View Full Version : Mandrake + firewall
Granmaster
06-12-2003, 22:00
Come faccio a sapere se, quando navigo, il firewall è attivo e mi protegge?
Ciao e grazie
da root lancia
iptables -nL
ciao
Granmaster
06-12-2003, 22:43
da console mi risponde:
bash: iptables: command not found
prima devi fare
su
e mettere la password di root
cia
l.golinelli
07-12-2003, 12:45
Altrimenti stai sicuro che non hai un Firewall :D
Granmaster
15-12-2003, 10:20
Per aprire la console io devo andare in centro di controllo Mandrake (qui mi chiede la password di root) poi > Sistema > apri una console.
Apro la console e immetto quello che mi consigli ma non funziona.
Cosa può essere?
Ciao
l.golinelli
15-12-2003, 10:38
locate iptables
non so che versione di MDK hai, ma sicuramente per aprire una console non hai bisogno di andare su centro di controllo ecc...
Basta che clicchi sull'iconcina con il monitor ed una specie di quadrato giallo di traverso, sulla barra del desktop (almeno è così in MDK9.1).
Granmaster
16-12-2003, 18:06
La versione è MDK9.2 e non c'è alcuna console, forse non l'ho installata all'inizio; come potrei fare per recuperarla adesso?
Ciao
Originariamente inviato da Granmaster
La versione è MDK9.2 e non c'è alcuna console, forse non l'ho installata all'inizio; come potrei fare per recuperarla adesso?
Ciao
Premi ALT+F2 e scrivi
konsole
Granmaster
24-12-2003, 17:07
Io premo ALT+F2 e scrivo konsole, ma mi segnala che è impossibile eseguire il comando specificato.
Come faccio a installare una console?
ciao
blackgnat
24-12-2003, 18:02
di sicuro nel tuo menu "start" da qualche parte hai una voce con scritto "monitor"......fai un click .. e ti appare una finestra stile dos ( si chiama terminale ..... console .... è il luogo con cui si parla direttamente con il PC !!!!!)
se dgt "su" diventi DIO .....( amministratore ) e puoi impartire comandi che utenti normali non possono dare ... come per esempio iptables !
Granmaster
29-01-2004, 20:45
Non riesco a trovare questa console, la trovo solo nel centro di controllo Mandrake, cosa posso fare?
Originariamente inviato da mykol
non so che versione di MDK hai, ma sicuramente per aprire una console non hai bisogno di andare su centro di controllo ecc...
Bah, ormai il vecchio spirito di linux sta scomparendo...
dove andremo a finire, mi chiedo io... :asd:
photoneit
29-01-2004, 21:06
Ciao, vai sull'icona più a sinistra di tutte in basso e alla voce terminali che come ti hanno già detto ha un'icona rappresentante un monitor premi e ti appare la konsole dove digiterai: "su" , ti chiederà la password e poi potrai fare quello che vorrai, come configurare iptables.
Ciao
Roberto
Granmaster
29-01-2004, 21:15
ti ringrazio, ma la voce "terminali" non esiste;
in start-applicazioni-monitoraggio c'è una "xconsole"...
photoneit
29-01-2004, 21:30
Mi pare assai strano !
Comunque, vai con xconsole. ciao
Granmaster
03-02-2004, 18:24
Sono riuscito ad installare una console
adesso vorrei sapere esattamente quale comando digitare per verificare se il firewall è in funzione...
grazie
Granmaster
07-02-2004, 14:26
io faccio quello che mi dici ma appare "command not found"
ciao
trappola
07-02-2004, 14:55
sei root?
cioè prima di digitare il comando iptables hai digitato
su (seguito da invio) e inserito la passwor da amministratore?
Granmaster
08-02-2004, 11:39
Allora, ecco la prova che ho fatto:
mentre sono in internet apro una console, digito "su", immetto la password e poi digito "iptables -nL" e mi appare "command not found"...
ciao
Originariamente inviato da Granmaster
Allora, ecco la prova che ho fatto:
mentre sono in internet apro una console, digito "su", immetto la password e poi digito "iptables -nL" e mi appare "command not found"...
ciao
mi sa che non è installato nulla :eek:
è strano...
E' possibile invece, la MDK 9.2 non installa iptables di default. Installati iptables tranite urpmi, x qualsiasi cosa leggiti il manuale, es. man urpmi ;).
Originariamente inviato da Al Azif
E' possibile invece, la MDK 9.2 non installa iptables di default. Installati iptables tranite urpmi, x qualsiasi cosa leggiti il manuale, es. man urpmi ;).
uh!
che bella scelta!
Psycotic
08-02-2004, 14:56
ma perche si puo' nn installare una consol??? ho qualche dubbio...
Mi illuminate?
Granmaster
08-02-2004, 18:51
Scusate:
iptables è il nome del programma che attiva il firewall?
che cos'è "urpmi"
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.