View Full Version : Ai nati prima del 1970 (e, per conoscenza, a quelli nati dopo)
blaue.angel
06-12-2003, 13:29
Per tutti noi giovani e meno giovani
:p
Tu che sei nato prima del 1970:
a ben pensarci, è difficile credere che siamo vissuti fino ad oggi!!!
Da bambini, andavamo in macchina (quelli che avevano la fortuna di averla) senza cinture di sicurezza e senza air bag.
... E viaggiare nel cassone posteriore di una pickup, in un pomeriggio torrido, era un regalo speciale.
I flaconi dei medicinali non avevano delle chiusure particolari.
Bevevamo l'acqua dalla canna del giardino, non da una bottiglia. Che orrore!!!
Andavamo in bicicletta senza usare un casco. Passavamo dei pomeriggi a costruirci i nostri "carri giocattolo".
Ci lanciavamo dalle discese e dimenticavamo di non avere i freni fino a quando non ci sfracellavamo contro un albero o un marciapiede. E dopo numerosi incidenti, imparavamo a risolvere il problema.... noi da soli!!!
Uscivamo da casa al mattino e giocavamo tutto il giorno; i nostri genitori non sapevano! esattamente dove fossimo, nonostante ciò sapevano che non eravamo in pericolo._ Non esistevano i cellulari. Incredibile!!!
Ci procuravamo delle abrasioni, ci rompevamo le ossa o i denti... e non c'erano mai denunce, erano soltanto incidenti: nessuno ne aveva la colpa.
Ti ricordi degli incidenti? Avevamo delle liti, a volte dei lividi. E anche se ci facevano male e a volte piangevamo, passavano presto; la maggior parte delle volte senza che i nostri genitori lo sapessero mai.
Mangiavamo dei dolci, del pane con moltissimo burro e bevande piene di zucchero... ma nessuno di noi era obeso. Ci dividevamo una Fanta con altri 4 amici, dalla stessa bottiglia, e nessuno mai morì a causa dei germi.
Non avevamo la Playstation, nè il Nintendo, nè dei videogiochi. Nè la TV via cavo, nè le videocassette, nè il PC, nè internet; avevamo semplicemente degli amici. Uscivamo da casa e li trovavamo.
Andavamo, in bici o a piedi, a casa loro, suonavamo al campanello o entravamo e parlavamo con loro.
Figurati: senza chiedere il permesso! Da soli! Nel mondo freddo e crudele! Senza controllo! Come siamo sopravissuti?!
Ci inventavamo dei giochi con dei bastoni e dei sassi. Giocavamo con dei vermi e altri animaletti e, malgrado le avvertenze dei genitori, nessuno tolse un occhio ad un altro con un ramo e i nostri stomaci non si riempirono di vermi.
Alcuni studenti non erano intelligenti come gli altri e dovevano rifare la seconda elementare. Che orrore!!!
Non si cambiavano i voti, per nessun motivo. I peggiori problemi a scuola erano i ritardi o se qualcuno masticava una cicca in classe.
Le nostre iniziative erano nostre. E le conseguenze, pure.
Nessuno si nascondeva dietro a un altro. L'idea che i nostri genitori ci avrebbero difeso se trasgredivamo ad una legge non ci sfiorava; loro erano sempre dalla parte della legge.
Se Ti comportavi male i tuoi genitori ti mettevano in castigo e nessuno li metteva in galera per questo. Sapevamo che quando i genitori dicevano "NO", significava proprio NO.
I giocatoli nuovi li ricevevamo per il compleanno e a Natale, non ogni volta che si andava al supermercato. I nostri genitori ci facevano dei regali con amore, non per sensi di colpa. E le nostre vite non sono state rovinate perché non ci diedero tutto ciò che volevamo.
Questa generazione ha prodotto molti inventori, amanti del rischio e ottimi risolutori di problemi. Negli ultimi 50 anni c'è stata un'esplosione di innovazioni e nuove idee. Avevamo libertà, insuccessi, successi e responsabilità, e abbiamo imparato a gestirli.
Tu sei uno di loro. Complimenti!!!
;)
loreluca
06-12-2003, 13:35
bei tempi che erano quelli
p.s. comunque sono nato dopo e commento solo x sentito dire ;)
HenryTheFirst
06-12-2003, 13:47
Come mai ai vostri figli, i bambini di oggi, tutto questo è precluso? ;)
E' l'ennesimo 3d sull'argomento. Cambia solo l'anno di nascita! :D
Comunque, ricordare fa sempre bene! ;)
bluelake
06-12-2003, 13:51
Diciamo pure "i nati prima del 1980"... io del 1976 ho vissuto in quel modo lì... ;)
Originariamente inviato da blaue.angel
Nessuno si nascondeva dietro a un altro. L'idea che i nostri genitori ci avrebbero difeso se trasgredivamo ad una legge non ci sfiorava; loro erano sempre dalla parte della legge.
Se Ti comportavi male i tuoi genitori ti mettevano in castigo e nessuno li metteva in galera per questo. Sapevamo che quando i genitori dicevano "NO", significava proprio NO.
