View Full Version : [AIUTO] PC che si blocca, qua mi serve un genio!
parisisalvo
05-12-2003, 21:09
Ciao Ragazzi!
Ho per mano un PC
cosi' assemblato :
Processore XP 1700
S.Madre ECS KTS5A
Ram 512Mb
Windows XP con SP1 (con o senza ho provato)
S.Grafica Geforce4 (o Asus V7100 Geforce2)
Allora sto computer su applicazioni 3d, quali giochi, test (tipo 3dmark) si pianta!Dopo 10/15min...si blocca!Resta fissa la schermata del gioco!Unica cosa da fare è solo il reset!
Allora con MEMtest-86 v3 ho testato la memoria : PERFETTA
Ho provato due schede grafice, una Geforce4 e una Geforce2 (con entrambe si blocca).
Ho anke aggiornato il BIOS, ma niente da fare!
Che devo fare?Che mi resta da fare?
Alza il VAGP di 0.2 volt,avevo ai tempi un problema simile ed era dovuto ad una non corretta alimentazione dello slot AGP...;)
troppo alta la temperatura del procio o quella della sk video, forse entrambi, controlla bene.
parisisalvo
05-12-2003, 21:57
raga, come si alza di 0,2 volt la tensione dello slot? HELP
Per controllare le temperature, c'e' un programma che tiene d'occhio le temperatura e le "salva" cosi' dopo che si blocca e devo resettare le vado a leggere?
Da bios,devi cercare il parametro che regola il voltaggio dell'AGP.
Spero solo che la mobo l'abbia.
Originariamente inviato da parisisalvo
Per controllare le temperature, c'e' un programma che tiene d'occhio le temperatura e le "salva" cosi' dopo che si blocca e devo resettare le vado a leggere?
non devi aspettare che si blocca, ci sono dei programmi che le controllano sempre, poi x la sk video prova a toccare i dissipatori sulle ram o tieni d'occhio la ventola sua, se la sk è bollente lo capirai subito
:D :D
devi controllare tutti i parametri del bios ed andare per esclusione, magari elimina impostazioni aggressive della scheda video (agp), disabilita i vario video e bios shadow...prova a modificare agp aperture size, aggiorna i drivers di tutte le periferiche, il bios della mobo...etc... a proposito la tua mobo che chipset usa?
E se fosse un problema di alimentazione? una volta mi è successo un fatto simile ed era l'alimentatore basso di vattaggio......ke ali usi?
davide66
06-12-2003, 08:50
Butto giù due ipotesi che mi paiono le più probabili:
prova a cambiare alimentatore.
prova a cambiare MB :D
Ciaooo
A parte l'ironia del mio predecessore, ho avuto quella scheda per 2 anni e forse ti posso dare qualche consiglio
La vagp NON si può cambiare ed in ogni caso non c'entra per niente con questo difetto
La prima prova da fare è giocare a case aperto e vedere se la cosa migliora
La seconda prova (sempre gratis) è settare da bios il bus processore/ram 100/100 e vedere se va.
Nel primo caso devi migliorare il raffreddamento, nel secondo caso, a parte memtest, dovresti:
1)provare a cambiare slot della ram e se hai 2 banchi provarli 1 alla volta
2)cambiare marca di ram
SE HAI RAM vecchio tipo (SDRAM non DDR) ci sono ottime possibilità che l'inghippo stia lì
Poi resta l'Ali da verificare (a me 300W "bulk" non bastavano)
Ciao
parisisalvo C6??
sono convinto che siano le temperature. hai fatto qualche prova??
parisisalvo
07-12-2003, 00:06
Eccomi qua, prima di tornare ho fatto 1000000 tests!
Allora : LA CPU pare a posto! Ho fatto il TOAST per 40 minuti e reggeva! La temperatura è normale che superi i 64°C ?
La Ram credo sia ok, dato che ho fatto 15 ore di MemTest-86
Ho provato Aquamark3 e altri giochi, si pianta di botto!
Nel bios c'e' l'impostazione 100/100 ma mi setta il processore 1100Mhz, devo testare piu' accuratamente questa modalita'.
