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View Full Version : doom 3 sembra essersi mosso qualcosa.


pindol
06-12-2003, 11:35
Salve ragazzi,


forse è solo uno specchiotto per le allodole ma da ieri il sito ufficiale di doom 3 www.doom3.com ha finalmente preso a funzionare, non c'è più la classiaca home page con scritto coming soon, ma il sito è stato aggiornato con una sezione screenshot, una desktop, una trailer e una pre-order, che sia vicina la sua uscita?

CIuaz Pindol

Zappz
06-12-2003, 11:41
Speriamo!!! :D

P.S.

hai sbagliato a scrivere il titolo... :D

@Crikkkk-19
06-12-2003, 11:58
speriamo bene!! :D

Kianor
06-12-2003, 12:17
Data di uscita 14/04/2004. Si muove qualcosa, ma sempre 4 mesi ci sono da aspettare :)

-=Krynn=-
06-12-2003, 12:21
che poi diventeranno 5 o 6 mesi, minimo

Xilema
06-12-2003, 12:31
Per me lo vedremo a maggio-giugno...

shambler1
06-12-2003, 12:37
non vorrei dire niente ma sia gli shoots che il trailer è roba vista e rivista, altro che 4 mesi...:D

giova22
06-12-2003, 12:58
Interessante però che ci sia il preorder

TheRipper
06-12-2003, 13:10
Raga' se volete un consiglio spassionato...non ci credete!;)
Il sito l'avranno aggiornato giusto per far passare un po' il tempo.

Clody23
06-12-2003, 13:24
un solo ed unico commento...
...
...
:blah: :blah: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Che presa per i fondelli, le foto sono vecchie come il cucco, e anche se c'è il preorder io non ci credo per niente!
Certo che sarei contento di essere smentito!

Cmq chi vivrà (almeno altri 30 anni) vedrà!

shambler1
06-12-2003, 13:35
dicasi "buffonata".
il trailer è vecchio di quasi 1 anno.

Psiche
06-12-2003, 13:46
Originariamente inviato da Kianor
Data di uscita 14/04/2004. Si muove qualcosa...

Sì infatti... hanno aggiornato...si muove qualcosa... la data di uscita prima era Marzo 2004...

Dark Schneider
06-12-2003, 13:50
Originariamente inviato da TheRipper
Raga' se volete un consiglio spassionato...non ci credete!;)
Il sito l'avranno aggiornato giusto per far passare un po' il tempo.


Concordo...e stessa cosa riguardo ad Half Life 2 che personalmente reputo una panzana molto più grossa di D3!! Tutti a dire D3 è na balla... ma tanto esce HL2...invece quest'ultimo s'è rivelato ancora peggio.

Yagami
06-12-2003, 13:53
In fondo Duke forever caduto nell'oblio si sentiva solo...ora c'è anche D3 e HL2 a fargli compagnia....un caloroso saluto ai giochi utopistici...

shambler1
06-12-2003, 15:19
dovremmo cercare di capire il perchè. forse per gli investitori..
mi domando come il pubblisher non si incazzi di brutto.

giova22
06-12-2003, 15:24
Si però ragionate....

Doom3 non ha mai dato una data di uscita.... Ora viene fuori questa data --> 14/04/2004

A mio parere è la volta buona.............................

-=Krynn=-
06-12-2003, 15:29
E' qua che ti sbagli, visto che è la prima data, alla ID si sentiranno quasi in dovere di posticiparla almeno 2 volte....:sofico:

giova22
06-12-2003, 15:32
spero proprio di no;)

Deuced
06-12-2003, 18:19
preferisco un gioco che esce in ritardo piuttosto che uno che esce prima del dovuto ed è ricco di bug.Meglo starsi zitti e lavorare di nascosto,così come avevo creduto avessero fatto quelli di half life

sider
07-12-2003, 10:04
Ho visto il trailer...la storia si ispira al (pessimo) film di Carpenter "Fantasmi da Marte"

MjKak
07-12-2003, 10:55
Non vale la pena sprecare tempo a fare giochi quando ci sono delle persone come voi che sistematicamente distruggono ogni gioco che non appaia sugli scaffali dopo due mesi che è stato annunciato.....


ma fateli voi i giochi, poi vediamo...:rolleyes:

prova
07-12-2003, 10:58
Originariamente inviato da MjKak
quando ci sono delle persone come voi

ma fateli voi i giochi, poi vediamo...:rolleyes:

Ciccio, noi siamo i CONSUMATORI. Siamo coloro che scuciono i verdoni per avere il prodotto finito e fruirne.
Siamo quelli che diamo a Carmack i soldi per comprarsi la Ferrari nuova.

Abbiamo TUTTO il diritto di criticare ogni SINGOLO aspetto del gioco. Paghiamo, consumiamo, valutiamo.

Any problem?

Verro
07-12-2003, 11:06
Originariamente inviato da prova
Ciccio, noi siamo i CONSUMATORI. Siamo coloro che scuciono i verdoni per avere il prodotto finito e fruirne.
Siamo quelli che diamo a Carmack i soldi per comprarsi la Ferrari nuova.

Abbiamo TUTTO il diritto di criticare ogni SINGOLO aspetto del gioco. Paghiamo, consumiamo, valutiamo.

Any problem?


approvo quello detto da Prova...poi se il ritardo fosse due mesi si potrebbe anche aspettare..quando diventa due anni cominciano a girarti le balle, a me sinceramente mi girano dopo due anni di ritardo a voi non so!:rolleyes:

Verro
07-12-2003, 11:08
edit

MjKak
07-12-2003, 11:29
Originariamente inviato da prova
Ciccio, noi siamo i CONSUMATORI. Siamo coloro che scuciono i verdoni per avere il prodotto finito e fruirne.
Siamo quelli che diamo a Carmack i soldi per comprarsi la Ferrari nuova.

Abbiamo TUTTO il diritto di criticare ogni SINGOLO aspetto del gioco. Paghiamo, consumiamo, valutiamo.

Any problem?


Non era nelle mie intenzioni scatenare questo tipo di reazioni... il fatto è che abbiamo avuto un Unreal2 fatto in poco tempo e il risultato è stato un gioco bello solo graficamente ma pessimo dal punto di vista della storia e del gameplay...
ecco, io voglio solo dire una cosa: noi siamo i consumatori, e grazie ai nostri soldi Carmack si fara l'ennesima ferrari per arricchiare la sua collezione, ma io sinceramente, da consumatore prudente, aspetterei prima di dare un cattivo giudizio su un prodotto che è in fase di lavoro per garantirci un buon acquisto da ogni punto di vista....

scusa se ti ho offeso, non era nelle mie intenzioni:)

shambler1
07-12-2003, 11:54
Originariamente inviato da Deuced
preferisco un gioco che esce in ritardo piuttosto che uno che esce prima del dovuto ed è ricco di bug.Meglo starsi zitti e lavorare di nascosto,così come avevo creduto avessero fatto quelli di half life
in ritardo di qualche mese, no 3 anni.

sider
07-12-2003, 12:11
Basta che sia bello

Mr.Gamer
07-12-2003, 12:21
mah.. date tempo al tempo..

e poi mi pare che duke forever è in ritardo di almeno 5 o 6 anni ^_^ doom 3 solo di qualche mese

per quanto riguarda HL2 non mi pronuncio.. visto che è successo un casino con la versione "leaked" , secondo me è tutta una presa per i fondelli... comunque... :cool:

grey.fox
07-12-2003, 12:22
Mah...ormai non c'è più nulla da dire riguardo a Doom3. Tutto è già stato detto. Avete ragione TUTTI.

