PDA

View Full Version : pc car figata

skara
08-12-2003, 18:16
ho intenzione di posizionare nel bagagliaio , a fianco degli amplificatori e sotto il sub. un pc

come case ne faro' uno in plexyglass bello basso con 2 ventole in entrata e 2 in uscita

la configurazione sarebbe :

skeda madre ecs n2u400 con nforce 2 400 ultra + audio e lan €67

ram . 256 mb ddr 400 marca ??? €40

procio amd xp 2000 € 70

hd 20 gb 7200 maxtorc € nulla

alimentatore da 350 watt € 25

video ati radeon 9200 se 128 mb ddr tv out € 65

poi metterei come dissi un sk6 con una ventola tranquilla

e metterei il bus a 333 così va un po' d +

sistema operativo win xp

li tutto nel baule ke gia' è un buco ( vw lupo tdi)

il 1° problema sarebbe l'alimentazione del pc

che pero' pensandoci bene non esiste , basta mettere un inverter e si risolve , tanto non dovrebbe assorbire troppo un ali da 350 watt

2° come fare ad accendere il pc da seduti in auto ( non voglio telecomandi )

3° come fare a spegnerlo stando seduti

4° come collegarlo alla radio ???

così utilizzerei l'eualizzatore del pc e non quello della radio o dell' ali

se riesco a risolvere questi piccoli problemi è fatta

come monitor metterei sul pianale dietro un monitor piatto da 14 pollici o 15 che costi poco

questo pc sarebbe una figata , oltrea a poterci giocare si puo' usare come equalizzatore grafico !!!

il tutto per 250 euri escluso monitor e mano d'opera

ciauz

rispondete !!!!!

skara
08-12-2003, 18:19
Originariamente inviato da skara
ho intenzione di posizionare nel bagagliaio , a fianco degli amplificatori e sotto il sub. un pc

come case ne faro' uno in plexyglass bello basso con 2 ventole in entrata e 2 in uscita

procio amd xp 2000 € 70

sistema operativo win xp

che pero' pensandoci bene non esiste , basta mettere un inverter e si risolve , tanto non dovrebbe assorbire troppo un ali da 350 watt

come monitor metterei sul pianale dietro un monitor piatto da 14 pollici o 15 che costi poco

questo pc sarebbe una figata , oltrea a poterci giocare si puo' usare come equalizzatore grafico !!!

ciauz

rispondete !!!!!

se collegassi il pulsante dell' accensione davanti potrei accenderlo ma non spegnerlo

skara
08-12-2003, 18:20
se collegassi il pulsante dell' accensione davanti potrei accenderlo ma non spegnerlo

poi metterei in esecuzione automatica winamp o media player

azz ma per spegnerlo ??

skara
08-12-2003, 20:05

procio amd xp 2000 € 70

sistema operativo win xp

ciauz

rispondete !!!!!

nessuno riesce a darmi consigli ??

kaksa
08-12-2003, 20:33
ma basta che con il cavetto del monitor radio ecc ti porti anche il pulsantino accensione.
per la radio dovrebbe avere una sorta di line in penso.
non ho ben capito come farai per il monitor

The Wise
08-12-2003, 20:35
Ma io direi ke l'hd ne risente e non poco

skara
08-12-2003, 20:44
Originariamente inviato da The Wise
Ma io direi ke l'hd ne risente e non poco

infatti è per questo ke voglio sapere se esiste un modo per spegnere il pc senza riavviarlo

e cmq

volevo anke sapere se è possibile collegare l'uscita rca della radio al pc e poi farla uscire per andare al ampli

o cmq se è possibile utilizzare almeno l'equalizzatore grafico del pc anke senza utilizzarlo effettivamente ...

risp ciauz

skara
08-12-2003, 20:44
Originariamente inviato da kaksa
ma basta che con il cavetto del monitor radio ecc ti porti anche il pulsantino accensione.
per la radio dovrebbe avere una sorta di line in penso.
non ho ben capito come farai per il monitor

il monitor è dietro sul pianale ciauz

kaksa
08-12-2003, 20:51
come dietro???:eek:
ma quindi non lo metti tipo navigatore con un monitor piccolino lcd?

skara
08-12-2003, 21:01

skara
08-12-2003, 21:02

certo ke no!

io lo voglio dietro ke i passeggeri possano giocarci e cmq che si possa ruotare così quando vado in giro la gente nelle macchine dietro lo vede ...hihi:D :) :D

Stigmata
08-12-2003, 21:51
per spegnerlo nn c'è problema, premi il pulsante di accensione e winxp avvia la procedura di shutdown. al max tieno premuto il pulsante di accnsione per 4 secondi e l'ali stacca in automatico

ciao!

dany-dm
08-12-2003, 22:38
esiste anche il soft poweroff; premendo una volta il tasto di accensione.

gli hd ne risentiranno molto delle vibrazioni.

sequel
08-12-2003, 22:41
Con tutte le vibrazioni di un'auto rischi di danneggiare l'hd e sicuramente un eventuale cd. A tal proposito forse è meglio che prevedi una sorta di sospensione evitando l'attacco rigido nel cestello.

