PDA

View Full Version : Driver omega ati

PoWe®
05-12-2003, 20:26
Ciao ragazzi e la prima volta che posto in questo forum quindi mi sembra doveroso salutare tutti moderatori admin ed utenti.....Vengo subito al punto:
Ho installato gli omega driver, l'ultima versione disponibile, sul mio pc...be' che dire ....a 1024 per 768 in medal of honor con antialis 4 per e filtro anisotropico a 2 per il gioco mi gira alla velocita' della luce...ho visto con i miei occhi l'incremento esponenziale della potenza della mia scheda video con questi driver...pazzesco!!!!
In un ora di gioco medal nn mi si e' mai bloccato ma nn voglio dire l'ultima parola....
C'e' anche una nota dolente ahime'....call of duty con questi driver nn mi gira ,ovvero sia mi si blocca il gioco subito, appena finisce di caricare la mappa...
Ragazzi nel pannello di controllo ho una funzione si chiama clock rate dove c'e' il core ad un determinato valore ,e la memory ad un determinato valore tutto in default; entrambe le due funzioni posso attivarle mettendo la spunta o mi consigliate di nn farlo??? dimenticavo che posso anche innalzare od abbassare suddetti valori potete magari dirmi qualche piccolo consiglio?
PS:scheda video sapphire ati radeon 9600 pro 128 mb
Ciao a tutti:)

M:)
05-12-2003, 21:28
mi sembra che per ovviare al problema,che c'e anche per need for speed underground dovresti usare i driver 3.9 con la fix.:)

dieg
05-12-2003, 21:59
Originariamente inviato da M:)
mi sembra che per ovviare al problema,che c'e anche per need for speed underground dovresti usare i driver 3.9 con la fix.:)
confermo
scarica gli ultimi catalyst 3.9 con fix
quelle 2 levette servono per overclokkare la scheda
cmq se non hai mai provato, stacci attento con quelle 2 levette perchè puoi danneggiare irrimediabilmente la scheda.;) :cry:
quindi per adesso ti consiglio di lasciarle stare...;) :)

sider
05-12-2003, 22:11
Gli omega ovviamente hanno già la fix

What's New? (2.4.96c)
* Based on the Official Catalyst 3.9 drivers. (2k/XP)
* Included the OGL fix for AIW cards. (2k/XP)
* Added a very powerful full-blown profiler utility. (2k/XP)
* Removed the ATI profiles from the ATI CP, the OGL and D3D tabs
are now separated as pre Cat 3.8 drivers. (2k/XP)
* Added support for more cards, including Mobility and IGP. (2k/XP)
* Added a Desktop shortcut to go directly to the ATI Control Panel. (2k/XP)
* Added an exclusive version of Driver Cleaner for the Omega Drivers. (2k/XP)

dieg
05-12-2003, 22:22
Originariamente inviato da sider
Gli omega ovviamente hanno già la fix

What's New? (2.4.96c)
* Based on the Official Catalyst 3.9 drivers. (2k/XP)
* Included the OGL fix for AIW cards. (2k/XP)
* Added a very powerful full-blown profiler utility. (2k/XP)
* Removed the ATI profiles from the ATI CP, the OGL and D3D tabs
are now separated as pre Cat 3.8 drivers. (2k/XP)
* Added support for more cards, including Mobility and IGP. (2k/XP)
* Added a Desktop shortcut to go directly to the ATI Control Panel. (2k/XP)
* Added an exclusive version of Driver Cleaner for the Omega Drivers. (2k/XP)

i primi che sono usciti non mi pare..(io avevo quelli):confused:
booh...

