PDA

View Full Version : Cella di peltier

::::Dani83::::
07-12-2003, 20:59
Ciao a tutti....ehmm io avrei un problemino.....ho una cella di peltier tra le mani ma non so da quanti watt è.....so soltanto che è(dovrebbe) essere da 8 A; se non sbaglio per avere la potenza la formula è Potenza = Ampère X Voltaggio giusto??quindi dovrebbe essere da 96watt mi pare......detto questo se volessi sfruttarla ad esempio sul mio thoro B quali accorgimenti dovrei avere? l'alimentatore penso ce la faccia anche se dovrò fare due conti prima di esserne sicuro..:p per il resto che ci vuole?:)

asdasdasdasd
07-12-2003, 21:18
l'alimentatore deve essere buono per la cella. considera inoltre che ti ci vuole un liquido che raffredda il peltier, ad aria rischi di bruciare peltier e cpu.... cmq fai un po di prove, se il dissy riesce a rimanere tiepido vuol dire che ce la fa, se scalda troppo spengi il pc velocemente e mettici il raffreddamento a liquido

07-12-2003, 22:22
Originariamente inviato da asdasdasdasd
l'alimentatore deve essere buono per la cella. considera inoltre che ti ci vuole un liquido che raffredda il peltier, ad aria rischi di bruciare peltier e cpu.... cmq fai un po di prove, se il dissy riesce a rimanere tiepido vuol dire che ce la fa, se scalda troppo spengi il pc velocemente e mettici il raffreddamento a liquido

Si si ma il raffreddamento a liquido ce l'ho già:p (vedi sign)
é l'ali che mi preoccupa un pò....:(

intakeem
07-12-2003, 23:39
Originariamente inviato da ::::Dani83::::

la cella che hai non è molto potente...non avresti grandi miglioramenti mettendola sul thoro...cmq anche con un buon 400w la pui alimentare...io mandavo il t-rex a 5v con un q-tec 350w:eek: :D

asdasdasdasd
08-12-2003, 10:18

vero :D

JulioHw
08-12-2003, 11:18

Devi coibentare tutto il blocco di rafreddamento per non avere problemi di condenza.

intakeem
08-12-2003, 12:40
Originariamente inviato da JulioHw
Devi coibentare tutto il blocco di rafreddamento per non avere problemi di condenza.

con quella peltier difficilmente arriverà sotto zero

JulioHw
08-12-2003, 12:51
Originariamente inviato da intakeem
con quella peltier difficilmente arriverà sotto zero

Si hai ragione, però è sempre meglio prevenire!! :D

08-12-2003, 13:59
Mmm quindi dite che il mio thoro B a 2200mhz succhia più di 96watt?:confused:
Al massimo la metto sulla mia 9700...:p
Con il coldplate c'è ugualmente il rischio di condensa con quella pelitier?Ho visto che c'è di varie misure....la cella di peltier è 4x4 mentre il WB mi pare 5x5.....di che misura devo prenderlo?:)

neom
08-12-2003, 14:05
...piccolo errore, la tua pelt non è da 96Watts (8A) ma da 120Watts visto che le pelt nel 99,9% dei casi sono alimentate di default a 15V. i 96W li fai alimentandola a 12V, giusto? le dimensioni sono 5x5 cm, vero?
Comunque ci fai ben poco come è stato detto in precedenza.. penso che attualmente solo il T-Rex possa essere un sistema valido in quanto progettato da inizio a fine per funzionare in determinato modo. I raffreddamentti con pelt autocostruiti e adattati non li vedo molto vantaggiosi, almeno per esperienza personale (ho giocato anche io per un pò con una pelt ma poi ho abbandonato per i grossi CONTRO e pochi PRO).
Ciao

neom
08-12-2003, 14:10
ops non avevo letto che era una 4x4...:rolleyes: un pò piccolina..

Sibilo
08-12-2003, 15:20
Originariamente inviato da neom
I raffreddamentti con pelt autocostruiti e adattati non li vedo molto vantaggiosi, almeno per esperienza personale (ho giocato anche io per un pò con una pelt ma poi ho abbandonato per i grossi CONTRO e pochi PRO).
Ciao

Un mio amico ha provato a raffreddare il suo procio (se nn mi sbaglio era un pentium xeon da 2mb di cache) con una cella di pelt e dopo un giorno ha cotto tutto: procio, mb, ram e lui mi ha detto anke sk video e hdd...

a giocare con ste cose c'è da stare mooooolto attenti! ;)