PDA

View Full Version : cambiare cpu. scheda madre e ram ma quando ?

ninoo
07-12-2003, 21:06
Volevo cambiare scheda madre , cpu , ram e scheda video al mio vecchio amd 700 Mhz , ma quando conviene?
febbraio giugno 2004 ?
Considerando che normalmente un pc mi dura 4-5 anni cosa consigliate di fare ?

quando sarà il momento giusto per prendersi un bel amd 64

Sibilo
07-12-2003, 22:46
premetto ke non me ne intendo tanto, ma il mercato è in continua evoluzione e non troverai mai un periodo di calma nel quale fare acquisti.

Puoi aspettare ke i prezzi dell' AMD 64 diventino competitivi, ma alla fine passi altri mesi ad aspettare e a rosicare, e intanto il mercato si evolve e finisce ke aspetti ke diventino competitivi i prezzi dei nuovi prodotti... insomma se si ragiona così non si dovrebbe mai cambiare pc xkè si aspetta sempre qualcosa di meglio...

Se senti la necessità di cambiare pc adesso non darti date di attesa troppo lunghe.

Phantom II
07-12-2003, 22:52
Originariamente inviato da Sibilo
premetto ke non me ne intendo tanto, ma il mercato è in continua evoluzione e non troverai mai un periodo di calma nel quale fare acquisti.

Puoi aspettare ke i prezzi dell' AMD 64 diventino competitivi, ma alla fine passi altri mesi ad aspettare e a rosicare, e intanto il mercato si evolve e finisce ke aspetti ke diventino competitivi i prezzi dei nuovi prodotti... insomma se si ragiona così non si dovrebbe mai cambiare pc xkè si aspetta sempre qualcosa di meglio...

Se senti la necessità di cambiare pc adesso non darti date di attesa troppo lunghe.
Non si poteva parlare meglio.

sinadex
08-12-2003, 02:51
l'ideale è aspettare un po' dopo l'uscita di un nuovo prodotto, in modo che i prezzi dei precedenti si abbassino un po' senza diventare vecchi

Flik1983x
08-12-2003, 06:01
ma secondo me quando pci express sara' una realtà, idem per BTX, gia si puo pensare.

ninoo
08-12-2003, 13:24
gente che conosco è riuscita nell'anno di tre anni ha cambiare solo la cpu tenedo sempre la stessa scheda madre.....

mi sembra che per amd 64 ci siano gia due socket diversi e uno che deve arrivare........

e il mercato risulta essere confuso piu' del solito.......

Pensavo di aspettare il nuovo socket per amd 64 (Non mi ricodo come si chiami) che permette di gestire me 400 non registrered , o come si dice..... , in poche parole l'evoluzione del amd 64 fx ma con memorie meno costose .Che dite?

Sibilo
08-12-2003, 15:13
Originariamente inviato da Flik1983x
ma secondo me quando pci express sara' una realtà, idem per BTX, gia si puo pensare.

Allora secondo me hai un bel po' da aspettare ;)

A meno kè nn ti compri i primissimi prodotti con costi esorbitanti.

ninoo
08-12-2003, 17:47
anche se devo aspettare maggio-giugno fa lo stesso

ho aspettato 5 anni per cambiare pc posso aspettare maggio-giugno 2004 :)

Sibilo
08-12-2003, 22:04
Originariamente inviato da Sibilo
... insomma se si ragiona così non si dovrebbe mai cambiare pc xkè si aspetta sempre qualcosa di meglio...

Originariamente inviato da ninoo
anche se devo aspettare maggio-giugno fa lo stesso

ho aspettato 5 anni per cambiare pc posso aspettare maggio-giugno 2004 :)

....cosa vi dicevo :cool:

percival
08-12-2003, 22:12
Come dice la reclama del caffè:
Ogni momento è quello giusto:D

E ti conviene comprare tutto nuovo!!!

Altrimenti rischi di fare come me per nn spendere troppo, faccio sempre upgrade su upgrade, mi ritrovo sempre a comprare qualche nuovo componente, e per quanto finisco l'ultimo pezzo, è gia ora di rinnovare il sistema!!!!:rolleyes: e alla fine faceendo due conti, ho speso di più di quanto avrei speso comprando un pc nuovo!!!:cry:
Il problema di nn avere mai tutti i soldi subito!!!:rolleyes:
Ciao!

ninoo
09-12-2003, 12:30
Come dice la reclama del caffè:
Ogni momento è quello giusto

>> Non per il pc !!!!