;)

-=Krynn=-
07-12-2003, 12:35
ma duke forever avranno mai la faccia per farlo uscire?:oink:

Teox82
07-12-2003, 12:51
Sono d'accordo con il creare l'hype al titolo,ma quando questo sfocia in presa per il c**o...
Che facciano come Rome Total War:""Rinvio di 1 anno"-pace

Con Hl2 e D3 ne salta fuori una al giorno(soprattutto Hl2),i giocatori dopo perdono la pazienza.

Non trovate?

Cmq secondo me D3 esce a Natale 2004.(ma spero prima,ovviamente ;) )

TheRipper
07-12-2003, 12:54
Beh a dir la verita' la iD non aveva mai rilasciato una data ufficiale prima d'ora, e di conseguenza nessun rinvio ufficiale, percio' io tutta sta presa per il C@lo mica la vedo...
Casomai prendetevela con la Valve il cui gioco sarebbe dovuto uscire il 30 Settembre sicurissimissimissimooo a sentir loro...Voi l'avete visto?:rolleyes:

-=Krynn=-
07-12-2003, 13:12
qualcosa i primi di ottobre s'è visto:oink: :rolleyes: :oink:

Verro
07-12-2003, 13:15
Originariamente inviato da Mr.Gamer
mah.. date tempo al tempo..

e poi mi pare che duke forever è in ritardo di almeno 5 o 6 anni ^_^ doom 3 solo di qualche mese

:

Doom3 lo annunciarono prima dell'uscita della geforce3...Aprile2001, quindi sono quasi 3 anni...mi sa che ti confondi...:cool:

Verro
07-12-2003, 13:16
Originariamente inviato da TheRipper
Beh a dir la verita' la iD non aveva mai rilasciato una data ufficiale prima d'ora, e di conseguenza nessun rinvio ufficiale, percio' io tutta sta presa per il C@lo mica la vedo...
Casomai prendetevela con la Valve il cui gioco sarebbe dovuto uscire il 30 Settembre sicurissimissimissimooo a sentir loro...Voi l'avete visto?:rolleyes:

Date ufficialissime no..però prima Inverno2001/2002, poi estate2003, Natale2003 e ora primavera2004...non lo so se si fa cosi!:rolleyes:

Teox82
07-12-2003, 13:38
E dicevano pure:"Aspettiamo l'uscita delle GeForce3 perchè le sk video attuali non riescono a fare girare il gioco."
Adesso le GeForce3 sono i requisiti minimi.... Id e Nvidia come il Gatto&La Volpe

prova
07-12-2003, 13:54
Originariamente inviato da MjKak
Non era nelle mie intenzioni scatenare questo tipo di reazioni... il fatto è che abbiamo avuto un Unreal2 fatto in poco tempo e il risultato è stato un gioco bello solo graficamente ma pessimo dal punto di vista della storia e del gameplay...
ecco, io voglio solo dire una cosa: noi siamo i consumatori, e grazie ai nostri soldi Carmack si fara l'ennesima ferrari per arricchiare la sua collezione, ma io sinceramente, da consumatore prudente, aspetterei prima di dare un cattivo giudizio su un prodotto che è in fase di lavoro per garantirci un buon acquisto da ogni punto di vista....

scusa se ti ho offeso, non era nelle mie intenzioni:)


Scusami tu per la risposta acida che ho dato: stamane mi sono svegliato troppo PRESTO e troppo MALE. ;)

Ciao!
*Er*

ENGINE
07-12-2003, 13:54
io non ci faccio nenche piu' caso.............

pindol
07-12-2003, 14:10
ragazzi,

per quanto si possa sparlare di Doom 3 o Half Life 2 questi giochi sono e restano i più attesi da noi videogiocatori, che lo vogliamo o no, è inutile fare i soliti discorsi è la valve di qua e la id di là, tanto alla fine lo sappaiamo tutti come finirà, quando questi giochi finalmente usciranno, ci saranno tanti di quei 3d di persone soddisfatte o insoddisfatte (questo dipende dal gioco) e riempiremo fino alla nausa questa sezione del forum.

Anch'io sono incazzato con id e valve, ma non ho dubbi quando questi giochi usciranno le mie incazzature svaniranno come neve al sole, se mi troverò di fronte a quei capolavori che tutti annunciano.

CIuaz Pindol

MjKak
07-12-2003, 22:35
Originariamente inviato da pindol
ragazzi,

per quanto si possa sparlare di Doom 3 o Half Life 2 questi giochi sono e restano i più attesi da noi videogiocatori, che lo vogliamo o no, è inutile fare i soliti discorsi è la valve di qua e la id di là, tanto alla fine lo sappaiamo tutti come finirà, quando questi giochi finalmente usciranno, ci saranno tanti di quei 3d di persone soddisfatte o insoddisfatte (questo dipende dal gioco) e riempiremo fino alla nausa questa sezione del forum.

Anch'io sono incazzato con id e valve, ma non ho dubbi quando questi giochi usciranno le mie incazzature svaniranno come neve al sole, se mi troverò di fronte a quei capolavori che tutti annunciano.

CIuaz Pindol


parole sante:)

andreaxol
07-12-2003, 23:31
C' è qualcuno che sta criticando anche HL2 per il ritardo, quando questo per adesso dovrebbe sforare di 5/6 mesi mentre di DooM III e da più di 2 anni che se ne parla.

Un' altra considerazione...è brutto vedere come dei giochi vengano etichettati negativamente ancora prima di uscire...per non parlare dei volta bandiera che prima sostengono un titolo (es. DooM III) e appena vedono un filmato di un' altro (es. HL 2) lo affossano.

shambler1
08-12-2003, 09:59
dipende se il filmato cambia o è sempre quello..

xegros
08-12-2003, 10:30
Bah! tutte ste critiche rivolte a DoomIII, secondo me sarà un gran giocone, punto e basta.;)

gik25
08-12-2003, 10:40
ma quando esce?

MjKak
08-12-2003, 21:28
dovrebbe uscire verso aprile, ma nessuna data finora è stata fissata da id:cool:

shambler1
08-12-2003, 21:53
bisogna vedere aprile di quale anno.

Jaguar64bit
08-12-2003, 22:27
Originariamente inviato da Xilema
Per me lo vedremo a maggio-giugno...


Bisogna vedere di che anno......

