano solo i qtec.....
c'è chi può aver avuto esperienze negative come te, ma mi da fastidio chi parla per sentito dire.....
dario amd
10-12-2003, 15:32
secondo me questi ali sono come le cpu ci sono alcune fortunate altre no cosi sono pure questi ali alcuni reggono che è una bellezza altri si bruciano subito
strano veramente:confused:
Bhè se me li paragoni con gli enermax è palese chi ne esce vincitore, ma secondo me sono buoni per quanto riguarda la mia esperienza personale e ripeto non si bruciano solo i qtec.....
c'è chi può aver avuto esperienze negative come te, ma mi da fastidio chi parla per sentito dire.....
beh se sotto ho una config da 3000€ di sicuro non ci piazzo un qtec scusa eh!?
poi che si voglia farmeli passare per buoni è un altro paio di maniche...
beh,
ovvio che si può bruciare qualsiasi ali.....
ma statisticamente vedere che 3/4 sono qtec qualcosa fa pensare. :p
Originariamente inviato da Dane
beh,
eh direi
:D
Berseker
10-12-2003, 16:53
bhe raga io ho un q-tec 500w e non ho avuto prob...pure in oc superiore a quello che ho di defoult
Norbrek™
10-12-2003, 17:36
Originariamente inviato da Dane
beh,
Forse perchè statisticamente 3/4 degli ali economici sono qtec....
E' la stessa storia di amd e intel, perchè 3/4 dei 3d dove si parla di problemi di proci riguardano amd? perchè 3/4 degli utenti di questo forum hanno amd, è lo stesso principio!
Gig4hertz
10-12-2003, 17:37
bè ovviamente se si considera in una scala di pura potenza sono molto sotto a marche come enermax antec ecc ma se consideriamo il prezzo che non è proprio un dettaglio penso siano i migliori come qualità-prezzo
Scusate ma non è meglio un bel chieftec 420w piuttosto di un qtec???
asdasdasdasd
10-12-2003, 21:03
Scusate ma non è meglio un bel chieftec 420w piuttosto di un qtec???
si il chieftec 420W PFC attivo è meglio del q-tec 550W... e come prezzo siamo li.
se uno vuole un ali economico è meglio un sunny technologies 400W, è quello che ho trovato nel case pagato 50€... quindi circa 20-25 l'ali, e ha gli amperaggi doppi del q-tec da 400W nonostante abbia una sola ventola... questo mi fa pensare...
Forse perchè statisticamente 3/4 degli ali economici sono qtec....
E' la stessa storia di amd e intel, perchè 3/4 dei 3d dove si parla di problemi di proci riguardano amd? perchè 3/4 degli utenti di questo forum hanno amd, è lo stesso principio!
se intendi i problemi di bruciature la penso diversamente:
gli amd si bruciano perchè non hanno la protezione termica come i P4 (sui quali regolarmente funziona).
Una volta si diceva che i qtec avessero poche protezioni, potrebbe essere vero, quindi il paragone che hai fatto tu funziona, ma sotto un altro aspetto :eek:.
Se siete contenti con i qtec (o come vengono rimarchiati) beati voi. Io non mi fido di mettere un ali così sul pc. Per poche decine di euro in più mi prendo qualcosa di più sicuro. Ciao!
questo e' un qtec 550 :
http://mo3bius.interfree.it/P4-3600/Qtec550.jpg
ah , ci sono su' anche 2wd da 80giga 8mega di cache , 2 maxtor 80 da 8 di cache , un sony dru e un master lg , una 9500 occata ....
vanno a culo tutto qua' ....
che poi uno su un sistema da 2000 euro non ci voglia mettere un alimentatore che vada a culo e' sacrosanto.