skara
09-12-2003, 10:36
Originariamente inviato da dany-dm
esiste anche il soft poweroff; premendo una volta il tasto di accensione.

gli hd ne risentiranno molto delle vibrazioni.

quindi come si fa ad attivare ???

dal bios ???

tanto xp all'avvio parte lo stesso senza fare lo scandisk

poi come programmi non c'è acceso nulla se non winamp o mwdia player

skara
09-12-2003, 10:39
Originariamente inviato da sequel
Con tutte le vibrazioni di un'auto rischi di danneggiare l'hd e sicuramente un eventuale cd. A tal proposito forse è meglio che prevedi una sorta di sospensione evitando l'attacco rigido nel cestello.

vero infatti pensavo di sospendere il cese in plexy con 4 perni in gomma , così da ridurre le vibrazioni e l'hd montarlo con questo

http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/sunbeam03/hddsil.shtml

cmq il case non lo metto + vicino al subwoofer ma lo attacco di lato

ciauz

ucc
09-12-2003, 10:50
Ciao, siccome è da qualche tempo che lavoro sul mio progetto carputer ti posso dare qualche dritta!;)
Tanto per incominciare nessuno ti vieta di mettere il monitor sul pannello, ma direi che girarlo verso le macchine che ti seguono è un tantino pericoloso, oltre che passibile di multa, immaginati quanti guidatori curiosi sarebbero distratti dal tuo monitor, in piu' mi sembra poco funzionale...

Per l'alimentazione e il resto ti rispondo stasera che devo andare a lavorare!:D
Ciao

sequel
09-12-2003, 10:53
vero infatti pensavo di sospendere il cese in plexy con 4 perni in gomma , così da ridurre le vibrazioni e l'hd montarlo con questo

ciauz

Si credo vada bene ma dalla foto non si riesce ad apprezzare. L'importante è assicurare una totale ammortizzazione anche in caso di buche.

P.S. Il sub emette vibrazioni molto basse (30-60 Hz) che non sono l'ideale per gli hd.

skazzo
09-12-2003, 10:54

ciauz
mah....
e come lo controlli poi?avanti/indietro/random...?
per il fatto dell'equalizzaizone, se hai ampli e radio staccate puoi farlo...solo che la fedeltà va a farsi benedire se usi l'audio integrato....
ciao!

skara
09-12-2003, 11:03
Originariamente inviato da ucc
Ciao, siccome è da qualche tempo che lavoro sul mio progetto carputer ti posso dare qualche dritta!;)
Tanto per incominciare nessuno ti vieta di mettere il monitor sul pannello, ma direi che girarlo verso le macchine che ti seguono è un tantino pericoloso, oltre che passibile di multa, immaginati quanti guidatori curiosi sarebbero distratti dal tuo monitor, in piu' mi sembra poco funzionale...

Per l'alimentazione e il resto ti rispondo stasera che devo andare a lavorare!:D
Ciao
ok thanks

skara
09-12-2003, 11:05
Originariamente inviato da skazzo
mah....
e come lo controlli poi?avanti/indietro/random...?
per il fatto dell'equalizzaizone, se hai ampli e radio staccate puoi farlo...solo che la fedeltà va a farsi benedire se usi l'audio integrato....
ciao!

ma ... al massimo compro una audigi su 70 euri o una sb live 5.1

a 30 euri no???

ma io non intedo utilizzare l'equalizzatore hardware ma solo quello grafico

è una figata

provolonesiculo
09-12-2003, 11:58
Tutto quello che vuoi fare tu è altamente sconveniente e ti spiego il perchè.

1. Alimentatore ATX da 350W, se metti l'inverter avrei un grosso spreco di energia e la batteria nonchè le spazzole andranno a farsi benedire.

2. Una configurazione del genere è uno spreco per la macchina

3. Monitor 14"LCD, è troppo grande, è più un problema che un vantaggio.

4. Non hai pensato ai comandi, come lo controlli? Con la tastiera? Dove la metti?

Consiglio:

1. Scheda madre EPIA, quale vuoi tu, consuma poco, per quello che ci puoi fare in macchina è performante, non riscalda, ha tutto integrato e costa poco.

2. Alimentatore a 12V per mainboard EPIA

3. Schermo LCD 7" (all'auchan lo trovi a meno di 150€) o se hai grana un bel LCD 7" a 12V, ingresso VGA e touchscreen (circa 450€)

4. Se non puoi permetterti il touchscreen basta un trackball ed un software che ti emula la tastiera.

5. Scheda TV/FM, avresti sia la TV che la radio da montare nello slot PCI libero della mainboard.

6. Compact Flash da 1GB, sistema operativo installato sopra

Ti dico ciò perchè di macchine così ne ho preparate già due, una con il touch e l'altra con il trackball. In tutti e due i casi abbiamo prima provato L'hard disk. Sul primo montato su un piano basculante in vericale per assorbire le vibrazioni, è durato 1 settimana. Il secondo su un pannellino basculante in verticale ed orizzontale, è durato un mese... Gli hard disk, specie quelli più veloci e performati sono troppo delicati, l'unica soluzione è o uno per Portatili (tipo gli ultimi hitachi che hanno sistemi di protezione adeguati) oppure mettere tutto su CF e via....