Alberello69
08-12-2003, 22:52
Doom 3 un ''gioco coi fiocchi''?
ma non vi rendete conto che ormai è roba vecchia?
volete dire che quella è una grafica di alto livello?
ma guardate la pesantezza del motore grafico e della delle ombre penose che ci sono?
devo dirvi che ho letto la prima intervista fatta agli sviluppatori piu' di due anni fa e loro a quei tempi dicevano che c'erano solo problemi di velocità (infatti ''due anni fa'' con la scheda video piu' potente e 1 gb di ram non riuscivano a farlo andare a piu' di 5 fps), la verità è che in questi due anni non èstato fatto assolutamente nulla....
ammirate invece che cosa hanno saputo fare con max payne 2...
credo che un gioco meriti attenzione solo quando è disponibile una demo giocabile!
per il resto è tutta pubblicità!
;)

pindol
08-12-2003, 23:44
Originariamente inviato da Alberello69
Doom 3 un ''gioco coi fiocchi''?
ma non vi rendete conto che ormai è roba vecchia?
volete dire che quella è una grafica di alto livello?
ma guardate la pesantezza del motore grafico e della delle ombre penose che ci sono?
devo dirvi che ho letto la prima intervista fatta agli sviluppatori piu' di due anni fa e loro a quei tempi dicevano che c'erano solo problemi di velocità (infatti ''due anni fa'' con la scheda video piu' potente e 1 gb di ram non riuscivano a farlo andare a piu' di 5 fps), la verità è che in questi due anni non èstato fatto assolutamente nulla....
ammirate invece che cosa hanno saputo fare con max payne 2...
credo che un gioco meriti attenzione solo quando è disponibile una demo giocabile!
per il resto è tutta pubblicità!
;)


Non sono assolutamente daccordo con quello che dici sulla grafica di doom 3 che a mio avviso è veramente spaventosa, già 1 anno e mezzo fà quando fu trafugata la versione alpha la grafica era di ottimo livello e girava decentemente su un 1400 con geforce 3, chiaramente il livello di dettaglio dell'ambiente e le texture non erano delle migliori, ma i personaggi erano praticamente finiti. L'ho provata e ti assicuro che era spettacolare.

La grafica di doom 3 sarà qualcosa di mai visto prima nel mondo del videogaming, chiaramente il gioco è stato ritardato per via delle poche risorse hw al momento in cui era stato annunciato. Devi pensare che id pensa di venderlo a più gente possibile e non solo a quelli che hanno megapc, e ora che i computer (anche quelli di fascia bassa) sono giunti a un discreto livello prestazionale, doom 3 è pronto per essere rilasciato. Ovviamente quelli che possiedono le schede video più nuove potranno trarre maggiori benefici e godere al massimo del gioco, ma anche gli altri potranno almeno giocarci discretamente, senza dover ricorrere per forza di cose ad un upgrade del pc.

CIuaz Pindol

shambler1
08-12-2003, 23:48
noi dicevamo sulla terra e non su marte.

Simon82
09-12-2003, 06:43
Originariamente inviato da -=Krynn=-
E' qua che ti sbagli, visto che è la prima data, alla ID si sentiranno quasi in dovere di posticiparla almeno 2 volte....:sofico:
Concordo!!! :sofico:

Simon82
09-12-2003, 06:48
Personalmente se ci presentano sempre gli stessi Screen presi sempre dallo stesso stramaledetto quadro della beta (o cosi sembra), concordo nel dire che Doom3 non e' piu' quel fiore all'occhiello dei giochi su pc che prima ci si poteva vantare di "avere".. a suon di posticipare/dire balle/fare hype e cosi' via piu' si vedono questi screen e piu ci si rende conto che ormai non e' una grafica cosi' inavvicinabile e si sa che non e' l'unica la ID che potrebbe tirare fuori un gioco simile. ;)
HL2 a mio parere e' stato "presentato" al pubblico (senza parlare della pagliacciata dell'hacker blah blah blah) solo per poter far capire che "la id non e' l'unica brava a programmare". ;)

shambler1
09-12-2003, 08:12
già, significa che nulla di nuovo è stato fatto. se fossi il pubblisher pretenderei i sorgenti e affiderei lo sviluppo a qualcun altro.
carmack pensasse ai suoi razzi.

buglis
09-12-2003, 08:15
qui (http://www.areagiochi.com/catalog/index.php?cPath=35_43) lo danno già in vendita!!!:rolleyes:

Simon82
09-12-2003, 08:47
Originariamente inviato da buglis
qui (http://www.areagiochi.com/catalog/index.php?cPath=35_43) lo danno già in vendita!!!:rolleyes:
Che roba.. sarebbe da comprarlo e vedere che ti dicono.. :D:sofico:

francist
09-12-2003, 08:49
Originariamente inviato da pindol
Non sono assolutamente daccordo con quello che dici sulla grafica di doom 3 che a mio avviso è veramente spaventosa, già 1 anno e mezzo fà quando fu trafugata la versione alpha la grafica era di ottimo livello e girava decentemente su un 1400 con geforce 3, chiaramente il livello di dettaglio dell'ambiente e le texture non erano delle migliori, ma i personaggi erano praticamente finiti. L'ho provata e ti assicuro che era spettacolare.

La grafica di doom 3 sarà qualcosa di mai visto prima nel mondo del videogaming, chiaramente il gioco è stato ritardato per via delle poche risorse hw al momento in cui era stato annunciato. Devi pensare che id pensa di venderlo a più gente possibile e non solo a quelli che hanno megapc, e ora che i computer (anche quelli di fascia bassa) sono giunti a un discreto livello prestazionale, doom 3 è pronto per essere rilasciato. Ovviamente quelli che possiedono le schede video più nuove potranno trarre maggiori benefici e godere al massimo del gioco, ma anche gli altri potranno almeno giocarci discretamente, senza dover ricorrere per forza di cose ad un upgrade del pc.

CIuaz Pindol

macchè rimandato per aspettare l'hardware, spesso i motivi semplici sono qielli più probabili. Data le poche persone che lavorano alla id, semplicemente il gioco non è pronto.

buglis
09-12-2003, 08:55
Originariamente inviato da Simon82
Che roba.. sarebbe da comprarlo e vedere che ti dicono.. :D:sofico:

facendo una ricerca più approfondita ho trovato scritto in magazzino dal 3 febbraio 2004!!
ma io mi chiedo che cavolo lo mettono a fare nel listino se poi devo aspettare altri tre mesi???? (sempre che bastino!!)
pff che gente!

Alberello69
09-12-2003, 09:05
Originariamente inviato da pindol
Non sono assolutamente daccordo con quello che dici sulla grafica di doom 3 che a mio avviso è veramente spaventosa, già 1 anno e mezzo fà quando fu trafugata la versione alpha la grafica era di ottimo livello e girava decentemente su un 1400 con geforce 3, chiaramente il livello di dettaglio dell'ambiente e le texture non erano delle migliori, ma i personaggi erano praticamente finiti. L'ho provata e ti assicuro che era spettacolare.

La grafica di doom 3 sarà qualcosa di mai visto prima nel mondo del videogaming, chiaramente il gioco è stato ritardato per via delle poche risorse hw al momento in cui era stato annunciato. Devi pensare che id pensa di venderlo a più gente possibile e non solo a quelli che hanno megapc, e ora che i computer (anche quelli di fascia bassa) sono giunti a un discreto livello prestazionale, doom 3 è pronto per essere rilasciato. Ovviamente quelli che possiedono le schede video più nuove potranno trarre maggiori benefici e godere al massimo del gioco, ma anche gli altri potranno almeno giocarci discretamente, senza dover ricorrere per forza di cose ad un upgrade del pc.