L'alimentatore è da 230W, dite che è sottodimensionato?
Allora : LA CPU pare a posto! Ho fatto il TOAST per 40 minuti e reggeva! La temperatura è normale che superi i 64°C ?
Nel bios c'e' l'impostazione 100/100 ma mi setta il processore 1100Mhz, devo testare piu' accuratamente questa modalita'.
a esclusione i crash avvengono se la scheda video lavora pesantemente... il che ( se qualcuno conferma) potrebbe indicarti che quando tutto è a regime l'ali non regge... che config hai?
temperatura cpu altissima. Area bene il case, smonta il dissy, metti la pasta tra core e cpu. Se neanche così scende cambia dissy
wolfnyght
07-12-2003, 02:58
Lappa anche il dissi,butta via l'ali prenditene uno almeno da 350v
Una ventola d immissione una di espulsione,a meno che non usi il pc per far il caffe!:D
quest'estate il tuo sistema fondeva
Come detto post sopra fai scender la temperatura!
Scommetto che hai un xp con core palomino!
Una cosa la pasta tra il dissi e cpu mettila di ottima qualità!un nome?
Artic silver!o simili!
Ehhhh dai cerca in giro una guida su come lappare un dissipatore,non è difficile e fai palestra(capirai capirai)
Se non riesci a scender ad almeno a 50 gradi sotto sforzo
la prossima estate al posto di toast come test fai il processore tostato!(gia adesso non scherzi!)
Comunque secondo me causa son ste 2 cose temperatura ed ali
Se non vuoi andar a spender delle cifre mostruose un codegen da 450v te lo danno intorno ai 31 euro con ventola da 120 silenziosa
Originariamente inviato da wolfnyght
Lappa anche il dissi,butta via l'ali prenditene uno almeno da 350v
Una ventola d immissione una di espulsione,a meno che non usi il pc per far il caffe!:D
quest'estate il tuo sistema fondeva
Come detto post sopra fai scender la temperatura!
Scommetto che hai un xp con core palomino!
Una cosa la pasta tra il dissi e cpu mettila di ottima qualità!un nome?
Artic silver!o simili!
Ehhhh dai cerca in giro una guida su come lappare un dissipatore,non è difficile e fai palestra(capirai capirai)
Se non riesci a scender ad almeno a 50 gradi sotto sforzo
la prossima estate al posto di toast come test fai il processore tostato!(gia adesso non scherzi!)
Comunque secondo me causa son ste 2 cose temperatura ed ali
Se non vuoi andar a spender delle cifre mostruose un codegen da 450v te lo danno intorno ai 31 euro con ventola da 120 silenziosa
Gli alimentatori sono a 220/230V e la potenza si misura in W
Ti sembra il caso di consigliare un utente confuso di lappare il dissy????:rolleyes: ;)
secondo me prima di tutto devi:
1) smontare il dissipatore (che dissy è...?) e rimontarlo, metti qualsiasi pasta termoconduttiva x provare, mettendo quelle + rinomate puoi guadagnare un paio di gradi al massimo!
Se c'è togli il Pad termoconduttivo da sotto il dissy
2) appena ti si blocca il PC metti il dito sul dissy della sk video e vedi se è caldissimo.
Secondo me mettendo il dissy come è di giusto risolvi tutti i problemi, l'alimentatore lo cambierei a prescindere.
Tirando le somme: se il problema si verifica con tutte e due le sk video, e se il processore viene portato a temperature così alte, ti si blocca sicuramente x causa del processore...
parisisalvo
07-12-2003, 09:10
Oggi provo con la modalita' 100/100 anziche' 133/133
Case aperto e case chiuso.
Spero proprio sia problema di alimentatore...
ragazzi, ho tolto l'obsoleto alimentatore (scusate era 250W), e ne ho messo uno (prestato) da 350W.
Niente, ancora si blocca...
:muro:
Altra giornata di test! Vediamo che riesco ad ottenere!
CIAO
Piu' tardi vi faro' sapere!
