PDA

View Full Version : Funzioni evolute su /dev/videox

[Gnomix]
09-12-2003, 23:23
Salve a tutti,
č possibile in qualche modo bloccare le risorse /dev/videox?

mi spiego:

se ho ad esempio 3 cam

posso dire in modo "forzato" che la
camA deve avere /dev/video0
camB --> /dev/video1
camC --> /dev/video2

E' possibile fare ciņ?

Grazie mille

Mason
10-12-2003, 10:18
che ci devi fare con 3 cam? ricostruzioni di scene 3d? :)

cmq penso che dipenda dal minor number delle periferiche se le attacchi con un hotplug(usb,firewire,ecc).

la prima che attacchi e che riconosce la mettera sotto /dev/video0
la seconda /dev/video1
ecc

penso che il kernel, per le stesse periferiche che attacchi utilizzi un device incrementale.
magari si puo fare qualcosa con i script in hotplug /etc/hotplug o cmq in qualche sottocartella sotto /etc.forse puoi fare un script in rc.local o analogo per la tua distro in modo che richiami gli script in hotplug in modo di linkarli nel ordine in cui vuoi tu

se le hai attaccate al boot non so in che ordine le riconosca, ma penso sempre nello stesso ordine.

forse sarebbe piu facile cambiare il tuo utilizzo in userspace delle camera, supposta la frase precedente, permutare le mappature delle camere nel/nei tuo programmi.

spero di non aver detto castronate non acendo mai visto camere sotto lin e di esserti stato d'aiuto :)

[Gnomix]
10-12-2003, 18:37
Sto definendo un sistema di videosorveglianza per il tirocinio dell'uni...
Il fatto che io devo gestire numerose webcam ma voglio in qualche modo assegnare in maniera sicura i vari /dev/videox

E' ovvio che aggancerei le webcam solo prima dell'accensione del pc... ma perņ voglio essere certi ke vengano assegnati i vari videox nell'ordine in cui voglio

tnx