Entra

View Full Version : LG L1720B o Philips 170B4B

Elenfly
10-12-2003, 00:37
Ciao a tutti, scusandomi per la mia incompetenza in materia ( è già tanto che una ragazza posti su un forum cos'! :flower: ) vi chiedo un consiglio veloce su quale di questi due schermi sia meglio (per impiego ludico soprattutto):

LG L1720B o Philips 170B4B?
Dite che l'assenza del DVI sull'LG pesa molto?

se avete qualche altro consiglio intorno a questa cifra vi ringrazio...confido nella vostra sapienza :ave:
Ciao e Grazie

Abilmen
10-12-2003, 01:42
Anzitutto Elenfly benvenuta sul forum....la risposta al tuo quesito è molto semplice; premesso che Lg e Philips hanno in corso un accordo commerciale (joint-venture) per il quale montano i propri pannelli (Lg Philips) su quasi tutti i propri lcd (ma questa è solo un'informazione) occorre dire che i 2 monitor da te considerati hanno caratteristiche simili salvo nel parametro che...t'interessa maggiormente e cioè il tempo di risposta che altri non è che il tempo impiegato dai cristalli del pannello ad accendersi e poi spegnersi; se questo tempo è breve, le immagini in movimento veloce verranno viste in modo corretto, se invece è lentino, ci sarà una persistenza dei fosfori con effetto scia (o ghosting) più o meno evidente ed abbastanza fastidioso. Premesso ciò, veniamo ai 2 modelli: il Philips ha un response time di 25 ms (millisecondi) contro i 16 ms dell'Lg 1720B; se come dici l'uso prevalente che ne fai è videoludico (giochi) ed usi anche games 3d veloci (Unreal T., Quake, Half life ecc.) la tua scelta dovrà cadere sull'Lg con rt da 16 ms con cui non vedrai scie in tali giochi ed anche quando lo usi per vedere film con scene movimentate; al contrario il Philips 170B4B con i suoi 25 ms di rt, è...a rischio molto probabile di scia (che dunque non si vede solo in quelli da 16-20 ms); se poi vuoi approfondire ed ampliare la scelta per un 17" lcd valido per i giochi, leggiti il 3d in rilievo al link

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=468382

Ciao

Elenfly
10-12-2003, 08:53
ti ringrazio molto per le delucidazioni, penso che opterò per l'LG anche se l'hitachi non è male. Ora l'unico dubbio che mi resta riguarda il collegamento DVI che l'LG non ha,dici che sia molto importante?
Grazie ancora;)

Abilmen
10-12-2003, 09:44
Perdonami ma mi ero letteralmente scordato di rispondere anche a questa tuo quesito....bene, fino ad un paio di anni or sono la differenza tra ingresso vga analogico e dvi era abbastanza evidente; nel vga (tipo 1720b) è presente una doppia conversione del segnale, in pratica c'è il dac della scheda video (digital-analogic converter) in cui il segnale digitale del pc viene convertito in analogico; l'lcd è però (a differenza di un monitor tradizionale) un apparecchio digitale, per cui usando un segnale vga (analogico) il segnale dev'essere nuovamente convertito in digitale all'ingresso dell'lcd con un adc (analogic-digital converter); questa doppia conversione, fino a poco tempo fa, portava ad un discreto degrado del segnale (sono 2 passaggi in più rispetto al collegamento dvi-dvi dove il segnale passa direttamente dalla scheda video al monitor)....questo degrado si manifestava soprattutto con il fenomeno dell'immagine traballante (jittering); i dac-adc sono poi stati nettamente migliorati e questo problema ora non esiste più per cui la differenza tra ingresso diretto dvi e vga è minima; per l'esattezza, a livello di testo è pressochè inavvertibile, mentre nella grafica o foto da fotocamera digitale ad alta risoluzione, c'è ancora un leggero dettaglio in più; per i giochi la differenza è abbastanza irrilevante (la maggiore fluidità è data soprattutto dalla potenza della scheda grafica); tieni presente che se usi il vga, il refresh che userai sarà di 75 hz (se noterai imperfezioni potra usare i 60 hz tranquillamente senza sfarfallio) mentre in dvi si usa no i 60 hz comunque. Certamente quindi il 1720B di Lg è adeguato per le tue necessità prevalentemente videoludiche; se invece vuoi comunque connettere in dvi, puoi prendere il modello 1720P che ha anche il dvi (pena qualche decina di euro in più); molto interessante è anche l'Acer 1731, adattissimo con i giochi veloci e che, oltre agli ingressi vga-dvi ha pure quello s-video che ti permette di collegare molti apparecchi (videocamera, dvd, vcr) od anche di connettere un sintonizzatore per vederci la tv...il prezzo è allineato con l'Lg 1720P (P sta per professionale)....
Da notare che l'Acer, più dell'Lg è facile trovarlo negli store-negozi per farselo vedere acceso in modo da verificare che non ci siano pixel bruciati (che è sempre una cosa non grave ma fastidiosa)....
Ciao

Elenfly
10-12-2003, 12:49
Wow ma sei preparatissimo!Grazie!direi che non ho dubbi a questo punto direi LG. In effetti era molto bello anche il 731 ma non riesco a trovarlo disponibile in nessun negozio online(per me sarebbe molto più comodo farmelo spedire):muro:
se hai qualche consiglio x shop online...io per ora ho cercato su c h l, b o w(mi sembra non si possano metter i nomi di negozi vero?)
comunque mi hai già dato un grande aiuto, grazie davvero:kiss:

Adric
10-12-2003, 13:06
nomi dei negozi e i prezzi si possono citare senza problemi, l'importante e' che non indichiate link a siti web di vendita (meglio comunicarli con messaggi privati o email)

Elenfly
10-12-2003, 13:16
ok grazie...ho letto un pò di fretta le regole...:mc: