PDA

View Full Version : Meglio Mushkin pc 3200 Level2 o Corsair xms platinum pc 3200?...chi mi aiuta?

kekkus
07-12-2003, 13:11
Raga chi sa dirmi quali le migliori fra queste due ram?Le muskin montano i bh5 e le corsair i ch5 vero?Ma che differenze c'è?A livello di prestazioni?vale la pena spendere 30 € in più x le mushkin? Grazie ciao:)

Athlon64-FX53
07-12-2003, 13:18
A giudicare dalla tua sign direi di no... secondo me i CH-5 mediamente arrivano a 230MHz in synch con la tua mobo... i BH-5 invece a 240MHz... poi ci sono casi fortunati e sfortunati, ma in generale la situazione è questa... ovviamente parlo in CAS2-5-2-2 con 2.9V impostati da bios.

In linea di massima i CH-5 salgono di più con timings relax mentre i BH-5 anche alzando i timings non sembrano digerire molto frequenze elevate. Ma stiamo parlando di oltre 250MHz con VDIMM MOD etc etc.

IMHO se non hai bisogno di FSB così alti tieniti sulle corsair e risparmia soldini.

kekkus
07-12-2003, 13:32
Grazie, ma secondo te mettendo fsb a più di 230 la temp del procio salirebbe molto?Supererebbe i 60 gradi e sopattutto se dovessi fare 230*11.5 il vcore reggerebbe a 1.80 o anke meno, purtroppo con le ram che ho nn posso provare xchè nn reggono:cry:

Athlon64-FX53
07-12-2003, 14:27
Originariamente inviato da kekkus
Grazie, ma secondo te mettendo fsb a più di 230 la temp del procio salirebbe molto?Supererebbe i 60 gradi e sopattutto se dovessi fare 230*11.5 il vcore reggerebbe a 1.80 o anke meno, purtroppo con le ram che ho nn posso provare xchè nn reggono:cry:

Guarda che puoi abbassare il CLK... non sei obbligato a fare 230*11.5... puoi fare 230*10 ad esempio e tenere un voltaggio molto più basso (alcuni ci arrivano anche con vcore def)

Per farti un esempio io sono Prime95 stabile con il mio Thoro b 1700+ a 230*10 CAS2-5-2-2 @3.02V (DIMM) con 1.58V di Vcore... ad aria... vabbè giusto per darti l'idea

kekkus
07-12-2003, 15:05
no lo dicevo xchè sarei soddisfatto del mio overclock arrivando almeno a 225*11.5 e poi se arrivo a 230 proprio sarei super felice, x questo lo dicevo anke magari settando un vcore di 1.85. Grazie cmq delle tue impressioni....qualcun altro mi vuol consigliare?;)

LittleLux
07-12-2003, 15:36
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
A giudicare dalla tua sign direi di no... secondo me i CH-5 mediamente arrivano a 230MHz in synch con la tua mobo... i BH-5 invece a 240MHz... poi ci sono casi fortunati e sfortunati, ma in generale la situazione è questa... ovviamente parlo in CAS2-5-2-2 con 2.9V impostati da bios.

In linea di massima i CH-5 salgono di più con timings relax mentre i BH-5 anche alzando i timings non sembrano digerire molto frequenze elevate. Ma stiamo parlando di oltre 250MHz con VDIMM MOD etc etc.

IMHO se non hai bisogno di FSB così alti tieniti sulle corsair e risparmia soldini.

I ch5, semmai, mediamente non ci arrivano a 230 mhz, fidati.
Tra le due ram che ha detto, meglio sicuramente Mushkin.

Ciao

kekkus
08-12-2003, 00:29
quindi se utilizzassi le ram x arrivare max a 230 fsb mi converrebbe spendere 30 euro in più x le mushkin?:confused: :muro:

Athlon64-FX53
08-12-2003, 00:42
Originariamente inviato da LittleLux
I ch5, semmai, mediamente non ci arrivano a 230 mhz, fidati.
Tra le due ram che ha detto, meglio sicuramente Mushkin.

Ciao

Mi sa che non hai capito propriamente le mie parole... cmq rileggi bene sopra e vedrai che poi intenderai ciò che volevo dire!

Athlon64-FX53
08-12-2003, 00:44
quindi se utilizzassi le ram x arrivare max a 230 fsb mi converrebbe spendere 30 euro in più x le mushkin?:confused: :muro:

I chip BH-5 permettono di salire a frequenze discrete mantenendo timings molto spinti (CAS2-3-2-2) ... con le CH-5 invece si sale con timings meno spinti, tant'è che su piattaforme intel ad esempio sono da considerarsi preferibili per sfruttare al meglio le capacità di salire solo di FSB!

Se vuoi il top x la tua mobo devi pagare... oppure ti cerchi qualcuno che vende delle a-data BH-5 che vadano bene o delle twinmos con chip BH-5 o Mtec 50D

kekkus
08-12-2003, 01:19
ATHLON64 quindi x te è mejo avere dei timings più spinti ma frequenze di fsb più basse(bh5), o timings più rilassati con fsb maggiore(ch5)?Cmq sia, se con i bh5 potessi settare un fsb di 230 con timings 5-2-2-2, allora vanno bene, mi interessa arrivare solo a 230 e nn oltre xchè poi tutto riscalderebbe troppo e dovrei ricorrere a sistemi di raffreddamento più seri.

Black imp
08-12-2003, 03:34
scusate ma quali mushkin hanno i bh5? le level one?

cnque per me sono preferibili memorie che permettono timings più spinti. la differenza tra cas 2 e 2.5 secondo me è maggiore che sfruttare 15mhz in più

Athlon64-FX53
08-12-2003, 08:20
ATHLON64 quindi x te è mejo avere dei timings più spinti ma frequenze di fsb più basse(bh5), o timings più rilassati con fsb maggiore(ch5)?Cmq sia, se con i bh5 potessi settare un fsb di 230 con timings 5-2-2-2, allora vanno bene, mi interessa arrivare solo a 230 e nn oltre xchè poi tutto riscalderebbe troppo e dovrei ricorrere a sistemi di raffreddamento più seri.

Mi sa che è colpa mia che mi son spiegato male...

... anzitutto il dual channel è un discorso un po' particolare... ovvero i chip BH-5 soffrono molto il terzo slot (quello solitario) e digeriscono peggio gli alti voltaggi (>3.2V) e le alte frequenze (>260MHz) rispetto ai CH-5.

