View Full Version : Nec 95F
salve a tutti!! ho acquistato pochi giorni fa il Nec 95F 19", ho notato, dopo aver smanettato per un bel pò sulle regolazioni, che il bordo inferiore dello schermo presente una leggera ma fastidiosa incurvatura!!! Come se non bastasse oggi mi sono accorto che c'è un fosforo bruciato!!!
Cosa mi consigliate di fare? posso rivolgermi all'assistenza per un'eventuale sostituzione?
...è sopratutto perchè sono così sfigato quando compro qualcosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mad: :mad: :mad:
nel sito a proposito di questo monitor parlano di Tecnologia Tubo Flat Square
che roba è?
diamondtron, flatron, o che?
e qualcuno conosce il monitor?
il prezzo è ottimo...
Quel monitor usa una tecnologia simile a quella Flatron, o anche alla Dynaflat Samsung. Cioè monitor CRT tradizionale, con fosfori circolari, ma con lo schermo piatto.
E' un buon monitor per uso casalingo, perfetto per utilizzo co giochi, grafica, internet, ma senza pretendere una qualità professionale. Come rapporto qualità-prezzo è senz'altro ottimo.
:muro: :muro: :muro:
probabilmente il mio prossimo monitor non sarà un nec,ecco perche':
natale 2001,me ne torno a casa felice con un multisync 95f avuto ad un prezzo onesto;rotto dopo un mese.......sostituito.....rotto di nuovo dopo una settimana....sostituito....indovinate? :eek:
rotto;non ricordo se siano state 4 o 5 le volte ,fattosta che finalmente mi sostistuiscono il monitor incriminato.
La mia vita sembrava scorrere tranquilla fino all'altro ieri quando vedendo un film la luminosita' del monitor è scesa improvvisamente per poi cedere il posto al buio dopo che l'immagine si 'chiude' verso il centro;riaccendendo l'odiato nec l'immagine torna normale ma dopo pochi minuti si ripete la stessa cosa... :muro: :muro: :muro:
Questa cosa è successa solo a me o sono i nec ad essere delicatucci(eufemismo)?
Consigli? :cry:
Io ho lo stesso monitor acquistato 16 mesi or sono su questo forum, per un totale di vita di 28 mesi e va alla perfezione ( io lo uso 10 ore al giorno) ed è meglio del LG 795FT plus come geometria.
Penso vada un po' a fortuna o meglio a sfortuna, quando ti capita un pezzo sfi***o non c'è marca che tenga!
Ciao
si ma è il secondo,posso accettarne uno ma due è sfiga :(
Scusa visto che ce l'hai puoi dirmi a che frequenze lo usi?
Io lo uso a 90 Hz. a 1152x964 (mi sembra possa arrivare a 105 Hz a questa risoluzione) ma non posso salire di più perchè è sulla 2^ uscita della G400Max e di più non mi da. L'LG è a 100 Hz e a 1024x762.
Ciao
grazie per le risposte,non trovi che la griglia alle ris diverse dalla 1024 per 768 sia abbastanza brutta?(a parte a 1600 dove invece non si nota neppure un po');inoltre alla tua risoluzione e anche a 1280 c'è un fastidiosissimo effetto moire' (purtroppo non del tutto eliminabile) ,almeno sul mio........ :mad:
ragazzi mi è venuto un dubbio,non è che potrebbe essere un problema della scheda video(magari surriscaldata)?
Avevo escluso questa ipotesi perche' il monitor una volta spento poi puo' essere riacceso(insomma il pc non si blocca)........
Aspetto pareri :mc:
Ho il tuo monitor ed anch' io me lo sono fatto sostituire e me ne hanno ridato uno ancora guasto, il problema e' che l 'assistenza tecnica NEC funziona così: la prima volta che chiedi la sostituzione di un monitor te ne danno uno che hanno li in laboratorio (cioe' uno guasto o di sicuro non nuovo), se poi li richiami e gli dici che anche questo non funziona te ne danno uno nuovo,............per la serie noi ci proviamo se poi te ne accorgi te lo ricambiamo.
Professionali vero?
