PDA

View Full Version : [C] qsort problemino

Arpeda
06-12-2003, 20:45
Ragazzi vorrei usare la funzione qsort presente in linux per ordinare un array di stringhe:

ho implementato così:
qsort(nomePacchetti, nPacchetti, len*sizeof(char), funzione);

in cui nomePacchetti è:
char **nomePacchetti;
nPacchetti è un intero indicante la lunghezza dell'array,
len*sizeof(char) è la grandezza degli elementi (l'array di stringhe ha la grandezza degli elementi per tutti uguali)
funzione è un puntore a funzione definta come segue:

int funzione(const void *a, const void *b) {
return strcmp(a,b);
}

il risultato è un bel segmentation fault :D
dove sta l'errore?

tra la spiegazione della funzione c'è questa:
The qsort() function sorts an array with nmemb elements of size size.
non vorrei che le stringhe essendo di lunghezza diversa, si perde ...
anche se mi pare strano una cosa del genere.

Ora che ci penso il mio è un array di array di caratteri .... mi sa che l'impiccio sta li.

qualche idea?
ciao
Arpeda

Arpeda
06-12-2003, 20:53
che deficiente!!!
ho trovato l'errore!! ho avuto l'illuminazione mentre ero in bagno :D :D :D

sbagliavo nel passare la grandezza degli elementi:
non era len * sizeof(char) ma sizeof(char*) ...

ora non va in segmentation fault ma non ordina :confused: :confused:

ecco un pezzo di output ...
yelp
libmng1
xfonts-dosemu
gnupg-doc
xwave
gnumeric
nautilus
libxalan2-java
render-dev
gs

evidentemente c'è qualcosa che non va ...

mjordan
06-12-2003, 21:42
E' possibile avere uno stralcio di codice funzionante correttamente indentato col tag code?

mjordan
06-12-2003, 21:51
Originariamente inviato da Arpeda
il risultato è un bel segmentation fault :D
dove sta l'errore?

http://www.gnu.org/software/gdb

EDIT:
Dimenticavo. Indispensabile anche questo:
http://sources.redhat.com/gdb/download/onlinedocs/gdb.pdf.gz

Arpeda
07-12-2003, 02:36
è difficile debuggare codice non debuggabile, della funzione qsort non sono in grado di vedere neanche i parametri che gli passo con il debugger.

credo di aver capito il problema .. se entro breve non risolvo vi posto il codice ...

ciao
Arpeda

mjordan
07-12-2003, 02:52
è difficile debuggare codice non debuggabile, della funzione qsort non sono in grado di vedere neanche i parametri che gli passo con il debugger.

credo di aver capito il problema .. se entro breve non risolvo vi posto il codice ...

ciao
Arpeda

Perchè evidentemente sbagli. Per ispezionare il contenuto delle variabili si usa il comando p.

Arpeda
07-12-2003, 02:53
Bingo!

il problema era nella funzione di ordinamento!
il fatto che la funzione da usare vuole puntatori a void significa che come parametri della funzione ho puntatore a puntatore di carattere, e non puntatore a carattere come pensavo.

è bastato modificare la funzione in questo modo:

int funzione(const void *a, const void *b) {
return strcmp(*(char**)a,*(char**)b);
}

e tutto si è risolto.

Arpeda
08-12-2003, 15:41
Originariamente inviato da mjordan
Perchè evidentemente sbagli. Per ispezionare il contenuto delle variabili si usa il comando p.

mjordan io intendevo debuggare i parametri che passo alla funzione qsort, per quelli non credo che ci sia un modo, visto che la funzione non è predisposta per essere debuggata, andrebbe ricompilata.

certo poi che posso analizzare ogni parametro che gli passo in maniera separata, ma mi scocciava :D

una cosa ma tu non usi ddd?
io lo trovo comodo, e molto più gestibile (per quanto riguarda break point & c).

Ciao
Arpeda

mjordan
09-12-2003, 01:36
mjordan io intendevo debuggare i parametri che passo alla funzione qsort, per quelli non credo che ci sia un modo, visto che la funzione non è predisposta per essere debuggata, andrebbe ricompilata.

certo poi che posso analizzare ogni parametro che gli passo in maniera separata, ma mi scocciava :D

Dopo che hai letto il manuale di GDB mi saprai dire se hai detto una cosa sensata... :D

una cosa ma tu non usi ddd?
io lo trovo comodo, e molto più gestibile (per quanto riguarda break point & c).

Ciao
Arpeda

No. La stessa "gestibilità" che intendi tu a livello di breakpoint la ottengo con GDB+Emacs.

Saluti.