Tuttavia in condizioni NO MOD quindi con voltaggio max sui 3.0xV i BH-5 raggiungono un FSB più elevato con i timings più aggressivi possibili.

Quindi ripeto... dipende qual è la tua decisione restando fermo di non soffermarsi ai primi CH-5 usciti (ora il processo produttivo è più affinato)

I BH-5 sono da sempre molto blasonati, ma non illuderti... nessun BH-5 è stabile a 250MHz in Dual Channel senza VDIMM MOD!

Poi torniamo all'utilità dei timings

il Row-active delay è assolutamente ininfluente se è impostato a 3 a 4 o a 5 ... lo si usa a 11 in Sandra perchè bencha meglio, ma la sua utilità è praticamente pari a zero.... IDEM si dica per il CAS e anche qui vorrei sfatare un mito ... chi di voi ha provato un SuperPI in CAS2 e poi in CAS2.5 ??

Quindi rispondo a Black imp ... meglio 15MHz in più in CAS2.5 che un CAS2 che ti aumenta l'efficienza di un 1/2% max!!!

I parametri invece che contano tantissimo sono il Row-recharge e il RAS-to-CAS delay... questi impostarli a 3 invece che a 2 significa "ammazzare le prestazioni".

Spero di aver chiarito un po'... altrimenti sotto con le domande!

Athlon64-FX53
08-12-2003, 08:22
Originariamente inviato da Black imp
scusate ma quali mushkin hanno i bh5? le level one?

Le level II

cnque per me sono preferibili memorie che permettono timings più spinti. la differenza tra cas 2 e 2.5 secondo me è maggiore che sfruttare 15mhz in più

Per me è l'esatto contrario... cmq ne ho parlato sopra!

sirkint
08-12-2003, 09:06
Intervengo brevemente rivolgendomi a kekkus. Prima di preoccuparti delle ram secondo me dovresti preoccuparti del processore. Hai già provato a tirarlo alle frequenze di cui parli?
I barton vanno su bene ma arrivare a 2600mhz non è cosa da niente sprattutto con voltaggi da 1,85. Inoltre penso che il tuo dissipatore a quella frequenza ti faccia friggere tutto. Quindi a limite prima metti il liquido, tanto per essere un po' più tranquilli.Le frequenze altissime a mio parere è inutile raggiungerle se non si possono mantenere senza rischi per l'uso quotidiano.
Per quanto riguarda la ram ho provato sia corsair bh5 che corsair ch5 non ho trovato quella gran differenza di cui si parla in giro infatti le prime arrivano con 3,0v a timings 2-2-2-6 a 245 mentre le seconde a 242. Onestamente non mi sembra una differenza straordinaria o che possa giustificare spese consistenti in più.
Per quanto riguarda le muskin penso che il discorso sia analogo. Inoltre anche se te lo auguro a 245*11 non ci arrivi a 240 *11 neppure, se ti va di lusso a 1,85v ti puoi fare i 240*10,5 quindi alla fine mi sembra che le cose non siano molto differenti a riguardo della ram.

Black imp
08-12-2003, 11:35
Le level II

Per me è l'esatto contrario... cmq ne ho parlato sopra!

1. sai mica come sono le level one? sono garantite con timings
2-3-2-...

2. non ho capito perchè il cas è così ininfluente. purtroppo elettronica digitale non l'ho fatta comunque da quel che avevo letto il cas ti dice ogni quanto il dato è pronto: non mi sembra poco risparmiare mezzo ciclo su 2. o non ho capito?
:)

kekkus
08-12-2003, 12:38
raga in definitiva che scelta dovrei fare?vi dico ciò che vorrei fare:
pressuponendo un vcore max di 1.85v, un molti di 11.5 al max, a quanto potrei arrivare di fsb x avere un sistema stabile?(Naturalmente nn ho mensionato nè vdimm nè timings xchè li imposterò a seconda le ram nuove che prenderò). Ma settendo al max quei parametri a quanto posso arrivare di fsb stabile in teoria?Se dovessi mantenermi sulle Corsair,quale modello di tale marca ha il chip ch5 più recente?xms platinum?o cosa?

Black imp
08-12-2003, 12:57
scusa ma se prendi i ch5 ti conviene prendere le adata da bow invece che regalare i soldi a corsair

Moeb
08-12-2003, 13:27
raga in definitiva che scelta dovrei fare?vi dico ciò che vorrei fare:
pressuponendo un vcore max di 1.85v, un molti di 11.5 al max, a quanto potrei arrivare di fsb x avere un sistema stabile?(Naturalmente nn ho mensionato nè vdimm nè timings xchè li imposterò a seconda le ram nuove che prenderò). Ma settendo al max quei parametri a quanto posso arrivare di fsb stabile in teoria?Se dovessi mantenermi sulle Corsair,quale modello di tale marca ha il chip ch5 più recente?xms platinum?o cosa?

allora , 230*11,5 meglio che te li scordi con la dissipazione che utilizzi.
diciamo che se prendi delle bh5 a 2.90 puoi provare a settare i 240-241 *9,5 (sarebbe un eccellente risultato)
per il resto nessuno ti puo' dire a quanto arrivera' il tuo procio , se tu che devi provare.

saluti

kekkus
08-12-2003, 13:28
scusa xchè le adata quanto costano?e poi hanno i dissi sui chip?Mah onestamente so che le corsair sono le migliori ecco giustificato il prezzo elevato...poi ci sono le mushkin, vabbè che costano di più, e onestamente ancora nn ho capito come mai, dato che se ho capito bene nn fungono poi + di tanto:rolleyes: :eek: Azz che confusione....:cry: qualcuno mi aiuta sono più confuso di prima!:rolleyes: :muro: :muro: :cry:

kekkus
08-12-2003, 13:36
certo nessuno può dirlo, ma in teoria volevo sapere:) ;)
240*9.5 ma a quanto di vcore meno di 1.85 no?(in teoria)
mejo avere dei mhz di velocità cpu in meno e fsb più alto che nn il contrario vero?
Cioè mejo: 200*12(ad esempio)quindi 2400mhz oppure 240*9.5(ad esempio)quindi 2280mhz?Quale config. ha risultati più performanti?

