PDA

View Full Version : Raga urgente batteria amico!

P3 1GHZ
07-12-2003, 17:22
ciao raga,devo caricare la batteria completamente a terra di un amico ( ha una fiat 600)
purtroppo però non ho la chiave per staccare i 2 morsetti e volevo chiedervi se si può ricaricare anche con i morsetti attaccati.
il manuale dice di staccarli però.......

ciao

spinbird
07-12-2003, 17:33
Originariamente inviato da P3 1GHZ
ciao raga,devo caricare la batteria completamente a terra di un amico ( ha una fiat 600)
purtroppo però non ho la chiave per staccare i 2 morsetti e volevo chiedervi se si può ricaricare anche con i morsetti attaccati.
il manuale dice di staccarli però.......

ciao

1-se è veramente completamente a terra allora non riuscirai mai a ricaricarla, cosa intendi per completamente scarica ?

2-puoi benissimo ricaricarla coi morsetti attaccati, non lasciare però la chiave inserita su "mar" e non lasciare accese luci interne, radio o qualsiasi altra cosa, renderebbe inutile il lavoro fatto dal caricatore;)

Bilancino
07-12-2003, 17:35
Originariamente inviato da spinbird

2-puoi benissimo ricaricarla coi morsetti attaccati, non lasciare però la chiave inserita su "mar" e non lasciare accese luci interne, radio o qualsiasi altra cosa, renderebbe inutile il lavoro fatto dal caricatore;)

Per me è un rischio caricarla attaccaca alla macchina, sopprattutto per via delle centraline elettroniche.

Ciao

P3 1GHZ
07-12-2003, 17:37
pensi che si rovina qualcosa?
il motorino cmq gira ma molto molto lentamente.

ciao

mrc
07-12-2003, 17:40
ma se mettete in moto la macchina e la fate girare per qualche minuto non si dovrebbe caricare da sola :confused:

Bilancino
07-12-2003, 17:40
pensi che si rovina qualcosa?
il motorino cmq gira ma molto molto lentamente.

ciao

Devi solo ricaricarla ma se è completamente scarica non serve. Quando si parla di batteria scarica si intende che ha perso lo spunto, se è completamente scarica molte volte è perchè si è rotto un elemento.

Ciao

P3 1GHZ
07-12-2003, 17:44
non è completamente scarica , in quanto il motorino di avviamento gira ma lentamente e non si riesce ad accenderla.
basterbbe una caricata di mezzora ma c'è la questione morsetti.
che faccio carico?

ciao

Bilancino
07-12-2003, 17:46
non è completamente scarica , in quanto il motorino di avviamento gira ma lentamente e non si riesce ad accenderla.
basterbbe una caricata di mezzora ma c'è la questione morsetti.
che faccio carico?

ciao

Miiiiiiiiii, in queste condizioni può essersi rotto anche un elemento. La batteria va in carica anche per un giorno a secondo del tipo di carica batteria. Se non dici che carica batteria usi è difficile dare un consiglio.........ci sono carica batterie e cariche batterie, il mio è piccolo è da 0.8 Ampere all'ora.

Ciao

P3 1GHZ
07-12-2003, 17:51
il caricabatterie è bosch e si chiama Battmax 4
di più non so..........

Bilancino
07-12-2003, 17:52
il caricabatterie è bosch e si chiama Battmax 4
di più non so..........

Beh, ha comunque l'indicatore. Scacchi la batteria e lo metti in carica se dopo diverse ore non si è caricato di qualcosa forse un elemento si è rotto.

Ciao

P3 1GHZ
07-12-2003, 17:55
il problema è che la batteria non riesco a staccarla.
a questo punto la carico con i morsetti attaccati:(

spinbird
07-12-2003, 17:57
Originariamente inviato da Bilancino
Per me è un rischio caricarla attaccaca alla macchina, sopprattutto per via delle centraline elettroniche.

