PDA

View Full Version : Acquisto fotocamera digitale

Siriox
07-12-2003, 17:47
Ciao a tutti.
Sto pensando di acquistare una fotocamera digitale e spero di ottenere da voi esperti un utile consiglio.
La somma che vorrei spendere non deve superare i 250 euro e da una ricerca che ho fatto so già che non posso permettermi più di una 3 Mpxl (del resto non cerco una macchina eccessivamente professionale visto che sono dilettante...).
Sareste così gentili da darmi alcune informazioni in merito?

Ah, dimenticavo...: è importante che la fotocamera abbia uno zoom ottico oltre che digitale.

Grazie. Ciao :)

chetidolanimale
07-12-2003, 19:35
due fotocamere di cui si è discusso recentemente e con caratteristiche molto simili solo la Kodak cx6330 e la Ricoh caplio g3m (che ho io:) ) ,la prima si trova un po' dappertutto a 199€,la seconda l'ho trovata in offerta(scaduta ormai) pure a 199€
per la kodak puoi leggerti questo thread http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=554996
per la Ricoh se vuoi ti scrivo qualcosa io,visto che mi pare sia abbastanza sconosciuta

frog831
07-12-2003, 21:39
sarei interessato anche io puoi postare le tue opinioni e casomai qualche foto sulla Ricoh???

chetidolanimale
07-12-2003, 23:14
beh,io non ne capisco abbastanza per giudicare oggettivamente la qualità delle immagini,quindi per il momento vi dico un paio di cose pratiche:
con due batterie ricaricabili da 1200mah (di marca scadente,cmq) ci faccio un po' meno di 50 foto, usando molto zoom e poco flash,insomma non mi sono durate neanche un giorno;
sul manuale sta scritto che con la batteria dedicata si fanno massimo 3500 foto(in modalità risparmio energetico),e di media 350 usando il flash;
peccato che la batteria dedicata si compra a parte,come il caricabatterie;
però non so se queste cose succedono anche con le altre.
per quanto riguarda le funzioni,ne è piena,quelle che ho letto finora:
si possono fare scatti singoli o multipli in 3 modi,
1)fa 16 scatti a partire da quando schiacci il tasto,oppure
2)lo tieni schiacciato e quando lo molli conserva gli ultimi 16 scatti prima che mollassi.16 scatti sarebbero circa 2 secondi catturati,altrimenti
3)schiacci e fa scatti ravvicinati fintanto che tieni schiacciato il tasto
la memoria inclusa è di soltanto 8MB
la qualità/dimensione delle immagini si può settare in 5 modi: 640x480normal , 1280x960normal e alta risoluzione , 2048x1536normal e alta risoluzione,con quest'ultima opzione la mem si riempie con 5 immagini, con la modalità più bassa entrano una cinquantina.
l'iso si può mettere su auto,o su 125 , 200 , 400 , 800
si può registrare audio in wave,si può associare un commento ad ogni foto, si può mettere la data in basso ad ogni foto,si possono fare video in 320x240 o 160x120

di tutto ciò e il resto che devo ancora scoprire ho provato solo la differente qualità/dim delle immagini

ho messo sul mio spazio web una foto,ma è grande 1,5 mega e mi sa che il browser la visualizza solo a metà;se mi consigliate un programmino leggero leggero che ridimensiona l'immagine jpg senza perdere troppo,provvedo a mettere un'immagine scaricabile

disponibile per domande:) ciao

Siriox
08-12-2003, 11:45
Grazie x il suggerimento.
Vorrei aggiungere una cosa: mi piace molto la fotografia tradizionale e sinceramente sono indeciso se acquistare una fotocamera digitale o una reflex (come per es. una Canon 3000N).
Esiste una fotocamera digitale che abbia alcune funzioni manuali (impostazione diaframma, tempo di esposizione, ecc.) entro quei limiti di prezzo?
Grazie ;)

fabionthenet
08-12-2003, 15:40
Originariamente inviato da Siriox
Grazie x il suggerimento.
Vorrei aggiungere una cosa: mi piace molto la fotografia tradizionale e sinceramente sono indeciso se acquistare una fotocamera digitale o una reflex (come per es. una Canon 3000N).
Esiste una fotocamera digitale che abbia alcune funzioni manuali (impostazione diaframma, tempo di esposizione, ecc.) entro quei limiti di prezzo?
Grazie ;)

Una fotocamera reflex non è identificata dall'avere o no impostazioni manuali ma da una meccanita completamente diversa (come paragonare un utilitaria con una macchina di lusso ;) ) ora essendo macchine molto più costose e rivolte ad un pubblico esigente hanno moltissime funzionalità manuali.
Tuttavia se cerchi una compatta con ottime dispo manuali senza arrivare a spendere anche 1000 euro(tanto ci vuole per una reflex digitale) ti consiglio CANON A60, A70 o A80 a seconda delle tue tasche ed esigenze (tutte comunque con ottime possibiltà manuali) oppure una minolta F200.

Fabio

Siriox
08-12-2003, 17:40
Ho letto le caratteristiche della Canon A60 e in effetti si avvicina molto al tipo di macchina che cerco.
Trovo molto interessante anche la A70, però qui si sale di prezzo...! Mi chiedo, però, se le posizioni del diaframma a f/2,8 e
f/4,8 non siano poche.
Comunque le trovo interessanti.
Grazie x il consiglio.
Ciao ;)

s0nik0
08-12-2003, 18:01
Veramente le posizioni vanno da f2.8 a f8 a 35mm e da 4.8 a 8 105mm