E ti conviene comprare tutto nuovo!!!

>> Non penso !!!!!

Altrimenti rischi di fare come me per nn spendere troppo, faccio sempre upgrade su upgrade, mi ritrovo sempre a comprare qualche nuovo componente, e per quanto finisco l'ultimo pezzo, è gia ora di rinnovare il sistema!!!! e alla fine faceendo due conti, ho speso di più di quanto avrei speso comprando un pc nuovo!!!
Il problema di nn avere mai tutti i soldi subito!!!

>> Forse è vero ma dipende cosa compri

>>Il mio

pc è questo (http://modding.hwupgrade.it/rigs.php/vm/417/)

penso che basta cambiare scheda madre , cpu , ram e se uno puo' anche la scheda video e il resto è ok.
Pensavo pero' di riuscire a spendere al massimo 700 Euri ma AMD 64 costa troppo per le mie tasche.....

jamaica2
09-12-2003, 13:54
Scheda Madre: 96,77 € ASUS A7V600 VIA KT600 FSB400 AGP8X DDR400
Processore: 200,64 € AMD ATHLON XP BARTON 3000+,
Dissipatore: 20,16 € Super Air Cooler up to XP 3000+

Ram: 161,40€ 2 moduli da 512mb 333
189,50 Sapphire Radeon 9600 Pro 128Mb. DDR - TV - DVI

Sibilo
09-12-2003, 16:59
Originariamente inviato da jamaica2

La peggiore scelta ke potessi mai fare ;)

Sk madre è molto meglio con n'force2 e non con KT600. Quindi ti consiglio una bella Abit nf-7 rev2 o una Epox 8rda3+

Per il procio spendi 100€ e ti porti a casa un barton 2500+ e lo porti a 3200+

Il dissipatore non l'ho mai sentito. Io consiglio o un Cooler master aero7+ o un Tt volcano12 entrambi da 35€

RAM: due moduli da 256mb pc3200 con chip ch5 per nn spendere molto.

SK video: 9800liscia. 300€ e la porti a pro con un po' oc.

X ninoo: L'unica cosa del vecchio sistema ke puoi tenere sono i dischi fissi e i lettori cd....tutto il resto è da cambiare. Altrimenti ti troveresti come una Ferrari con le gomme di una punto.....

Se cambi pc fallo tutto insieme. Quoto in pieno quanto detto da percival ;)

lasa
09-12-2003, 18:12
Per la roba nuova aspetta fine primavera che sento aria di fregature....se no buttati sui prodotti attuali come Barton e p4 800 che sono cmq ottimi e consolidati........

SharPet
09-12-2003, 18:32
Originariamente inviato da jamaica2

in effetti Sibilo non ha tutti i torti (anzi ;) )

non so con che criterio tu abbia scelto i componenti elencati ma di sicuro li hai scelti male

senza offesa.......tutti possono sbagliare....

percival
09-12-2003, 20:19
X NINOO

ognuno e libero di fare cosa vuole, a natale ci sono gli sconti sui pc, a gennaio-febbraio escono i nuovi processori e quelli meno potenti diminuiscono di prezzi o escono dal mercato, idem a pasqua, nei mesi estivi ci sono le promozioni perchè la domanda si flette leggermente, a settembre poi ricominciano le offerte e si arriva al natale....

L'UNICO MOMENTO NN GIUSTO, E' LA DOMENICA!!!!

Riguardo all'upgrade, chi come me aveva una vecchia scheda madre come la Kt7 Abit, (che penso si a stata un mito) adesso nn può ne mettere le ddr, ne l' Xp....Se poi cimetti che anche l'alimentatore deve essere cambiato , e gli hd adesso arrivano a 120 Gb e più.....per nn parlare degli lcd che sono arrivati a prezzi accessibilissimi.....
Nn conviene farsi direttamente tutto nuovo?:cool:
Poi naturalmente ognuno fa a modo suo!!!;)

ninoo ha detto:

penso che basta cambiare scheda madre , cpu , ram e se uno puo' anche la scheda video e il resto è ok.
Pensavo pero' di riuscire a spendere al massimo 700 Euri ma AMD 64 costa troppo per le mie tasche.....

e cos'altro vorresti cambiare? hai praticamente rifatto il pc!!!

