PDA

View Full Version : Problema alquanto fastidioso con masterizzatore Ricoh

drakend
07-12-2003, 08:33
Salve a tutti. Ieri ho comprato un masterizzatore dvd Ricoh dalla Wellcome, quello in offerta a 99€ per intenderci. Il modello è l'RW5240 e per provare le prime masterizzazioni ho preso dei dvd +r della verbatim certificati 4x, quelli super azo per la precisione.
Ho provato a masterizzare con Nero e con il software fornito in bundle con il masterizzatore tali cd ma già due me li ha bruciati a causa dello svuotamento della cache del masterizzatore e sono alquanto seccato, dato che i dvd costano parecchio. Ho provato a masterizzare un dvd certificato per 2,4x e la masterizzazione non ha avuto alcun problema ed il dvd creato è leggibile perfettamente. Mi sembra evidente che il problema risieda nella velocità troppo elevata di masterizzazione e in particolare dovuta al fatto che l'hd non riesca a stare al passo del masterizzatore. La soluzione sembrerebbe logica: masterizzare a 2x invece che a 4x... peccato che quando inserisco i dvd verbatim nero (e gli altri programmi) mi lascia solo la scelta della modalità 4x. Perché!?!? Con i cd è possibile masterizzare alla massima velocità certificata per quel tipo di supporto, ma anche con velocità inferiori... perché con i dvd non è possibile? E' un problema software o i supporti dvd certificati per 4x non posso proprio essere masterizzati a 2x?
Inutile dire che prima di postare questo messaggio ho letto i vari post messi in rilievo: ho aggiornato il firmware del masterizzatore e della scheda madre, inoltre ho anche installato i driver ASPI, ma l'opzione di masterizzare a 2x non ne vuole proprio sapere di venire fuori.
Io non c'ho voglia di buttare altri euro e tempo dietro le menate del masterizzatore e compagnia bella: io voglio forzare la masterizzazione a 2x su supporti a 4x, qualcuno mi sa dire qualche modo o qualche programma che mi dia questa possibilità?

MM
07-12-2003, 10:08
Hai fatto tutto, meno controllare se il DMA è attivato sul canale EIDE ;)

drakend
07-12-2003, 10:27
Già controllato: Windows me lo da come attivato, comunque per sicurezza ho tolto il controller ide primario e secondario dalle periferiche e gliele ho fatte reinstallare riavviando il sistema. Ovviamente non ho risolto nulla... :(
I dvd+r a 4x possono essere masterizzati a 2x? Se sì come faccio a forzare questa velocità nel mio masterizzatore?

Serious Sandro
07-12-2003, 11:57
hai provato con clone dvd?

thoby
07-12-2003, 12:08
;)

drakend
07-12-2003, 12:21
Originariamente inviato da thoby
;)
Thoby se l'hard disk non riesce a stare al passo del masterizzatore c'è poco da fare... la soluzione più ovvia sarebbe quella di abbassare la velocità di masterizzazione. Vorrei sapere perché non è possibile farlo.

Elchemperto
07-12-2003, 12:25
nero ce lo avevi già installato prima di mettere il masterdvd oppure lo hai installato dopo aver messo il masterdvd?

thoby
07-12-2003, 12:35
Originariamente inviato da drakend
Thoby se l'hard disk non riesce a stare al passo del masterizzatore c'è poco da fare... la soluzione più ovvia sarebbe quella di abbassare la velocità di masterizzazione. Vorrei sapere perché non è possibile farlo.

Qualsiasi HD ATA 33 con UDMA attivato in avanti riesce a stare dietro al Master dvd, x cui il tuo problema è legato al trasfer rate delle porte IDE o del Chipset della Motherboard, a meno che non hai un HD talmente obsoleto che è antecedente a quello riportato sopra...................
ByeZ............
;)

drakend
07-12-2003, 12:42
Qualsiasi HD ATA 33 con UDMA attivato in avanti riesce a stare dietro al Master dvd, x cui il tuo problema è legato al trasfer rate delle porte IDE o del Chipset della Motherboard, a meno che non hai un HD talmente obsoleto che è antecedente a quello riportato sopra...................
ByeZ............
;)
Come hd ho un maxtor da 80 giga che dovrebbe essere ata 133, che però va a 100 per via del controller eide della scheda madre. Per qualche motivo non riesce a stare dietro al masterizzatore.
Il masterizzatore c'è lo come secondary slave, mentre l'hd da cui masterizzo è primary slave. Ho letto che potrei mettere il masterizzatore come master, ma a 2x mi funziona senza problemi e mi andrebbe bene pure: vorrei solo sapere se i dvd +r certificati a 4x possono essere masterizzati a 2x.

