View Full Version : Cella di peltier
::::Dani83::::
07-12-2003, 20:59
Ciao a tutti....ehmm io avrei un problemino.....ho una cella di peltier tra le mani ma non so da quanti watt è.....so soltanto che è(dovrebbe) essere da 8 A; se non sbaglio per avere la potenza la formula è Potenza = Ampère X Voltaggio giusto??quindi dovrebbe essere da 96watt mi pare......detto questo se volessi sfruttarla ad esempio sul mio thoro B quali accorgimenti dovrei avere? l'alimentatore penso ce la faccia anche se dovrò fare due conti prima di esserne sicuro..:p per il resto che ci vuole?:)
asdasdasdasd
07-12-2003, 21:18
l'alimentatore deve essere buono per la cella. considera inoltre che ti ci vuole un liquido che raffredda il peltier, ad aria rischi di bruciare peltier e cpu.... cmq fai un po di prove, se il dissy riesce a rimanere tiepido vuol dire che ce la fa, se scalda troppo spengi il pc velocemente e mettici il raffreddamento a liquido
07-12-2003, 22:22
Originariamente inviato da asdasdasdasd
l'alimentatore deve essere buono per la cella. considera inoltre che ti ci vuole un liquido che raffredda il peltier, ad aria rischi di bruciare peltier e cpu.... cmq fai un po di prove, se il dissy riesce a rimanere tiepido vuol dire che ce la fa, se scalda troppo spengi il pc velocemente e mettici il raffreddamento a liquido
Si si ma il raffreddamento a liquido ce l'ho già:p (vedi sign)
é l'ali che mi preoccupa un pò....:(
intakeem
07-12-2003, 23:39
Originariamente inviato da ::::Dani83::::
la cella che hai non è molto potente...non avresti grandi miglioramenti mettendola sul thoro...cmq anche con un buon 400w la pui alimentare...io mandavo il t-rex a 5v con un q-tec 350w:eek: :D
asdasdasdasd
08-12-2003, 10:18
vero :D
Devi coibentare tutto il blocco di rafreddamento per non avere problemi di condenza.
intakeem
08-12-2003, 12:40
Originariamente inviato da JulioHw
Devi coibentare tutto il blocco di rafreddamento per non avere problemi di condenza.
con quella peltier difficilmente arriverà sotto zero
Originariamente inviato da intakeem
con quella peltier difficilmente arriverà sotto zero
Si hai ragione, però è sempre meglio prevenire!! :D
08-12-2003, 13:59
Mmm quindi dite che il mio thoro B a 2200mhz succhia più di 96watt?:confused:
Al massimo la metto sulla mia 9700...:p
Con il coldplate c'è ugualmente il rischio di condensa con quella pelitier?Ho visto che c'è di varie misure....la cella di peltier è 4x4 mentre il WB mi pare 5x5.....di che misura devo prenderlo?:)
...piccolo errore, la tua pelt non è da 96Watts (8A) ma da 120Watts visto che le pelt nel 99,9% dei casi sono alimentate di default a 15V. i 96W li fai alimentandola a 12V, giusto? le dimensioni sono 5x5 cm, vero?
Comunque ci fai ben poco come è stato detto in precedenza.. penso che attualmente solo il T-Rex possa essere un sistema valido in quanto progettato da inizio a fine per funzionare in determinato modo. I raffreddamentti con pelt autocostruiti e adattati non li vedo molto vantaggiosi, almeno per esperienza personale (ho giocato anche io per un pò con una pelt ma poi ho abbandonato per i grossi CONTRO e pochi PRO).
Ciao
ops non avevo letto che era una 4x4...:rolleyes: un pò piccolina..
Originariamente inviato da neom
I raffreddamentti con pelt autocostruiti e adattati non li vedo molto vantaggiosi, almeno per esperienza personale (ho giocato anche io per un pò con una pelt ma poi ho abbandonato per i grossi CONTRO e pochi PRO).
Ciao
Un mio amico ha provato a raffreddare il suo procio (se nn mi sbaglio era un pentium xeon da 2mb di cache) con una cella di pelt e dopo un giorno ha cotto tutto: procio, mb, ram e lui mi ha detto anke sk video e hdd...
a giocare con ste cose c'è da stare mooooolto attenti! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.