PoWe®
06-12-2003, 01:05
ho scaricato e gia provato i catalist 3.9 con fix...ma niente da fare call of duty mi si blocca di brutto....stranezze del mio sistema...spero che con i 3.10 il problema si risolva...
Per quanto rigurda il clock rate presente sul mio pannello di controllo io personalmente quelle levette nn le tocchero' mai...volevo solamente capire per chi lo sappia o abbia avuto qualche esperienza, se mettere la spunta e quindi attivare il clock rate su DEFAULT oppure di nn mettere la spunta e lasciare cosi come tutto si trova...ripeto spero tanto che i nuovi catalist 3.10 risolvano tutte queste P.orcate...nn sarebbe simpatico per me dopo avere speso tanti soldi in un pc nn potere giocare....per esempio cod saluti!!!

sider
06-12-2003, 11:15
Come detto gli omega avevano già il fix. ed in ogni caso non credo proprio che la causa siano i drivers. Cioè, se con altre versioni dei driver cod ti va, allora sono i drivers, ma se agli altri possessori di Ati cod funziona.....

Mostro!!
06-12-2003, 12:09
Io ho quella versione dei driver omega e call of duty mi gira bene !! ;)

Almeno per adesso ho fatto 4-5 missioni e non si è mai piantato....:sperem:
ora aspetto i 3.10 e poi vado di format perchè ho il sistema imbordellato !!:D

triplexxx
06-12-2003, 13:16
è una sensibilità al sistema operativo e ai suoi tentativi di accesso alla rete
hai xp vero?
allora fai ctrl+alt+canc e deseleziona eventuli dialer
e soprattutto rundll.exe che nascondono la presenza di programmi spy pronti a romperti gli zebedei

Originariamente inviato da PoWe®
ho scaricato e gia provato i catalist 3.9 con fix...ma niente da fare call of duty mi si blocca di brutto....stranezze del mio sistema...spero che con i 3.10 il problema si risolva...
Per quanto rigurda il clock rate presente sul mio pannello di controllo io personalmente quelle levette nn le tocchero' mai...volevo solamente capire per chi lo sappia o abbia avuto qualche esperienza, se mettere la spunta e quindi attivare il clock rate su DEFAULT oppure di nn mettere la spunta e lasciare cosi come tutto si trova...ripeto spero tanto che i nuovi catalist 3.10 risolvano tutte queste P.orcate...nn sarebbe simpatico per me dopo avere speso tanti soldi in un pc nn potere giocare....per esempio cod saluti!!!

PoWe®
06-12-2003, 14:01
ho windows xp professional....solamente che nel task manager nn ho idea di come si facciano a vedere questi dialer che scritta hanno???...nn ho notato rundle.exe.cmq...
Qualcuno ha idea del clock rate nel pannello di controllo???
Stranezze del mio sistema operativo con catalist3.7 e 3.6 cod mi gira appena metto i 3.8 o i 3.9 cod si pianta:muro:

sider
06-12-2003, 15:25
Bè allora i drivers c'entrano eccome..hai provato ad abbassare l'AGP multiplier , l'AGP aperture size a a disabilitare il Fast Write? (tutte cose che non portano guadagno prestazionale ma solo, talvolta, instabilità)

PoWe®
06-12-2003, 18:20
Dici di mettere agp da 8 per a 4 per e di mettere la scrittura fast in modalita' off???:eek:

dieg
06-12-2003, 18:23
Dici di mettere agp da 8 per a 4 per e di mettere la scrittura fast in modalita' off???:eek:
SI

materi
06-12-2003, 18:25
Originariamente inviato da dieg
confermo
scarica gli ultimi catalyst 3.9 con fix
quelle 2 levette servono per overclokkare la scheda
cmq se non hai mai provato, stacci attento con quelle 2 levette perchè puoi danneggiare irrimediabilmente la scheda.;) :cry:
quindi per adesso ti consiglio di lasciarle stare...;) :)
mah...stacci attento di cosa?!?!!?

se non alzi in modo pauroso sei tranquillo...anche perche se metti un clock elevato(cioè se metti un valore alto) non ti parte nemmeno la scheda....alzi di poco alla volte e non avrai problemi...anzi aumenteranno le prestazioni della scheda....

es.....io la uso 324/297
ho una 9500pro

ciao

dieg
06-12-2003, 19:27
Originariamente inviato da materi
mah...stacci attento di cosa?!?!!?

se non alzi in modo pauroso sei tranquillo...