CIuaz Pindol

Io credo che l'unica innovazione sarà introdotta a livello di utilizzo delle luci che potranno , da quello che ho capito, interagire con qualsiasi oggetto nell'ambiente.
Per quanto riguarda i personaggi mi sembrano troppo ''plasticosi'' e irreali.
Gradirei l'intervento di qualcuno piu' informato di me riguardo all'engine del gioco e ad altri aspetti tecnici partecipasse alla discussione.
grazie
:rolleyes:

_Xel_^^
09-12-2003, 09:16
Originariamente inviato da Alberello69
ma guardate la pesantezza del motore grafico e della delle ombre penose che ci sono?

Ombre penose??? :confused:

Non mi risulta esista un gioco con simili ombre dinamiche!!!
IMHO sono le ombre migliori che ho visto...


Ciau!

Alberello69
09-12-2003, 09:18
forse è stato un commento azzardato...ma a me quelle ombre così nere e nette non piacciono per nulla

_Xel_^^
09-12-2003, 09:26
Originariamente inviato da Alberello69
forse è stato un commento azzardato...ma a me quelle ombre così nere e nette non piacciono per nulla

Credo che siano il top con l'hardware di oggi... tecnicamente sembrano perfette...
Se guardi ad esempio quelle di SilentHill3, ok dinamiche quanto vuoi, pure sfumate e non nette... ma sono solo shadowmaps dinamiche a bassa risoluzione e MOLTO imperfette! Nemmeno da paragonarle... ;)



Ciau!

Alberello69
09-12-2003, 09:29
sai darmi qualche altra informazione riguardo al motore grafico del gioco?

pindol
09-12-2003, 12:09
Originariamente inviato da Alberello69
Io credo che l'unica innovazione sarà introdotta a livello di utilizzo delle luci che potranno , da quello che ho capito, interagire con qualsiasi oggetto nell'ambiente.
Per quanto riguarda i personaggi mi sembrano troppo ''plasticosi'' e irreali.
Gradirei l'intervento di qualcuno piu' informato di me riguardo all'engine del gioco e ad altri aspetti tecnici partecipasse alla discussione.
grazie
:rolleyes:


Mah io non sono convinto, credo che le innovazioni ci saranno e come, magari cose viste in altri giochi (tipo ombre dinamiche che c'erano già in splinter cell, o fisica realistica, max payne 2) ma saranno sicuramente perfezionate all'incredibile.

Per quanto riguarda i modelli è vero sono un po' plasticosi a vedere dalle immagini, ma quello è per via delle texture che non sono proprio realistiche, ma sta di fatto che modelli con così tanti poligoni io non gli ho mai visti, mi sembra siano più di 1400 a modello. E sono stati realizzati con una tecnica particolare che se non ricordo male, funziona più o meno così creano il modello con un programma di grafica professionale tipo 3ds max con un elevattissimo numero di poligoni, (come quelli dei film di animazione tanto per intenderci) e poi al modello vengono asportati tutti i poligoni che non servono o che cmq. non potrebbero essere tanto visibili ecc.

Poi da quello che mi sembra di aver letto, ci sarà un'intereazione totale con l'ambiente circostante, tipo, mostri che si trovano dall'altra parte del muro e lo sfondano per venire ad attaccarti ecc.

Poi chiaramente sarà tutto da vedere.

Ciuaz Pindol

Zappz
09-12-2003, 12:16
c'e' una grossa differenza fra le ombre dinamiche di splinter cell e quelle di doom3. in splinter le ombre dinamiche erano solo sul personaggio e pochi altri oggetti, in doom 3 ogni oggetto proietta la sua ombra in tempo reale e in piu' tutti i modelli (compresi i personaggi) ricevono le ombre sui loro corpi, questo secondo me e' un grosso passo avanti per avvicinarsi sempre di piu' ad un rendering realistico!

TheRipper
09-12-2003, 12:17
Veramente 1400 poligoni a modello sono piuttosto pochini in un gioco moderno...e cmq nonostante la tecnica utilizzata dalla iD, si nota molto la carenza dei poligoni, soprattutto in modelli tipo l'IMP o il Pink Demon (che sembrano addirittura avere meno di 1400 poligoni).
Poi la storia dell'interazione dell'ambiente, come il pink demon che sfonda le tubazioni ed entra nella stanza, e' un po' una presa per i fondelli perche' sono tutti script...percio' nulla di nuovo in questo senso(praticamente non puoi rompere nulla che non sia "programmato per essere rotto").

pindol
09-12-2003, 12:24
Originariamente inviato da TheRipper
Veramente 1400 poligoni a modello sono piuttosto pochini in un gioco moderno...e cmq nonostante la tecnica utilizzata dalla iD, si nota molto la carenza dei poligoni, soprattutto in modelli tipo l'IMP o il Pink Demon (che sembrano addirittura avere meno di 1400 poligoni).



mah boh, io non ne vedo poi molti giochi con modelli con tanti poligoni, forse tu parli di Unreal 2, dove è vero che i modelli hanno un casino di poligoni, ma praticamente sono tutti vestiti da una corazza e c'è un bella differenza tra un modello da 1400 poligoni fatto da una corazza spigolosa, e un modello di 1400 poligoni dove gran parte del corpo è nuda.

Per quanto riguarda l'interazione, le scene precalcolate di una alpha sono messe li per mostrare cosa può fare il motore grafico e fisico del gioco, chiaramente non potrai spaccare tutto quello che incontri, ma gran parte delle cose a quanto detto si.

Ciuaz

francist
09-12-2003, 12:36
doom 3 fa sempre parlare di se eh? chissa quante volte abbiamo affrontato le stesse discussioni...

shambler1
09-12-2003, 12:49
infatti è tutto scriptato.

Zappz
09-12-2003, 12:53
tornando al discorso dei poligoni io credo che se hanno deciso di usare dei modelli da pochi poligoni vuol dire che nn avevano altra scelta in termini di fps bassi :( vi ricordo che chi modella i personaggi per prima cosa disegna il modello finito con tantissimi poligoni e poi di conseguenza li scala per adattarli al gioco... percio' fare un bel modello con 1400 richiede molto piu' lavoro che fare un modello con 60000 poligoni, di conseguenza se hanno fatto questa scelta vuol dire che il gioco sara' molto pesante...

Leron
09-12-2003, 14:57
Originariamente inviato da xegros
Bah! tutte ste critiche rivolte a DoomIII, secondo me sarà un gran giocone, punto e basta.;)
quoto

grey.fox
09-12-2003, 17:23
Originariamente inviato da buglis
qui (http://www.areagiochi.com/catalog/index.php?cPath=35_43) lo danno già in vendita!!!:rolleyes:
Ma che razza di sito è?? Vendono ancora Unreal Tournament a 49.00€!!! Vabbè che è un capolavoro ma....:sofico:

Keymaker
09-12-2003, 17:28
Ehm, parlando di Doom3, se qualcuno vuole il trailer dell'E3 in alta risoluzione (ben 160MB per intenderci), vada qua. :sofico:

http://www.fileshack.com/file.x?fid=4201

Io me lo piglio. :O

JENA PLISSKEN
09-12-2003, 18:03
Originariamente inviato da Leron
quoto


STRAQUOTO:D :D ......

Jaguar64bit
09-12-2003, 20:02
Originariamente inviato da Alberello69
sai darmi qualche altra informazione riguardo al motore grafico del gioco?


