View Full Version : Garanzia portatili
Lupin III
09-12-2003, 08:54
Sto per acquistare un portatile (Asus), ma siccome è la mia prima volta volevo avere dei chiarimenti in merito a garanzia ed assistenza. IL negozio dove lo prenderei mi ha in primo luogo detto chiaramente che una volta consegnatomi, anche nel caso ci sia da subito qlc problema (mi sto toccando), mi devo rivolgere direttamente alla casa produttrice, quindi all'Asus.... è una procedura standard, è accettabile o puzza?!?!? In pratica nn posso neanche verificarlo prima di prenderlo, ma pagando in anticipo ormai quel portatile è mio!!!
In secondo luogo l'Asus è coperta da garanzia per due anni, com'è il servizio di assistenza??? Quanto può costare l'estensione di garanzia? Si può fare allo scadere di quella precedente quindi fra due anni (un pò come si può fare con la Apple)?
Grazie a tutti
overload
09-12-2003, 11:30
Originariamente inviato da Lupin III
Sto per acquistare un portatile (Asus), ma siccome è la mia prima volta volevo avere dei chiarimenti in merito a garanzia ed assistenza. IL negozio dove lo prenderei mi ha in primo luogo detto chiaramente che una volta consegnatomi, anche nel caso ci sia da subito qlc problema (mi sto toccando), mi devo rivolgere direttamente alla casa produttrice, quindi all'Asus.... è una procedura standard, è accettabile o puzza?!?!? In pratica nn posso neanche verificarlo prima di prenderlo, ma pagando in anticipo ormai quel portatile è mio!!!
In secondo luogo l'Asus è coperta da garanzia per due anni, com'è il servizio di assistenza??? Quanto può costare l'estensione di garanzia? Si può fare allo scadere di quella precedente quindi fra due anni (un pò come si può fare con la Apple)?
Grazie a tutti
E' una procedura standard.
La procedura la trovi spiegata sul sito della casa madre.
L'unica rottura di ballonzole e' che ti devi pagare l'assicurata per il trasporto che avviene tramite corriere, che viene a ritirarlo all'indirizzo che desideri ( assistenza door-to-door ).
I tempi che l' Asus garantisce per l'assistenza sono di cinque giorni lavorativi esclusi i tempi di trasporto. Devi pero' tenere conto che se devono sostituire qualche particolare componente che non hanno in laboratorio e hanno necessità di farlo arrivare direttamente dal magazzino centrale, i tempi possono anche allungarsi, a seconda della locazione del magazzino centrale e dell'organizzazione logistica, ma cio' non dipende direttamente dal centro assistenza incaricato. Questo puo' accadere sia che il laboratorio sia nella tua stessa località che in una località distante dalla tua.
Purtroppo ho una certa esperienza in questo campo, quando lavoravo in un centro assistenza tecnico TV e a volte si era costretti a far attendere il cliente anche due settimane per avere il componente.
In conclusione augurati due cose:
La prima cosa e' che non ti si guasti mai il note ( ovviamente ), la seconda e' sperare che il laboratorio abbia il ricambio necessario.
Detto questo, concludo questo romanzo.
Ciao.
Lupin III
09-12-2003, 11:42
grazie.... per il negozio è normale che facciano così??? A volte sono loro che gestiscono l'assistenza per un annetto!!! E' dovuto al fatto che Asus offre quella particolare garanzia???
overload
09-12-2003, 12:18
Originariamente inviato da Lupin III
grazie.... per il negozio è normale che facciano così??? A volte sono loro che gestiscono l'assistenza per un annetto!!! E' dovuto al fatto che Asus offre quella particolare garanzia???
Queste sono regole imposte direttamente dalla casa madre, quindi i negozi si devono attenere scrupolosamente. Per altre case madri, dipende dal tipo di servizio di assistenza che forniscono. In ogni caso il rivenditore, almeno che non sia anche centro di assistenza tecnica autorizzato direttamente dal produttore non puo' fornire assistenza su apparecchi in garanzia, pena decadenza della stessa.
Il fatto e' che ormai le case madri per poter fornire prezzi concorrenziali rinuncia ad aprire centri di assistenza in ogni regione come si faceva tempo fa, perche' ovviamente e' un costo per la casa produttrice. Cosi' ne apre uno solo, valido a livello nazionale e a carico del cliente rimane a carico solo il costo dell'assicurata del pacco.
Scelte di marketing
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.