PDA

View Full Version : Masterizzare cd-text

Nask
06-12-2003, 09:59
Ho una serie di mp3 che vorrei masterizzare in un comune cd audio in modo da poterlo leggere con un qualsiasi lettore. E fin qui nessun problema.
Il problema arriva ora: dato che tutti questi file sono comprensivi di tag ID3v1 mi piacerebbe riuscire a includere anche questi nel cd. Dal poco che so questo si dovrebbe riuscire a fare usando la funzione cd-text (supportata dal mio masterizzatore) ma non ho la minima idea di come fare :cry:
Confido in un vostro aiuto...
Grazie mille

Kewell
06-12-2003, 10:15
Molto semplicemente. Se utilizzi nero, rinomi le tracce (click destro sulla traccia>proprietà) e da lì imposti il nome artista/titolo del brano. Poi vai alla scheda per masterizzare e attivi il cd-text (mi pare che sia nell'ultima linguetta).

N.B. non tutti i masterizzatori supportano il cd-text. Per verificare se il tuo master supporta questa funzione vai a Masterizzatore>Info master (o qualcosa del genere, vado a memoria).

Nask
06-12-2003, 10:21
Grazie mille per la risposta. Sapresti dirmi se c'è un modo per far importare in automatico titolo e nome dell'artista dai tag degli mp3?

Kewell
06-12-2003, 10:31
Non mi ricordo se funziona con nero. Cmq dovrebbe bastare decomprimere il file nell'interfaccia di nero.
Io uso feurio! e questa funzione ce l'ha di sicuro. Altrimenti potresti utlizzare winamp per decomprimere i file e poi utilizzarli in nero.

Nask
06-12-2003, 14:25
Penso di essere riuscito a fare tutto. Ora però se inserisco il cd nel lettore del pc non riesco in nessun modo a visualizzare le informazioni riguardo le tracce. Ho attivato la funzione cd-text come mi avevi detto di fare e il mio masterizzatore la supporta.
Dove potrei aver sbagliato?

Kewell
06-12-2003, 17:11
I player del pc non visualizzano il cd-text;) Almeno quelli che conosco io. Per verificare la presenza o meno del cd-text per esempio puoi usare feurio! o (credo) provare a copiare il cd con Nero.

Nask
07-12-2003, 10:49
Originariamente inviato da Kewell
I player del pc non visualizzano il cd-text;) Almeno quelli che conosco io. Per verificare la presenza o meno del cd-text per esempio puoi usare feurio! o (credo) provare a copiare il cd con Nero.

Grazie mille. Conosci qualche altro programma, magari abbastanza leggero, che riesca a leggermi il cd-text?

Kewell
07-12-2003, 12:57
Come già detto conosco solo feurio! Non mi sono mai preoccupato di leggere il cd-text su pc perché i cd li uso in macchina. Magari esiste qualche plugin per winamp.

sanford
07-12-2003, 14:07
Se hai un master Plextor, i PlexTools leggono i cd-text, altrimenti prova con il freeware Jet-Audio, anche quello dovrebbe leggerli...:)

Nask
07-12-2003, 15:04
Originariamente inviato da sanford
Se hai un master Plextor, i PlexTools leggono i cd-text, altrimenti prova con il freeware Jet-Audio, anche quello dovrebbe leggerli...:)

Purtroppo non ho un Plextor e Jet-Audio è un file da 17MB (almeno quello che ho trovato io) e non avendo neppure l'ADSL non me la sento di scaricarlo...
Conoscete qualche altro programma più leggero?
Intanto grazie per le risposte

sanford
07-12-2003, 15:08
Se hai qualche cd di Pc World, PC Professionale e altri, dovresti avere Jet Audio da qualche parte...;)

Nask
07-12-2003, 17:06
Originariamente inviato da sanford
Se hai qualche cd di Pc World, PC Professionale e altri, dovresti avere Jet Audio da qualche parte...;)

Ho controllato nei cd di PCProfessionale che ho (ultimi due anni) ma non l'ho trovato. Sob, voglio l'ADSL :cry: !!!