Moeb
08-12-2003, 13:47

Cioè mejo: 200*12(ad esempio)quindi 2400mhz oppure 240*9.5(ad esempio)quindi 2280mhz?Quale config. ha risultati più performanti?

la seconda che hai detto.

ciao

Black imp
08-12-2003, 13:55
ma è semplicissimo. ci sono mercedes e bmw che sono ottime macchine ma che non valgono quello che costano è ovvio. paghi il marchio. con corsair e mushkin idem. ottime memorie ma non valgono così tanto di più. per le adata vai a vedere tu il sito che ti ho detto

nicgalla
08-12-2003, 14:37
La mia Corsair XMS PC3200 CAS2 arriva al max a 215 mhz a 2.7V, di più non ho provato perchè la mia A7N8X deluxe 1.06 non consente di più. Tieni presente che le ho prese quando erano appena uscite un anno e mezzo fa, quando dell'nforce2 si vociferava soltanto......

Ah Corsair non è solo un marchio blasonato che si fa pagare... sono garantite A VITA... scusa se è poco

Black imp
08-12-2003, 14:44
anche mushkin.
non è che si fa solo pagare il marchio ma si fa pagare di più di quel che vale

kekkus
08-12-2003, 15:01
In sostanza mi stai dicendo che le adata sono come le corsair?:eek: :confused: bah nn mi sembra vero...cmq è giusto che tu abbia espresso un tuo parere e lo accetto, ma quanto costerebbero scusa?Il sito è bow.it?come faccio a riconoscere il tipo di chip, se è ch5 della nuova generazione ad esempio?c'è scritto sopra?

kekkus
08-12-2003, 17:41
certo che ste adata winbond costano proprio poco azz:eek: risparmio pressapoco la metà in confronto alle corsair e più della metà in confronto alle mushkin:eek: :rolleyes: ma risparmiare così giustificherà prestazioni altrettanto performanti?:eek: :confused: :rolleyes: :cry: azz aiutatemi please, vorrei fare la scelta giusta senza buttare soldi x poi pentirmene. Io sarei x le corsair ma se ottengo prestazioni analoche alle adata, predno queste ultime:(

sirkint
08-12-2003, 17:48
Dopo tutto quello che ti è stato detto insisti ancora con le corsair?
Ciò vuol dire che sei governato da una forte dose di irrazionalità.
L'unico consiglio che ti posso dare, appurato quanto sopra, è quello di comprare corsair, perchè nient'altro ti appagherà tanto quanto avere un qualcosa che desideri. Quindi onde evitare di fare una spesa e rimpiangerla non esitare, entra nel clan dei folli come me.

kekkus
08-12-2003, 18:17
scusa eh.....!?Ma xchè secondo te rileggendo tutti i post si riesce a capire alla fine ciò che devo comprare????????:eek: C'è gente che dice adata, c'è gente che continua a dire che è mejo spendere di più x avere migliori prestazioni....e poi vieni tu a dire quanto hai affermato, senza ne capo ne coda:eek: :confused:almeno dì cosa sia mejo fare x te dato che possiedi le corsair che vojo io e ne sai più di me dato che le hai testate!!:rolleyes:

sirkint
08-12-2003, 18:34
Per quello che riguarda le prestazioni l'ho già scritto qualche post sopra.
Per il resto ritengo che in questo settore molto sia dettato più dai gusti che dalle prestazioni. Non ho mai provato le a-data bh5, sicuramente sono eccezionali, ma la cosa ce voglio dire è: sei contento se le compri? o ti dà più soddisfazione comprare ram più blasonate?
Ti ho dato un giudizio usando la mia unità di misura sicuramente sbagliata. Però so di certo che se prendo qualcosa che non mi convince perfettamente e le prestazioni sono anche solo di poco inferiori alle aspettative mi trovo a rivenderlo e a comprare la cosa che avevo in mente all'inizio. Con la coseguenza di spendere più che se avessi acquistato subito la cosa desiderata.

Comunque le corsair arrivano a 240 v2,9 2-2-2-5 1T.

kekkus
08-12-2003, 18:57
Io nn è che nn sono contento di comprare le adata, in quanto risparmiare 90 euro penso che piaccia a tutti o no??:D dico solo una cosa, anzichè appunto spendere i 120 euro x le adata e nn restare contenti x poi andarne a spendere altri 195 xle corsair x avere(qualke o consistente)prestazioni in più, allora no. Vorrei solo sapere se questa differenz. di prestaz.tra adata e corsair è così notevole da andare a spendere 90 euro in più x le corsair, xchè se uno manco se ne accorge tanto vale spenderne molti meno. Quindi la domanda è:
Questa differenza di prestazioni è così notevole da spendere molti soldi in più, o di corsair paghi solo il marchio, come succede fra intel(dove paghi il marchio) e amd???????:muro: Qualkuno sa darmi una risp precisa?:cry:Tu xchè hai preso le corsair se poi mi consigli di prendere le adata o cmq di spendere meno?cosa nn ti ha soddisfatto?

Athlon64-FX53
08-12-2003, 19:13
scusa eh.....!?Ma xchè secondo te rileggendo tutti i post si riesce a capire alla fine ciò che devo comprare????????:eek: C'è gente che dice adata, c'è gente che continua a dire che è mejo spendere di più x avere migliori prestazioni....e poi vieni tu a dire quanto hai affermato, senza ne capo ne coda:eek: :confused:almeno dì cosa sia mejo fare x te dato che possiedi le corsair che vojo io e ne sai più di me dato che le hai testate!!:rolleyes:

Ho sentito che un negozio dovrebbe ritornare ad avere le a-data BH-5 ... vale ancora la pena secondo voi spendere così tanti soldi?

Io le mie a-data le ho pagate 60€ a banco ... e bencho tranquillamente a 242 in superPI e 3dmark e 246 in sandra!

Poi vedete voi

LittleLux
08-12-2003, 22:56
Mi sa che non hai capito propriamente le mie parole... cmq rileggi bene sopra e vedrai che poi intenderai ciò che volevo dire!

Ho capito benissimo, e riconfermo quello che ho detto!Forse volevi far intendere qualcosa di diverso da quel che hai scritto...boh.

kekkus
09-12-2003, 01:02
Ragazzi nn litigate dai, siamo quì x discutere, nn per bisticciare dai:) piuttosto qualcun altro nn vuole dare i suoi pareri x aiutarmi?Su bow vendono delle adata winbond pc3200 da 60 58 euro l'una, sono con chip bh5 o ch5 che nn si capisce?xchè ce nè anke un altro modello pc 3200 liscia senza la sigla "winbond"e costano 49 euro mi pare:eek: Sta sigla che sta a significare?