In ogni caso non e' una mia invenzione me lo hanno detto loro stessi :mc:
Io uso il dual monitor, LG 795+ e NEC 95F quindi accesi in contemporanea, e non noto problemi o differenze rispetto all'Lg a parte una migliore geometria, ma forse sono io poco esigente o perfezionista :D
La scheda non so, io uso da 2 o forse 3 anni una G400 max e non ho mai avuto problemi.
Ciao
Scusate se scrivo di nuovo riguardo al mio problema gia' sollevato in un altro topic ma devo decidere in fretta se rivolgermi all'assistenza.... :muro:
Dunque il mio monitor nec(sostitutivo) presenta uno strano comportamento appena acceso:l'immagine per brevi periodi balla per poi tornare stabile dopo pochi minuti.
Mi è stato detto che potrebbe essere un problema di elettronica ma prima di chiedere un altro prodotto sostitutivo vorrei chiarirmi le idee.... :confused:
Il mio monitor precedente non aveva questo problema(vabbeh sorvoliamo sugli altri che invece aveva....) abbastanza fastidioso.
correggo la diagnosi :cry:
Lo fa per mezz'ora e poi sembra stabilizzarsi.... :muro: :muro: :muro:
dosaggio
14-07-2003, 14:37
Purtroppo è proprio un difetto. Potrebbe riguardare qualche componente...o più semplicemente qualche saldatura fredda. In ogni caso,anche se ADESSO il difetto scompare quando i componenti arrivano in temperatura,è un difetto. Devi quindi rivolgerti in assistenza,subito.
Non puoi fare null'altro.
CIao.
dosaggio
14-07-2003, 14:43
ps. E' vero che i crt devono scaldarsi....ma è un altro discorso...e non riguarda grandi variazioni di stabilità d'immagine. Mezz'ora per la stabilizzazione (visibile ad occhio) è inaccettabile...inoltre,poichè si tratta di un difetto,le cose potrebbero anche peggiorare.
Dico questo per evitare frasi del tipo "è un crt,devi aspettare"...in questo caso assolutamente fuori luogo.
CIao.
sei stato gentilissimo a rispondermi......
stamani ho chiamato alla famosa assistenza nec e mi hanno assicurato che il monitor era perfettamente funzionante.... :muro: :muro: :muro:
Ma come cavolo li testano? :cry:
Posso chiedere un secondo prodotto sostitutivo o devo far controllare questo?
Noooooooo un altro mese in assistenza noooooooooooooooo.... :muro: :cry: :cry:
http://forum.hwupgrade.it/faccine/25.gif
Ho appena richiesto il prodotto sostitutivo e questa volta me l'hanno dato senza alcun problema...... :eek:
Chissà cosa mi arrivera' :(
dosaggio
14-07-2003, 17:23
hai fatto bene. E' un tuo diritto.
Ciao.
Noto che hai già trovato la soluzione.......hai fatto bene, visto che il monitor è in garanzia, quyesto è l'unico comportamento che devi avere: esigere un moniyot funzionante!
grazie ragazzi ,ora devo solo sperare che il futuro arrivo sia non dico perfetto(impossibile per questo monitor) ma almeno privo di difetti evidenti.
Io ci credo poco.... :(
Ritorna a grande richiesta l'affascinante storia del mio prestante multysinc 95f della nec....:muro:
Allora ,premetto che sono in attesa di un monitor sostitutivo perche' questo da cui sto scrivendo ha alcuni difetti nell'elettronica;mi era stato detto che questi problemi potevano solo peggiorare ed infatti.....prima il monitor presentava un'immagine traballante ,oggi improvvisamente la parte superire dello schermo è come se si fosse 'compressa', nel senso che le icone sono diventate mooolto piu' basse:eek:
E dire che mi era stato assicurato che questo monitor (a sua volta sostitutivo) era perfetto:D.
Ora ,dato che questo è il nono o decimo ms95f che cambio(o riparo) mi sta assalendo un atroce dubbio:non è che per caso qualcos'altro puo' compromettere un monitor, che ne so,tipo la scheda video(io ho una geffo3 della asus)?:confused:
Il mio prossimo monitor fara' la stessa fine?:cry:
dosaggio,o mio vate,illuminami:ave:
(anche gli altri eh!;) )
dosaggio
23-07-2003, 13:25
non hai bisogno di essere illuminato :-)
La prova con altra scheda grafica era la prima cosa che dovevi fare. Fammi sapere.
