View Full Version : Aiuto, NF7-S Rev 2.0 V-Core instabile
bimbumbay
06-12-2003, 00:53
Ciao ho notato solo dopo mesi che ho questa mobo che il v-core è irregolare e anche + basso rispetto al valore impostato nel bios.
Io ho impostato a 1,72 da bios e con cpucool misura valori instabili che vanno da un minimo di 1,65 a 1,7.
E' normale? fate anche voi la prova di legegre il valore di tensione con qualche programma e ditemi.
Ciao grazie
Athlon64-FX53
06-12-2003, 08:56
Tutto regolare... le tensioni possono arrivare anche a 0.07/0.08V in meno del dichiarato da bios sotto sforzo!
lukeskywalker
06-12-2003, 09:07
Originariamente inviato da bimbumbay
Ciao ho notato solo dopo mesi che ho questa mobo che il v-core è irregolare e anche + basso rispetto al valore impostato nel bios.
Io ho impostato a 1,72 da bios e con cpucool misura valori instabili che vanno da un minimo di 1,65 a 1,7.
E' normale? fate anche voi la prova di legegre il valore di tensione con qualche programma e ditemi.
Ciao grazie
è sempre stato così;)
bimbumbay
06-12-2003, 09:16
No perchè ho appena preso un barton che dovrebbe andare a 200X11 con v-core default, ma se metto da bios 1,65 capita che si blocca penso perchè scende a 1,6 misurati , invece se metto a 1,72 le tensioni oscillano tra 1,65 e 1,7 e così regge benissimo.
lukeskywalker
06-12-2003, 12:07
No perchè ho appena preso un barton che dovrebbe andare a 200X11 con v-core default, ma se metto da bios 1,65 capita che si blocca penso perchè scende a 1,6 misurati , invece se metto a 1,72 le tensioni oscillano tra 1,65 e 1,7 e così regge benissimo.
e perchè oscillano ?
che ali hai?
Gannjunior
06-12-2003, 12:16
su abit,dato ke downvolt un pò,devi impostare da bios 1.7 per avere gli 1.65 d default...
ciauz!
bimbumbay
06-12-2003, 13:28
Si esatto devo mettere 1,7 anche 1,72 per avere 1,65.
Come ali ho un Qtec gold fan 450W i valori di tensione sono perfetti, cioè un pelino sopra la norma.
Questo barton è molto strano da overcloccare cioè ha bisogno di aumentare i v-core per salire di bus tenedo sempre i 2200Mhz effettivi. Con il mio ex XP2400 non notavo questo problema.
Athlon64-FX53
06-12-2003, 13:34
Originariamente inviato da lukeskywalker
e perchè oscillano ?
che ali hai?
Non è colpa dell'alimentatore il downvolt che ha la CPU... al limite con un PSU più stabile e performante si può ridurre il fenomeno di downvolt dovuto a forte assorbimento (OC limite)
lukeskywalker
09-12-2003, 06:26
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Non è colpa dell'alimentatore il downvolt che ha la CPU... al limite con un PSU più stabile e performante si può ridurre il fenomeno di downvolt dovuto a forte assorbimento (OC limite)
:D
come già detto il fatto di avere 0,5v in meno monitorati da hwdoctor rispetto a quelli impostati da bios su una nf7 è normale.
meno normale è avere voltaggi ballerini, o meglio diciamo che il fenomento non è molto positivo e da evitare se si ricerca la stabilità.
per quanto riguarda il qtec mi dispiace ma non è che si possa definire propriamente un buon ali e penso che sia lui il maggiore indiziato.
ciaoz
Originariamente inviato da lukeskywalker
:D
come già detto il fatto di avere 0,5v in meno monitorati da hwdoctor rispetto a quelli impostati da bios su una nf7 è normale.
meno normale è avere voltaggi ballerini, o meglio diciamo che il fenomento non è molto positivo e da evitare se si ricerca la stabilità.
per quanto riguarda il qtec mi dispiace ma non è che si possa definire propriamente un buon ali e penso che sia lui il maggiore indiziato.
ciaoz
Mi associo e sottoscrivo ogni riga di questa risposta... E' normale (o perlomeno annosa tradizione) che Abit downvolti, non che "salti", e credo che l'alimentatore della Q-Tec possa essere ragionevolmente ritenuto il colpevole... :D
Ciao... :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.