Black imp
09-12-2003, 01:25
senti mi spieghi perchè fai di tutto per protrarre la discussione creando confusione :) ?
il tuo non è un problema tecnico ma solo psicologico.
mi spieghi DOVE hai visto sul sito di bow le bh5? perchè ti stai facendo prendere dal panico? leggi bene quello che c'è scritto nella descrizione: ci sono le adata con chip NON winbond e quelle con chip winbond che sono i ch5. punto.

sai cosa succede secondo me? che sei così preoccupato che qualcuno ti spinga a non prendere le corsair, che se per caso ti si rompe una lampadina del bagno dopo aver montato le adata le vendi al volo e compri le corsair. allora pigliale direttamente e lascia stare le domande tecniche perchè ormai ame sembra tutto chiarissimo ;)

sirkint
09-12-2003, 09:07
Risposta sbagliata!!!
E' quello che ho detto io poco sopra ma mi sono beccato questa risposta:"....e poi vieni tu a dire quanto hai affermato, senza ne capo ne coda ..."

Kekkus, Black imp ha detto parole sante. Prendi le corsair e non pensarci più.

LittleLux
09-12-2003, 09:52

Allora, se vuoi il meglio devi scegliere tra:

1- Mushkin 3200/3500 Black Level II

2- OCZ 3500 Linited Edition

3- Corsair xms 3500c2

Queste 3 montano tutte i famosi chip Winbond BH5.

Le A-Data in vendita da Bow montano i chip Winbond CH5, è specificato in modo chiarissimo sul loro sito.

Ora hai tutti gli elementi per decidere, buona scelta.

Ciao

kekkus
09-12-2003, 11:53
bene ecco volevo sapere che stava a significare quel "winbond", allora vuol dire che sono delle ch5, perfetto. Se mi dite dove trovare invece le bh5 sempre della stessa marca adata(ammesso che le vendino ancora), prenderò quelle;)

Ps: io nn mi sono fissato con le corsair come i bambini:eek: è solo che tutti ne parlano bene, poi sono spuntate dal nulla ste Mushkin e ancor di più ste adata e allora cercavo info e consigli x evitare di buttar soldi al vento;) Vorrei fare la giusta scelta senza soffrire troppo:D Grazie a tutti ancora, aspetto ulteriori chiarimenti

LittleLux
09-12-2003, 13:08
bene ecco volevo sapere che stava a significare quel "winbond", allora vuol dire che sono delle ch5, perfetto. Se mi dite dove trovare invece le bh5 sempre della stessa marca adata(ammesso che le vendino ancora), prenderò quelle;)

Ps: io nn mi sono fissato con le corsair come i bambini:eek: è solo che tutti ne parlano bene, poi sono spuntate dal nulla ste Mushkin e ancor di più ste adata e allora cercavo info e consigli x evitare di buttar soldi al vento;) Vorrei fare la giusta scelta senza soffrire troppo:D Grazie a tutti ancora, aspetto ulteriori chiarimenti

Allora, le a-data con i chip winbond bh5 non sono più in produzione.Nuove forse le potrai trovare QUI (http://www.famaservice.com) oppure usate, se le trovi.
Poi, guarda che Mushkin non è che propriamente viene fuori dal nulla:p, è un produttore famosissimo per la qualità delle sue ram, noto soprattutto tra chi fa oc.

Ciao

Black imp
09-12-2003, 13:41

oh ma sai che sei esasperante :D ?
se hai la pazienza di aprire i dettagli degli articoli leggi a chiare lettere che quelle con chip winbond - winbond E' LA MARCA CHE FA SIA I CH5 che I BH5! - sono quelle coi CH5 - clicca su ste memorie dio bono e leggi -.

signur mi verrà un esaurimento se andiamo avanti così :muro:
:D

scherzo ovviamente

LittleLux
09-12-2003, 14:23
oh ma sai che sei esasperante :D ?
se hai la pazienza di aprire i dettagli degli articoli leggi a chiare lettere che quelle con chip winbond - winbond E' LA MARCA CHE FA SIA I CH5 che I BH5! - sono quelle coi CH5 - clicca su ste memorie dio bono e leggi -.

signur mi verrà un esaurimento se andiamo avanti così :muro:

scherzo ovviamente

:D :D

kekkus
09-12-2003, 14:34
X BLACK IMP:
guarda che ho letto la descrizione sul sito, x questo vi sto chiedendo...e nn c'è scritto che chip montano, anzi io ero convinto che avessero in bh5!!!

X LITTLELUX:
Appunto dato che prima del mio acquisto del bartolomeno 2500 nn mi ero mai posto davanti ad una situazione di overclock, ne tantomeno pensavo che una cpu potesse essere spremuta in questa maniera, nn avevo mai sentito parlare di mushkin, figurati che conoscevo appena kingsthon e corsair:( quindi nn c'è da meravigliarsi, anke xchè penso che nn nasciamo già insegnati no?Le cose si scoprono con il tempo e se uno ne è interessato cerca di erudirsi sempre più:) Adesso conosco anke mushkin, ocz e quant'altro;) Vi ringrazio sempre.

Ps:allora vale la pena di prendere queste ch5?hai visto quelle che costano un pò meno?48 euro mi pare...che cosa cambia nel chip?

cuorern
09-12-2003, 15:21
Mi associo a sirkint e Black imp, è inutile che tu insista a cercare pareri o quant'altro...

Non siamo noi a doverti dare una "scusa" per comprare ciò che "sottopelle" credi sia giusto comprare (e cioè Corsair). Aspetti solo qualcuno che ti dica che hai ragione e le A-Data fanno schifo perchè non hanno garanzia a vita o perchè salgono 5 mhz. in meno...

Giuro, ho letto questo 3D perchè sembrava un quesito interessante al quale dare un parere (da possessore di BH-5), ma, arrivato in fondo, mi sento svuotato di ogni parere da esprimere, la faccenda dell'esaurimento non è tanto lontana...

Non offenderti, ma non c'è peggior sordo di chi non voglia sentire... :) Per cui comprati le Corsair, sono memorie eccezionali e non avrai mai alcun problema, hanno i BH-5 e funzionano egregiamente su entrambe le più diffuse piattaforme...

