PDA

View Full Version : Discussione su audio giochi e uscite digitali

narnonet
09-12-2003, 13:53
Ultimamente, leggendo i vari thread, mi è nato un sospetto sulla connettività tra scheda audio e amplificatore esterno.

Quello che vorrei dirvi è molto semplice:

Ultimamente, con lo sviluppo delle potenzialità dei PC, anche il reparto audio ha avuto delle sue innovazioni, prima tra tutte la possibilità di utilizzare più casse contemporaneamente, sino ad arrivare ad avere collegato al proprio PC un amplificatore!

Per questo motivo molte schede in commercio hanno iniziato a montare sui propri braccetti anche delle uscite digitali (vedi Ottiche e coassiali).

Per citarne alcune, Creative con l'uscita coassiale, oppure Terratec, Hercules... con uscite ottiche.

Ora, i motivi per cui si va a connette PC e amplificatore sono essenzialmente due:

- Buon ascolto di Musica e Film

e

- Buon ascolto del cosiddetto SORROUND dei videogiochi, per immedesimarsi meglio nello stesso (vedi sparatutto o corse di macchine)

Se per il primo caso non si presentano particolari problemi, nel senso che una volta collegata le scheda audio all'amplificatore tramite in cavo digitale, e sistemate le impostazione per far uscire il segnale audio digitale non codificato (AC3 o DTS) dal PC in favore del Home Theather, per l'ascolto soprattutto dei giochi le cose si COMPLICANO, e non di poco.

Ora, tutti sappiamo, che le case produttrici di videogiochi, per aumentare il livello di immedesimazione del giocatore, inseriscono nei loro giochi degli effetti (DirectSound 3D, EAX 1.0, EAX 2.0, A3D 1.0, I3DL2, MacroFX, MultiDrive, ZoomFX and EnvironmentFX, Advanced HD, per citarne solo alcuni), i quali non fanno altro che portare l'audio dall'ormai "vecchio" 2.0 al coetaneo 5.1. o meglio 7.1.

Per far questo sulle nostre schede audio ci ritroviamo 1000 uscite: davanti, dietro, di lato, sopra, sotto...... :D

La mia questione è appunto legata all'utilizzo dell'home theather collegato al PC:

Appurato che non esistono (per ora) giochi che supportino il Dolby Digital, volevo sapere se con un amplificatore 5.1 collegato alla scheda audio tramite connessione digitale (non tramite i cavi analogici Front-Rear-Sub), fosse possibile ascoltare il suono dei videogiochi in modalità posizionale.

Faccio un esempio: sto giocando ad un gioco di macchine con le altre auto che mi superano di fianco; oppure sono nel bel mezzo di una partita di Unreal Tournament, con razzi che mi passano vicino e mi scoppiano alle spalle...

Tutto questo è possibile di sicuro non tramite Dolby Digital, ma tramite Dolby Pro Logic.... infatti la mia domanda era se non sia possibile ascoltare l'audio posizionale dei videogiochi tramite un amplificatore connesso al PC tramite cavo Digitale (ottico o coassiale) e non con le lo solite uscite analogiche (front-rear-center)

C'è qualcuno che possiede già un amplificatore collegato al PC in digitale (meglio se Ottico) e che sia riuscito a giocare ascoltando l'audio sui 6 canali? (ovviamente non in digitale, ma in dolby pro logic)

Navigando nel sito della Logitech mi sono imbattutto in questa descrizione di cosa sia il DOLBY PRO LOGIC (II):

Dolby Surround Pro Logic II è un sistema con matrice di codifica avanzata che genera il suono surround a cinque canali (sinistro, centrale, destro, surround sinistro e surround destro) da qualsiasi materiale stereo, con o senza decodifica Dolby Surround. Nel materiale codificato, quali le colonne sonore dei film, si ottiene un campo sonoro 5.1 estremamente realistico.

Quindi questo non è possibile fare questa cosa con i videogiochi e l'home theather 5.1 collegato al pc in digitale??

Grazie per aver letto e scusate se mi sono dilungato:)

narnonet
09-12-2003, 20:44
Azz.... mi sa che l'ho scritto così lungo che nessuno lo legge!:(

andreasperelli
09-12-2003, 21:52
beh un UP te lo regalo considerando che nel mio ultimo thread si è parlato proprio di questo ;)

cmq la risposta temo di saperla... col digitale niente surround sui giochi :muro:

sperando di essere smentito ;)

narnonet
10-12-2003, 15:38
Originariamente inviato da andreasperelli
... col digitale niente surround sui giochi :muro:

Alla fine la risposta certa è saltata fuori!!!!!!!;)

Willy80
10-12-2003, 15:48
Nei giochi Surround solo se utilizzi il digitale connesso al decoder tramite digital din!!!;)