View Full Version : Help, lunghezza limite cavi x ISDN
Ho un problema e devo risolverlo in fretta, per lo meno prendere la decisione nel week.
Ho l'appartamento su 2 piani.
Ieri e' venuta telecom per installarmi isdn ma non l'ha fatto, perche' la borchia principale e' sotto, mentre la mia camera col pc e' sopra.
Quindi dovrei chiamare un elettricista per farmi trasferire la borchia principale al piano superiore......
O potrei anche, cosi' da non toccare i cavi del telefono, scendere dal mio pc alla borchia principale col cavo del modem?
In questo caso la distanza tra modem e modulo isdn sarebbe grande ( non ne ho idea, ipotizziamo 15-18mt )
E' troppo lungo, puo' causarmi problemi/interferenze/ping alti o non ci sono problemi su queste lunghezze?
unclegear
05-12-2003, 19:31
che io sappia... ma prendilo con il beneficio del dubbio... 18 mt mi sembra pochino a dire il vero... nel senso dovrebbe supportarli... sulle interferenze se li proteggi e non li lasci alle intemperie no credo che dovrebbero esserci problemi... però ti ripeto non ho mai fatto la prova... (scusa è il meglio che posso fare)...
**AxeL Foley**
05-12-2003, 20:52
non hai problemi vai tranquillo
Originariamente inviato da **AxeL Foley**
non hai problemi vai tranquillo
Dici cosi' per esperienza?
:O
**AxeL Foley**
06-12-2003, 00:08
si avevo una prolunga di 15m :D
anch'io avevo passato una prolunga di una ventina di metri dalla borchia al pc.....al limite usa cavi di buona qualità, io avevo usato una treccia cat.5. ciao
stealth81-
06-12-2003, 13:11
Scusate ma che differenza c'è tra cavo schermato e non schermato?
Io devo collegare 2 pc,quindi lo devo incrociare,e lo devo far passare nella canalina....mi serviranno circa 20 metri di cavo.
Quale dovrei prendere tra i due?Schermato o non?
Grazie a tutti....attendo una vostra risposta il prima possibile dato che tra poco dovrei andare a comprare tutto l'occorrente
Ciao!
stealth81-
06-12-2003, 13:12
Scusate...io non ho isdn ma adsl (Alice) e 2 schede della 3com.
La schermatura ( o calza ) e' come una rete di fili elettrici che ricopre l'intera lunghezza del cavo.
Normalmente va messa a terra ( a massa ) su uno dei 2 lati del cavo che utilizzi.
Serve per limitare disturbi esterni, utile soprattutto se fai passare il tuo cavo vicino ad altri cavi di potenza ( 220v )
Se nella canalina ci passa solo questo cavo, o altri cavi con basse tensioni ( tipo seriali o telefonici ) puoi montare anche quello non schermato e risparmiare
HELP BORCHIA PRINCIPALE TELECOM
Ecchecavolo non ci capisco + nulla.
Mi spiegate ( solo se ne avete la certezza ) in cosa consiste la borchia principale ( cioe' la prima presa telefonica, quella a cui fa l'allacciamento telecom )
Io appunto devo collegare isdn a questa borchia e dovrei o scendere coi cavi del pc, o spostare la borchia principale al piano superiore.
Oggi pomeriggio ho telefonato al 187 e mi ha risposto un ragazzo ( quindi non un tecnico d'installazione ) che mi ha detto che posso spostare la presa principale semplicementestaccandola da sotto e montandola al piano di sopra, senza tirare nessun filo aggiuntivo, cosi' poi posso collegare isdn!!!:confused:
Ma non e' posizionale? Cioe' la presa principale e' la prima in casa da dove mi entra telecom, tutte le altre prese sono in cascata ( o meglio dire in seriale, visto che in ogni presa telefonica sparse in casa ho 2 fili che entrano e poi escono ), quindi per collegare una spina basta tagliare i 2 fili e collegare.
Quindi se io ho 5 spine A-B-C-D-E con A la principale, se io faccio come mi han detto al 187 dopo mi ritrovo con D-B-C-A-E e quindi la principale non e' piu' la prima!
Non cambia nulla?
O mi han detto una cavolata....tanto per cambiare??
:confused: :confused:
ma santo cielo....non sarà mica più semplice tirare un cavo al piano di sopra che spostare la borchia? :mc:
Parsifal_SK
10-12-2003, 20:13
Ma non e' posizionale? Cioe' la presa principale e' la prima in casa da dove mi entra telecom, tutte le altre prese sono in cascata ( o meglio dire in seriale,
A dire il vero non è corretto il termine seriale... in realtà la connessione è in parallelo... per quanto riguarda la "Borchia Principale" non saprei dirti cosa intendano loro... però... tenendo conto del fatto che generalmente i cavi telefonici piovono dai tralicci... basterebbe intercettare il cavo che entra in casa tua al primo piano... ma non so se sia il tuo caso... fermo restando il fatto che ti conviene far mettere la borchia isdn al piano terra e tirare un cavo dal modem... anche se a dire il vero quando l'hanno portata a me si sono tirati loro il cavo dalla presa principale alla mia camera.
Originariamente inviato da mattfid
ma santo cielo....non sarà mica più semplice tirare un cavo al piano di sopra che spostare la borchia? :mc:
Dipende, perche' se basta solo spostare la presa come mi han detto al 187, devo solo staccare la presa e attaccarla su, lavoro da 5 minuti, senza tirare nessun cavo!
Per tirarei cavi, non so ancora il giro delle canale, sotto ho 3 prese (la principale in sala+ le 2 camere ) e sopra 2, temo quindi che prima di salirmi il filo del telefono mi faccia il giro per le altre stanze al piano di sotto e che quindi debba fare un giro lunghissimo coi cavi prima di arrivare di sopra:(
dovrei riuscire a parlare con un tecnico che fa di queste installazioni
:confused:
Finalmente sono riuscito a parlare con un esperto! ( mi ha dato il suo tel un mio amico )
Stamattina ho richiamato il 187 e mi hanno ribadito che basta collegare la spina altrove, ma ho insistito di parlare con un tecnico, mi hanno chiesto un recapito telefonico per farmi richiamare......DITE CHE UN TECNICO MI HA CHIAMATO??:mad: :mad:
Stasera ho parlato con l'esperto consigliatomi e mi ha confermato che al 187 mi han detto solo fesserie e che la presa principale DEVE essere LA PRIMA, altrimenti i telefoni non andranno!!
Almeno so come stanno le cose. Adesso devo solo passare il cavo:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.