Ciao, Carlo.

kekkus
09-12-2003, 16:20
Ma bene vedo che siete tutti psicologi eh???!!!!Avete esaminato a puntino ciò che secondo voi io penso??!!E ci sono pure quelli che si associano(come le pecore), a ciò che qualcuno ha affermato nei miei confronti(e cioè che è un fattore psicologico il fatto che vojo prendere delle ram più costose e così via...)Bè lo sapete che vi dico, mi sono rotto di questo 3d se esaurite così tanto a risp a delle mie banali domande da inesperto, nn postate un cazzo, nn vi obbliga nessuno!!!!!!Anzi vi dirò di più...adesso sto 3d lo si chiude xchè già ne ho piene le tasche. Anzichè postare delle impressioni e basta vi cimentate a giudicare la gente che cerca chiarimenti, ed a fare commenti inutili...mi trovavo bene a scrivere su questo forum xchè è ottimo e c'è della gente gentilissima(vedi dumah brazorf ad esempio), se nn fosse x certa altra gente che "si crede esperta" su un piano e si limita a dare consigli superficiali(senza contare il fatto che giudica e afferma senza sapere un cazzo!)
Da adesso in poi nn aprirò più un 3d mio e risponderò solo a gente che se lo meriterà come daltronde ho fatto fino ad esso.Se vi esaurite così tanto, nn rispondete neanche a queste mie ultime parole.
MI SCUSO CON I MODERATORI MA è LA PURA VERITà QUANTO HO AFFERMATO, E SE VOGLIONO ESCLUDERMI DAL FORUM, CHE LO FACCIANO PURE, IO HO SOLO POSTATO IN MANIERA MOLTO DISCRETA ALCUNI DUBBI, NIENT' ALTRO. sarò sbagliato...ma nn si risp così ad uno che già è in partenza confuso sul da farsi.
Buona navigazione! a tutti!

cuorern
09-12-2003, 16:49
Ma bene vedo che siete tutti psicologi eh???!!!!Avete esaminato a puntino ciò che secondo voi io penso??!!E ci sono pure quelli che si associano(come le pecore), a ciò che qualcuno ha affermato nei miei confronti(e cioè che è un fattore psicologico il fatto che vojo prendere delle ram più costose e così via...)Bè lo sapete che vi dico, mi sono rotto di questo 3d se esaurite così tanto a risp a delle mie banali domande da inesperto, nn postate un cazzo, nn vi obbliga nessuno!!!!!!Anzi vi dirò di più...adesso sto 3d lo si chiude xchè già ne ho piene le tasche. Anzichè postare delle impressioni e basta vi cimentate a giudicare la gente che cerca chiarimenti, ed a fare commenti inutili...mi trovavo bene a scrivere su questo forum xchè è ottimo e c'è della gente gentilissima(vedi dumah brazorf ad esempio), se nn fosse x certa altra gente che "si crede esperta" su un piano e si limita a dare consigli superficiali(senza contare il fatto che giudica e afferma senza sapere un cazzo!)
Da adesso in poi nn aprirò più un 3d mio e risponderò solo a gente che se lo meriterà come daltronde ho fatto fino ad esso.Se vi esaurite così tanto, nn rispondete neanche a queste mie ultime parole.
MI SCUSO CON I MODERATORI MA è LA PURA VERITà QUANTO HO AFFERMATO, E SE VOGLIONO ESCLUDERMI DAL FORUM, CHE LO FACCIANO PURE, IO HO SOLO POSTATO IN MANIERA MOLTO DISCRETA ALCUNI DUBBI, NIENT' ALTRO. sarò sbagliato...ma nn si risp così ad uno che già è in partenza confuso sul da farsi.
Buona navigazione! a tutti!

Credo che nessuno ti bannerà nè per questop sfogo nè per altro, e ci mancherebbe pure... L'unica cosa che salva il nostro paese è la libertà (o quasi :) ) di espressione, a patto che si porti rispetto gli uni agli altri. Da parte mia ho espresso (oltre che un'opinione personale sulle tue "elucubrazioni mentali") un parere di tipo pseudo-tecnico, e cioè che le Corsair sono memorie eccezionali, in primis perchè ti danno garanzia a vita, poi perchè montano i BH-5, tra i migliori chip per RAM tuttora esistenti. Ho anche specificato di non offenderti per quel che scrivevo (cosa puntualmente disattesa) perchè NON voleva assolutamente essere un attacco personale o quant'altro, per cui, se l'impressione che ne hai avuto è stata questa, ti prego di scusarmi.

Carlo. :)

kekkus
09-12-2003, 19:43
scuse accettate, da parte tua, ma è diffcile nn offendersi visto che nn stiamo parlando a voce ma solo tramite un ridicolo monitor; di conseguenza nn si può capire bene il tono con cui uno scrive, a prescindere dalle emoticons che ti danno delle sensazioni solo parziali, cmq sia accetto le tue scuse graditamente.Tra l'altro questo è un momento no xme quindi tendo ad innervosirmi facilmente. Alla fine cmq sia, penso che se nn avrò questa gran disponibilità di denaro prenderò le adata, viceversa se i soldi mi avanzano mi prenderò le corsair. Mi hanno pure detto che le corsair pc3200 nn montano i bh5 ma dalle 3500 in su sempre corsair ovviamente confermi?

Black imp
09-12-2003, 20:20
quando vedi l'elenco delle memorie di bow, come in tutti i negozi online, puoi schiacciare, cliccare sul nome della memoria che ti interessa e si apre una scheda tecnica. se apri quella delle moemorie adata- winbond leggerai chiaramente che c'è scritto che monta i chip ch5
;)

kekkus
09-12-2003, 20:53
ho visto su fameservice e ci sono le adata 3200 con chip bh5 che dovrebbero arrivare l' 11 dicembre e costano a quanto mi sembra 85 euro a modulo com'è il prezzo?é affidabile questo shop?. Le corsair costano circa 190 euro la coppia, le adata 170 la coppia ma quelle corsair hanno in chip ch5 e nn bh5 come queste adata, giusto?. Il prezzo com'è buono delle adata?se qualkuno ha comprato lì ed è affidabile come shop me lo faccia sapere

LittleLux
09-12-2003, 22:20

X LITTLELUX:
Appunto dato che prima del mio acquisto del bartolomeno 2500 nn mi ero mai posto davanti ad una situazione di overclock, ne tantomeno pensavo che una cpu potesse essere spremuta in questa maniera, nn avevo mai sentito parlare di mushkin, figurati che conoscevo appena kingsthon e corsair:( quindi nn c'è da meravigliarsi, anke xchè penso che nn nasciamo già insegnati no?Le cose si scoprono con il tempo e se uno ne è interessato cerca di erudirsi sempre più:) Adesso conosco anke mushkin, ocz e quant'altro;) Vi ringrazio sempre.