La prova a 100/100 serve a vedere se a causa è la ram. E' la prima prova da fare con quella mobo.Non hai risposto: hai ram SDR oppure DDR? Memtest non SERVE A NIENTE, a me dava un sacco di errori ed il PC andava come l'olio.
Ti assicuro che se fai una ricerca qui nel forum, con quella mobo i giochi si bloccano al 90% delle volte causa RAM.
I processori possono lavorare a 65° senza problemi, però è meglio far scendere la temperatura. MI raccomando Prova a CASE APERTO.
Lascia perdere lappature ecc. però.(non mi sembri espertissimo)
Scusate l'intrusione, ma io ho un problema analogo con la mia Geffo4 Ti4200 ed una Asrock V7mt2...
Se setto la ram a 100Mhz il pc lavora tranquillamente e non mi si inchioda :muro: :muro:
Ora, la cosa che mi sembra strana, e' che con la mia vecchia Geppo2, la ram non mi dava nessun problema :cry: :cry: mi sapreste dire Xche'???
Originariamente inviato da mciofa
Scusate l'intrusione, ma io ho un problema analogo con la mia Geffo4 Ti4200 ed una Asrock V7mt2...
Se setto la ram a 100Mhz il pc lavora tranquillamente e non mi si inchioda :muro: :muro:
Ora, la cosa che mi sembra strana, e' che con la mia vecchia Geppo2, la ram non mi dava nessun problema :cry: :cry: mi sapreste dire Xche'???
Misteri del'informatica....con la mia asus che posseggo ora ho dovuto cambiare 3 marche di ram per farla andare coi giochi (il resto andava benissimo)
Ma la ram non ti dava problemi con la stessa identica configurazione,a parte la scheda video? Se è così, potrebbe essere anche l'ali che nn ce la fa.
La ram, non mi ha mai dato problemi anzi, il sistema rimaneva stabilissimo anche dopo settimane che non veniva spento e mai un errore, mai niente di niente ;)
Per quanto riguarda l'alimentatore ho un 350W cambiato un mesetto fa ma non penso sia lui... a parte che pensare qui, non serve a niente :muro: :muro:
Dopo le feste provero' a mettere un alimentatore piu' potente(dopo aver provato qualche altra ram :D :D )
In riferimento alla domanda iniziale...
Quanti banchi di ram hai?
Sono uguali?
Io ho un server basato su ECS K7s5a + duron 1300 MHz, 2 bnachi di sdram 256 l'uno (entrambi M-Tec con ali da 250 W Siemens (nel senso che è preso da un ex- pc siemens) e procio che, questa estate stava a 67 °C reali (misurati con sonda termica).
Non ho mai avuto un blocco.
Ho effettuato prove con altri banchi di ram scoprendo che, se non sono uguali, la mobo da i ciocchi:( , cominciano le schermate blu, etc.
Tuttavia, il ftto che il pc funzioni, tranne quando giochi, mi fa pensare con molta + facilità ad un problema di incompatibilità tra scheda audio (o madre in totale) e scheda video, sebbene tu stesso abbbia scritto che ne hai provate 2.
Ad ogni modo, prova a lavorare x un poco con 1 banco di ram (se ne hai 2), oppure prova a cercare driver aggiornati di chipset e audio :)
parisisalvo
07-12-2003, 15:13
Ora provo a installare cercare driver piu' nuovi di quelli che posseggo...
Delle S.video ho provato prima quelli del CD delle s.video, e i Detonators Ufficiali da nvidia.com
Ora provo a installare cercare driver piu' nuovi di quelli che posseggo...
Delle S.video ho provato prima quelli del CD delle s.video, e i Detonators Ufficiali da nvidia.com
I drivers della scheda video non c'entrano con sto problema, a sto punto io ci rinuncio:muro: :rolleyes:
parisisalvo
07-12-2003, 19:00
ATTENZIONE!
Ho provato la modalita' 100/100 e ok!! Stabilissimo!
Stabile Stabile 2 Ore continue di 3dMark (bello pesante) ha retto perfettamente!!Gli ho eseguito il 3dmark e aquamark 3!
perfetto!
Quindi, allora è questione di RAM!!!
