PDA

View Full Version : Guardate questo Thorton 2000+....

orestino74
09-12-2003, 19:53
Guardate un pò questo PCB: a me sembra fake, in quanto sembra identico a quello verde, voi che ne dite?

Se così fosse, è possibile fare la mod, solo riempiendo il solco con vernice o matita morbidissima, come avevo sentito qui in giro?

Help!!

Zac 89
09-12-2003, 22:20
Originariamente inviato da orestino74
Guardate un pò questo PCB: a me sembra fake, in quanto sembra identico a quello verde, voi che ne dite?

Se così fosse, è possibile fare la mod, solo riempiendo il solco con vernice o matita morbidissima, come avevo sentito qui in giro?

Help!!
Mi sa ke è fake... devi scavarlo con uno spillo...;)

non mi assumo alcuna responsabilità... :blah:

orestino74
09-12-2003, 23:05
Per ora ho provato a riempire il solco con la grafite (uno qui nel forum dice che si può fare) , ma niente.....per ora me lo tengo così a 2600+ (166X12.5), visto che è bloccato, poi vedo se abilitare la cache in +!!

gattoart
09-12-2003, 23:35
è uguale al mio thorton 2400+ e riempito il solco con la graffite si abilitava la cache 512k ma dopo pochi giorni si disibilitava di brutto. :mad:
Ora ho comprato e messo la vernice all'argento e dopo una settimana viaggia ancora una meraviglia :D
Ho pure un thorton 2000+ a cui ho praticato la stessa modifica e anche lui va che è un piacere è solo leggermente + esigente di overvolt ma si tratta di 0,05v sopra i 2300mhz rispetto al fratellino maggiore.
Ti consiglio di passare con una punta di spillo nel solco prima di eseguire qualunque modifica tramite riempimento del solco, anchio durante le prime prove non si abilitava, dopo aver pulito il solco non mancava un colpo. :sofico:

orestino74
09-12-2003, 23:39
Originariamente inviato da gattoart
è uguale al mio thorton 2400+ e riempito il solco con la graffite si abilitava la cache 512k ma dopo pochi giorni si disibilitava di brutto. :mad:
Ora ho comprato e messo la vernice all'argento e dopo una settimana viaggia ancora una meraviglia :D
Ho pure un thorton 2000+ a cui ho praticato la stessa modifica e anche lui va che è un piacere è solo leggermente + esigente di overvolt ma si tratta di 0,05v sopra i 2300mhz rispetto al fratellino maggiore.
Ti consiglio di passare con una punta di spillo nel solco prima di eseguire qualunque modifica tramite riempimento del solco, anchio durante le prime prove non si abilitava, dopo aver pulito il solco non mancava un colpo. :sofico:

Anche quando hai fatto con la matita, hai prima pulito il solco?

Ma come hai fatto di preciso con la matita, durezza della stessa e metodo?

Mi sa che domani mi ricimento!!

P.S: Posto immagine della sigla per i posteri e per pareri sulla stessa!

:D

orestino74
09-12-2003, 23:41
Eccola...:)

Yota79
10-12-2003, 09:05
anche io ho fatto la mod al thorthon senza scavare.. ho preso la vernice all argento e walà! Thorthon@barton senza problemi.. ;) :cool:

XP2200
10-12-2003, 09:18
Yota ma il tuo è con il nuovo pcb e con quello vecchio?

è uguale al mio thorton 2400+ e riempito il solco con la graffite si abilitava la cache 512k ma dopo pochi giorni si disibilitava di brutto.
Ora ho comprato e messo la vernice all'argento e dopo una settimana viaggia ancora una meraviglia
Ti consiglio di passare con una punta di spillo nel solco prima di eseguire qualunque modifica tramite riempimento del solco, anchio durante le prime prove non si abilitava, dopo aver pulito il solco non mancava un colpo

Ho visto la sign 2400mhz a 1.75v sono ottimo che sigla ha?

Yota79
10-12-2003, 09:46
Originariamente inviato da XP2200

pcb marrone.. :confused:

XP2200
10-12-2003, 09:52
Allora dovrebbe essere ancora quello con il "vecchio pcb".

Yota79
10-12-2003, 09:56
Allora dovrebbe essere ancora quello con il "vecchio pcb".

proprio uno degli ultimi.. la settimana è la 39.. :p

XP2200
10-12-2003, 09:59
Quindi è ancora uno di quelli ancora sbloccati.