CIao.
noooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!:( :cry: :muro:
Oggi mi e' arrivato il nuovo sostituto......
1)l'immagine è sfuocata
2)quando metto a 1600 il monitor si spegne!:cry:
Io non ci posso credere,ma come c$%&o li provano sti monitor?....domani chiamo la nec italia (e non l'assistenza che si è dimostrata vergognosa) e mi in$%$zo come una iena......
Ma secondo voi sono continue congiunzioni astrali(sfiga) o mi stanno prendendo per il culo?:incazzed:
:sob:
:confused:
Ragazzi ora ho messo i driver del monitor e sembra andare a 1600.....
come è possibile?prima erano installati i plug & play e il monitor si spegneva con una linea verticale luminosa al centro(forse andava in protezione) :mbe:
Ma i plug & play non dovrebbero funzionare con tutti i monitor dell'universo?
:mc:
Dosaggio solo tu puoi illuminarmi......
un ultima domanda e giuro che non rompo piu'....
I monitor precedenti quando cambiavo risoluzione facevano un ticchettio molto simile a quello che si sente quando si fa il degauss...
Questo lo fa solo quando si accende il monitor e quando cambio risoluzione non si sente una mosca.....
E' normale?:confused:
ok ho deciso di farmi sostituire anche questo ennesimo monitor......
L'immagine sfocata mi fa venire il mal di testa:cry:
Ho provato tutte le impostazioni possibili di luminosita' e contasto ma è sempre sfocato:muro:
A dosaggio:grazie per la risposta ,il monitor l'ho provato ovviamente con altre schede grafiche ma non ho potuto avere riscontri a lungo termine.....
Il monitor si è messo improvvisamente a cambiare luminosità,nel senso che senza che io faccia niente l'immagine diventa prima più chiara e poi più scura in continuazione.....:muro:
dosaggio
26-07-2003, 16:52
Non mi è chiaro quanti monitor hai finora cambiato.
Do per scontato che tu non abbia alcuna sorgente di disturbo (elettromagnetica) nei pressi del crt, come per es casse acustiche,alimentatori,altri crt,...etc....e che il monitor sia alimentato da una linea elettrica pulita e decente (spine e prese senza ronzii,linea sufficientemente dimensionata etcc)
Ciao.
l'alimentazione è piu' che buona,sono presenti delle casse vicino al monitor ma non penso che delle casse possano rovinare 3-4 monitor.......oltre a questo non c'è piu' niente.
Il cambio di lumimosita' puo essere un problema di elettronica?
dosaggio
26-07-2003, 17:45
Certo che può.
Cmq prova ad allontanare le casse. Non rovinano il monitor (cioè dipende dai magneti) ma te lo magnetizzano e creano interfenza.
ho provato a staccare l'alimentazione delle casse ma non è cambiato niente.....
cmq,dosaggio,grazie di esserti interessato al problema:vicini:
dosaggio
26-07-2003, 18:34
Figurati pippo. Mi spiace non essere lì:-)
Mi sa proprio che devi telefonare alla NEC.
Fai cmq. una prova per curiosità. Cambia stanza. E' faticoso,ma togliti lo sfizio.
Questi difetti li fa anche a 1280?
CIao.
ehi, ho cambiato la ciabatta e ora la luminosita' è stabile!!!:eek:
L'immagine d'altra parte continua a rimanere abbastanza sfuocata:cry:
Prossimo monitor,ti aspetto al varco....:muro:
dosaggio
27-07-2003, 23:43
Vedi un pò con ste ciabatte che hanno il filtro (spesso ridicolo) dentro..... Assicurati di avere una linea pulita. Prova anche senza ciabatta. Controlla i cavi. Cambia stanza.
CIao.
cianfrinato
17-09-2003, 15:49
Sto usando un NEC 95F da pochi giorni, ma non sono affatto soddisfatto...:rolleyes:
La scheda video è una Matrox G400 e la risoluzione è di 1024x768 a 85Hz.
Il monitor presenta in tutti i bordi (inf, sup, dx e sx) una leggera ma fastidiosissima sfocatura che mi sta facendo diventare matto...:cry:
In altre parole, se prendo una finestra e dal centro la sposto verso i lati l' immagine diventa sempre più sfocata. Le icone, se sono centrali tutto ok, se sono laterali si vedono fastidiosamente sfocate.
