PDA

View Full Version : Wifi Toshiba 2450-101

dariodn
08-12-2003, 18:52
Volevo sapere che tipo di scheda devo comprare per far funzionare il wifi sul suddetto portatile e poi se, creando una wifi-lan con due pc tramite due schede pci d-link, il portatile può inserirsi in tale rete anche se ha una scheda di marca diversa...

thx ;)

Pelino
08-12-2003, 19:38
Non sono sicuro, ma mi sembra che il tuo notebook sia wi-fi ready, cioe', dovrebbe avere uno slot mini-pci libero per una scheda wireless. Il problema e' che queste schedine mini-pci sono piuttosto care e quindi probabilmente ti conviene comprarne una pcmcia.

ciao

teod
08-12-2003, 22:40
Sul manuale di istruzioni dovrebbe esserci scritto se è disponibile come accessorio la scheda wi-fi mini-pci per il tuo notebook.
Se è wi-fi ready puoi acquistare la scheda Toshiba on-line (fai una ricerca con www.kelkoo.it , oppure dovresti trovarla su www.eprice.it ). Altrimenti mi sembra che nel mercatino ce ne sia una in vendita, mi pare che sia una Cisco e dovresti controllare se è compatibile con il tuo notebook (dovrebbe, ma il bios potrebbe anche rifiutartela).
Per quanto riguarda la rete wi-fi, puoi tranquillamente crearne una peer-to-peer (cioè senza access point) tra i 2 pc e il notebook, a patto che le schede Belkin siano compatibili con almeno lo standard 802.11b.
Io però ti consiglio di prenderti un access point dato che una rete wi-fi peer-to-peer non ti permette di avere un buon segnale per muoverti con il notebook.
Ciao

dariodn
09-12-2003, 17:54
ok tutto chiaro. il libretto di istruzioni non mi pare (ho controllato) dica proprio il modello di scheda. Il sito internet della toshiba a proposito non aiuta anche perché il suddetto portatile lo ha già messo fuori commercio. :(

a sto punto se mi prendessi due schede pci d-link e una pcmcia della stessa casa?

teod
09-12-2003, 18:18
Originariamente inviato da dariodn
ok tutto chiaro. il libretto di istruzioni non mi pare (ho controllato) dica proprio il modello di scheda. Il sito internet della toshiba a proposito non aiuta anche perché il suddetto portatile lo ha già messo fuori commercio. :(

a sto punto se mi prendessi due schede pci d-link e una pcmcia della stessa casa?

Non cambierebbe nulla, avresti comunque un segnale debole.

dariodn
09-12-2003, 18:29
riguardo al segnale avevo già escluso a priori l'AP... per motivi pecuniari devo per forza fare una connessione "ad hoc". Indoor sono ca. 100 m, anche contando i pilastri il segnale dovrebbe reggere... :o

teod
09-12-2003, 20:40
Originariamente inviato da dariodn
riguardo al segnale avevo già escluso a priori l'AP... per motivi pecuniari devo per forza fare una connessione "ad hoc". Indoor sono ca. 100 m, anche contando i pilastri il segnale dovrebbe reggere... :o

Mah... forse con la pcmcia il segnale è un po' più potente, ma ti assicuro che già una parete di legno tra 2 notebook con scheda wi.fi integrata e connessi peer-to-peer, fa decadere il segnale in modo spaventoso.
Ciao