View Full Version : impianto LAN a casa: qualcuno mi da consigli? help help
ciao! ho quasi finito di fare i cablaggi a casa mia per una rete lan 10/100... per fare questo ho usato 20 metri di cavo FTP categoria 5e (quegli idioti nn avevano il 6!!!:mad: :mad: :mad: ) e da ogni capo del cavo voglio mettere una "presa a muro per reti lan"...
allora, montare questa presa non è una cosa molto semplice poichè tutte le coppie vanno inserite in una specie di pettine e "pressate" all'interno dei contatti dove, un meccanismo, provvederà a "spelare" i cavi mettendoli in contatto con i piedini della porta lan..
c'è un modo per verificare se la rete funziona senza collegare i pc e senza spendere 6000€ per i tester di rete? grazie 1000
Second Reality
08-12-2003, 18:15
In effetti esistono prese da muro con colori già segnati che si crimpano facendo pressione con le mani..
Ma torniamo a noi.
Esistono kit x lan che non costano quel cifrone e offrono pinza, attrezzi vari e test. Siamo sui 150 € penso.
Altrimenti attacca un hub da una parte e il pc dall'altra..
O 2 Hub..
Vedi te, non mi sembra un gran problema!
:D
Ciao
Originariamente inviato da Second Reality
In effetti esistono prese da muro con colori già segnati che si crimpano facendo pressione con le mani..
Ma torniamo a noi.
Esistono kit x lan che non costano quel cifrone e offrono pinza, attrezzi vari e test. Siamo sui 150 € penso.
Altrimenti attacca un hub da una parte e il pc dall'altra..
O 2 Hub..
Vedi te, non mi sembra un gran problema!
:D
Ciao
beh, i pc per ora non li posso attaccare.. non ho 150€ da spendere per una cosa che mi serve solo per una prova e le prese a muro le ho.. ed ho rispettato i colori.. per quanto riguarda la crimpatura con la pressione delle mani beh, è un sistema molto schifoso. io ho usato una presa del sistema eco di gewiss e una del sistema playbus sempre di gewiss.. la presa del sistema eco non si riesce a capire se è stata crimpata o cosa... che nervoso....
fabstars
08-12-2003, 19:45
anche io avrei una domanda da fare :p
anche io sto facendo in casa una lan ed ho passato il cavo cat 5. A questo punto mi serve acquistare la prese RJ45 che dovrò scegliere dal catalogo vimar.
Il problema è che in questo catalogo ci sono una decina di prese differenti RJ45 e non so proprio quale prendere.
Credo che quella che fa per me potrebbe essere la normale RJ45 ad 8 contatti. Ma ci sono altre che ad esempio hanno questa descrizione:
Adattatori per connettori EDP
RJ45 cat. 5 e 6, Pouyet
RJ45 cat 5 AMP, Lucent T., Ortronics
RJ45 cat. 5e e cat 6, Merlin Gerin, MT RJ
Prese di connettore RJ45 EDP
Cat. 5e T568A/B Netsafe
Cat. 5, T5468A/B Pouyet
Cat.5e T568A AMP
ecc.ecc.
Qualcuno potrebbe spiegarmi queste sigle grazie?
http://utenti.lycos.it/fabstars/prese.jpg
fabstars
09-12-2003, 18:50
:rolleyes:
allora, provo con quello che so:
categoria 5 (penso sia per le reti 100 megabit)
categoria 5e boh! dev'essere ancora per le 100 mbit
categoria 6, costosa, come le skede di rete.lavora ad una frequenza superiore. si chiamano reti gigabit mi pare...
i cavi utp sono cavi non schermati, quelli ftp sono skermati.
la presa RJ45 è quella per le reti... comune sia alle 5, 5e e 6.
differisce dalla RJ11 (quella telefonica) xkè ha più piedini.
poi beh, nn saprei che altro dire...
wildweasel
09-12-2003, 20:02
i connettori sono tutti uguali (all'interno ovviamente, hanno tutti 8 contatti) divveriscono solamente x l'estetica e per l'abbianmento ke puo fare con le varie serie di plakke e scatole a muro della vimar :)
Francesco.mi
09-12-2003, 20:23
Originariamente inviato da Files30
beh, i pc per ora non li posso attaccare.. non ho 150€ da spendere per una cosa che mi serve solo per una prova e le prese a muro le ho.. ed ho rispettato i colori.. per quanto riguarda la crimpatura con la pressione delle mani beh, è un sistema molto schifoso. io ho usato una presa del sistema eco di gewiss e una del sistema playbus sempre di gewiss.. la presa del sistema eco non si riesce a capire se è stata crimpata o cosa... che nervoso....
Scordati di crinpare i cavi a mani nude. La pinza o te la fai prestare o te la devi comprare per forza (la mia l'ho pagata 25, cmq costano massimo 50 €).
Per testare i cavi ci sono 3 metodi:
1) tester LAN - escluso -
2) Cortocircuitare i cavi in testa e provarli con un tester (normale) dall'altro capo. Io ho fatto così e mi va tutto benone
3) monti tutto e fai una prova
NB é fondamentale crimpare bene gli rj e fissare le prese a muro perchè basta un filetto un pò allentato per non farti andare la LAN.
Spero di esserti stato di aiuto
ciao
F.
P.s. Scaricati queto manualetto su come crimpare i cavi è molto chairo e semplice http://edu.supereva.it/marcomasca/hardware/ConnRete_CAT5-RJ45.PDF
fabstars
09-12-2003, 20:24
Originariamente inviato da wildweasel
i connettori sono tutti uguali (all'interno ovviamente, hanno tutti 8 contatti) divveriscono solamente x l'estetica e per l'abbianmento ke puo fare con le varie serie di plakke e scatole a muro della vimar :)
....ma se sono tutti uguali perchè allora nel listino trovo sotto per ciascun connettore la dicitura:
Netsafe
Pouyet
Lucent
AMP
UTP110
FTP110
Panduit
R&M.