Ps:allora vale la pena di prendere queste ch5?hai visto quelle che costano un pò meno?48 euro mi pare...che cosa cambia nel chip?

Figurati, hai perfettamente ragione, non si nasce "imparati" e tantomeno si smette di imparare...anzi!

Per quanto riguarda le a-data di bow con i ch5...mah, va a culo, potresti trovare il banco buono come quello sfigato; diciamo che mediamente i 215 6322@2.9 volt li dovresti raggiungere...forse qualcosina in più.
A sto punto io farei un pensierino anche alle twinmos 3200, nei vari forum ne parlano bene, e costano sui 50 euri...questo se vuoi risparmiare.
Altrimenti già sai, preparati a spendere almeno 200? per Mushkin, OCZ o Corsair; certo son tanti, ma sono anche ben spesi.

Ciao

LittleLux
09-12-2003, 22:24
scuse accettate, da parte tua, ma è diffcile nn offendersi visto che nn stiamo parlando a voce ma solo tramite un ridicolo monitor; di conseguenza nn si può capire bene il tono con cui uno scrive, a prescindere dalle emoticons che ti danno delle sensazioni solo parziali, cmq sia accetto le tue scuse graditamente.Tra l'altro questo è un momento no xme quindi tendo ad innervosirmi facilmente. Alla fine cmq sia, penso che se nn avrò questa gran disponibilità di denaro prenderò le adata, viceversa se i soldi mi avanzano mi prenderò le corsair. Mi hanno pure detto che le corsair pc3200 nn montano i bh5 ma dalle 3500 in su sempre corsair ovviamente confermi?

Ochhio che Corsair monta i BH5 SOLO sulle xms 3500c2...mi raccomando.

Ciao

sbronf
09-12-2003, 22:47
e le 3200 twinx low latency, che chip montano?
no perche' era assillato dallo stesso identico dubbio del nostro amico, solo che bow ha finito le a-data e percio' ho preso le suddette ram...sperem:mc:

sbronf
09-12-2003, 22:51
mi rispondo io da solo..montano i bh5, l'ho letto qui:
http://www.ocprices.com/index.php?rev_id=111&page=1&action=reviews

kekkus
09-12-2003, 23:02
guarda che le corsair montano i bh5 dalle 3500 in su:D

LittleLux
09-12-2003, 23:05
Originariamente inviato da sbronf
mi rispondo io da solo..montano i bh5, l'ho letto qui:
http://www.ocprices.com/index.php?rev_id=111&page=1&action=reviews

Se sono le rev. 1.1 allora hanno i bh5, se sono le 1.2 hanno i ch5.

X KEKKUS: SOLO le 3500c2 hanno i bh5, non dalle 3500 in su...le 3700 e le 4000 hanno altri chip...capito mi hai?:D :D

kekkus
09-12-2003, 23:07
a questo punto allora, dato che ho sentito pure io parlare bene delle twinmos, giusto x manternerci sul risparmio, fra le suddette e le adata(bh5 e ch5) quali potrebbero essere migliori x la nf7-s?le twinmos hanno i ch5 vero?

masocco
09-12-2003, 23:13
scusate se mi intrometto...

ma ho ordinato le corsair 3200llpt ma da aggiungere a quelle che ho.

ora però ho capito che le mie hanno i bh 5 (rev1.1) quelle che arrivano so che sono le rev 1.2 quindi ch5

che dite possono convivere???

a me basta essere stabile a 200 mhz 2226!!

g5razie

kekkus
09-12-2003, 23:15
ah capito ti ho!!:D nn sapevo, pensavo che era da lì in su;) azz ma che difficile la vita di un overclocker che deve stare attento alle minime sigle:cry: ora spuntano le rev. pure sulle memorie da tenere d'occhio azz! Alla fine mi butterò a culo su ste benedette ram(me so rotto),come ho fatto x il bartolo 2500 che l'ho trovato sbloccato x un pelo, dato che era l'ultimo in vetrina:eek: :D Cmq se qualkuno volesse risp al mio quesito di prima sarei ben grato:) ;)

LittleLux
09-12-2003, 23:16
a questo punto allora, dato che ho sentito pure io parlare bene delle twinmos, giusto x manternerci sul risparmio, fra le suddette e le adata(bh5 e ch5) quali potrebbero essere migliori x la nf7-s?le twinmos hanno i ch5 vero?

Kekkus, vai QUI (http://www.amdforums.com/forumdisplay.php?forumid=65)
E' la sezione RAM del forum di amdmb, è in inglese, troverai tutte le risposte che vourrai...davvero un forum inperdibile.

Oppure, per rimanere in Italia, fai un salto QUI (http://forum.pctuner.net/forum/index.php) e chiedi dell'utente Dirty_Punk, lui è un'autorità in materia di ram, fidati.

Ciao

LittleLux
09-12-2003, 23:19
Originariamente inviato da masocco
scusate se mi intrometto...

ma ho ordinato le corsair 3200llpt ma da aggiungere a quelle che ho.

ora però ho capito che le mie hanno i bh 5 (rev1.1) quelle che arrivano so che sono le rev 1.2 quindi ch5

che dite possono convivere???

a me basta essere stabile a 200 mhz 2226!!

g5razie

Con le rev 1.2 scordati quei timings, il meglio che puoi ottenere è 6322; purtroppo queste ultime che hai preso ti limiteranno, e non poco, le potenzialità delle rev. 1.1.

Ciao

masocco
09-12-2003, 23:23
mmmm dici che cambi molto solo per quel 2 che diventa 3??

LittleLux
09-12-2003, 23:26
mmmm dici che cambi molto solo per quel 2 che diventa 3??

