PDA

View Full Version : gphoto2 come funzia?

stefanoxjx
07-12-2003, 13:29
Ciao a tutti, sto provando a scaricare le foto dalla mia fotocamera digitale, ho provato a eseguire mount -t auto /dev/sda1 /mnt/photosmart ma il messaggio di ritorno č mount: /dev/sda1 is not a valid block device, premetto che la memoria usb riesco a gestirla con lo stesso comando.

Ho fatto una ricerca su google e ho visto che per la mia fotocamera (photosmart 715) serve il software gphoto2.
Ho scaricato gphoto2, ma in fase di compilazione mi diceva che non trovava le librerie libgphoto2 che ho subito scaricato ed installato.
Morale, ho installato libgphoto2, gphoto2 e ho anche caricato il modulo usb-storage ma continuo ad avere sempre il solito not a valid block device.
Nel file README e INSTALL di gphoto2 non ho trovato informazioni che mi possano aiutare e quindi come al solito devo ricorre al Vs. aiuto.
Scusatemi se continuo ad importunarVi.
Grazie per l'aiuto.

:muro:
---------------------------------------------------------------------
Slackware 9.1

stefanoxjx
07-12-2003, 23:02
Ho provato a reinstallare sia libgphoto che gphoto2, per il primo nessun problema, si compila e si installa senza problemi, per quanto riguarda gphoto2 invece continua a darmi il seguente errore:
-----------------------------------------------------------------------
checking for libgphoto2 >= 2.1.1... Package libgphoto2 was not found in the pkg-config search path.
Perhaps you should add the directory containing `libgphoto2.pc'
to the PKG_CONFIG_PATH environment variable
No package 'libgphoto2' found

configure: error: Library requirements (libgphoto2 >= 2.1.1) not met; consider adjusting the PKG_CONFIG_PATH environment variable if your libraries are in a nonstandard prefix so pkg-config can find them.
-----------------------------------------------------------------------
Ho provato a impostare la variabile PKG_CONFIG_PATH=/usr/lib, ma continua a darmi questa segnalazione, messaggio che alla prima installazione era sparito dopo l'impostazione della variabile.

Sto pensando seriamente di provare ad installare Debian, chissą che con apt-get la vita sia pił semplice.

Se nel frattempo qualcuno mi potesse aiutare.
Grazie.

-----------------------------------------------------------
Slackware 9.1