Milosevik
10-12-2003, 10:15
Sapete se è possibile cambiare il moltiplicatore unendo qualche ponticello come avveniva x i palomino?
Ah... mi interesserebbe sapere se si può aumentare anche il vcore tramite ponticelli?
Sto aspettando l'arrivo di un thorton 2400+,poi magari posto anch'io sulla modifica.

Grazie

XP2200
10-12-2003, 10:40
Il moltiplicatore puo impostarlo seguendo questo schema degli l3 http://www.ocinside.de/go_e.html?/html/workshop/socketa/tbred_painting.html
Per il vcore non ricordo devo cercare un po in giro.

Edit:
Se il processore è uno degli ultimi e bloccato, non so se si riesce lo stesso a cambiare il moltiplicatore anche agendo sui bridge l3.

Milosevik
10-12-2003, 10:47
Il moltiplicatore puo impostarlo seguendo questo schema degli l3 http://www.ocinside.de/go_e.html?/html/workshop/socketa/tbred_painting.html
Per il vcore non ricordo devo cercare un po in giro.

Ho preso la ecs con l nforce2 che non ha la regolazione del molti e del vcore e mi tocca arrangiarmi così.
Grazie mille x il link,se mi trovi anche l'altro mi fai un gran piacere.

Ciao

Milosevik
10-12-2003, 10:53
Azz come non detto,nel link che mi hai dato c'è anche come regolare il vcore!!

Thx ancora,ciao

orestino74
10-12-2003, 14:08
Inquinatori di post! :D

Piuttosto, se faccio la modifica con la vernice all' argento, e la cache si dimostra malfunzionante, grattando con uno spillo il solco e dando giù di trielina, posso riportarlo allo stato originale, visto che a me cmq a 2600+ non dispiace affatto?:D

XP2200
10-12-2003, 20:21
Io userei l'acolol, la trielina mi sa che puoi rovinare il pcb.

ambuotiz
11-12-2003, 11:50
orestino che temperature hai con il thorton 2000+@2600+?

orestino74
11-12-2003, 11:58
Originariamente inviato da ambuotiz
orestino che temperature hai con il thorton 2000+@2600+?

Mah, sono aumentate di un paio di gradi rispetto al 1700+@2400+, solo che devo sistemare bene l' interno del case, ho troppa roba....

Cmq, ho 35 (con vcool attivo) in idle, 47 max in full load....
:)

zandrocan
11-12-2003, 19:25
PCB fake verde comprato oggi (l'ultimo):D
nel mio caso è il primo da sinistra ad essere aperto.

Cache abilitata al primo colpo ;)

Da paura

Ciao

orestino74
11-12-2003, 19:28
Originariamente inviato da zandrocan
PCB fake verde comprato oggi (l'ultimo):D
nel mio caso è il primo da sinistra ad essere aperto.

Cache abilitata al primo colpo ;)

Da paura

Ciao

Beh, come va?

Hai controllato se la cache non è difettosa?

Mi spieghi la procedura che hai usato nei dettagli?

Voglio capire se poi è possibile tornare indietro!

zandrocan
11-12-2003, 19:34
Tra un'pò passerò ai controlli,cmq me l'ha riconosciuta.
Ho forato con uno spillo i pin nascosti,ripulito il solco e passato la vernice.

orestino74
11-12-2003, 19:36
Mah, avevo capito che era sufficiente riempire il solco con la vernice.....correggete se sbaglio!

fedepio
12-12-2003, 13:50
Mah, avevo capito che era sufficiente riempire il solco con la vernice.....correggete se sbaglio!

anch'io avevo capito cosi' .....qualcuno puo' confermare?

texmex
12-12-2003, 15:54
Io gli ho uniti usando una matita

gattoart
12-12-2003, 23:26
Anche quando hai fatto con la matita, hai prima pulito il solco?

Ma come hai fatto di preciso con la matita, durezza della stessa e metodo?

Mi sa che domani mi ricimento!!

P.S: Posto immagine della sigla per i posteri e per pareri sulla stessa!