è quelle che mi preoccupa.

anche perche se metti un clock elevato(cioè se metti un valore alto) non ti parte nemmeno la scheda
io non proverei a verificare....;) :mc: :mc: :cry: :D

texmex
06-12-2003, 19:57
io ho il tuo stesso problema di crash ma ho una 8500le con i 3.9 + la fix e winxp pro, ho problemi solo con call of duty

texmex
06-12-2003, 20:02
Dimenticavo che installando la mia vecchia Gforce 2 mx400 non mi crasshia più, vedete voi

PoWe®
06-12-2003, 21:32
mettendo l'agp da 8 per a 4 per perdo molto in termini di prestazione....fanc.ulo call of duty tanto in tutti gli altri giochi mi gira e soprattutto con medal of honor che e' il mio "gioco" con questi driver omega nn mi si crasha piu'...e mi gira alla velocita' della luce...per quanto riguarda il pannello di controllo ati nn so se' mettere la spunta per attivare quelle due levette che per ora sono messe in default ed esattamente core:291,50 e memory 297.oo che fa' li attivo????

dieg
06-12-2003, 21:54
mettendo l'agp da 8 per a 4 per perdo molto in termini di prestazione....fanc.ulo call of duty tanto in tutti gli altri giochi mi gira e soprattutto con medal of honor che e' il mio "gioco" con questi driver omega nn mi si crasha piu'...e mi gira alla velocita' della luce...per quanto riguarda il pannello di controllo ati nn so se' mettere la spunta per attivare quelle due levette che per ora sono messe in default ed esattamente core:291,50 e memory 297.oo che fa' li attivo????
impossibile che perdi molto in termini di prestazioni.
non dovrebbe cambiane NIENTE.

se le attivi ti permette di overclokkare la scheda.
avanza di 5-10 mhz per volta, fai ogni volta dei 3dmark (solo i primi 4 test).
se non si blokka, riavvia e non vedi artefatti (texture corrotte, quadrati neri..strane righe..ecc..) vuol dire che regge l'overclock.
unica cosa: non avere fretta e procedere con calma.;) :)

sider
07-12-2003, 09:44

Guarda che da 8x a4x NON PERDI NULLA, l'AGP 8X è solo una trovata commerciale .

Mark75
07-12-2003, 10:12
A me con i 2496c si blocca NFS underground alla seconda gara del torneo. Non è proprio un blocco, il gioco continua a girare ma l'immagine è congelata. Che dite scarico i driver originali o gli omega 2487?

dieg
07-12-2003, 10:33
Originariamente inviato da sider
Guarda che da 8x a4x NON PERDI NULLA, l'AGP 8X è solo una trovata commerciale .
appunto...:muro: :muro: :muro: :D

PoWe®
07-12-2003, 11:03
abbassando dall' 8 per al 4 per perdo in termini di prestazione poiche' a 1024 per 768 a 32 bit faccio una media di 45-50 fps...cosa che nn succedeva con le impostazioni originali...

savethebest
07-12-2003, 11:15
Originariamente inviato da Mark75
A me con i 2496c si blocca NFS underground alla seconda gara del torneo. Non è proprio un blocco, il gioco continua a girare ma l'immagine è congelata. Che dite scarico i driver originali o gli omega 2487?

non usare la risoluzione 1024X768 e risolvi tutto,
cmq questo gioco non funziona bene con le ati...
io vado a volte sotto i 30 frames e ho questa config, prima avevo una gf4 mx e la 9800 ha migliorato si... ma non moltissimo in questo gioco:
athlon xp 2600+
9800 pro
512mb ram...

pebo
07-12-2003, 12:10
Originariamente inviato da savethebest
io vado a volte sotto i 30 frames e ho questa config, prima avevo una gf4 mx e la 9800 ha migliorato si... ma non moltissimo in questo gioco:
athlon xp 2600+
9800 pro
512mb ram...

