View Full Version : Configurazione Low Cost con AMD
Buongiorno a tutti, pensavo di farmi un pc con questa configurazione economica, MB ECS K7S5A pro ( 33 euro) e CPU Athlon Xp 2400 (90 euro).
Di queste MB ne ho montate un paio con un Athlon 1333 e un XP1800 , vanno molto bene...
Dovrebbe girare bene, siccome il tutto verrà abbinato ad una scheda video Matrox G550 ed una SB Live 5.1 non credo che meriti spendere più del doppio per un sistema con P4, ho già un pc con una ABIT BE7RAID abbinata ad un P4 2400/533, però per il secondo pc pensavo di prendere la configurazione che ho scritto sopra, che ne pensate?
Si accettano consigli/critiche
GM
Gandalf The White
06-12-2003, 08:18
La mobo è ottima, anch'io ne ho montate alcune ... ma abbinando il tutto ad una G550 non è certo un computer da gioco ... se non hai esigenze particolari ( hai già un primo pc bello potente ) mettici un duron 1.6 e un dissipatore silenzioso ( ma per davvero ) e sei a posto.
Dumah Brazorf
06-12-2003, 10:11
Io ti consiglierei di lasciar perdere la K7S5A a meno che tu non voglia a tutti i costi riutilizzare della vecchia SDRAM. E' obsoleta.
Con 40€ ti prendi o una L7S7A2 sempre di ECS o una Asrock K7S8X rev3.01 (o anche K7S8XE con qualche dindino in +) che hanno USB2.0, AGP8X e supportano fino agli ultimi Athlon XP a 32bit con bus di 200MHz e DDR PC3200 per un eventuale upgrade futuro.
Con queste schede puoi effettuare senza grossi patemi il famoso overclock 2500+@3200+.
Ciao.
Originariamente inviato da paise
Buongiorno a tutti, pensavo di farmi un pc con questa configurazione economica, MB ECS K7S5A pro ( 33 euro) e CPU Athlon Xp 2400 (90 euro).
Di queste MB ne ho montate un paio con un Athlon 1333 e un XP1800 , vanno molto bene...
Dovrebbe girare bene, siccome il tutto verrà abbinato ad una scheda video Matrox G550 ed una SB Live 5.1 non credo che meriti spendere più del doppio per un sistema con P4, ho già un pc con una ABIT BE7RAID abbinata ad un P4 2400/533, però per il secondo pc pensavo di prendere la configurazione che ho scritto sopra, che ne pensate?
Si accettano consigli/critiche
GM
Consiglio, se vuoi tenere un XP2400+, di acquistare un Duron 1600/1800 mhz, sbloccarlo smatitando sugli L1 per riabilitare la cache di 2 livello a 256kbyte, e portare il moltiplicatore a 15x.
Avrai risparmiato circa 40 euro.
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Io ti consiglierei di lasciar perdere la K7S5A a meno che tu non voglia a tutti i costi riutilizzare della vecchia SDRAM. E' obsoleta.
[...]
Ha la possibilità di montare sia sdram sia ddr2100
;)
Gandalf The White
06-12-2003, 13:27
Quella che intendevo cmq è la k7s5a PRO ( l'unica in vendita ora ) con tanto di usb 2.0 ( agp 8x è una bufala commerciale, come ben sanno tutti ) ... non vedo cosa abbia di obsoleto, a parte il mancato supporto per il bus 333 ... che cmq in un computer low cost non ha senso d'esistere, non si ricercano certo le prestazioni estreme , e considerando che di qui ad un anno l'unico upgrade che valga la pena di essere fatto non è certo per un processore socket A.
Originariamente inviato da Gandalf The White
Quella che intendevo cmq è la k7s5a PRO ( l'unica in vendita ora ) con tanto di usb 2.0 ( agp 8x è una bufala commerciale, come ben sanno tutti ) ... non vedo cosa abbia di obsoleto, a parte il mancato supporto per il bus 333 ... che cmq in un computer low cost non ha senso d'esistere, non si ricercano certo le prestazioni estreme , e considerando che di qui ad un anno l'unico upgrade che valga la pena di essere fatto non è certo per un processore socket A.
Ah, ok, non c'era scritto, e ho postato x dovere di cronaca;)
In linea di massima cono d'accordo, anche se, tutto sommato, con circa 50 € puoi prendere una ECS con l'Nforce2: non sarà utilissimo, d'accordo, ma la cofra non è cmq. esagerata, e si avrebbe una mobo a mio avviso ben + duratura (nota: xsonalmente ho ancora una ECS k7s5a, in cui monto sdram, e che funziona da server) ;)
Dumah Brazorf
06-12-2003, 13:46
Per spendere 10€ in + non credo che la configurazione diventi da economica a ipercostosa, e nel qual caso la memoria che monterà è PC2700 o PC3200 sparare il bus del procio in sincrono con la ram non fa di certo male.
Potrebbe risparmiare ulteriori dindi comprando un Duron 1600MHz moddandolo a XP e sparandolo a 2GHz o +, ottendendo così il 2400+ o + che vorrebbe.
La differenza di prezzo tra PC2700 e PC3200 è risicata.
Mi spieghi perchè una conf economica non può essere prestante?
Ho dimenticato che la PRO ha le USB2.0, ma visto che una scheda che regge i 200MHz costa una manciata di € in + secondo me è uno spreco comprare questa scheda, a meno di voler riutilizzare le SDRAM.
Ciao.
Gandalf The White
06-12-2003, 16:27
Ma che senso ha andare ad overclockare, modificare e spemersi le meningi per ottenere tutte ste "prestazioni" in un computer che monta un G550 ?
Per consumare più corrente, dissipare più calore e dover mettere ventole più rumorose ? Per vedere windows che si carica 1/100 di secondo prima ? Ad occhio nudo credi si veda la differenza fra PC2100 e PC3200 con i normali programmi da ufficio e casalinghi ? Ha detto che ha un P4 2.4Ghz, usarà ben quello per giocare e fare le attività più impegnative, no ?
E basta con tutte ste seghe mentali sulle prestazioni dei computer e sui punteggi dei benchmark che non bastano mai ... tanto al 99% le potenzialità dei nostri computer sono SPRECATE per l'uso che ne facciamo ... e in ogni caso fra sei mesi QUALSIASI configurazione fantascientifica si possa assemblare sarà cmq obsoleta, preferisco risparmiare 10€ e andarmi a prendere un pizza con gli amici.
Grazie delle risposte, pensavo di prendere la k7s5a pro soprattutto perchè devo prepararmi un pc da usare come videoregistratore digitale con una scheda sat pci e quindi punto sulla stabilità e basso costo, come cpu qualcuno mi sa dire se accetta un Xp 2400? Siccome in teoria è il più veloce della serie a 266mhz /BUS mettendo questo poi sono apposto.
Ciao
GM
Grazie delle risposte, pensavo di prendere la k7s5a pro soprattutto perchè devo prepararmi un pc da usare come videoregistratore digitale con una scheda sat pci e quindi punto sulla stabilità e basso costo, come cpu qualcuno mi sa dire se accetta un Xp 2400? Siccome in teoria è il più veloce della serie a 266mhz /BUS mettendo questo poi sono apposto.
Ciao
GM
Si, dovrebbe accetarlo, purché thoro
;)
Dumah Brazorf
07-12-2003, 12:02
Ciao
GM
Aaaah adesso capisco. Il 2400+ è + che sufficiente, anzi, forse anche sprecato.
Ciao.
Ciao
GM
io ho proprio quella scheda con un 2400+ sopra. E può montare ddr 333
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.