Non molto, ma comunque un poco lo perdi.Se dici di non voler fare oc o bench allora non te ne accorgerai neppure.

ciao

masocco
09-12-2003, 23:31
cos'è una risposta placebo???

no scherzo.... ciò che mi preoccupa è che siano compatibili tra di loro...

mettterò quelle nuove sul 3° banco e se a 2226 non sarà stabile passerò a 2326... devo fare rendering con premiere principalmente per quello mi serve tanta ram....non per i bench o roba spinta......del resto potrei portare il bartolomeo a *11 ma preferisco sta tranquillo:D

sbronf
09-12-2003, 23:39
e allora ste 3200 che montano?scrivono caxxate su quel sito?

masocco
09-12-2003, 23:42
per quel che ho capito .. almeno per le pt (platinum)

le rev 1.1 montano i bh5 ma nn credo si trovino in giro......ma vi assicuro che rullano too much

le rev 1.2 montano i ch5......boh dopodomani mi arrivano (spero) dato che le ho mandate indietro.. banco sfigato... ( le ultime 3 cose che ho ordinato per il pc nn funziavano cavolo che iella!!!)

Moeb
09-12-2003, 23:43
e allora ste 3200 che montano?scrivono caxxate su quel sito?

ragazzi , sto' leggendo sto' tread da un po' , ma credetemi , visto dal di fuori pare zelig
:D :D :D

non abbiatemene a male , ma mi sto' scompisciando :)

ciao

p.s. Kekkus , prendi delle normali adata che trovi da qualsiasi rivenditore , le setti a 2.90v e ti terranno i 220 a 2-3-3-6 il resto dei soldi mettilo da parte per curarti
la balbuzie (kekku in palermitano significa balbuziente :) )

notte

sbronf
09-12-2003, 23:45
fai presto a dire tu prendi delle normali a-data:D

Moeb
09-12-2003, 23:47
fai presto a dire tu prendi delle normali a-data:D

rido da solo come un pirla leggendoti
:D :D :D :D :D :D :D

sbronf
09-12-2003, 23:49
aaaaargh ho letto che le corsair oramai monatno solo ch5 che non il max, mantre kingston continua a montare bh5:muro:

sbronf
09-12-2003, 23:50
mi offendo?:Prrr:

Moeb
09-12-2003, 23:58
mi offendo?:Prrr:

no no , che offenderti :)
e' meglio se prende una piega piu' seria sto' tread , ma non troppo , non vorrei che tirassero fuori di nuovo lo psicologo dall'armadio
:sofico:

notte

sbronf
10-12-2003, 00:05
corsair rulez...perche' le ho comprate io:sofico:
basta torniamo seri come giustamente hai consigliato di fare;)

cuorern
10-12-2003, 08:17

Ok, mi fà piacere almeno il fatto di esserci spiegati l'un l'altro... Se da una parte è difficile recepire in maniera ottimale dall'altra è un filo complicata espreimere in maniera netta e precisa le proprie idee (non tanto come concetti, ma proprio come "interessamento") usando gli emoticons... ;)

Cmq sia tutto è bene quel che finisce... :)

Riguardo al quesito tecnico hai già avuto un sacco di risposte dallo sfogo in poi, per cui evito di raddoppiarle inutilmente... Se compri Corsair occhio però perchè non su tutte le 3200 e 3500 ci sono i BH-5, mentre sulle Mushkin Black Level II sei sicuro ci siano...

Carlo.

cuorern
10-12-2003, 08:18
Originariamente inviato da Moeb
no no , che offenderti :)
e' meglio se prende una piega piu' seria sto' tread , ma non troppo , non vorrei che tirassero fuori di nuovo lo psicologo dall'armadio
:sofico:

notte

Loll... :D

LittleLux
10-12-2003, 08:38
cos'è una risposta placebo???

no scherzo.... ciò che mi preoccupa è che siano compatibili tra di loro...

mettterò quelle nuove sul 3° banco e se a 2226 non sarà stabile passerò a 2326... devo fare rendering con premiere principalmente per quello mi serve tanta ram....non per i bench o roba spinta......del resto potrei portare il bartolomeo a *11 ma preferisco sta tranquillo:D

zizizi, risposta placebo:D

Problemi di compatibilità non ce ne sono, poi la storia del terzo slot sulla nf7 non è una regola fissa; almeno, io ho fatto diverse prove con vari moduli di ram di marche diverse, su due differenti nf7, ed ogni volta i risultati non erano scontati.Fatti un po' di test e vedi qual è la configurazione migliore.

Ciao

LittleLux
10-12-2003, 08:40
ragazzi , sto' leggendo sto' tread da un po' , ma credetemi , visto dal di fuori pare zelig

ciao

p.s. Kekkus , prendi delle normali adata che trovi da qualsiasi rivenditore , le setti a 2.90v e ti terranno i 220 a 2-3-3-6 il resto dei soldi mettilo da parte per curarti

notte

Uè, allora se pare zelig devi pagare il biglietto, mica si ride gratis da ste parti

sbronf
10-12-2003, 18:58
ragazzi ho montato le corsair, ma la scritta dual channel enabled, dove dovrebbe comparire?io non la vedo:(

LittleLux
10-12-2003, 20:42
ragazzi ho montato le corsair, ma la scritta dual channel enabled, dove dovrebbe comparire?io non la vedo:(

In fase di post, dove compare anche la frequenza della cpu e della memoria, oppure più semplicemente ti scarichi cpuz e controlli con questo piccolo programmino.

Ciao

Black imp
10-12-2003, 22:00

ciao

notte

AHAHAHAHAH :D :D

cnque volevi dire non abbiateVene a male , vero?

LittleLux
10-12-2003, 22:04
AHAHAHAHAH :D :D

cnque volevi dire non abbiateVene a male , vero?

Si vede che è un po' KEKKUS anche lui
:D :p

Moeb
10-12-2003, 22:07
Originariamente inviato da LittleLux
Si vede che è un po' KEKKUS anche lui
:D :p

Mo..Mo ..Mo... Mo. Molto Ke..K. .k. kekkus anche io :)

ciao

p.s cmq volevo dire non "abbiateMene" qualsiasi cosa esso significhi :D :D :D

kekkus
11-12-2003, 11:01
MOEB CERCA DI CURARTI TU CHE MI PARE NE ABBIA PIù BISOGNO DI ME, VISTO LE TUE BATTUTE DA RINCO CHE TIRI Muhauhauhauhauhauhauha:muro: :muro:

Un saluto a CUORERN:) questo 3d fa cagare proprio(grazie ad alcune persone)speriamo che lo annullino presto. Grazie dei consigli a tutti quelli che sono stati sinceri nel darmeli. Deciderò presto sul da farsi(riguardo le ram ovviamente)e lo scriverò sul forum ciao "a tutti":D