Il memtest mi ha detto che cmq è integra...ma ho letto che non serve a niente...
in totale nella MB ho 4 slot per la RAM.
Ci sono 2 banchi da 256MB montati sui primi due slot!
Che mi consigliate di fare?
renatofast
07-12-2003, 19:08
se hai la sdram passa alla ddr questa mobo la gradisce di più..
Sostituisci le ram ma ti conviene non economizzare troppo... io ho lo stesso problema..
Il procio, riesco a spingerlo fino a 150Mhz ma le ram le tengo fisse sul 100 :muro: :muro:
Ragazzi, vendo 2 banchi di ram ddr 256Mb :D :D
parisisalvo
07-12-2003, 21:35
In questa MB, il fatto è che le modalita' sono :
RAM 100 133 133
CPU 100 100 133
Ho provato per curiosita' la modalita 133/100 e il sistema diventa instabile...
Prima mi dicevano di provare con un banco alla volta?
puo' essere utile?
Prova un banco alla volta, magari sei fortunato, e devi solo cambiare un banco di ram :)
renatofast
07-12-2003, 22:15
metti il bios di honey.. hai molta più scelta così nel bios.
parisisalvo
08-12-2003, 09:48
Ho trovato il Bios Honey...
Ho gia' aggiornato quello vecchio con quello "nuovissimo" (si fa per dire) del sito della ecs...
nn c'e' pericolo vero?
Avrei effettivo guadagno ?
renatofast
08-12-2003, 10:25
metti l'ultimo bios di honey, fidati ! hai molti più parametri di scelta per quanto riguarda cpu e ram ;)
parisisalvo
08-12-2003, 17:17
Ciao!
Allora ho provato i due banchi di memoria uno alla volta (sia sul primo slot che sul secondo) e il PC va che è una meraviglia!!
Se invece, installo entrambi i moduli contemporaneamente (ho prov pure a scambiarle di posto) il PC si pianta dopo meno di 10min!!!!! Ho notato che le RAM sono di marca differente!!
Il Pc è ancora in garanzia!!
Cosa mi conviene fare?
Provare altri moduli da 256 da accoppiare a uno dei due, prendere due nuovi moduli da 256 o prendere uno da 512 (io preferirei l'ultima chance)
Fatemi sapere!
Grazie CIAO!
Ciao!
Allora ho provato i due banchi di memoria uno alla volta (sia sul primo slot che sul secondo) e il PC va che è una meraviglia!!
Se invece, installo entrambi i moduli contemporaneamente (ho prov pure a scambiarle di posto) il PC si pianta dopo meno di 10min!!!!! Ho notato che le RAM sono di marca differente!!
Cosa mi conviene fare?
Provare altri moduli da 256 da accoppiare a uno dei due, prendere due nuovi moduli da 256 o prendere uno da 512 (io preferirei l'ultima chance)
Fatemi sapere!
Grazie CIAO!
Come pensavo... :(
Dunque, da 512 lo escluderei x' la mobo non lo regge...
Prendi 2 moduli uguali (o meglio, se ti è possibile, acquista 1 solo modulo di una delle due marche): volendo andare sul sicruo, posso dirti che 2x256 M-Tec su quella mobo girano a meraviglia;)
Ciao!
Cosa mi conviene fare?
Fatemi sapere!
Grazie CIAO! ma la ram l'hai aggiunta tu?
Se no ti conviene fartela cambiare in garanzia cosi risparmi qualche euro.
Ciao!
Cosa mi conviene fare?
Fatemi sapere!
Grazie CIAO!
Allora ti sei fidato alla fine! Nel 99% dei casi è sempre così! Non è vero ASSOLUTAMENTE che la mobo non digerisce 1 modulo da 512, anzi! Aggiorna il bios come detto sopra e vedi cosa ti conviene fare
parisisalvo
09-12-2003, 20:17
Ragazzi, sto pronvando 512Mb di RAM DDR!!
Unico Banco!
Vediamo come vanno!
Io ho risolto pienamente il problema...
Ho cambiato la mia scheda madre con una 745 ultra Msi!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.