View Full Version : Ariekkime (niubbo on the Slack)
Buongiorno a tutti, ben tornati, spero che abbiate passato una buona giornata di ferie... soprattutto Xilema, così sarà calmo e rilassato e riuscirà a trattenersi (a stento) dal premere il pulsantino con il teschio sopra :D .
Con l'incoscienza tipica del niubbo ho voluto provare la SlackWare 9.1.
Inserisco il CD1 ed eseguo le seguenti operazioni.
1) setto la tastiera (ita2)
2) monto le partizioni già create con Mandrake
3) formatto (attenzione: FORMATTO) le partizioni "/" e "/usr" in ext3 e la partizione swap. Mantengo la partizione "/home" come era con mandrake.
4) installo i pacchetti con la selezione a "menu" nel dubbio tengo quello che non conosco o di cui non mi ricordo la funzione.
5) reinstallo gnome e kde
6) scelgo il kernel standard.
7) creo due opzioni d'avvio per lilo (W2K e Linux)
9) Riavvio
Innanzitutto l'avvio è una meravigliosa lista di "segmentation faults" il cui significato mi è ignoto. Inoltre, con mio sommo stupore, arrivati al boot scopro che gli utenti (CON LE PASSWORD) esistenti sotto mandrake sono stati mantenuti... cosa davvero curiosa dal momento che "/" e "/usr" dovrebbero essere stati formattati (cioè, capisco le cartelle... ma anche le utenze...) inoltre le libg necessarie a GNOME e KDE non si trovano e qualsiasi chiamata a comandi di listing (ls e dir) mi fornisce un pregevole "segmentation fault"... cosa ho combinato stavolta e, soprattutto, come ne esco?
Grazie
Originariamente inviato da cerbert
Buongiorno a tutti, ben tornati, spero che abbiate passato una buona giornata di ferie... soprattutto Xilema, così sarà calmo e rilassato e riuscirà a trattenersi (a stento) dal premere il pulsantino con il teschio sopra :D .
Con l'incoscienza tipica del niubbo ho voluto provare la SlackWare 9.1.
Inserisco il CD1 ed eseguo le seguenti operazioni.
1) setto la tastiera (ita2)
2) monto le partizioni già create con Mandrake
3) formatto (attenzione: FORMATTO) le partizioni "/" e "/usr" in ext3 e la partizione swap. Mantengo la partizione "/home" come era con mandrake.
4) installo i pacchetti con la selezione a "menu" nel dubbio tengo quello che non conosco o di cui non mi ricordo la funzione.
5) reinstallo gnome e kde
6) scelgo il kernel standard.
7) creo due opzioni d'avvio per lilo (W2K e Linux)
9) Riavvio
Innanzitutto l'avvio è una meravigliosa lista di "segmentation faults" il cui significato mi è ignoto. Inoltre, con mio sommo stupore, arrivati al boot scopro che gli utenti (CON LE PASSWORD) esistenti sotto mandrake sono stati mantenuti... cosa davvero curiosa dal momento che "/" e "/usr" dovrebbero essere stati formattati (cioè, capisco le cartelle... ma anche le utenze...) inoltre le libg necessarie a GNOME e KDE non si trovano e qualsiasi chiamata a comandi di listing (ls e dir) mi fornisce un pregevole "segmentation fault"... cosa ho combinato stavolta e, soprattutto, come ne esco?
Grazie
perchè hai mantenuto /home? sicurametne la dentro son rimaste le info delle utenze relative alla dir home appunto. volevi tenere i dati? sennò rasa tutto :D :D
infine io fossi in te farei sempre e solo 2 partizione (almeno agli inizi): 1 swap e l'altra /... poi sta a te incasinarti a piacimento :D :D
infine, se hai una bella connesisone veloce, io leverei slack e metterei debian, + funzionale per via dell'apt ;) :)
x i problemi del segment fault mi disp ma non saprei aiutarti, dacci + info! :p
in pratica scusa ma almeno alla login testuale ci arrivi o si pianta prima?