Vedrai che tra' 2 anni , dovrai rifare la stessa domanda....

Alberello69
09-12-2003, 20:05
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Vedrai che tra' 2 anni , dovrai rifare la stessa domanda....
:mbe:

TheRipper
09-12-2003, 20:35
Ho scaricato il trailer in alta risoluzione...Mi sono sorpreso del fatto che gira fluido come l'acqua senza mostrare il minimo scatto.
Chissa' su che sistema l'avranno fatto girare:rolleyes: .
Cmq e' incredibile, sembra un filmato prerenderizzato dalla qualita' della grafica e le spigolature dei mostri che si possono vedere in alcuni screenshot diventano irrisorie in movimento.
Probailmente non sara' niente di nuovo sotto il profilo del gameplay, ma l'atmosfera che si respira promette di essere realmente caustica e soffocante, come non era mai stata in un gioco della iD (eccetto forse il primo quake).

pindol
09-12-2003, 21:35
chissà se a qualc'uno verra in mente di realizzare un mod, dove potremmo giocare i vecchi livelli di doom con la grafica di doom 3, certo è un lavoro da veri maniaci della ricostruzione di ogni livello, però sarebbe gagliardo.

Prima però aspettiamo il vero doom 3 :D

Ciuaz Pindol

Keymaker
09-12-2003, 22:09
Originariamente inviato da pindol
chissà se a qualc'uno verra in mente di realizzare un mod, dove potremmo giocare i vecchi livelli di doom con la grafica di doom 3, certo è un lavoro da veri maniaci della ricostruzione di ogni livello, però sarebbe gagliardo.

Prima però aspettiamo il vero doom 3 :D

Ciuaz Pindol


Un mio amico me l'ha proposto, ma gli ho detto che era un pazzo, nel senso che non era un lavoro fattibile in due. :p

Cmq quando esce si vedrà, potrebbe essere una bella esperienza.

Leron
10-12-2003, 09:25
Originariamente inviato da Keymaker
Un mio amico me l'ha proposto, ma gli ho detto che era un pazzo, nel senso che non era un lavoro fattibile in due. :p

Cmq quando esce si vedrà, potrebbe essere una bella esperienza.

se lo hanno fatto con quake1, 2 e doom1 lo faranno quasi sicuramente con doom3 :cool:

Gohansupersaiyan4
10-12-2003, 09:50
In un intervista carmack ha detto che i poligoni dei mostri stanno sui 3.000 poligoni non 1400....anche se la valvle ha detto che in hl2 arrivano fino a 6.000...ma con il bump probabilmente non si vede la differenza tra un modello ultradettagliato con i dettagli fatti dai poligoni e con uno con gli stessi particolari ma fatti col bump mapping...comunque, il motore di doom3 non è per nulla pesante...nessuno ha mai visto come gira il codice ottimizzato, e quando uscirà sarà fluidissimo perchè in fase di ottimizzazione l'efficienza del motore aumenta anche del 400%...ora loro lo stanno ritardando esclusivamente per ragioni commerciali, che consistono nell' avere un gioco che supporto anche le nuove funzioni di
nv40 ed R420...per poterlo sbandierare com il gioco ideale per le schede di ultimissima generazione...


Ciao !

Zappz
10-12-2003, 10:21
secondo me se il motore era tanto leggero avrebbero usato piu' poligoni per i modelli...

Redvex
10-12-2003, 10:25
A me la plasticosità di doom 3 piace un sacco.
Dato che la maggior parte di doom3 "presumo" si svolgerà in ambienti interni dovrebbe essere un punto a favore.

Cmq secondo me half life 2 l'ha fatta + sporca, xkè ha fatto anke un torto ad ati

Gohansupersaiyan4
10-12-2003, 10:28
Originariamente inviato da Zappz
secondo me se il motore era tanto leggero avrebbero usato piu' poligoni per i modelli...

Ma se è proprio il punto di forza del motore di usarne di meno sfruttando il bump mapping...



Ciao !

Simon82
10-12-2003, 10:54
Originariamente inviato da Gohansupersaiyan4
Ma se è proprio il punto di forza del motore di usarne di meno sfruttando il bump mapping...



Ciao !
Imho in Doom3 vengono utilizzato 0 poligoni in tutto il gioco.. solo bump mapping.. :sofico:
Mi chiedo come faccia a stare in piedi il personaggio del gioco con un ambiente cosi' luccicoso grazie al bump.. dovrebbe scivolare ad ogni fucilata.. :D:D

Gohansupersaiyan4
10-12-2003, 10:59
Originariamente inviato da Simon82
Imho in Doom3 vengono utilizzato 0 poligoni in tutto il gioco.. solo bump mapping.. :sofico:
Mi chiedo come faccia a stare in piedi il personaggio del gioco con un ambiente cosi' luccicoso grazie al bump.. dovrebbe scivolare ad ogni fucilata.. :D:D

E poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata :D

Perchè il bump è scivoloso ? a me sembra qualcosa di rugoso...

p.s. ...devo ridere ?



Ciao !

Alberello69
10-12-2003, 10:59
Originariamente inviato da Simon82
Imho in Doom3 vengono utilizzato 0 poligoni in tutto il gioco.. solo bump mapping.. :sofico:
Mi chiedo come faccia a stare in piedi il personaggio del gioco con un ambiente cosi' luccicoso grazie al bump.. dovrebbe scivolare ad ogni fucilata.. :D:D

ma lol!!!!!!!!!!!:eheh:

TheRipper
10-12-2003, 11:08
Raga', ma non capisco chi di voi aspetta la total conversion di Doom per Doom3:confused:
Ma guardate che Doom3 E' Doom1...cioe' stessa storia(o almeno MOLTO simile), stessa ambientazione, stesse armi, stessi mostri (ovviamente cambiando stile, ma saranno presenti tutti! dall'Imp, al Cyberdemon). In pratica Doom3 e' gia' una total conversion...solo le mappe dei quadri dovrebbero essere diverse (almeno quelle).

pindol
10-12-2003, 11:39
io spero solo che si ritorni al vecchio sistema di visualizzazione, mi spiego meglio. Vi ricordate la vecchia barra sul fondo dello schermo dove c'era la faccia del nostro personaggio che se veniva colpito si riempiva di sangue e se moriva si trasformava in scheletro?

Sarebbe un tocco di classico rimettere quel sistema di visualizzazione usato fin dal primo wolfenstein.

CIuaz Pindol

TheRipper
10-12-2003, 11:46
Dal filmato non si vede nessuna faccia nell'Hud e sinceramente dubito che la mettano in futuro...In compenso la faccia del marine e' identica (quasi) a quella del primo Doom. Altro indizio che ci fa capire che questo nuovo capitolo non e' altro che un remake.

pindol
10-12-2003, 11:50
mmh non che mi ricordi molto bene i primi due doom (non ci giocherò da 4 anni sicuro) ma come fai a dire questo? A mio avviso è un po' un impresa da maghi confrontare due foto, una gif pixellosa e confrontarla con una stupenda immagine di doom 3. A me non sembra siano uguali. Vabbè queste sono cose secondarie, cmq. a mio avviso la stria della vecchia visualizzazione potrebbe dare un tocco di classe al titolo e farci ricordare le emozioni dei vecchi sparatutto. non trovate?


