View Full Version : Quanti indirizzi ip puo' avere una nic??
Quanti indirizzi ip puo' avere una nic??
e perche' dovrebbe averne piu' di uno ??
Grazie:)
dipende dal SO installato.
Può averne diversi per vari motivi: essere accessibile da due reti logiche diverse collegate alla stessa rete fisica; avere un servizio che prima girava su un altra macchina per non avere tempi di fermo macchina inutili; ecc ecc
mi risulta che una scheda di rete possa avere solo un ip per volta (escludendo il localhost), per questo bridge e router hanno almeno due nic.
:confused:
i bridge non hanno ip perchè solo di livello 2.
i router hanno più interfacce per poter instradare il traffico (non avrebbe senso un router con una sola nic).
Cmq anche i router possono avere più IP su una stessa interfaccia (dipende sempre dal loro SO interno)
yes, ho schhconfuso bridge con gateway :D
per i router rimango un po' dubbioso, nel tcp/ip non veniva associato il mac all'ip (ricordi lontani e forse confusi)?
Cioe' sarebbe possibile associare due ip, contemporaneamente, ad un mac?
se vai nel tcp-ip > avanzate puoi aggiungere degli IP alla scheda di rete.
L'assegnazione che dici tu tra MAC-IP viene fatta solo per i pc nella stesse rete quando devono comunicare
Nel caso di win xp si possono avere piu' di 2 indirizzi ip ???
THX
Con Win non saprei ...
con Linux puoi mettere tutti gli indirizzi che vuoi , le """"sottoschede""""" di rete vengono indentificate come
ETH0:0
ETH0:1
ETH0:2
ecc...
ecc...
wildweasel
09-12-2003, 19:54
si anke sotto win xp una nic può avere + ip indirizzi ip :)
e se proprio volete saperlo, una stessa nic può avere anke più di un MAC address :D
piano a dare certe rivelazioni!
Se no dopo certa gente si mette a smanettare e a me tocca rimettere in ordine i casini che fanno! :rolleyes:
CitroenDs
10-12-2003, 00:09
:eek: + mac ?!
cool :cool:
wildweasel
10-12-2003, 09:28
Originariamente inviato da gohan
piano a dare certe rivelazioni!
Se no dopo certa gente si mette a smanettare e a me tocca rimettere in ordine i casini che fanno! :rolleyes:
Scusa capo non ho resistito :D
:sofico: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.