I giocatoli nuovi li ricevevamo per il compleanno e a Natale, non ogni volta che si andava al supermercato. I nostri genitori ci facevano dei regali con amore, non per sensi di colpa. E le nostre vite non sono state rovinate perché non ci diedero tutto ciò che volevamo.
Cò che manca oggi e Novi ligure ne è una dimostrazione,purtroppo.
HenryTheFirst
06-12-2003, 14:21
Una volta se facevi a botte e ti facevi male, una volta a casa dovevi nascondere il fatto per non prenderle anche dai genitori. Ora se i ragazzini fanno a botte, hanno genitori zii e i prenti tutto pronti a difenderli ad oltranza a prescindere da chi abbia ragione.
bimbo-gio
06-12-2003, 14:25
io sono nao nel '75 e ho vissuto pressapoco così, forse perche abitavo in un paesino tranquillo!!
Hai omesso una cosa, che a me capitavo spesso, quando combinavo le mie bravate, e magari mi facevo male, quando tornavo a casa mia mamma mi dava anche qualche bel ceffone, che allora mi sembrava un'ingiustizia , ma che adesso a bensarci bene mi sono serviti !!:D
I giocatoli nuovi li ricevevamo per il compleanno e a Natale, non ogni volta che si andava al supermercato.
io sono dell'80, questa frase è vera anche per me, con l'aggiunta del regalo di promozione, comunque i regali grossi (intendo con una spesa di massimo 100.000 lire) li avevo solo a natale e compleanno, a volte c'era qualche extra ma roba da poco (tipo una scatola Lego di quelle piccole che costavano poco).
Per quanto riguarda airbag e simili non lo vedo come un male, e poi una volta il traffico era minore e le auto andavano più piano (ma ahimè avevano anche freni meno efficaci).
Hai ragione che ogniuno si prendeva le proprie responsabilità, ma allora perchè i bambini di oggi che sono i figli dei ragazzi che tu descrivi non vengono allevati allo stesso modo? La mia è una domanda seria, e ovviamente chiunque può dire la sua.
HenryTheFirst
06-12-2003, 14:29
Originariamente inviato da bimbo-gio
io sono nao nel '75 e ho vissuto pressapoco così, forse perche abitavo in un paesino tranquillo!!
Hai omesso una cosa, che a me capitavo spesso, quando combinavo le mie bravate, e magari mi facevo male, quando tornavo a casa mia mamma mi dava anche qualche bel ceffone, che allora mi sembrava un'ingiustizia , ma che adesso a bensarci bene mi sono serviti !!:D
Già, si ricollega a quello che ho scritto io appena sopra.
A quanto dice mio padre una volta era facile "prenderle" anche da compaesani adulti, mentre ora se qualcuno prova a torcere un capello ad un teppistello si becca una bella denuncia :rolleyes:
Forse una volta si esagerava da una parte, ma ora si esagera sicuramente dall'altra.
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Una volta se facevi a botte e ti facevi male, una volta a casa dovevi nascondere il fatto per non prenderle anche dai genitori. Ora se i ragazzini fanno a botte, hanno genitori zii e i prenti tutto pronti a difenderli ad oltranza a prescindere da chi abbia ragione.
a me era una via di mezzo, i genitori non mi difendevano, però neanche me le davano (però non erano certo contenti della cosa).
blaue.angel
06-12-2003, 14:31
Come mai ai vostri figli, i bambini di oggi, tutto questo è precluso? ;)
Credo che dipenda da noi, anzi sicuramente.
blaue.angel
06-12-2003, 14:32
Originariamente inviato da max1123
E' l'ennesimo 3d sull'argomento. Cambia solo l'anno di nascita! :D
Comunque, ricordare fa sempre bene! ;)
scusami per la ripetizione, allora.
:(
HenryTheFirst
06-12-2003, 14:32
Originariamente inviato da Killian
a me era una via di mezzo, i genitori non mi difendevano, però neanche me le davano (però non erano certo contenti della cosa).
Chiaro, per darle mica intendo chissà cosa, uno scapaccione nel sedere però ha un buon effetto e non produce nessun danno, il più delle volte solo spavento!
HenryTheFirst
06-12-2003, 14:33
Credo che dipenda da noi, anzi sicuramente.
Hai idea di quale possa essere la causa?
blaue.angel
06-12-2003, 14:37
non ho capito se vedi questo cambiamento di oggi positivo e negativo.
Comunque mi ritengo fortunata, sarà perchè io ne ho sempre prese poco dai miei e contemporaneamente loro non si sono mai intromessi (aggiungo giustamente) nei litigi fra bambini. Odiavo le mamme che scendevano in cortile a difendere i loro "piccolo".:p
HenryTheFirst
06-12-2003, 14:52
non ho capito se vedi questo cambiamento di oggi positivo e negativo.