thoby
07-12-2003, 13:09
Pensavo che con le nuove motherboard questo problema non si presentava piu, in quanto prima era la regola x poter fare le coppie al volo impostare i device su due canali separati, x cui presumo che il tuo problema dipenda solo da una cattiva gestione del ctrl ide della mobo e l'unica soluzione è metterli su 2 canali diversi, (comunque devi avere dei problemi di driver del chipset) poi ovvio se uno preferisce scrivere a 2x deve essere una scelta personale e non una imposizione hardware, tanto piu quando hai la fortuna di poterli scrivere a 4x, che al contrario di molti, ti permette di farlo............
ByeZ...........
;)

drakend
07-12-2003, 14:09
Pensavo che con le nuove motherboard questo problema non si presentava piu, in quanto prima era la regola x poter fare le coppie al volo impostare i device su due canali separati, x cui presumo che il tuo problema dipenda solo da una cattiva gestione del ctrl ide della mobo e l'unica soluzione è metterli su 2 canali diversi, (comunque devi avere dei problemi di driver del chipset) poi ovvio se uno preferisce scrivere a 2x deve essere una scelta personale e non una imposizione hardware, tanto piu quando hai la fortuna di poterli scrivere a 4x, che al contrario di molti, ti permette di farlo............
ByeZ...........
;)
Ciao, ti ringrazio innanzitutto del tempo che dedichi a rispondermi :)
Allora l'hd e il masterizzatore sono su due canali ide diversi: uno è primary slave e l'altro secondary slave. Il problema però sarebbe risolvibile masterizzando a 2x, però tutti i software di masterizzazione mi permettono di masterizzare solo a 4x su quei dvd verbatim. Perché?

thoby
07-12-2003, 15:06
Ciao, ti ringrazio innanzitutto del tempo che dedichi però tutti i software di masterizzazione mi permettono di masterizzare solo a 4x su quei dvd verbatim. Perché?

Presumo che non dipenda dal software ma dal device, infatti con i master CD sono loro in base alle impostazioni del firmware che ti fanno selezionare solo alcune velocità x masterizzare, (x capirci: 4x - 8x - 12x ecc. ecc. piuttosto che 6x o 10x) spero di essere riuscito a farmi capire, comunque io rimango sempre dell'ipotesi che devi risolvere i problemi di driver che hai con le porte IDE, altrimenti un'altra soluzione comprare supporti certificati a velocità inferiori, ma non è certo la soluzione migliore..........
ByeZ............
;)

drakend
07-12-2003, 15:32
Presumo che non dipenda dal software ma dal device, infatti con i master CD sono loro in base alle impostazioni del firmware che ti fanno selezionare solo alcune velocità x masterizzare, (x capirci: 4x - 8x - 12x ecc. ecc. piuttosto che 6x o 10x) spero di essere riuscito a farmi capire, comunque io rimango sempre dell'ipotesi che devi risolvere i problemi di driver che hai con le porte IDE, altrimenti un'altra soluzione comprare supporti certificati a velocità inferiori, ma non è certo la soluzione migliore..........
ByeZ............
;)
Driver per le porte IDE? Perché hanno un driver? :D
Io ho una Asus tuv4x: come aggiorno i driver del chipset, dato che tu mi hai detto che probabilmente è lì il problema?

rc211v
07-12-2003, 16:01
anche aggiornando nero?
io riesco a settare le velocità

drakend
07-12-2003, 16:04
Originariamente inviato da rc211v
anche aggiornando nero?
io riesco a settare le velocità
Sì ho provato la 6.0.9 che è una delle ultime... non cambia nulla.