Altro tocco di classe potrebbe essere quella di mettere le stesse colonne sonore dei livelli di doom e doom 2, che figata, un tempo i rumori erano pochi si giocava tutto con sottofondo musicale :D


Ciuaz Pindol

TheRipper
10-12-2003, 12:04
http://www.john333.demon.co.uk/images/ash.gif
http://d3d3d3.mysitespace.com/Human2small.GIF

Beh dai ci prende tantissimo! forse avrebbe bisogno di un po' piu' di zigomi:sofico:

LukeHack
10-12-2003, 14:11
a proposito di doom3,ma la versione di opengl usata è la 1.xx o finalmente la 2 (che mi sembra gia uscita)?

Keymaker
10-12-2003, 14:24
Originariamente inviato da pindol
mmh non che mi ricordi molto bene i primi due doom (non ci giocherò da 4 anni sicuro) ma come fai a dire questo? A mio avviso è un po' un impresa da maghi confrontare due foto, una gif pixellosa e confrontarla con una stupenda immagine di doom 3. A me non sembra siano uguali. Vabbè queste sono cose secondarie, cmq. a mio avviso la stria della vecchia visualizzazione potrebbe dare un tocco di classe al titolo e farci ricordare le emozioni dei vecchi sparatutto. non trovate?


Altro tocco di classe potrebbe essere quella di mettere le stesse colonne sonore dei livelli di doom e doom 2, che figata, un tempo i rumori erano pochi si giocava tutto con sottofondo musicale :D


Ciuaz Pindol

Un altro tocco di classe potrebbe essere quello di rifare Doom3 con la stessa grafica dei primi capitoli. :O

Cmq, a parte gli scherzi, a me non sembra che sia una remake dei primi episodi. E' vero che la maggior parte dei mostri sono ripresi dal passato (e questo è un pro in quanto richiama un po' la nostalgia dei vecchi tempi), però l'ambientazione mi pare totalmente diversa.

giova22
10-12-2003, 14:31
Originariamente inviato da LukeHack
a proposito di doom3,ma la versione di opengl usata è la 1.xx o finalmente la 2 (che mi sembra gia uscita)?


Se non erro è uscita la versione 1.5 non la 2.0

vedi per conferma ufficiale qui http://www.opengl.org

TheRipper
10-12-2003, 14:55
Cmq, a parte gli scherzi, a me non sembra che sia una remake dei primi episodi. E' vero che la maggior parte dei mostri sono ripresi dal passato (e questo è un pro in quanto richiama un po' la nostalgia dei vecchi tempi), però l'ambientazione mi pare totalmente diversa.

Nono, l'ambientazione e' identica invece, almeno nei primi due capitoli di DooM, i quali erano entrambi ambientati su due installazioni della UAC sui due satelliti naturali di marte, una su Phobos e l'altra su Deimos.
Infatti se leggi bene i nomi dei livelli trovi:
1. Hangar
2. Nuclear Plant
3. Toxin Refinery
4. Command Control
5. Phobos Lab
6. Central Processing
7. Computer Station
8. Phobos Anomaly

Inoltre nella storia del primo DooM, i mostri vengono fuori per colpa di un esperiemento sui portali infradimensionali che si stava svolgendo fra questi due satelliti...
In pratica entrambi erano collegati da un portale e l'esperimento consisteva nel far passare oggetti da una parte all'altra...
Il problema giunse quando l'esperimento coinvolse gli esseri umani, che per colpa di una qualche strana anomalia, arrivavano dall'altra parte orrendamente mutilati.
Ad un certo punto, questi mostri dell'altra dimensione trovano il modo di varcare questo portale e invadono Deimos, mentre allo stesso tempo Phobos sparisce dall'orbita di marte e si trasferisce di sana pianta nell'altra dimensione.
A questo punto entra in gioco il marine di Doom, chiamato da marte insieme ai suoi commilitoni per ripulire phobos dalla presenza aliena...
Ecco perche' il gioco inizia nel cosiddetto "Hangar" (anche se pare tutto purche' un'hangar).
Alla fine del primo capitolo il marine incontra il portale che porta a phobos e finalmente raggiunge l'altra dimensione.
Se avete ancora dubbi ecco due screenshots dei primi capitoli:
Ecco l'installazione di Phobos.
http://www.afn.org/~afn04133/d1e1.jpg

Ed ecco Deimos, mezza infestata dai mostri.
http://www.afn.org/~afn04133/d1e2.jpg

Spero di aver dipanato un po' dei vostri dubbi;)

Keymaker
10-12-2003, 15:14
In effetti ora che ci ripenso alla storia, anche nella intro del nuovo capitolo viene raccontata la storia del portale.

Io più che altro mi basavo sull?ambientazione in sè, che essendo comunque su Marte, era completamente diversa (anche se è ancora un'ipotesi, pare che non ci saranno gli ambienti esterni, cosa che nei primi capitoli ogni tanto si vedeva).

Se sarà un remake del primo con le dovute modifiche, ben venga, anche se l'assenza del "mucchio" di mostri che si combattono tra di loro mi lascia un po' triste. :cry:

Mr.Gamer
10-12-2003, 22:13
Originariamente inviato da TheRipper
Nono, l'ambientazione e' identica invece, almeno nei primi due capitoli di DooM, i quali erano entrambi ambientati su due installazioni della UAC sui due satelliti naturali di marte, una su Phobos e l'altra su Deimos.
Infatti se leggi bene i nomi dei livelli trovi:
1. Hangar
2. Nuclear Plant
3. Toxin Refinery
4. Command Control
5. Phobos Lab
6. Central Processing
7. Computer Station
8. Phobos Anomaly

Inoltre nella storia del primo DooM, i mostri vengono fuori per colpa di un esperiemento sui portali infradimensionali che si stava svolgendo fra questi due satelliti...
In pratica entrambi erano collegati da un portale e l'esperimento consisteva nel far passare oggetti da una parte all'altra...
Il problema giunse quando l'esperimento coinvolse gli esseri umani, che per colpa di una qualche strana anomalia, arrivavano dall'altra parte orrendamente mutilati.
Ad un certo punto, questi mostri dell'altra dimensione trovano il modo di varcare questo portale e invadono Deimos, mentre allo stesso tempo Phobos sparisce dall'orbita di marte e si trasferisce di sana pianta nell'altra dimensione.
A questo punto entra in gioco il marine di Doom, chiamato da marte insieme ai suoi commilitoni per ripulire phobos dalla presenza aliena...
Ecco perche' il gioco inizia nel cosiddetto "Hangar" (anche se pare tutto purche' un'hangar).
Alla fine del primo capitolo il marine incontra il portale che porta a phobos e finalmente raggiunge l'altra dimensione.
Se avete ancora dubbi ecco due screenshots dei primi capitoli:
Ecco l'installazione di Phobos.
http://www.afn.org/~afn04133/d1e1.jpg

Ed ecco Deimos, mezza infestata dai mostri.
http://www.afn.org/~afn04133/d1e2.jpg

Spero di aver dipanato un po' dei vostri dubbi;)


cazzarola.. ma lo sai che ero piccolo e non avevo mai capito xke sparavo a quei poveretti??
ho sentito la storia di doom solo ora! :o


...e quella di doom2 ???