...e che differenza c'è tra "adattatori per connettori EDP" e "prese di connettore RJ45 EDP"?
Grazie
Originariamente inviato da Francesco.mi
Scordati di crinpare i cavi a mani nude. La pinza o te la fai prestare o te la devi comprare per forza (la mia l'ho pagata 25, cmq costano massimo 50 €).
Per testare i cavi ci sono 3 metodi:
1) tester LAN - escluso -
2) Cortocircuitare i cavi in testa e provarli con un tester (normale) dall'altro capo. Io ho fatto così e mi va tutto benone
3) monti tutto e fai una prova
NB é fondamentale crimpare bene gli rj e fissare le prese a muro perchè basta un filetto un pò allentato per non farti andare la LAN.
Spero di esserti stato di aiuto
ciao
F.
si, mi sei stato d'aiuto. le prese a muro le ho crimpate a mani nude perchè c'è scritto di fare così. sono prese TOOLless.. sinceramente fanno un po cagare... cmq sia è complicato crimpare con la pinza? ho provato a fare la prova con il tester ma nn succede un cavolo!secondo me sono quelle prese del c@..o li che nn funzionano!!!
fabstars
09-12-2003, 20:30
..2) Cortocircuitare i cavi in testa e provarli con un tester (normale) dall'altro capo. Io ho fatto così e mi va tutto benone
potresti spegare meglio questo passo?
Grazie
Francesco.mi
09-12-2003, 20:32
Hai guardato il sito ?http://edu.supereva.it/marcomasca/hardware/ConnRete_CAT5-RJ45.PDF
L'ho uplodato successivamente con una modifica
in un cavo di rete ci sono 4 coppie di fili.tu devi cortocircuitare ogni coppia, ossia unire elettricamente i due fili in maniera che possa passare una debole corrente.
dall'altro capo del cavo, per ogni coppia, fai un test usando il tester:) .molti tester hanno la funzione "beep", ossia lo strumento emette un beeeeeeep quando i puntali si trovano in contatto elettrico tra di loro.
quindi se per ogni coppia del cavo, dopo aver messo i puntalini sui conduttori, senti un beep, significa che l'impianto è ok..
Francesco.mi
09-12-2003, 20:37
prendi un capo del cavo...
- spela i fili....
- arrotola i filamneti di rame a coppie ( es il marrone con il binaco/marrone, il blu con il bianco/blu etc)
- vai dall'altro capo del cavo
- Spela i fili
- Prova con il tester es contato marrone e marrone/bianco etc.. se il tester suona vuol dire che il cavo non è interrotto..
chairo?
fabstars
09-12-2003, 20:50
scusate... ma si presume che il cavo sia integro.
Quello che intende dire files30 (almeno credo) è come fare a provare la rete una volta crinpati i fili e fatto l'impianto senza dover necessariamente farlo con i PC.
Grazie
fabstars
09-12-2003, 21:04
Hai guardato il sito ?http://edu.supereva.it/marcomasca/hardware/ConnRete_CAT5-RJ45.PDF
L'ho uplodato successivamente con una modifica
molto interessante http://smilies.sofrayt.com/%5E/9/biggthum.gif
**AxeL Foley**
09-12-2003, 23:28
Originariamente inviato da wildweasel
no no aspetta... ma tu sei quel wildo che penso io?
wildweasel
10-12-2003, 09:30
Originariamente inviato da **AxeL Foley**
no no aspetta... ma tu sei quel wildo che penso io?
Esatto :D
Come va todo bien ?
Fatti vedere su irc !!!!
Magari continuiamo in PM ;)
La cosa più conveniente è quella di portare dal tuo rivenditore la placca di una delle tue prese, in quanto variano i modelli in base alla tua scatola d'incasso
riprendo il tema originale del 3d...
allora, la rete è stata finita oggi. alle ore 0.29. sono 20 metri di cavo ftp cat 5e fatto passare dappertutto... dietro lo zoccolino, dietro la protezione delle porte (tra l'intercapedine telaio in legno-porta vera e propria).. il tutto armato di trapano a percussione avvitatore ecc ecc..
ebbene, dopo una settimana di saltuario lavoro ho collegato i plug e via! la rete va che è una meraviglia!
ragazzi, sinceramente la cosa più difficile è stato il collegamento con le prese a muro... il fatto di premere nelle loro sedi i cavi è snervante e ti viene voglia di buttare tutto all'aria quando i cavi non fanno contatto...
cmq sia tutto ok! funziona a meraviglia!!! woooooooooooooW!
se qualcuno ha bisogno di qualche dritta dica pure!!!!
Puppybarf
17-02-2009, 10:33
Scaricati queto manualetto su come crimpare i cavi è molto chiaro e semplice...
:read: Per chi fosse interessato, segnalo che quel link non è più funzionante: lo stesso manuale si può trovare adesso qui (http://pigcrew.altervista.org/varie/ConnRete_CAT5-RJ45.pdf).
http://img241.imageshack.us/img241/4990/zask1907f38jp5.jpg
:O
per inciso quella guida è obsoleta.
per i cavi gigabit il crossover è diverso...
sciau...
pegasolabs
17-02-2009, 13:04
:read: Per chi fosse interessato, segnalo che quel link non è più funzionante: lo stesso manuale si può trovare adesso qui (http://pigcrew.altervista.org/varie/ConnRete_CAT5-RJ45.pdf).
Dopo 6 anni abbiamo addirittura un thread dedicato
Guida al cablaggio (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1705636)
Chiusa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.