:eek: :eek:

sider
07-12-2003, 12:13
abbassando dall' 8 per al 4 per perdo in termini di prestazione poiche' a 1024 per 768 a 32 bit faccio una media di 45-50 fps...cosa che nn succedeva con le impostazioni originali...

Mi dispiace ma devo smentirti...basta documentarsi...con 128MB di ram onboard sulla scheda video non trasferisci neamche una texture con l'AGP , anche se mettessi a 2x non cambierebbe nulla cmq i consigli te li abbiamo dati,poi vedi te....
:rolleyes:

savethebest
07-12-2003, 12:15
ma la cosa più bella è che ho più o meno il solito frame rate sia in 800x600 senza filtri che in 1280x1024 con filtri maxati...
ah... i misteri dei driver... ho provato solo i 3.9 (sia omega che non) poi vedremo con i prossimi e spero vada meglio...

p.s: lo fa anche a voi con le schede radeon?

dieg
07-12-2003, 12:27
ma la cosa più bella è che ho più o meno il solito frame rate sia in 800x600 senza filtri che in 1280x1024 con filtri maxati...
ah... i misteri dei driver... ho provato solo i 3.9 (sia omega che non) poi vedremo con i prossimi e spero vada meglio...

p.s: lo fa anche a voi con le schede radeon?
io con i cata con i fix per call of duty ho risolto il problema della risoluzione...
l'aa viene applicato solo se disattivi il motion blur e l scie di luce.

savethebest
07-12-2003, 13:10
Originariamente inviato da dieg
io con i cata con i fix per call of duty ho risolto il problema della risoluzione...
l'aa viene applicato solo se disattivi il motion blur e l scie di luce.

scendi mai sotto i 30 frames con filtri attivati in 1024x768?

dieg
07-12-2003, 13:12
scendi mai sotto i 30 frames con filtri attivati in 1024x768?
non so..non ho usato fraps per controllare...
però a occhio va fluido;)

PoWe®
07-12-2003, 14:45
allora....per tutti i curiosi....con i catalist 3.6 ed i 3.7 call of duty senza filtri attivati e disattivando il sinc vertivale, riducendo il dettaglio mip map o roba del genere a 1280 per 1024 con tutte le opzioni a manetta il gioco mi gira molto bene infatti raggiungo i 100 fps nelle mappe piu' incasinate....anche 300 fps nei luoghi chiusi come per esempio stalingrad o roba simile....ma la nota dolente di questi driver e' che quando gioco a medal of honor che ripeto e' il mio gioco di diamante mi succede che durante le mie partite online il sistema mi crasha per lo meno 3 o 4 volte e francamente mi sono rotto un po' le balle...quindi per evitare tutto cio' ho messo gli omega 3.9 o roba simile...notando in medal of honor giocando a 1024 per 768 con le opzioni tutte a manetta un aumento esponenziale delle prestazioni,piu' velocita' della mia scheda video ed addirittura fps in piu' rispetto ai precedenti driver.
Purtroppo pero' questi driver che a mio modo di vedere sono per ora i migliori...a call of duty il sistema mi si crasha addirittura dopo neanche un secondo che si finisce di caricare la mappa...
Be a questo punto fancu.lo cod...aspettero' i 3.10 omega e vedremo se questa situazione possa cambiare...
Le ati sono le migliori schede video presenti oggi giorno sul mercato ma purtroppo in fatto di driver lasciano molto a desiderare...d'altronde ahime', dalla vita nn si puo' avere tutto
PS:Intel P4 3,06 ghz fsb 800mhz; ram ddr pc 3200 400 mhz 1 giga,mb intel d865gbf,sound blaster audigy 2,sapphire ati radeon 9600 pro,hd maxtor 80gb 7200 rpm,casse terratec 5.1;monitor lcd 17"tft dvi LG;)

Mark75
08-12-2003, 11:10
athlon xp 2600+
9800 pro
512mb ram...

Grazie mille, sono riuscito a proseguire
Uhmm allora il logo nVidia all'inizio non è li per caso... cmq io gioco con tutto al max con aniso 8x e motion blur ed è tutto molto fluido.

Ciao