TheRipper
10-12-2003, 22:26
Doom2 non c'entra niente...e' ambientato sulla TERRA.:sofico:

Keymaker
12-12-2003, 18:02
Qui c'è una nuova intervista. :cool:

http://www.gamespy.com/articles/december03/doom/id/


Mitica la frase:

If you thought the original DOOM was scary, you might not be able to finish DOOM 3. :eek:

Altro che finire, io mi acconterei già ad iniziarlo. :sofico:

JENA PLISSKEN
12-12-2003, 18:45
Originariamente inviato da TheRipper
http://www.john333.demon.co.uk/images/ash.gif
http://d3d3d3.mysitespace.com/Human2small.GIF

Beh dai ci prende tantissimo! forse avrebbe bisogno di un po' piu' di zigomi:sofico:


Toh...il mio avatar:oink:

JENA PLISSKEN
12-12-2003, 18:50
Cmq una volta finito il motore di D3...io ridarei una rinfrescata ad Hexen ed HERETIC:oink: :oink: :oink:

Jaguar64bit
12-12-2003, 18:52
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Cmq una volta finito il motore di D3...io ridarei una rinfrescata ad Hexen ed HERETIC:oink: :oink: :oink:

Ma Carmack sta' aspettando che esce la Raddy 15000Pro.......vedrai saremo tutti morti quando sara' uscito , e nessuno piu' potra acquistarlo.
:D

TheRipper
12-12-2003, 18:54
In compenso i nostri figli potranno farlo;)

grey.fox
12-12-2003, 19:10
Originariamente inviato da TheRipper
In compenso i nostri figli potranno farlo;)
Anche mio padre diceva così... :sofico:

Jaguar64bit
12-12-2003, 20:40
Originariamente inviato da grey.fox
Anche mio padre diceva così... :sofico:


Bella questa ghgh
:D :D :D :D :D :D :D :D

Gohansupersaiyan4
12-12-2003, 22:59
Ma solo a me alla fine di doom1 della prima missione si moriva per forza ?



Ciao !

TheRipper
14-12-2003, 00:05
Per chi sa l'inglese allego forse la migliore intervista/preview (perche' piu' spoilerosa) su Doom3 trovata in rete. Notare in grassetto gli aspetti piu' succulenti:D

----------------

ROBERT DUFFY MUST DIE. I’ll let him finish working on Doom 3 first, but his day is coming. The programmer is tap-dancing around my rocket fire...and when I’m just about to get the drop on him, the lights go out. How did I come to be so owned, you ask? After three years of development with minimal press information (and hundreds of stories for every gib-sized morsel of information), Id promised CGW a behind-the-scenes peek at the latest progress on Doom 3, no holds barred. In a single day, they’d show everything: All the big questions would be answered, all the weapons would be revealed, and previously unseen levels would be explored. Welcome, gentle readers, to your Doom.

HELLFIRE, TEXAS
In the same building that houses the office of the mayor of Mesquite, Texas, sits the unassuming headquarters of Id Software. Once inside, it’s obvious these offices aren’t for selling insurance. There’s a 6.1 THX-certified conference room equipped with a plasma monitor and a Falcon Northwest PC with Doom 3 emblazoned in neon lights on the side. Our demo driver for today is lead designer Tim Willits. He fires up the single-player game, talking about how he “wants to scare the shit out of people.” Since the only thing scary about the original Doom for me was the multiplayer competition, I take Willits’ warning with a grain of salt.
Do we really need to go into the proprietary physics, shadows, and A.I. being poured into the Doom 3 engine? It’s been praised, it looks good, and everyone has said their two cents. Seeing it firsthand however, makes me feel like I’m on the set of Aliens. The slow pacing, claustrophobic environments, and use of shadows all add a great deal to the game’s palpable tension.
“The pacing is intentionally slow,”says Willits. “After all, we put all this work into [the environments] and we want to give people the opportunity to explore them. Otherwise, what’s the point?” He says this while unloading buckshot into a zombie commando. A whip-like tentacle snakes out from its right arm and lashes at the screen.
There are plenty of other details in the carnage, including a bloody handprint on the wall and a disemboweled body hunched over a table. Wait. Was that the sound of a cracked pipe hissing...or something else?
Willits opens his in-game PDA for the next mission objective. The PDA contains maps, goals, e-mails retrieved from bodies, and so on. It's a cool little window into the world, but if you read some information carefully, you'll find hints to secret areas, inside jokes, and other minutia. For example, at one point you read an email that you've downloaded to your PDA from a supervisor. In it, you're asked to fix the loose floor panels in the Alpha Labs before someone falls through and is injured. If you read the e-mail, you'll know where to find the broken floor panels, which lead to a secret underground passage. You can then sneak up behind a number of demons and zombies and kill them before they can ambush you.
Back in the game, a stray shot at a window suddenly breaches the base's atmosphere. Oxygen is getting sucked out to the Martian surface. You'll die from suffocation if you're not careful, but the developers, unfortunately, had to kill the visual effect of getting sucked out along with the air. "The calculations for physics of shattering glass are bad enough, but trying to factor in [getting sucked out a window] is just too much," says Willits.
Now, we're walking in the dark and escorting the NPC Ed through some corridors. Lit only by Ed's lantern, imps pop out from the shadows, and I jump back for a second, laughing. These aren't come pixilated little buggers. They are detailed and coming right at you. It feels like a movie. Don't want to know what this "movie" is about yet? Skip the next section if you don't want the story line spoiled.





*Spoilers!*

You start the game as a marine walking through a research outpost on Mars. " you don't jump into the action right away. As soon as you want to begin, you report for duty and go out on patrol," Willits says. Before long, a gateway to hell opens, leaving g you as one of the few survivors. Ah, but seeing as how you played the original Doom, you already knew that. But did you know that there's an ancient civilization buried deep in the heart of Mars? Did you know that this had also happened centuries ago and the demons were beaten back with some ultimate weapon?
While the folks at Id didn't have any artwork to show of this nifty bit of alien gear, we can give you a hint: the new weapon, called the soul cube, has nothing to do with hell raiser. This contraption, though, was powerful enough to beat back the demonic hordes once. Realizing it’s power, the hordes grabbed it and brought it back to hell to make sure it couldn’t be used again-which means you’re going to have to go down into the bowels of the underworld, where this super weapon is being guarded, retrieve it, and stop the inevitable invasion of Earth. OK, end of major spoiler.

*Minor Spoilers Ahead!* (but some good non-spoiler info too...)

HOT POCKETS
Deep in the caverns of Mars, at an excavation site, we start seeing signs of a previous culture. A huge temple with writings on the wall means more secrets for you to uncover. Little pockets of hell are busting through the walls. Normal areas meld with brimstone, and pentagrams appear on the ground. But there’s no time to see the sights, as a couple of revenants start launching plasma balls and a demon floats overhead. Next come waves of zombie security guards armed with shotguns. A couple shots connect, sending you reeling.
This is one part of the game that surprised me-the visceral feel of each blow. Whether you get slashed by a zombie or take a shotgun blast to the grill, your “head” snaps away, making it tough to focus and aim properly for a few seconds. And, thanks to the per-poly hit detection, the strength of that shot and the subsequent blow varies. Some bits hit your armor, but the strays that actually connect with flesh are going to do more damage…and every projectile is precisely calculated with the physics engine, whether you’re taking potshots or just knocking out the glass from a window.

