PDA

View Full Version : Dal meccanico

izutsu
09-12-2003, 09:31
Allora, spieghiamo la situazione... un mio amico ha comprato un'auto usata e all'atto dell'acquisto gli hanno promesso di sistemare certe cose ma non tutte sono state scritte sul contratto. In effetti si sono messi a sistemarle ma le cose vanno per le lunghe, ha portato la macchina 5 volte e ogni volta l'ha ripresa con gli stessi problemi leggermente alleviati. Il problema riguarda il servosterzo (quindi un organo di primaria importanza per la sicurezza). Inoltre per un malfunzionamento della ventola ha bruciato la testa e in riparazione (il motore è garantito 1 anno) gli hanno messo la pasta invece della guarnizione. Come se non bastasse l'ultima volta l'ha ritirata con un tubo scollegato nel vano motore che non so a cosa possa servire e un contatto del lunotto termico strappato. Che può fare? Può farsi riparare la macchina da un altro meccanico e addebitare i lavori alla concessionaria? Può minacciarli con una denuncia per truffa? Scrivere alla casa madre del concessionario anche se la macchina acquistata non è della stessa marca può avere qualche effetto?

Grazie per le risposte... certo che di gente onesta non se ne trova proprio più eh...

izutsu
09-12-2003, 13:02
up please :cry:

maxsona
09-12-2003, 14:44
Originariamente inviato da izutsu
up please :cry:

Se non mi sbaglio anche le auto usate devono essere sottoposte a garanzia...può tentare di avvalersi di questa...ed al limite procedere per vie legali...consiglio anche di intraprendere un azione di sputtanamento dell'officina presso amici parenti e conoscenti..

riaw
09-12-2003, 14:48
Originariamente inviato da maxsona
Se non mi sbaglio anche le auto usate devono essere sottoposte a garanzia...può tentare di avvalersi di questa...ed al limite procedere per vie legali...consiglio anche di intraprendere un azione di sputtanamento dell'officina presso amici parenti e conoscenti..

quoto.

izutsu
09-12-2003, 17:02
Originariamente inviato da maxsona

La garanzia è su parti meccaniche lubrificate... in pratica solo il motore... vorrebbe evitare di dover andare dall'avvocato ma credo anche io che sia l'unica cosa da fare... al giorno d'oggi se non ti presenti con la letterina dell'avvocato cercano solo di fregarti... ma dove andremo a finire? Spero che l'idraulico gli freghi i soldi quando scoppia un tubo in casa e che il contabile freghi una buona parte dell'utile così imparano sulla loro pelle ad essere disonesti :D

lo sputtanamento è già in corso :)

Conan ama Lana
09-12-2003, 18:01
Originariamente inviato da izutsu
La garanzia è su parti meccaniche lubrificate... in pratica solo il motore... lo sputtanamento è già in corso :)

La garanzia è su TUTTE le parti meccaniche a meno che nel contratto di vendita non vi siano alcune di esse chiaramente scritte come difettose... questo dice la legge

izutsu
09-12-2003, 18:58
Originariamente inviato da Conan ama Lana
La garanzia è su TUTTE le parti meccaniche a meno che nel contratto di vendita non vi siano alcune di esse chiaramente scritte come difettose... questo dice la legge

Uh... buono a sapersi... hai la legge sotto mano? Ad esempio il termostato del radiatore è coperto? E' parte essenziale del motore ed è elettro-meccanico... o forse solo meccanico, alla fine non è detto che sia a controllo elettronico... in pratica tutte le parti meccaniche non soggette ad usura? Quindi escluse pastiglie freni, scarico e cose simili? Mh... dammi tutte le info che hai

izutsu
09-12-2003, 20:09
Ho trovato il Decreto legge n°24/2002 però c'è la solita frasina "Le disposizioni del presente paragrafo si applicano alla vendita di beni di consumo usati, tenuto conto del tempo del pregresso utilizzo, limitatamente ai difetti non derivanti dall'uso normale della cosa."

Ora, nell'uso normale può bruciarsi la ventola e causare la rottura della termocoppia, no? La legge sembra tutelare il consumatore ma con questa frase ci si gioca tutto... mah...