rc211v
07-12-2003, 16:24
Sì ho provato la 6.0.9 che è una delle ultime... non cambia nulla.
l'ultima dovrebbe essere la 23
cmq nero 6 ha molti bug
io uso la 5.5.10.54
ma anche con altri sw di master te lo fa'?
x esempio recordnow o clonedvd

drakend
07-12-2003, 17:38
Originariamente inviato da rc211v
l'ultima dovrebbe essere la 23
cmq nero 6 ha molti bug
io uso la 5.5.10.54
ma anche con altri sw di master te lo fa'?
x esempio recordnow o clonedvd
Questo scherzo me lo fa con un po' tutti i software di masterizzazione. Clone cd manco me lo vede il masterizzatore...

thoby
08-12-2003, 08:26
Driver per le porte IDE? Perché hanno un driver? :D
Io ho una Asus tuv4x: come aggiorno i driver del chipset, dato che tu mi hai detto che probabilmente è lì il problema?

Non so se mi stai pigliando x il :ciapet: o che altro , ogni mobo ha bisogno dei driver del chipset che solitamente sono x le porte IDE - AGP - USB ecc. ecc., x quella mobo mi pare ci vadano i 4 in 1 di Via o al max gli Inf della Intel, controlla..............
ByeZ............
;)

drakend
08-12-2003, 08:49
Non so se mi stai pigliando x il :ciapet: o che altro , ogni mobo ha bisogno dei driver del chipset che solitamente sono x le porte IDE - AGP - USB ecc. ecc., x quella mobo mi pare ci vadano i 4 in 1 di Via o al max gli Inf della Intel, controlla..............
ByeZ............
;)
No no, non ti stavo prendendo per il culo... figurati.. anzi ti ringrazio per dimostrare tutta questa pazienza :)
Cercherò sul sito dell'asus se c'è l'aggiornamento al chipset di cui mi parlavi. Se settassi il masterizzatore come secondary master risolverei la situazione secondo te?

thoby
08-12-2003, 09:00
;)

drakend
08-12-2003, 09:30
Ho provato ad installare i driver 4 in 1, ma non è cambiato nulla. Poi ho provato pure a leggere sul manuale della scheda madre se diceva qualcosa in merito al collegamento delle periferiche ide ma niente. Proverò a deframmentare il disco... diskeeper mi dice che è "very highly frammented"... può essere un problema significativo? Io pensavo di no.

thoby
08-12-2003, 11:55
Ps. Ovvio la deframentazione è importantissima x la masterizzazione, ma era talmente palese che pensavo lo sapessi, comunque allora la tua mobo ha il chipset della Via, quale versione di 4 in 1 hai messo???
ByeZ.........
;)

ciccio83a
08-12-2003, 15:22
Scusate ma questo masterizzatore non ce l'ha il burnproof, justlink o qualsiasi altra cosa per non bruciare i dvd dopo lo svuotamento del buffer?

drakend
08-12-2003, 22:36
Originariamente inviato da ciccio83a
Scusate ma questo masterizzatore non ce l'ha il burnproof, justlink o qualsiasi altra cosa per non bruciare i dvd dopo lo svuotamento del buffer?
Ciao sì ce l'ha il justlink, ma fatto sta che tre dvd me li ha bruciati...

drakend
09-12-2003, 19:22
Ps. Ovvio la deframentazione è importantissima x la masterizzazione, ma era talmente palese che pensavo lo sapessi, comunque allora la tua mobo ha il chipset della Via, quale versione di 4 in 1 hai messo???
ByeZ.........
;)
Ciao... la deframmentazione è importantissima? Ho deframmentato così tanto che diskeeper mi dice che non ho più files frammentati: più di così non penso che possa fare. Sono riusciro a masterizzare con successo due dvd ma... ne ho bruciati sei: non è una bella media, vero?
Il masterizzatore sembra che vada a caso, non riesco a trovare una spiegazione a questo suo comportamento. A volte la masterizzazione riesce, molte altre no: ho preso tutti gli accorgimenti possibili, ho pensato alle ipotesi più svariate ma non cambia nulla. Ho provato pure marche di dvd diverse (Verbatim, Network e Maxell)... Non riesco manco a capire se è il masterizzatore guasto o sono io che sbaglio qualcosa, nonostante tutto. Ah ho installato nero 5.5.10 per masterizzare, dato che ho letto qua che la versione 6 è bacata. Ovviamente non è cambiato nulla...