Comunque mi ritengo fortunata, sarà perchè io ne ho sempre prese poco dai miei e contemporaneamente loro non si sono mai intromessi (aggiungo giustamente) nei litigi fra bambini. Odiavo le mamme che scendevano in cortile a difendere i loro "piccolo".:p
Il cambiamento lo vedo in negativo, soprattutto visto e considerato che si è caduti in una sorta di estremismo. Ormai i bambini non possono fare niente! Una volta le prendevan, le davano, e raggiungevano una sorta di equilibrio sociale. L'inrevento degli adulti era importantissimo nell'educare i figli a capire cosa potevano/non potevano fare (fai a botte? Sculaccione e a letto senza cena), a mettere dei paletti. Ora invece sembra che la maggior parte dei genitori si preoccupi solamente di difendere ad oltranza i bambini, che crescono maleducati e viziati.
Ora invece sembra che la maggior parte dei genitori si preoccupi solamente di difendere ad oltranza i bambini, che crescono maleducati e viziati.
si, ma i genitori di oggi sono i bambini di ieri, quelli allevati senza essere viziati, perchè i genitori di oggi non educano i figli come loro stessi sono stati educati da piccoli?
BadMirror
06-12-2003, 15:10
si, ma i genitori di oggi sono i bambini di ieri, quelli allevati senza essere viziati, perchè i genitori di oggi non educano i figli come loro stessi sono stati educati da piccoli?
E' anche vero che i genitori di oggi non sono i genitori di ieri. Il mondo cambia e le persone pure.
Il mio sogno da piccolo era la mia mitica BMX, oggi il sogno di un bambino è l'ultimo cellulare "quello che fa le foto" :muro:
HenryTheFirst
06-12-2003, 15:13
Sai che non lo so il perchè? Forse una volta si era eccessivamente duri, e i bambini di allora ritengono di aver subito delle ingiustizie :confused: e ora si è scivolati all'estremo opposto... questa potrebbe essere un interpretazione, ma non sono nè uno psicologo nè un sociologo nè un atropologo quindi lascia un po' il tempo che trova ;)
maxithron
06-12-2003, 16:38
Tanto tempo fa....litigai con un ragazzo dentro una sala biliardo....
Tornai a casa tranquillo......Verso le 20.00 mi citofonarono....erano + o - una trentina di amici di quel personaggio con cui litigai....
Mio padre scese con me, e, con mia grande sorpresa....mi gonfiò di botte davanti a loro..
Non capivo perchè ero un ragazzetto, ma, crescendo, ho capito il doppio significato di quel gesto:
Mio padre fece questo:
1) Se non l'avesse fatto lui(picchiarmi), l'avrebbero fatto loro(i 30) con conseguenze assai peggiori)
2) M'insegnò che i guai, anche se ci illudiamo di poterli risolvere da soli, non sempre ne siamo capaci, per cui bisogna imparare a cavarsela da soli.....non sempre ci potrà essere qualcuno che ti da una mano....
BadMirror
06-12-2003, 17:23
Originariamente inviato da maxithron
Tanto tempo fa....litigai con un ragazzo dentro una sala biliardo....
Tornai a casa tranquillo......Verso le 20.00 mi citofonarono....erano + o - una trentina di amici di quel personaggio con cui litigai....
Mio padre scese con me, e, con mia grande sorpresa....mi gonfiò di botte davanti a loro..
Non capivo perchè ero un ragazzetto, ma, crescendo, ho capito il doppio significato di quel gesto:
Mio padre fece questo:
1) Se non l'avesse fatto lui(picchiarmi), l'avrebbero fatto loro(i 30) con conseguenze assai peggiori)
2) M'insegnò che i guai, anche se ci illudiamo di poterli risolvere da soli, non sempre ne siamo capaci, per cui bisogna imparare a cavarsela da soli.....non sempre ci potrà essere qualcuno che ti da una mano....
Ma.....capisco una sgridata o uno scappellotto, un ceffone toh, ma gonfiarti di botte davanti a loro mi sembra un pò esagerato, forse hai sbagliato a scrivere ;)
non dè che i genitori di oggi non educano i figli come loro stessi sono stati educati da piccoli,ma semplicemente non li educano per niente.es:quante madri po preferiscono lasciare bambini in compagnia di una babysitter o di altre persone invece di prendersi le responsabilità che gli spettano?
scusami per la ripetizione, allora.
:(
Ma scherzi! Scusa per cosa? :)
Certe cose andrebbero ripostate di tanto in tanto, questa è una di quelle. Anzi, grazie! ;)
maxithron
06-12-2003, 17:32
No, non ho sbagliato a scrivere;)
Certo, non è che mi ruppe le costole o che...ma nemmeno mi diede il "ceffone".
Ma intendiamoci:
Dato che veramente ci sono arrivato a distanza di tempo a capire quella situazione, non posso far altro che essere grato a mio padre di quel gesto.
Se mi avessero preso i "30", li si che non saprei nemmeno immaginare cosa mi sarebbe successo...
E' pura matematica:
1) Ognuno di loro aveva 2 mani e due gambe, ossia quattro arti potenzialmente pericolosi ed usabili
2) Moltiplicando 4 x 30 si ha 120 arti
3) Se ognuno di quegli arti avesse voluto darmi solo un colpo per parte, avrei avuto in un secondo 120 colpi tra pugni,schiaffi e calci!
(In questo teorema sono state volutamente omesse altre fonti potenziali di dolore come:
testate, ginocchiate, morsi, tiro dei capelli, etc...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.