Ad ogni tentativo ho sempre ripulito il solco con uno spillo.

la matita era un 5B (consigliata un po da tutti quelli che hanno abilitato la cache attraverso la graffite) il metodo è semplice, basta che passi la punta sopra il solco e la graffite si polverizza ed entra dentro e poi con uno spillo preso al contrario comprimevo la stessa in modo che non si togliesse.

ho visto dalla foto comunque che il tuo Thorton è gia uno di quelli bloccati quindi fai poco con il bus a 200 visto il moltiplicatore alto 12,5 x 200= 2500mhz.

gattoart
12-12-2003, 23:29

La sigla è AQXFA 0331 TPMW

gattoart
12-12-2003, 23:37
Inquinatori di post! :D

Piuttosto, se faccio la modifica con la vernice all' argento, e la cache si dimostra malfunzionante, grattando con uno spillo il solco e dando giù di trielina, posso riportarlo allo stato originale, visto che a me cmq a 2600+ non dispiace affatto?:D
Se hai il PCB verde non ci sono problemi, la vernice all'argento non si attacca alla vernice viene via facilmente e nel solco basta grattare con lo spillo e si pulisce facilmente, quindi la garanzia è quasi sicuramente salva.
Ti consiglio di provare se la cache è funzionante usando prima la matita 5B che x 2 -3 giorni ti funziona di sicuro, poi se tutto apposto fai la definitiva con la vernice.

gattoart
12-12-2003, 23:44
Originariamente inviato da fedepio
anch'io avevo capito cosi' .....qualcuno puo' confermare?
basta riempire il solco, ne ho gia modificati 5 con vernice senza problemi, solo uno dei 30 che ho testato (solo con la graffite) risultava non funzionante dopo la modifica, riprisinato il tutto ripulendo il solco è tornato funzionante.
Non male come media.

zandrocan
12-12-2003, 23:52
il mio con solco riempito(dopo averlo pulito per bene)non andava.
Ho ripulito il solco ed è ritornato in vita.
Intestardito ho scoperto il ponte,passato la vernice, e la cache si è risvegliata.
Io direi.......................che culo :sofico:

orestino74
13-12-2003, 00:55
Originariamente inviato da gattoart
Ad ogni tentativo ho sempre ripulito il solco con uno spillo.

la matita era un 5B (consigliata un po da tutti quelli che hanno abilitato la cache attraverso la graffite) il metodo è semplice, basta che passi la punta sopra il solco e la graffite si polverizza ed entra dentro e poi con uno spillo preso al contrario comprimevo la stessa in modo che non si togliesse.

ho visto dalla foto comunque che il tuo Thorton è gia uno di quelli bloccati quindi fai poco con il bus a 200 visto il moltiplicatore alto 12,5 x 200= 2500mhz.

Si, ma infatti, il massimo che otterrei sarebbe il 2600+ che già ho, con 512 di cache sarebbe un barton 2800+.....io il bus a 200 per ora lo sogno la notte con la mia fida KT400!!!

Mi avete convinto, vado di 5B per provare, se funge tutto alla perfezione vado di vernice!

Se avete altri consigli prima che spacchi tutto, sotto.....oppure se avete un thorton da vendere, meglio ancora...:sofico:

lorenzo999
13-12-2003, 14:30
che sfiga l'ultimo dell 36° settimana l'hannovenduto ieri nel negozietto da me.... dove ne posso trovare altri? dice che quelli che gli arrivano martedì difficilmente saranno della 39° :(

texmex
13-12-2003, 14:43
con la grafite la modifica mi è durata un giorno, ora sto dercando in giro la vernice conduttiva

Milosevik
13-12-2003, 16:10
il mio con solco riempito(dopo averlo pulito per bene)non andava.
Ho ripulito il solco ed è ritornato in vita.
Intestardito ho scoperto il ponte,passato la vernice, e la cache si è risvegliata.
Io direi.......................che culo :sofico:

Hehehe,mi è successa la stessa cosa,con la prima passata di vernice la cache mi si era sbloccata senza problemi,così ho tolto la vernice x fare un lavoro più serio e fatto bene.
Bhè non mi andava più la modifica,l'ho ripetuta x 4/5 volte ma sta cache rimaneva a 256,così ho preso un ago ed ho scavato il pcb :eek: x tutto il contatto e c'ho buttato dentro la vernice,ebbene 512 di L2 :sofico: .
Ho invalidato la garanzia,ma x quello che costa sepofà.
Peccato il molti bloccato,mi tocca tenerlo a 147x15,aspetto una guida x sbloccarlo ;) .