Ho tenato ad altre risoluzioni e ho provato a regolare le impostazioni OSD del monitor ma nulla da fare...
Come agisco?
Grazie, ;)
Originariamente inviato da cianfrinato
Sto usando un NEC 95F da pochi giorni, ma non sono affatto soddisfatto...:rolleyes:
La scheda video è una Matrox G400 e la risoluzione è di 1024x768 a 85Hz.
Il monitor presenta in tutti i bordi (inf, sup, dx e sx) una leggera ma fastidiosissima sfocatura che mi sta facendo diventare matto...:cry:
In altre parole, se prendo una finestra e dal centro la sposto verso i lati l' immagine diventa sempre più sfocata. Le icone, se sono centrali tutto ok, se sono laterali si vedono fastidiosamente sfocate.
Ho tenato ad altre risoluzioni e ho provato a regolare le impostazioni OSD del monitor ma nulla da fare...
Come agisco?
Grazie, ;)
Purtroppo diversi hanno sostenuto che i nec ultimamente ai lati sfocano, nell'osd non hai il controllo di messa a fuoco???
Mica hai inserito il cancella moire??? Può peggiorare la focalizzazione.
Per il resto, com'è il monitor??? Molti lo hanno criticato in diversi aspetti.
ciao,anch'io sono un infelice possessore del maledetto nec;
Tra i tanti monitor avuti in sostituzione ,il penultimo era completamente sfocato(soprattutto ai bordi) come il tuo.
Putroppo devo dirti che rivolgendoti all'assistenza ,molto probabilmente ti rimanderanno lo stesso monitor da loro 'accuratamente' controllato e 'perfettamente funzionante'.
Te lo dico perche' prima di incazzarmi e chiedere un monitor sostitutivo(bada bene ,sostitutivo e non 'riparato')mi hanno mandato per ben due volte lo stesso monitor(che avevo spedito in riparazione) che a loro funzionava ma guarda caso a me si spegneva dopo 15 minuti.
Uomo avvisato....
Cmq ciao e in bocca al lupo;)
cianfrinato
17-09-2003, 22:03
Cacchio , che rogna....
Bè, non male, è quello che hanno affibbiato al mio collega...mò so cazzi suoi!:D
una curiosita',che cos'ha il tuo ms95f?
eclipse85
26-10-2003, 20:32
cos'ha?
Beh diciamo che x le prime 2 sett. di vita nn ha avuto niente...
Poi un giorno ha cominciato a sfocarsi il centro dello schermo, mandato in garanzia.Dopo 2 sett. ne arriva un altro, con un altro difetto: se fissavi attentamente un carattere potevi notare che tremava.In assistenza.Passa tutta l'estate, a settembre ne arriva uno nuovo imballato. Non l'ho manco aperto xchè sn venuto a sapere che il difetto che caratteri che ballano ce l'hanno tutti i 95f.
Ora sto cercando di vendermelo tramite mio cugino che ha un'azienda di informatica...
benvenuto nel club:D
io ne avro' cambiati dieci:muro: :muro: :muro: ,allora non sono solo io ad essere sfigato....è proprio il monitor che è un cesso!!
eclipse85
27-10-2003, 19:36
ne hai uno sotto mano?
ha anche il tuo il difetto dei caratteri traballanti se lo guardi da vicino ?
no questo sembra l'unico buono che ho avuto(e tra l'altro è il primo con la scritta clear flat in alto a sinistra);ho avuto anche io un monitor con immagini traballanti,era il pen... no il terz... no,ah ecco era il quart'ultimo:D
Comunque nella mia bottega degli orrori ho avuto:
4-5 monitor bruciati
1 monitor sfocato
1 monitor con immagini traballanti
1 monitor a luminanza variabile e con la parte superiore compressa
2 monitor che si spegnevano random
:muro: :muro: :muro:
Grazie Nec!!!!!!!!!!!!!
eclipse85
28-10-2003, 13:14
dunque... io ne ho uno nuovo imballato mai provato...
fai sta prova (con quello che hai ora):
1) appiccica gli occhi allo schermo in prossimità di un carattere
2) fissalo x una 30ina di secondo
noti che ogni tanto (ad intervalli +o- regolari) "balla" ?