ciauz! :)
mumble. non ho slack pero i segfault son errori di accesso errato di programmi in userspace alla memoria
se ti fungono sti comandi prova
ldd /bin/ls
strace ls
se hai installato strace e possibilmente in una cartella vuota.
dove ti da il primo segfault nel init?
lo da anche con altri comandi tipo python -V o gcc --version?
sembra un problema di glibc o altre librerie comune.
prova a dare un ldconfig,ma dubito aiuti se non da errori
cmq non puoi avere gli utenti con le pass vecchie se hai formattato / (a meno che tu abbia /etc seprata ma non mi pare)
cat /etc/*version* o cat /etc/*rel* che ti da?
prova anche grep {M,m}andrake /etc/* e con grep {S,s}lackware /etc/*
giusto per vedere che traccie ci sono delle 2 distro
mi sembra che hai fatto una mistura di 2 distro, non so come pero :)
naturalmente se esce che hai 2 distro installate(ovvero non hai formattato / ma ci hai scritto i files di Slack sopra mandrake) la prima parte puoi anche lasciarla stare
Ovviamente ho tenuto /home per salvare dati e files archiviati.
Ma questo non spiega l'accaduto, infatti in /home potranno anche esserci dei files di configurazione preferenze relativi all'utente, ma non dovrebbero minimamente influire sul boot e, a quanto mi risulta, NON DOVREBBERO CONSERVARE alcunchè delle informazioni relative a utenze, password e autorizzazioni che si trovano sotto la root.
E quindi qui c'è il mistero più cupo. Io sono SICURO di aver dato ordine di formattare "/" e "/usr", con tanto di schermata di attesa.
Seguirò i consigli di Mason e vi farò sapere... al limite, c'è sempre il formattone in agguato... :D
LukeHack
10-12-2003, 00:08
Originariamente inviato da moly82
perchè hai mantenuto /home? sicurametne la dentro son rimaste le info delle utenze relative alla dir home appunto. volevi tenere i dati? sennò rasa tutto :D :D
non ha niente a che fare la presenza della home,infatti gli utenti e le passwd
sono storate in /etc/passwd e /etc/shadow,oltre ad altri sempre dentro /etc
in /home ci possono essere i settaggi e le preferenze dello user,ma non certo
essere la causa dei sgm fault...
direi di provare un'altra distro,magari debian come dice moly che certo è meno ostica della slack o di crux:D
cia;)
la slackware non è ostica
ammesso che il cd sia a posto (preso con una rivista? masterizzato? e in questo caso, verificata l'md5 dell'immagine prima di scriverla?), riparti da capo, e, con cfdisk (mi sembra ci sia), prova a cancellare / e /usr, per poi ricrearle
ovviamente do per scontato che tu abbia stampato la voluminosa documentazione presente nel cd e l'abbia consultata attentamente...
Originariamente inviato da GhePeU
la slackware non è ostica
ammesso che il cd sia a posto (preso con una rivista? masterizzato? e in questo caso, verificata l'md5 dell'immagine prima di scriverla?), riparti da capo, e, con cfdisk (mi sembra ci sia), prova a cancellare / e /usr, per poi ricrearle
L'integrità dell'immagine non è stata verificata... assumo però che sia a posto, data l'assenza di problemi di navigazione del CD.
Proverò con la cancellazione delle partizioni... anche se continua a sembrarmi curiosa la cosa
ovviamente do per scontato che tu abbia stampato la voluminosa documentazione presente nel cd e l'abbia consultata attentamente...
Per stamparla... l'ho stampata...
:sofico:
Originariamente inviato da LukeHack
non ha niente a che fare la presenza della home,infatti gli utenti e le passwd
sono storate in /etc/passwd e /etc/shadow,oltre ad altri sempre dentro /etc
in /home ci possono essere i settaggi e le preferenze dello user,ma non certo
essere la causa dei sgm fault...
