PDA

View Full Version : Autoconfigurazione del Kernel in base all' HW

nix.nix
05-12-2003, 16:34
:quote:

OK ragazzi uso anche altri Unix e non sono molto ferrato su i kernel OK !!

Allora mi chiedevo se esistesse un metodo o una distro che in qualche modo configurasse il kernel in automatico sulla base dell'HW effettivamente rilevato sulla macchina caricanto esclusivamente i moduli appropriati, avevo letto di un certo metodo Debian che faceva una cosa del genere.

Jøhñ Ðøë
05-12-2003, 17:10
su gentoo c'è genkernel, non lo so però se è uno script o cosa... in caso lo fosse e non se non usa emerge potresti usarlo anche sulla tua distro

John

franklar
05-12-2003, 18:25
beh in genere le distribuzioni linux sono dotate di vari kernel essenziali tra cui scegliere, ad esempio uno per chi ha dischi IDE, uno per chi ha gli SCSI, uno se si vuole il RAID, un'altro per supportare vecchio hardware o altre particolari configurazioni etc...

poi tutto il resto è compilato sotto forma di moduli. Durante l'installazione in genere viene rilevato l'hardware e quindi i moduli da caricare all'avvio.

Se però intendi autoconfigurazione a livello di compilazione, quello lo fa solo la Gentoo credo, le altre distribuzioni usano kernel e moduli precompilati

cn73
05-12-2003, 18:39
Il ragazzo usa prorio gentoo, ho appena letto il suo post sul forum italian gentoo (john che aspetti ad iscriverti? :D). Io cmq ho notato che il kernel generato da genkernel ha + o - le stesse dimensioni di quello che ho generato a manina... magari compila meno moduli :confused: