PDA

View Full Version : mensola in muro di mattoni.deve tenere 25 kg. si può?

Files30
08-12-2003, 19:31
ciao.. ho deciso, per motivi che non sto a spiegare di mettere un pc su una mensola di circa 22 cm x 50. lo spessore non lo conosco... la mensola andrebbe collocata tra due pareti, nell'angolo precisamente.. a circa 2 metri da terra.
ora, si può fare come cosa o rischio di trovarmi ups e pc in testa?
pensavo di usare delle "staffe" (nn so se si chiamano così) fatte a L... il muro non è di cemento armato ma di mattoni.. beh, almeno credo che al suo interno ci siano mattoni dato che forando esce polvere rossa....
qualcuno del mestiere, mi da una mano per favore? mi basterebbe solo sapere se come cosa è fattibile.. il peso è quello, posso provare a ridurlo di 1 kilo al massimo.. grazie a tutti.ciao :)

Booyaka
08-12-2003, 19:39
Una normale mensola in legno con staffe a L e chiodi a muro da 7 cm li tiene di sicuro 25 chili :)

Gnappoide
08-12-2003, 20:02
Puoi tranqullamente tenere su i tuoi 25 kg.. tieni presente che i porta-monitor in commercio in alcuni casi arrivano anche a 40..
Comunque, se ti fa sentire più sicuro,puoi controllare il fenomeno usando "fischer" di un diametro più grande e usare (se lo spazio lo consente) più staffe in modo da ripartire il carico e ridurre le tensioni sui tasselli di fissaggio...

Ciauz!!!

gamon02
08-12-2003, 20:02
SSSBRAAAAAAAAAAANGGG....

:sofico:

Files30
08-12-2003, 20:17
Originariamente inviato da gamon02
SSSBRAAAAAAAAAAANGGG....

:sofico:
speriamo di no! :)

Files30
08-12-2003, 20:19
cmq grazie a tutti!!!! se metto delle staffe nel senso opposto, cioè dalla superficie superiore della mensola al muro (verso l'alto insomma) sono ancora più sicuro o è un inutile spreco di tempo e denaro?

PinHead
08-12-2003, 20:40
Originariamente inviato da Files30
cmq grazie a tutti!!!! se metto delle staffe nel senso opposto, cioè dalla superficie superiore della mensola al muro (verso l'alto insomma) sono ancora più sicuro o è un inutile spreco di tempo e denaro?

Non vorrei dire una stupidata ma così una buona parte del peso sarebbe a carico della mensola tramite le viti di fissaggio, quindi ti consiglierei caldamente di evitare....a meno che la suddetta mensola non sia di metallo....

Bilancino
08-12-2003, 20:56
Dipende dalla qualità del muro, se c'è il foratino allora lo stop prende bene ma è bene mettere quello da 12. Per fissare il monitor conviene il braccio della meliconi come ho fatto io una volta.

Ciao