PDA

View Full Version : Nikon 4500 o Olympus 5050

M@rco
06-12-2003, 01:33
Nikon 4500 o Olympus 5050

è più di un mese che sto girando, sia su internet che per i negozi di fotografia, in cerca di un parere su cosa scegliere per cambiare la mia gloriosa Nikon coolpix 2000....di cui ne sono veramente soddisfatto, è stata la mia prima macchina digitale, ma che si è comportata benissimo in tutte le condizioni: feste (con flash), Viaggi (800 foto in interrail), Studio (foto di edifici)...
insomma la macchinetta ideale, l'ottica Nikkor non smentisce mai.... ma ora vorrei qualcosa di più...e proprio grazie a questa macchinetta che mi è nata la passione per le fotografie! Messa a confronto anche con una fuji s304 (3 MP) ha saputo dargli testa e superarla! Dicevo...vorrei qualcosa di più sotto il profilo delle regolazioni manuali.. non passare ad una reflex perchè mi sembra esagerato, ma comunque mi sono girato intorno e ho visto che ci sono ottime macchinette semi professionali che possono fare al caso mio...
Ecco le mie motivazioni a parte che entrambe le macchinette hanno molte regolazioni manuali

NIKON 4500:
perchè è ovvio...nikon è nikon...vista la mia esperienza, ottima resa cromatica, ottimo anche il macro, buono il fatto che l'obbiettivo possa ruotare, ampia disponibilità di accessori, zoom 4x (anzicchè 3x della olympus), è più tascabile della 5050

OLYMPUS 5050
perchè proprio questo modello me lo ha consigliato un fotografo di fiducia (e non la 5060 che sembra inferiore), ha una vasta gamma di possibili regolazioni dell'immagine, ha la possibilità di 3 tipi di memorie diverse, utilizza 4 stilo (il che significa che dura molto di più perchè piazzate 4 stilo da 2000 mAh Ni-Mh...altro che litio), ha le scene panoramiche

come prezzi siamo più o meno sullo stesso livello...ora la 5050 sta scendendo molto con l'avvento della 5060...
Anche se la 4500 è 4MP e la 5050 è 5MP non importa perchè non devo fare dei poster o comunque la maggior parte delle foto saranno destinate ad essere viste sullo schermo...
certo è cambiare da nikon a olympus...so che molti mi diranno che olympus è sempre una signora casa....ma chi lascia la vecchia strada per quella nuova....

datemi un consiglio voi...
Ci sono anche altre buone cam che ho analizzato (sulla carta)...ma che ormai le ho scartate....però io ve le scrivo lo stesso
Fuji s-5000
Canon G3 o G5
Minolta Z1
Olympus c-750

GRAZIE!!

M750
06-12-2003, 08:56
Prendi la CP4500 di aaron con tutti gli accessori che ti da: risparmi tantissimo ed hai un ottimo prodotto.

MisterG
06-12-2003, 10:28
anche io ti consiglio la 4500 di aron

aaron80
06-12-2003, 15:11
Per le batterie non ne farei un problema... con la batteria carica con la CP4500 ci faccio un centinaio di foto con il microdrive...
Con la CP4500 mi sono sempre trovato benissimo... mai un problema... mi piacerebbe anche tenerla ma le finanze non me le permettono se voglio passare a reflex...
Per farti un'idea sulla bontà della macchina (anzi, ho visto gallerie molto migliori della mia con questa macchina) dai un'occhiata alla mia galleria in sign.
Se vuoi sapere qualcosa di particolare sulla CP4500 chiedi pure... penso di conoscerla abbastanza bene ormai... :)
Se sei interessato alla mia contattami pure... ;)

Ti posto una foto che mi ha impressionato e che ho visto ultimamente fatta da una CP4500... premetto che non è mia ma di un fotografo che stimo moltissimo, Antonio Carrus:
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=1311657&size=lg

Tetrahydrocannabin
06-12-2003, 21:05
Per me è meglio la mia :D

:oink:

aaron80
07-12-2003, 01:40
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
Per me è meglio la mia :D

:oink:
E tu che avresti? Kodak Fun DGT? :sofico:

Tetrahydrocannabin