ti ripeto che questo non ha difetti cosi' evidenti...magari i simpaticoni della nec ti hanno mandato in sostituzione il mio monitor che ballava:D (e loro giurano sui loro figli che i monitor che ho mandato in assistenza erano perfetti,ma baffan....:muro: )
ciao.... ho questo monitor 19".... con windows a 1024*768 ho sempre usato il refresh a 85hz in quanto mi diceva k le altre superiori risoluzioni erano modalita nn visualizzabili con questo monitor.. solo k guardando sul manuale in rete,ho trovato questo:
Cinescopio: 48.3 cm (19") dot trio CRT, deflessione 90°
Diagonale area attiva: 40.6 cm (18")
Sistema anti riflesso: Rivestimento OptiClearä (l/4)
Area attiva schermo*: 366 x 275 mm (Full scan)
Dot Pitch: 0.25 mm
Dot Clock: 240MHz
Frequenza orizzontale: 31-96 kHz
Frequenza verticale: 55-160 Hz
Risoluzione massima: 1600 x 1200 @ 76 Hz
Risoluzione consigliata: 1280 x 1024 @ 85 Hz
Altre risoluzioni: 1152 x 870 @ 105 Hz
1024 x 768 @ 120 Hz
832 x 624 @ 146 Hz
800 x 600 @ 153 Hz
640 x 480 @ 160 Hz
quindi?? a 1024*768 posso tenere 120 tranquillo? e quando nei giochi metto 1280*1024 scende auomaticamente o rischio k lo brucio? ciao!!!
Ormai è risaputo che non ha molto senso usare il proprio crt a risoluzioni molto elevate; il tuo monitor ha una banda passante notevole (245 MHz) che permette di lavorare a refresh molto alti; il refresh ideale è però 85 hz sia a 1280x1024 (consigliata anche dalla casa) che a 1024x768; questo perchè a 85 hz la stabilità dell'immagine è già ottimale (mancanza di flickering); a rinfreschi superiori, soprattutto oltre i 100 hz, si sollecita inutilmente l'elettronica che, ovviamente, durerà di meno...
Ciao
ah ok..ho capito.... cmq se anche lo tengo a 100hz,quando poi passo a 1280*1024 scende automaticamente? o me lo devo settare io??
Henkatto
11-11-2003, 10:54
Ho letto le vostre critiche al servizio assistenza nec, mi dico la mia.
Avete perfettamente ragione.
Avevo un fe950, non potendo dargli il monitor e restare senza, attuo un procedura di sostituzione immediata, ma mi danno un monitor che presenta macchie e fa schifo, così il giorno dopo glielo torno indietro, mi danno il mio monitor dopo un mese, ma con lo stesso problema di prima e per giunta con un vistoso graffio sul monitor.
Gli scrivo una bella letterina nello scatolo del monitor che gli rimando indietro, li minaccio di denuncia, e finalmente arriva il nuovo e fiammante fe991sb, splendido monitor, ma che presenta questo piccolo problemino:cry: :cry: :cry: :cry:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=557595
azzz sgozzali quelli della nec!!:sofico: :D
ma k strano problema k hai.. non saprei prorpio come mai..
Sono pienamente d'accordo con il prode Abilmen:non mettere assolutamente il monitor a 100hz,ti si rompe in meno di un mese:eek:
Io dopo averne cambiati una decina:muro: :muro: lo tengo ora a 85 hz e da li' non si muovera' mai piu'
Mi ricordo ancora un'indimenticabile chiacchierata con un tecnico della Nec che stava testando il mio sesto o settimo ms95f che mi chiedeva se per caso lo tenessi a 100hz(quasi come se volesse farmi sentire in colpa) al che io ho risposto che in effetti avevo tutto il diritto di tenerlo a 100hz peche' il monitor arrivava anche a 120hz;dopo un attimo di(sua) incertezza mi disse che sul manuale era consigliata la freq di 85 hz e quindi lui non era tenuto ad assicurarmi il corretto funzionamento a 100hz:eek: :eek:
Ovviamente quando il monitor mi ritorno' indietro era ancora malfunzionante(si spegneva da solo) anche a 85hz(e questo dopo tre settimane,no dico TRE di prove ).