direi di provare un'altra distro,magari debian come dice moly che certo è meno ostica della slack o di crux:D
cia;)
ovvio che non sono la causa dei segment fault, io parlavo appunto delle preferenze users, però in effetti credevo potessero essere memorizzate anche info sull'utenza relativa alla dir (password et simili) :p
la hai provata pure tu crux? che te ne pare? :confused: :p
ah, se i cd sono a posto (personalmente non ho nemmeno mai controllato gli md5 perchè non ho mai avuto problemi con le iso scaricate e mi sembra strano che a molti diano problemi :confused: :p ) sicuramente la cosa migliore per rasare tutto senza nessun dubbio oltre a formattare è cancellare TUTTE le partizioni e rifarle durante l'installazione.... io torno a consigliarti cmq di fare solo 2 partizioni: 1 per swap e l'altra (enorme :D ) per root ( / ). Poi fai come vuoi ;) :
ciauz!
dimenticavo: ribadisco pure che, IMHO, se hai connessione veloce non esiterei un attimo e leverei slack per mettere debian al suo posto! ;)
ti dico questo non perchè slack faccia schifo (mai provata ;) :D ), ma almeno agli inizi, per un newbie o presunto tale, l'aiuto che ti da apt-get è di inestimabile valore! ;) :cool: :)
La connessione, per essere veloce, è veloce (connessione aziendale)... però Debian, proprio per la sua stabilità, mi pare che resti sempre un po' "indietro" rispetto alle altre.
Dal momento che dovrei poi provare a sviluppare applicazioni C++ con qualche IDE su Lino (accetto consigli nati dall'esperienza), temo che dovrei COMUNQUE complicarmi la vita con installazioni di versioni aggiornate di gcc, gtk+, kernel e via dicendo.
Almeno, questa è l'impressione che ho avuto leggendo le specifiche della Debian... ben vengano le smentite.
A proposito, da qui in poi considerate questo thread come un thread di , autorizzati, insulti personali al sottoscritto: facendo l'ennesimo login ho finalmente visto la scritta: "Madrake Linux 9.1 (Bamboo) on i586"
...
...
...
...
Ok, incominciate pure ADESSO!
:ncomment: :nera: :incazzed: :lamer:
:tapiro:
:ops:
Come comunemente si dice:
ORA LO AMMAZZOOOOOO!!!
Non è possibile! Sembra un incubo!!!
1) cancello le partizion "/" e "/usr" con cfdisk
2) le riformatto con opzione "check"
3) reinstallo da capo
Boot: "welcome to Mandrake Linux 9.1"
MA COOOOOOOOMEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE??????!!!!!!!!!!!!!
:muro: :muro: :muro:
DOVE E'??? DOVE!! DOVE!!! DOOOOOVEEEEEEEEEEE!!!!!!
Vi prego! Non mi voglio bruciare tutto quello che avevo già scaricato sotto Mdk!!! (Kylix3, Anjuta, Adobe AcroRead)
:cry:
prova cosi
sotto mandrake o in una console a parte durante l'installazione(io preferisco la 2)
mkfs.reiserfs /dev/hd?? (naturalemnte per ext3 dovrai cambiare qualcosa :))
quando ti chiede la formattazione
e poi provi a vedere se cosi da errori e se effetivamene formatta.
insomma fai manualmnete il passo della formattazione.
anchio sto mettendo slack sul portatile a poco alla volta, ma devo aver dimenticato qualche pacchetto in giro, mi manca il comando id :)
Qualcuno mi sa dire, velocemente, se e come è possibile montare da Slackware Live due partizioni non comprese nella sua fstab e, per la precisione:
1) partizione linux ext3 (su cui ho i dati che voglio spostare)
2) partizione fat32 (su cui voglio spedire i dati).
Grazie.
Luca
mount /dev/hd?(ext3) /mnt/ext3 (crea la cartella prima,magari vuole un -t ext3)
mount /dev/hd?(fat32) /mnt/fat32(idem come sopra con -t vfat o man mount per vedere i tipi di fs)
tieni conto che
penso perderai i permessi delle tue cose.
assicurati di copiare tutto(man cp, mi pare ci sia un opzione tipo -a ma non ricordo cosa faccia)
oppure usa una tar per comprimere tutto e poi spostare(dovrebbe esserci anche li un opzione per archiviare forse? mboh)
Originariamente inviato da Mason
mount /dev/hd?(ext3) /mnt/ext3 (crea la cartella prima,magari vuole un -t ext3)
mount /dev/hd?(fat32) /mnt/fat32(idem come sopra con -t vfat o man mount per vedere i tipi di fs)
tieni conto che
penso perderai i permessi delle tue cose.