:p

ninoo
09-12-2003, 21:05
Ho un monitor che anche se non è piatto è una bomba

fino a 1600x1200 a 85 Hhz

Ho un masterizzatore DVD che è una bomba non sara ultraveloce ma è molto buono .(4 formati di DVD , mai sbagliato un DVD )

Ho un lettore CD e un master di CD che sono di un ottima marca plextor e sfindo chiunque a dirmi che è una trappola , visto che sono pure scsi

Ho 4 dischi rigidi che si che sono ti tagli non grandissimi 20 40 (Esterno usb2) 80 e 120 GB ma sono western Digital a 7200 e fanno bene anche se sono ancora //

Ho una scheda video Dc10+ pinnacle che come qualità di ac analogico è molto buona....

Ho un alimentatore enermax 651 550W che ancora oggi è strepitoso ed è , se non hanno cambiato il tutto , compatibile con le schede madri recenti uscita 12 ecc....

Ho un buon sistema di ventilazione ....

Insomma secondo me ho dei buoni componenti che posso tranquillamente tenere....

Mi bastera cambiare scheda madre cpu ram e scheda video e dovrei essere ok.

Sentendo in giro , comunque mi consigliano tutti di aspettare la primavera

P.S.
Sibilo

X Sibilo mi motivi la tua affermazione. Perchè è la peggiore scelta.....

Sibilo
09-12-2003, 21:22
Originariamente inviato da ninoo
P.S.
Sibilo

X Sibilo mi motivi la tua affermazione. Perchè è la peggiore scelta.....

credevo fosse chiaro e tondo il concetto:

tutto parte dal procio. Spendere 200€ per un barton 3000+ è una spesa inutile visto ke basta prendere un buon 2500+ ke arrivi direttamente a un 3200+ (11*200mhz)
Quindi come mobo devi scieglierne una ke supporti i 200mhz di FSB. Quelle con nforce2 POSSONO, quelle con KT660 NO.
Inoltre le mobo con nforce2 hanno i FIX mentre le kt600 no, quindi scordati di andare molto in alto con un chipset VIA.
Inoltre devi comprare anke le RAM ke supportano i 200mhz di FSB quindi la scelta cade sulle pc3200. è meglio prendere 2 blocchi da 256 invece ke uno da 512 perchè così sfrutti il dual channel delle mobo con nforce2.
Per quanto riguarda il dissipatore vado a simpatia, xò come rapporto qualità\prezzo sono molto buoni.
Per la sk video è inutile spendere 190€ per una scheda ke fra neanke un anno ti darà già problemi...ho visto i bench di HL2 e la 9600 faceva a fatica 25fps, mentre le 9800 ne facevano tranquillamente 60-70. Quindi consiglio una 9800liscia (ke xò ormai è fuori produzione) ke costa pochissimo (300€) e la porti a pro con un semplice oc.
......il fatto di cambiare pc in primavera secondo me nn ha senso per il motivo ke ti ho spiegato e rispiegato prima, si aspetta, si aspetta e alla fine nn si cambia mai pc. Scommetto ke in primavare ti dicono di aspettare l'autunno xkè regalano gli AMD 64 nel detersivo :cool:

ninoo
09-12-2003, 21:55
ora sei stato molto chiaro.... ;)

"credevo fosse chiaro e tondo il concetto: "

Non ti eri spiegato cosi bene
:p

......il fatto di cambiare pc in primavera secondo me nn ha senso per il motivo ke ti ho spiegato e rispiegato prima, si aspetta, si aspetta e alla fine nn si cambia mai pc. Scommetto ke in primavare ti dicono di aspettare l'autunno xkè regalano gli AMD 64 nel detersivo

probabile :D

ma attendo la primavera , sicuramente saranno cambiate molte cose , e forse le cpu a feb o a maggio costeranno meno , almeno quelle attuali.Gia che devo cambiare pc prendero un amd a 64 bit.

E' un po' come i telefonini , ho aspettato un anno e sono riuscito a comprarmi un nokia 7650 per soli 100 euri.
Mica male