Some creature/boss spoilers ahead!
VISIONS OF HELL
The art in Doom 3 looks like an H.R. Geiger nightmare. Lead artist Kenneth Scott starts by showing the cast of prezombified characters, each with different types of head and effects. He uses a blending technique to shift a woman from the normal state to a sallow zombie. “Early shots we’ve sent out only have a couple zombies in them. People are probably thinking they all look alike, but they don’t,” says Scott. There are lots of gruesome ways to die, and they’ll all be on display. Various chunks from a body could be missing, an exposed skull here, no stomach there. Then there are some personal favorites, like the security guards who still wear cracked goggles after their eyeballs have burst. There are effects also being added to some, like “Burnie,” for example. This zombie model has flames licking off parts of his body, and you can see the charred flesh underneath.
But this is saying nothing of the bigger, tougher denizens of hell: fearsome hell knights, Thing-inspired trites that make Half-Life’s headcrabs look like the catch of the day, and lots of as-yet-unnamed creatures. There’s a spidery demon boss that skitters around and has a pouch in the back that looks like it’ll spawn little tritelings. Scott’s favorite: the sinister hell cherub. “Hey, heaven’s got ‘em,” he says. Not like this though: Twisted baby faces top tiny, disfigured bodies that fly around with insect wings.

A huge monstrosity fills the screen for a split second. “Oops, I don’t think I was supposed to show you that!” The unarmed Jurassic demon is so big it can’t be seen in it’s entirety in one screen. While Scott can’t go into detail on what it is, he assures me that this isn’t the final boss. Now that’s a scary thought.
End creature spoilers
If you want scary, though, you also need to get a feel for the animation work being put into doom 3.”The trick is to add little sequences in the game engine that don’t pull you out of the game,” says lead animator Fred Nilsson, who was one of the animators for Shrek. So how does creating that movie’s gingerbread man torture sequence compare to working on a game like doom 3? “Games are a lot more creative. You’ve got to do a lot of things, like creating models and setting up the character and skeletons.”
The large number of bones in each character allows for detailed animation. Whether you’re observing a marine’s face contorted in pain, seeing a mouth form words, or simply noticing sets of eyes darting around the room, it all sells the realism beyond the graphics. And, after a two-day motion capture marathon, it’s easy to overlay mannerisms, staggers, and the like.
But the really creative part is being able to place cameras, down and edit the scene. Using Maya, and the in-game engine, Nilsson briefly yanks the camera out of your control. The next 10 seconds in one scene focus on a pinky demon knocking over a railing, jumping down, and ramming a door. Only then do you get control back. Finally, Nilsson gets to be the director.
Technically, you’ll get to be one as well, since the editing software will be available when Doom 3 ships. This is Rob Duffy’s domain, programmer and the keeper of the tools.
“The fact that we include all the tools, source maps, and textures on the disc is big. This is the first time this has been done.” You won’t get the 3d modeling (Lightwave) and animation (Maya) tools that we used, but there are light versions and free programs available on the Web. “Because of the things the engine can do, we can expect to see some great things [from the modding community]”.
You see, Doom 3 may be intentionally slow-paced, but that doesn’t mean you can’t get some serious speed. The physics engine allows for vehicles(!!!), if desired. You can also get fast and furious combat, as in the upcoming Quake 4. (Duffy confirmed that Raven Software is working on Quake 4 right now in tandem with the id folks, but other than that, mum’s the word.) What’s Duffy looking forwarded to? More single-player mod offerings. “All the mods lately have been multiplayer. If you have a team that wants to break into the business with a commercial venture, a single-player mod is the best way to get noticed.”
In order for those coders to get crankin’, though, the game has to come out. “Early ads said that Doom 3 was coming in 2003,” says id CEO Todd Hollenshead, “but we knew that probably wasn’t going to happen.” People are getting anxious, though-anxious enough to distribute the game early. A year ago, the E3 build was leaked to the public, and the recent news of the Half-Life 2 source code leak brought up some painful memories.
So when will Doom 3 ship? Hollenshead gives the stock answer on cue: “It’ll be done when it’s done,” Looks like we’re going to have to settle this with a deathmatch before I hit the road.

"Let's get ready to Giiiiib!"

The single-player game may be intentionally slow, but the pace is kicked up for multiplayer. No adrenaline meters required on the six to eight maps that’ll come with the game when it ships. You’ll be able to manipulate switches, activate security cameras, move objects, close shutters, and turn off lights. There may only be four people playing at a time, but Hollenshead explains, “We knew we were onto something because we started lining up to play it in the office.”
Imagine moving a canister in front of a doorway and turning off the lights. You hide in a corner and-whoosh-the door opens. All you can see is the silhouette of your enemy in the doorway and it’s time to open fire. Just pray your target isn’t in berserker mode.

Scott describes the berserker mode as the sci-fi drug “red-eye” that was seen in an episode of Cowboy Bebop. As you slap the berserker helmet on, the world goes crimson; you run uncontrollably at a full sprint, and you’re only able to punch or club someone with your flashlight for ridiculous amounts of damage. And all the while, you’re maniacally screaming.
Which catches us up to where we are now: I’ve already been brained twice with a flashlight by a berserking Marty Stratton, and Duffy once again has me in his sights. Click. I forgot to reload. His shotgun blast catches part of my armor and sends my “head” reeling. The visceral screen shake, combined with the 6.1 surround sound, makes me feel the impact of every bit of buck-shot. It’s over. I come in second place with seven kills. The sad part? I know they were going easy on me.
There’s always next time-especially since Nilsson waits in the wings like some sinister end boss. Everyone in the office fears his deadly aim, but not me…not yet, at least. I’ll be in training until I head back down to see whatever’s next from Id.

While id has only a few renders available, we learned about all the weapons that will be in the final game. Not pictured here are the flashlight, grenades, the rocket launcher, the infamous BFG, and the soul cube.

Fun Facts: The face of the space marine you control in the game is that of Kevin Cloud, artist and co-owner of Id Software. Nobody has told him yet.


Fun Facts: The shotgun from the original Doom was actually modeled on a plastic toy gun. It still sits in Id's lobby.

Carmack Quotes
- It's funny at 33 years old being an old man in the [game] industry. I wrote my first game for the Apple II, Shadowforge, about 16 years ago.

- "I'm not nearly as big of a game player as a lot of the guys [at id]. Part of taking a step back from being a designer to the directorial role is that I may not be the best person to design games. I can code certain aspects, but I'd rather have passionate people that have a vison they want to get in. I'm more the engineer and technician who wants something to work well."
How cool does all that sound, I read the spoilers and it gives away info but not so much that it spoils any outcome of the game, just a few titbits of into on the story.

Zappz
14-12-2003, 00:58
premetto che ho letto solo le parti in grassetto :p ma direi che sembra piu' interessante del previsto! molto carina la cosa della mimica facciale, bisogna pero' vedere come sara' sfruttata nel gioco... (magari fra qualche anno riusciremo a vederlo :D )