assicurati di copiare tutto(man cp, mi pare ci sia un opzione tipo -a ma non ricordo cosa faccia)
oppure usa una tar per comprimere tutto e poi spostare(dovrebbe esserci anche li un opzione per archiviare forse? mboh)
Scusa, ho fatto la domanda malissimo... comunque ho già fatto un mv di tutto quello che mi serve sulla partizione fat32. Come dicevi, ovviamente i permessi sono andati persi, ma non mi duole.
Ora controllerò i files, dopo di chè CANCELLO TUTTE LE PARTIZIONI, LE RICOSTRUISCO CON DIMENSIONI DIVERSE, LE FORMATTO E VOGLIO VEDERE COSA SUCCEDE!!!!
Sto davvero vedendo i fantasmi...
Ora controllerò i files, dopo di chè CANCELLO TUTTE LE PARTIZIONI, LE RICOSTRUISCO CON DIMENSIONI DIVERSE, LE FORMATTO E VOGLIO VEDERE COSA SUCCEDE!!!!
Sto davvero vedendo i fantasmi...
ma lol! :D bravo fai così!
cmq per debby io ti posso dire solo che con sid ho sempre pacchetti e librerie aggiornatissime, e il sistema è stabilissimo nonostante sia "unstable" ;) :D
per "stabile" intendo proprio sistema stabile, niente crash etc, l'unico problema che ti può capitare è che qualche pacchetto sia broken (come per esempio al momento non si può installare ne' gnome ne' kde con un semplice apt-get, per farlo bisogna fare un po' di casini), ma nessuno ti vieta di installare altro! ;) xfce, fluxbox tanto epr fare 2 nomi! :)
ciauz! :)
Alla fine, il metodo "Serial Killer" ha funzionato.
Non riesco proprio a capire come una richiesta di formattazione possa essere elusa dall'installer, ma me ne farò una ragione.
La prossima sfida è: "tirare su CUPS all'avvio" (ma prima mi guardo dei manuali).
:D
Alla fine, il metodo "Serial Killer" ha funzionato.
Non riesco proprio a capire come una richiesta di formattazione possa essere elusa dall'installer, ma me ne farò una ragione.
La prossima sfida è: "tirare su CUPS all'avvio" (ma prima mi guardo dei manuali).
:D
boh con debby apt-get install cups e qualche altro pacchetto e cups si mette in automatico all'avvio! :cool: :D
con slack non saprei, cmq credo che anche con slack ti basti installare cups..
ciauz
Originariamente inviato da moly82
boh con debby apt-get install cups e qualche altro pacchetto e cups si mette in automatico all'avvio! :cool: :D
con slack non saprei, cmq credo che anche con slack ti basti installare cups..
ciauz
Installare è installato.
Solo che in fase di configurazione non l'ho incluso tra i servizi da startare all'avvio.
In realtà stavo pure pensando di sistemarlo per un comodo avvio manuale, devo solo imparare il modo migliore per farlo.
Installare è installato.
Solo che in fase di configurazione non l'ho incluso tra i servizi da startare all'avvio.
In realtà stavo pure pensando di sistemarlo per un comodo avvio manuale, devo solo imparare il modo migliore per farlo.
se ti può interessare, per debian io ho apt-gettato un utilissimo programma (rcconf) che ti fa vedere e configurare tutti i servzi/demoni che partono in automatico all'avvio: puoi levarli, aggiungerli etc etc, molto utile. in pratica eviti di andare a toccare manualmente le directory/files contenuti in /etc/init.d ;) :)
non so se ci sia pure per slack, ma direi di si non vedo prchè non dovebbe esserci ! :)
ciauz :)
Ciao!
Per attivare cups all'avvio:
- Cambi i permessi da 644 a 755 al file /etc/rc.d/rc.cups
Oppure
- Dalla shell lanci pkgtool e riselezioni (come nell'installazione, è lo stesso menu) i programmi da avviare al boot.
Byez.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.