Ciao

già, potrebbe essere un problema, cmq penso che se la chiave non è girata, l'impianto elettrico è spento e la centralina è scollegata dalla batteria;)

almeno, a me è capitato una volta di doverla caricare sulla mia 500 (impianto elettrico e centralina = alla 600) e non l'ho certo staccata;)

cmq, " P3 1GHZ", il tuo amico come ha scaricato la batteria ? ha lasciato radio o luci accese troppo tempo ? non la usa da mesi ? oppure da un giorno all'altro è andata caput ?

spinbird
07-12-2003, 17:57
il problema è che la batteria non riesco a staccarla.
a questo punto la carico con i morsetti attaccati:(

guarda che basta una chiave inglese:D

P3 1GHZ
07-12-2003, 17:58
ha lasciato la portiera chiusa male e quindi luce accesa per una notte:(

P3 1GHZ
07-12-2003, 17:59
avercela sta maledetta chiave!

spinbird
07-12-2003, 17:59
ha lasciato la portiera chiusa male e quindi luce accesa per una notte:(

ah beh allora, se il motorino ancora gira vuol dire che cmq è recuperabile
lasciala in carica un 5-6 ore, poi la accendi e vai a fare un bel giro di un 20-30 minuti;)

HenryTheFirst
07-12-2003, 18:00
Come già suggerito perchè non la mettete in moto che poi si ricarica da se? :confused:

Bilancino
07-12-2003, 18:00
già, potrebbe essere un problema, cmq penso che se la chiave non è girata, l'impianto elettrico è spento e la centralina è scollegata dalla batteria;)

almeno, a me è capitato una volta di doverla caricare sulla mia 500 (impianto elettrico e centralina = alla 600) e non l'ho certo staccata;)

cmq, " P3 1GHZ", il tuo amico come ha scaricato la batteria ? ha lasciato radio o luci accese troppo tempo ? non la usa da mesi ? oppure da un giorno all'altro è andata caput ?

Pensa a uno sbazo di corrente che passa dal carica batteria e arriva alla batteria. Essendo in parallelo tutto arriva anche all'interno del circuito elettrico della macchiana. Essendoci molta elettronica nelle macchine di oggi io non rischierei.

Ciao

spinbird
07-12-2003, 18:02
Originariamente inviato da Bilancino
Pensa a uno sbazo di corrente che passa dal carica batteria e arriva alla batteria. Essendo in parallelo tutto arriva anche all'interno del circuito elettrico della macchiana. Essendoci molta elettronica nelle macchine di oggi io non rischierei.

Ciao

ma come fa ad arrivare all'elettronica se quel circuito è staccato dalla chiave ?:confused:

cmq si certo, meglio non rischiare, oltretutto per staccarla basta allentare i due bulloncini che stringono i morsetti;)

spinbird
07-12-2003, 18:03
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Come già suggerito perchè non la mettete in moto che poi si ricarica da se? :confused:

avviare a spinta una macchina col catalizzatore non è una gran cosa, un po di benzina incombusta potrebbe finire nel catalizzatore e danneggiarlo;)

certo che però se la si riesce a far partire al primo colpo non ci dovrebbero essere troppi problemi
basta che quando si lascia la frizione per farla partire, appena partita ri-stacca la frizione....questo avviamento non dovrebbe essere troppo differente da quello con il motorino;)

Bilancino
07-12-2003, 18:05
ma come fa ad arrivare all'elettronica se quel circuito è staccato dalla chiave ?:confused:

cmq si certo, meglio non rischiare, oltretutto per staccarla basta allentare i due bulloncini che stringono i morsetti;)

Alcune cose a mio avviso sono sempre sotto tensione.

Ciao

HenryTheFirst
07-12-2003, 18:05
avviare a spinta una macchina col catalizzatore non è una gran cosa, un po di benzina incombusta potrebbe finire nel catalizzatore e danneggiarlo;)

Se non sbaglio i caricabatterie possono anche essere utilizzati per dare l'energia necessaria a mettere in moto. ALmeno alcuni modelli sono sicuro che lo fanno! In sostanza è come attaccare la batteria scarica alla batteria di un'altra auto con i cavi per metterla in moto.

Bilancino
07-12-2003, 18:07
Se non sbaglio i caricabatterie possono anche essere utilizzati per dare l'energia necessaria a mettere in moto. ALmeno alcuni modelli sono sicuro che lo fanno! In sostanza è come attaccare la batteria scarica alla batteria di un'altra auto con i cavi per metterla in moto.

Può essere una soluzione, ma il fattore sfiga va calcolato cioè lo sbalzo di corrente. Per queste cose server uno starter.

Ciao

spinbird
07-12-2003, 18:08

si però deve essere bello grosso il caricabatterie per fornire 800w su 12v (66A:eek: )