Byez :D

felixmarra
09-12-2003, 12:38
per lo spegnimento non serve nulla... prova con il tuo pc, se schiacci il pulsante di accensione si avvia la procedura per spegnere...

per l'hard disk dovresti sospenderlo in qualche modo in maniera da assorbire almeno in parte gli urti... cerco è che te lo giochi in molto poco tempo... come tra l'altro te lo ha confermato provolonesiculo

Altro problema è il dissipatore sul processore, con un aggancio ad un attacco ti salta al primo dosso. Con 3 agganci rischi di spaccare il core del processore dopo un paio di curve. Forse risolvi con un aggancio di quelli che sfruttano i 4 buchi intorno al socket... dovrebbero essere più resistenti.

per i consumi, credo proprio che con l'inverter la vedo dura... dovrebbe essere uno veramente cazzuto (e cmq lo sfrigolio lo sentirai) e poi manda una corrente molto sporca all'alimentatore con conseguenze per tutto il pc (ali e hard disk in primis, stabilità operativa a parte...)

provolonesiculo
09-12-2003, 13:17
Per questo consigliavo la via, fanless, messa dentro un piccolo case fatto apposta con 2 cm di gommapiuma, io ho fatto così!!

Per quanto riguarda il sistema operativo...:D :D
... avete mai sentito parlare di Windows PE... ? :D :D

Sandrone79
09-12-2003, 13:22
scusa se mi intrometto ma comprare un notebook usato (ibm ottimi a 500 euro li trovi) piccolo con lcd da 13 (1024) e fissarlo nella console centrale? o sopra al cruscotto? al max cambi hd. 140 euro e hai un 60gb. spendi di più ma non cìè paragone per comodità. puoi anche trovare i toshiba usati con harman kardon.;)

mi sembra senza dubbio più comodo. poi fai in modo che lo sganci se no te lo fregano!

Inoltre per il portatile non hai grandi problemi di vibrazioni. se fai un piano in gomma sulla base di appoggio alto 1 cm.

skazzo
09-12-2003, 15:22
Originariamente inviato da provolonesiculo
Per questo consigliavo la via, fanless, messa dentro un piccolo case fatto apposta con 2 cm di gommapiuma, io ho fatto così!!

Per quanto riguarda il sistema operativo...:D :D
... avete mai sentito parlare di Windows PE... ? :D :D
ho sentito 98lite, ma il PE no.... dove trovo info?
la via del portatile mi sembra la migliore....

oppure un pen drive usb con installato un so minimo, magari qualche distribuzione inux, se ti serve solo per fare da "equalizzatore grafico" (è il suo nome? o è melgio chiamarlo spettrometro?), e visto che non ti serve l'equalizzatore hw basta usare il line in, e basta quella dell'audio integrato...

ciao!

skara
09-12-2003, 16:10
Originariamente inviato da skazzo
ho sentito 98lite, ma il PE no.... dove trovo info?
la via del portatile mi sembra la migliore....

oppure un pen drive usb con installato un so minimo, magari qualche distribuzione inux, se ti serve solo per fare da "equalizzatore grafico" (è il suo nome? o è melgio chiamarlo spettrometro?), e visto che non ti serve l'equalizzatore hw basta usare il line in, e basta quella dell'audio integrato...

ciao!

se ci voglio giocare non riesco con la skeda mini atx tutto integrato

azz

Sandrone79
09-12-2003, 17:00
se ci voglio giocare non riesco con la skeda mini atx tutto integrato

azz
mhm...vuoi giocare mentre guidi? Andiamo bene :rolleyes:

skara
10-12-2003, 22:55
Originariamente inviato da Sandrone79
mhm...vuoi giocare mentre guidi? Andiamo bene :rolleyes:

no ma i passeggeri si ...:D

cmq un inverter da 350 watt basterebbe ...

l'ho trovato in offerta a 45 euri

risp

felixmarra
10-12-2003, 23:18
no ma i passeggeri si ...:D

cmq un inverter da 350 watt basterebbe ...

l'ho trovato in offerta a 45 euri

risp
eurO
a parte questo se lo usi prega di non fermarti troppo spesso ai semafori altrimenti ti saluto alla batteria della macchina...

Sandrone79
10-12-2003, 23:29
Resta il fatto che giocare in auto è da sbocco...non so se avete mai provato ma ragazzi c'è da diventare :ubriachi:

skara
10-12-2003, 23:32
Originariamente inviato da felixmarra
eurO
a parte questo se lo usi prega di non fermarti troppo spesso ai semafori altrimenti ti saluto alla batteria della macchina...

ma di batterie ne ho 2 al gel

cmq l'alternatore non va lo stesso anke con il motore in folle

ciauz

skara
10-12-2003, 23:34
Originariamente inviato da Sandrone79
Resta il fatto che giocare in auto è da sbocco...non so se avete mai provato ma ragazzi c'è da diventare :ubriachi:

vero

ho giocato alla ps2 sulla bravo di un mio amico e stavo male :D

cmq :D

ciauz