A fuoco la nec;)
Henkatto
11-11-2003, 16:36
Qui scoppia il caso nec, gli ho mandato una mail, possibile che io non posso alzare il volume delle casse? E mi dicono che sono le casse troppo potenti. Ma che risposta è?
Vi tengo informati del mio caso, anche se riguarda il fe991sb, ma è sempre un nec........
ti correggo......è un maledetto Nec:D
Della nec non comporerò piu' nemmeno un fermacarte(potrebbe esplodere:rolleyes: )
Henkatto
11-11-2003, 17:05
Originariamente inviato da pippop
ti correggo......è un maledetto Nec:D
Della nec non comporerò piu' nemmeno un fermacarte(potrebbe esplodere:rolleyes: )
Quoto, mai più NEC!!!!!
Ciao ragazzi, sto impazzando anche con il monitor, ho reinstallato tutto win daccapo..eppure anche ora sotto win o mentre gioco, all'improvviso sto monitor si spegne come se andasse in standby (ovviamente è tutto disattivato al riguardo)...i driver forniti con il monitor non li installo xchè mi dice che non hano superato il test di xp e non sono compatibili...che devo fare? A volte risolvo premendo il tasto user sulla tastiera, che mi riporta alla scelta dell'utente..ma la maggior parte delle volte si pianta! Che fare? Grazie a tutti!!!
butta il monitor dalla finestra:D
a parte gli scherzi(mica tanto:rolleyes: ) il monitor ti si spegne in stand-by(nel senso che se muovi il mouse o premi un tasto della tastiera riappare l'immagine) oppure per riaccenderlo devi farlo manualmente con l'apposito tasto?
Noti strani comportamenti dello stesso prima che si spegne(tipo immagine che si distorce o rimpicciolisce,calo di luminosita',colonna centrale luminosa )?
Ti dico cosi' perche' tra i 10:eek: 95f avuti in sostituzione ognuno rompeva le p@lle a modo suo....:muro: :muro: :muro:
Dai difetti che dice mi sembra più un difetto di sk video...o del PC più che del Monitor.
Prova il monitor su un altro PC.
Intanto grazie per le risposte... :) Allora...quando si spegne, l'unica cosa che A VOLTE lo riporta in vita è il tasto user sulla tastiera..se spengo e accendo non si muove...idem se muovo il mouse...di problemi ne ho dopo, quando al riavvio vedo tutto rovinato, nel senso strisciate di colore sparse sul video...la mia ati9700 pro lo faceva ancher prima a volte (credo si sia cotta la ram) ma il monitor precendete non si spegneva mai..anzi, nessun problema...le strisciate si manifestavano a caso al riavvio, il monitor mai dato problemi..quindi la scheda video la eliminerei..problema di pc...già, ne ho diversi!!!! Vi posto i link...ditemi voi pls!!!
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=575636
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=573798
Beh ,dai problemi da te riscontrati escluderei il monitor(meglio per te;) ) e mi focalizzerei sulle ram:che marca sono,le tieni in dual channel?Che settaggi hanno nel bios?
Non ho idea di che marca siano..di sicuro sono ddr 400mhz...sono in dual channel..impostate su optimal...anche perchè tutti con sta scheda mamma overclockano da urlo, io se mi sposto da 166(x12.5) al riavvio non parte, fa solo due tre beep e mi tocca rismanettare i jumperini...dici che sono le memorie la causa di tutto?
prova a fare un superpi da 32 mega e tagli la testa al toro;)
oddio...scusa la mia ignoranza...e che sarebbe sto superpi????? :eek:
è un programma che serve a testare la stabilità di cpu e memorie,cercalo con google,è shareware;)
una volta installato fallo partire con un test da 16 mega o 32 mega(ci vuole una mezz'oretta) e vedi se finisce tutte le iterazioni senza errori.
Uhmmm ha fatto tutto senza problemi, ma qui dice che sto programma è per le cpu sotto overclock...:confused:
serve per controllare la stabilita' in genere e di conseguenza è molto utile anche per le cpu e ram in overclock(che sono maggiormente soggette a instabilita').
Mi dispiace ma se hai superato il superpi da 32 mega allora mi sa proprio che il problema è la scheda video.....prova a downclockare la stessa con un programma tipo rivatuner e vedi se il problema persiste....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.