In ogni caso credo che uno dei migliori sia l'enermax 465 fma.
ciao
Onestamente preferisco spendere di più per l ali su una config che merita....non voglio andare a culo sul mio pc...mi tengo enermax per l amor di dio
Ce lo avevo anche io il 400 Q-tec, non faceva una piega sui voltaggi, e non la faceva neanche dopo l'overclock, peccato che il pc fosse istabile a livelli assurdi, cambiato quello, problemi risolti.
skizzo03
11-12-2003, 12:34
cosa intendi per livelli assurdi?
avevo un qtec 400w. Ho messo una 9700 con un 2400+ e nei giochi si spegneva il pc. Cambiato l'ali con un 350 w senza marca e tutto è andato a posto
asdasdasdasd
11-12-2003, 13:30
Originariamente inviato da Gen.Web
avevo un qtec 400w. Ho messo una 9700 con un 2400+ e nei giochi si spegneva il pc. Cambiato l'ali con un 350 w senza marca e tutto è andato a posto
eh gia, con gli amperaggi che si ritrova...
posto quelli del mio vecchio 400W sunny technologies che ho pagato circa 20€:
+12v 18A
+5v 40A
+3.3 28A
non ricordi gli amperaggi del q-tec 400W ma ricordo ene che sono inferiori e non di poco. inoltre questo ali è + silenzioso del q-tec e ha una protezione x il surriscaldamento. quando la cpu inizia a "succhiare" più 130W il +12v diventa un po instabile, ma sempre entro il 5%. altro che q-tec!!
beh io ho il q-tec 550W e come amperaggio sui +12 ha 20a...
Norbrek™
11-12-2003, 18:38
E' arrivata la 9800pro, nessun problema, i giochi vanno benissimo e non si impianta mai!;)
asdasdasdasd
11-12-2003, 21:49
Originariamente inviato da MLK
beh io ho il q-tec 550W e come amperaggio sui +12 ha 20a...
e gli altri amperaggi?
+3.3v >>> 30a
+5v >>> 40a
+12v >>> 20a
giorget1
12-12-2003, 04:32
http://members.xoom.virgilio.it/giorget1/qtec.jpg
questo e' un altro 550 preso oggi per 35 euri, nessuno sta dicendo che siano meglio degli enermax ma un enermax con 35 euro non te lo fanno nemmeno vedere e in un momento come questo dove i nuovi standard non sono ancora ben definiti, io 120 euro per un'alimentatore non li spendo assolutamente perche' sono solamente un furto... ma vi immaginate se sul serio le nuove cu consumeranno 110 e passa watt? con una spesa ridicola ho portato a casa un ali che si sara' rumoroso, sono d'accordo, pero' mi pare funzioni abbastanza bene. pre la cronaca andava a sostituire il codegen da 350 che oggi mi ha salutato per sempre...
p.s. oltre a quello che vedete in sign ci sono anche attaccate altre 3 80x80 a led, un neon e un seriller
giorget1
12-12-2003, 04:39
solito xoom... se non vedete il jpg fate aggiorna
Bhè oddio, niente da dire sul prezzo, ma come hai letto molte persone hanno avuto problemi, anche se tanti lo comprano ugualmente.. Certo non è giusto paragonarlo ad un enermax o antec magari, ma se dobbiamo guardare il prezzo io sinceramente preferisco i codegen.
anarxisco
12-12-2003, 08:12
Ho Qtec 400 Gold... e mi sto trovando piuttosto male
:( :(
E molto rumoroso ed ha il -5 con fluttuazioni superiori al 15%.
:rolleyes:
Vabbè che è economico, ma non lo consiglierei.
Anzi, se a qualcuno interessa...
:D :D
BelloFrescoFresco
12-12-2003, 10:17
io ho l'enermax 550 e uno qtec bello scrauso da 450 w mi sembra..e la cosa assurda è che il q.tec ,magari è solo una questione di culo, ha dei voltaggi fenomenali..e non fa una piega.
