View Full Version : che differenza c'è tra "nulla" e "niente"?
Patavio77
09-12-2003, 17:45
xè dico spesso il termine nulla,
anche xè mi viene abbastanza naturale data l'abitudine di lavoro:
"quella variabile è nulla" oppure "il risultato è nullo"
così quando parlo con altre persone, nelle frasi, invece di usare il termine niente dico nulla
es: "non ho nulla da dire" al posto di "non ho niente da dire" e via dicendo.
l'unica cosa è che la morosa si incacchia xè quel termine le da fastidio... mah!:confused:
la differenza è totale (in fisica) ma aspetto che sia un esperto a chiarirla, non vorrei dire un eresia
ALBIZZIE
09-12-2003, 18:24
l'argomento è serio.
ad esempio dire Lazio-Juve 2 a NIENTE
è diverso dal dire Lazio-Juve 2 a Nulla?
dai, suona meglio dire lazio 2 - juve GNIEEENTEEE!!! :p
penso che nulla sia più antico.... :confused:
in fisica non saprei... :wtf:
bella domanda :)
lingua misteriosa l'italiano :wtf:
spoonman
09-12-2003, 20:05
Originariamente inviato da ]Rik`[
bella domanda :)
lingua misteriosa l'italiano :wtf:
l'itagliano!!!!
spoonman
09-12-2003, 20:07
Originariamente inviato da ALBIZZIE
l'argomento è serio.
ad esempio dire Lazio-Juve 2 a NIENTE
è diverso dal dire Lazio-Juve 2 a Nulla?
dai, suona meglio dire lazio 2 - juve GNIEEENTEEE!!! :p
bellissima :sofico:
bananarama
09-12-2003, 20:17
Se non sbaglio etimologicamente mi sembra che "nulla" derivi dal latino nullum, quindi "nessuno" mentre "niente" sia inteso come "nessuna cosa" (nec entem in latino).
Potrebbe non essere corretto, non ricordo bene. A livello fisico chiedete al prossimo please!:D
Ciao
Originariamente inviato da Patavio77
così quando parlo con altre persone, nelle frasi, invece di usare il termine niente dico nulla
l'unica cosa è che la morosa si incacchia xè quel termine le da fastidio... mah!:confused:
In matematica il concetto di niente si esprime con lo zero
Il niente in fisica, non esiste, per ragioni relativistiche.
Perciò si usa il nulla facendolo corrispondere allo zero matematico, per avere un modello con il quale fare calcoli.
In Italiano non c'è alcuna differenza, credo. :)
Lo zero come rappresentazione numerica del niente si è presa la sua definitiva e clamorosa rivincita. C'è tuttavia da rilevare che ancora oggi, la fisica, ormai quantistica, ha difficoltà a concepire la realtà, fisica, del nulla. E quando parla del vuoto, anche se lo descrive con uno zero, preferisce parlare di un niente potenziale, pieno zeppo di materia ed energia virtuali pronti a divenire, come il niente del platonico Plotino, una concreta realtà. La logica non aborre più lo zero matematico, ma la natura forse continua ad aborrire il niente:cool:
Patavio77
09-12-2003, 23:52
no no si parla puramente di lingua italiana, matematica, fisica oppure altro non serve...
cmq anche x me c'è poca differenza tra i due termini... forse solo niente è un po' più utilizzato...
il nulla fa più snob:D
:p
Achille130
09-12-2003, 23:54
Nulla e niente significano la stessa cosa, infatti in latino si traducono con un solo pronome: "nihil", che è la contrazione di "ne hilum" (= non un filo, quindi niente, nulla).
Nessuno invece si traduce con "nemo", che deriva da "ne homo" (= non un uomo, quindi nessuno).
Originariamente inviato da Patavio77
Il dizionario che dice a riguardo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.