View Full Version : Una domanda su master/slave su piattina ide
andreaxol
06-12-2003, 09:53
Ciao a tutti :)
Sottointeso di aver collegato la piattina ide sulla mainboard dalla parte giusta, il connettore master è quello alla fine del cavo mentre master quello centrale o quello che importa è solo la predisposizione del jumper sull' unità ottica/hard-disk?
Grazie :)
serve solo l'uso del jumper master/slave.
il connettore per la mobo di solito è blu. per le periferiche grigio quelllo per il master.
funziona anche senza rispettare i colori pero :)
andreaxol
06-12-2003, 10:10
Quindi posso collegare una periferica master nel connettore centrale e uno slave nel connettore terminale...
certo tanto comandano i jumper dietro la perifierica
andreaxol
06-12-2003, 12:08
Per il cavo floppy c' è una regola da seguire? Ogni tanto toppo e devo "girarlo" (sempre sottointeso che sia dal lato giusto nella mainboard).
Il mio rivenditore mi ha detto che il bordo rosso del cavo va sempre verso l' esterno...Ho notato però che non sempre è così col cavo del floppy mentre con l' IDE si.
se il floppy è recente così come il cavo,l'attacco è forzato nella maniera giusta,stile lettori cd/dvd,altrimenti come ti ha detto il negoziante
andreaxol
06-12-2003, 12:47
Ok, grazie :)
Originariamente inviato da matteos
certo tanto comandano i jumper dietro la perifierica
è cosi ma non solo, se tu metti i jumper in CS (cioè cable select) è il cavo che seleziona le periferiche xciò metti il master sempre nella punta, slave in mezzo, cosi facendo sfrutti il transfer rate massimo, certo il cavo debe essere di quelli nuovi caso contrario resti cmq a 33mbit.
mi auguro che sia chiaro e anche vero :eek: :D
andreaxol
06-12-2003, 13:51
Senza CS sarebbe meglio mettere master in "alto" e slave al "centro"...giusto?
Originariamente inviato da andreaxol
Senza CS sarebbe meglio mettere master in "alto" e slave al "centro"...giusto?
Giusto!!
x elypepe: era sotto inteso il discorso del cs infatti dicendo comandano i jumper dietro la periferica intendevo le varie configurazioni disponibili:rolleyes:
Originariamente inviato da matteos
x elypepe: era sotto inteso il discorso del cs infatti dicendo comandano i jumper dietro la periferica intendevo le varie configurazioni disponibili:rolleyes:
ti chiedo scuse io non lo avevo capito cosi.
BlackDevil
06-12-2003, 19:40
Non sono del tutto convinto che mettere il disco fisso al centro e un lettore cd o dvd in testa anche selezionando i jumper sul retro delle periferiche funzioni comunque,avevo la necessità di fare ciò ma al boot non mi vedeva il disco mentre mettendo il dvd in centro e il disco in testa al boot è tornato il disco e tutto funzionava.
Questa è la mia esperienza. :rolleyes:
Ciao
BlackDevil
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.