Sulla macchina su cui è installato tra l'altro non è carica.. di piu':
8 ventole
2 maxtor s-ata 120
slk-800 con la simil-turbina /ventola del aero 7- coolermaster
2 unità ottiche
5 periferiche usb ..ce tra l'altro ho scoperto ciuccia non non poco..
il tutto su epox rda3+ con un torello fortunello a 215*11,5 con vcore 1,8 ..e con tutto sto bordello sui 5v ,misurato col tester digitale mi ritrovo 5,053 volt!!
Alla fine penso che il costo abbordabile sia dovuto al controllo di qualita' cui è sottoposto..per cui alcuni vanno da dio e altri meno..todo achi!
:D
restimaxgraf
12-12-2003, 12:35
ma pure io penso non sia dà buttare come ali, anzi!
ho appena preso un 2° disco un maxtor ata 133 7200rpm e pensavo ke potesse creare problemi con l'ali, invece no!!!la mia makkina è così composta:
AMD2200@2600 vcore 1.9
gigabyte 7n400l bus 450mhz
256 A-Data pc3200
raddy 9000pro
1 samsung
1 maxtor
una moltitudine di ventoline e ventolone....
funzia tutto ok!:D
asdasdasdasd
14-12-2003, 21:13
proprio oggi ho provato un q-tec 400W sul pc in sign.... a momenti ho avuto paura per la mobo.... il 12 andava da 12,2 in idle a 11,5 (con picchi di 11,4) in full load.... col sunny technologies pagato meno e + silenzioso stavo a 12,0-12,2.... x nn parlare del 3,3 che col qtec scendeva sotto i 3,2... a momenti 3,13....
skizzo03
14-12-2003, 23:07
ma secondo voi vendono una cosa che non funzia?
il mio sotto sforzo ora vi dò i valori
+12=12,2 11,989
+5=5,023 4,986
+3,3= 3,324 3,298
quando è sotto sforzo aumenta leggermente il +12 e cala il + 5
cmque se controllate bene varia di qualche centesimo di volt e vi posso assicurare che nessun ali in commercio è preciso preciso
e tutti hanno degli sbalzi! si vede che il mio è fortunello però per ora funge!:O
Gattobau
14-12-2003, 23:25
q-tec 400w, montata la 9800 appena finivo il primo test del 3dmark2001 il pc si SPENGEVA.
per farlo andare dovevo lasciare solo hd e staccare le 2 ventole interne e tutte le i/o!
il bello è che con il 350w di marca sconosciuta cio non accadeva -__- . a sto punto mi sono comprato un 400 di marca sconosciuta perche avevo solo 25€ da spende
Originariamente inviato da Gattobau
q-tec 400w, montata la 9800 appena finivo il primo test del 3dmark2001 il pc si SPENGEVA.
per farlo andare dovevo lasciare solo hd e staccare le 2 ventole interne e tutte le i/o!
il bello è che con il 350w di marca sconosciuta cio non accadeva -__- . a sto punto mi sono comprato un 400 di marca sconosciuta perche avevo solo 25? da spende
I 400w q-tec fanno schifo, lo dico da sempre, i 550 sono tutt'altra storia.
asdasdasdasd
16-12-2003, 21:27
Originariamente inviato da skizzo03
ma secondo voi vendono una cosa che non funzia?
secondo me si.
quello che ho scritto sopra è ciò che mi è realmente accaduto... non scrivo così per sparare c@zz@te, scrivo perchè fatto delle prove.
secondo me questo ali fa schifo.
molti considerano il fatto che costi poco una cosa buona... forse perchè non hanno mai visto un sunny technologies, che ritengo il miglior ali come rapporto qualità-prezzo. gli amperaggi di questo ali li ho già scritti in precedenza e il prezzo è di 20€ (almeno io l'ho pagato 20€). quanto costa un q-tec 400W?
Il mio 550 q-tec andrà in pensione questa settimana sostituito da un x-alien 500, ma solo per motivi di "fighezza" non per reale esigenza :D
Ho avuto per le mani 2 Q-tec 550w, il primo era buono, il secondo era VERGOGNOSO.
IN OGNI CASO BEN LONTANI DAL CHIEFTECH 420W che ho adesso....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.