Moeb
11-12-2003, 11:03
MOEB CERCA DI CURARTI TU CHE MI PARE NE ABBIA PIù BISOGNO DI ME, VISTO LE TUE BATTUTE DA RINCO CHE TIRI Muhauhauhauhauhauhauha:muro: :muro:

Un saluto a CUORERN:) questo 3d fa cagare proprio(grazie ad alcune persone)speriamo che lo annullino presto. Grazie dei consigli a tutti quelli che sono stati sinceri nel darmeli. Deciderò presto sul da farsi(riguardo le ram ovviamente)e lo scriverò sul forum ciao "a tutti":D

ahahahaha , si credo che dovrei proprio :)

ciao

p.s. il mio regno per un panino ca' meusa .....:(

Black imp
11-12-2003, 14:17
Mo..Mo ..Mo... Mo. Molto Ke..K. .k. kekkus anche io :)

ciao

p.s cmq volevo dire non "abbiateMene" qualsiasi cosa esso significhi :D :D :D

vabbeh insisti, hai il tuo italiano personale. è un linguaggio proprietario, niente ANSI o ISO :D :D :D

avere a male qualcosa significa prendere male una cosa quindi 'non abbiateVene a male' significa non abbiate VOI a male questa cosa. cosa cavolo vuol dire 'abbiateMene' a male?? boh per me ormai sto forum è un delirio.
tra ste thread inutili del tipo 'qual è la migliore mobo dell'universo?' 'quale memoria DEVO prendere se voglio essere felice'
UAHAHAHAHAHAH

kekkus
11-12-2003, 15:02
nn insistere black imp tanto quello(MOEB),nn capirà mai le tue parole, xchè oltre a fare battute da rinco, neanche sa parlare e scrivere l' italiano:muro: :mc: :D è uno di quelle "pecore"(come le definisco io in un post+indietro), che tirano sentenze sulla gente solo x sentito dire. Ma curati va!!Magari con una indigestione di vocabolari ed enciclopedia:D :D tanto x restare in tema di pc, magnate na bella Encarta 2003 così ti aggiorni il software cerebrale. Mi sa che è un pò obsoleta la tua versione attuale. Muhauhauhauhauhau:D :D :D :D :D :D

mickhazz
11-12-2003, 16:25
kekkus stai fuori come un vaso di fiori...

Moeb è una delle persone più sintetiche, dirette, cordiali che abbia visto su questo forum, stava solo facendo ironia e scherzando. Evidentemente non hai carpito il significato dei suoi post.

in poche parole gli hai dato del:
rincoglionito - "rinco";
pecora - "è uno di quelle "pecore" <- pecora è femminile;
analfabeta - "nn capirà mai le tue parole";
malato - "Ma curati va!!".

:rolleyes:

Tutto per una semplice battuta?

be che dire... il tutto è davvero scadente :(

Sayan V
11-12-2003, 17:02
:ahahah: :ubriachi: :huh: :tapiro:

................ :D :muro:

kekkus
11-12-2003, 17:03
rileggi i post tu, nn mi pare tanto scherzoso ciò che ha detto, e trovo che sia quello abbastanza scadente. Cmq si vede che nn ho il senso dell' umorismo...embè??!!!avresti qualche problema??!!

Ps: come trovo altrettanto e più scadente il tuo riassunto x fare notare a moeb ciò che io volevo dire su di lui; come se lui nn avesse le facoltà x capirlo da solo.
Ognuno ha le proprie impressioni sulla gente ed il mondo è bello x questo...xchè vario!
Baciamo le mani:D

LittleLux
11-12-2003, 17:12
nn insistere black imp tanto quello(MOEB),nn capirà mai le tue parole, xchè oltre a fare battute da rinco, neanche sa parlare e scrivere l' italiano:muro: :mc: :D è uno di quelle "pecore"(come le definisco io in un post+indietro), che tirano sentenze sulla gente solo x sentito dire. Ma curati va!!Magari con una indigestione di vocabolari ed enciclopedia:D :D tanto x restare in tema di pc, magnate na bella Encarta 2003 così ti aggiorni il software cerebrale. Mi sa che è un pò obsoleta la tua versione attuale. Muhauhauhauhauhau:D :D :D :D :D :D

Kekkus, francamente, credo tu stia esagerando...con lo scherzare.

kekkus
11-12-2003, 17:24
sentite ne ho fin sopra di sto 3d, pensavo di creare qualcosa di utile ed invece tutto è andato allo sfracello, quindi onestamente nn replicherò più in questa discussione, basta mi cancello x giunta così nn mi arriveranno neanche le coferme x mail. Ciao e grazie a tutti quelli che mi hanno consigliato, ve ne sarò grato:)

Sayan V
11-12-2003, 17:29
Tutto sto casino per delle memorie :muro:

Io tra le muskin e le corsair sceglierei le corsair:
Però le corsair xms3200 c2 twinx LL.

Poi comprare delle mem per fare quello che già fa la corsair, cioè scegliere le migliori per poi pentirsi della scelta non è proprio il caso.

Visto dalla tua signa che stai sottosfruttando il tuo sistema con delle misere pc2700, noterai parecchia differenza poi ma non ti aspettare miracoli ...

A mio avviso farsi consigliare da chi è stato fortunato non è proprio l'ideale, ansi è fuorviante .... io di solito cerco tutti i casi sfortunati che sono quelli che danno un indece minimo di riuscita.

Moeb
11-12-2003, 22:08
Originariamente inviato da mickhazz
kekkus stai fuori come un vaso di fiori...

Moeb è una delle persone più sintetiche, dirette, cordiali che abbia visto su questo forum, stava solo facendo ironia e scherzando. Evidentemente non hai carpito il significato dei suoi post.

in poche parole gli hai dato del:
rincoglionito - "rinco";
pecora - "è uno di quelle "pecore" <- pecora è femminile;
analfabeta - "nn capirà mai le tue parole";
malato - "Ma curati va!!".

:rolleyes:

Tutto per una semplice battuta?

be che dire... il tutto è davvero scadente :(

Ti ringrazio per la stima che mi dimostri , ma puo' darsi che kekkus non abbia tutti i torti , io stavo scherzando ,visto la piega da operetta presa dal tread , ma a quanto pare il mio post e' stato frainteso.......
non mi offendo per le parole di kekkus ,non c'e' motivo , credo che la sua giovane eta' (non la conosco ma cmq sara' giovanissimo ) ancora non gli permetta di distinguere lo scherzo dalle cose serie.

saluti