Ciao

neom
13-12-2003, 21:46
.. scusate ma perchè si continua a parlare di cache non funzionante... ma che dite?? la cache c'è, funziona, ma è disattivata.. attivatela e buon divertimento!:)

Milosevik
14-12-2003, 03:46
Originariamente inviato da neom
.. scusate ma perchè si continua a parlare di cache non funzionante... ma che dite?? la cache c'è, funziona, ma è disattivata.. attivatela e buon divertimento!:)

n.1

orestino74
14-12-2003, 11:46
Originariamente inviato da neom

Perchè in alcuni casi la cache potrebbe non funzionare a dovere.....molti thorton sono praticamente dei barton ai quali non è stata testata la cache, che quindi potrebbe risultare non funzionante!

Melindo
14-12-2003, 15:18
Ragazzi, leggendo questo topic mi sono incuriosito.....

Che requisiti deve avere la mia cpu per poterle abilitare i 512kb di cache?

con l'overclock non mi ha dato nessun problema...anzi...

adesso viaggio a 133@172 / x12 (moltip.) anziché x13.5 a vCore di defult....se potessi abilitare la cache di 2°liv....:oink: :oink:

PS, adesso guardo la sigla della mia cpu e vi faccio sapere...LOL

zandrocan
14-12-2003, 15:51
Originariamente inviato da Melindo
Che requisiti deve avere la mia cpu per poterle abilitare i 512kb di cache?

PS, adesso guardo la sigla della mia cpu e vi faccio sapere...LOL
Ciao,
prima di tutto deve avere core thorton,
facci sapere la sigla e visto che ci sei fagli una foto se puoi.

lorenzo999
14-12-2003, 15:53
Allora dove posso trovare un thorton sbloccato a roma? :(

Melindo
14-12-2003, 16:41
Ciao,
prima di tutto deve avere core thorton,
facci sapere la sigla e visto che ci sei fagli una foto se puoi.

In serata vi posto la sigla...per la foto non saprei come fare.....non posso usare la web, se il procio lo tengo in mano...:D :D :D

cianuro
14-12-2003, 18:30

Help!!

il tuo thorton ha il molti bloccato?

orestino74
14-12-2003, 18:36
Originariamente inviato da cianuro
il tuo thorton ha il molti bloccato?

:muro: si:muro:

Melindo
14-12-2003, 21:29
ragazzi, ma non esiste un programmino che mi rileva i dati della mia cpu (oltre wcpuid)???? Mi rompo a smontare il case...

ecco qualche dato della mia cpu:

"core Thoroughbred B: processo produttivo a 0.13 micron, dimensione del die 84.66mm2, vcore 1.60v, Cpuid 6-8-1, 9 strati di metallizzazione al rame, 128kb di cache l1 e 256kb di cache l2. Questo core e usato per le cpu dal xp1700 al 2800."

Melindo
14-12-2003, 22:21
Ecco fatto...con la scusa di smontare il dissi per guardare la cpu, ho anche levato il pad termico del dissi, lappato (a specchio:D ) la base del dissi ed anche il core della cpu, ed indovinate quanti gradi ho guadagnato? So bene di essere OT, ma sono troppo contento...

prima ero a 37/38° in idle e max 44/45° in full

adesso sono 27/28° in idle (devo testarlo in full)...:cool:

PS-OT...Tutto naturalmente in overclock!:D

Ma, tornando a noi, eccovi i dati della mia cpu:

- core Thoroughbred B

- cpuID 6-8-1

- codice AXDA2200DUV3C --- AIUGB0243MPM

Adesso la mia domanda è: CHE VUOL DIRE??????

Posso fare la mod per sbloccare i rimanenti 256k di cache di secondo livello?

Ragazzi, sono impazienteeee...............:sofico:
http://www.hwplanet.com/articoli/XP2200/2200/thoroughbredb.jpg

zandrocan
14-12-2003, 23:36
il tuo è un toro non un thorton.
Quest'ultimo ha mezza cache disabilitata perkè deriva da core barton.
Il 2200 B è cmq un ottimo procio ;)

neom
15-12-2003, 18:12
...purtroppo lì la cache in + non c'è...