PDA

View Full Version : Linux: un inizio difficile

Tentacle
05-12-2003, 15:27
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post in questa sezione del forum.:p
Bhè in effetti ho installato Linux per la prima volta in vita mia da circa un paio di ore:eek: ... e non posso dire siano state rose e fiori:muro: .
Ho acquistato la distribuzione Suse 9 pro convinto che fra manuali cartacei e supporto avrei reso il passaggio da MS al pinguino meno doloroso...
Bhè mi sbagliavo... i problemi sono cominciati quasi subito:
-driver del monitor lcd
-Il lettore floppy dopo che ho letto un floppy e ne ho inserito un'altro diverso continua a "leggere" il contenuto del primo:muro:
:confused: :confused: :confused:
-non mi funziona il modem (manta usb...ma ho capito di non essere il solo:D )
-non ho ancora capito come si installano i driver:wtf:
...
Insomma avrò un bel da fare nei prossimi giorni
:boxe: :lamer:

Nonostante tutto voglio solo dire di essere FELICISSIMO di avere iniziato la mia migrazione verso il sistema del Pinguino... e spero avrete la pazienza di sopportare qualche domanda da neoniubbo dei sistemi operativi... da quando ho installato linux infatti mi sembra di essere tornato ai tempi della pietra :huh: delle mie conoscenze informatiche!!!

Un saluto e a presto;)

lovaz
05-12-2003, 15:49
Originariamente inviato da Tentacle
...-Il lettore floppy dopo che ho letto un floppy e ne ho inserito un'altro diverso continua a "leggere" il contenuto del primo:muro:

ti rispondo solo a questa perche' non ho molto tempo:

Prima di rimuovere il floppy devi smontarlo

Wotan
05-12-2003, 15:55
Originariamente inviato da Tentacle
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post in questa sezione del forum.:p
Bhè in effetti ho installato Linux per la prima volta in vita mia da circa un paio di ore:eek: ... e non posso dire siano state rose e fiori:muro: .
Ho acquistato la distribuzione Suse 9 pro convinto che fra manuali cartacei e supporto avrei reso il passaggio da MS al pinguino meno doloroso...

Potevi cominciare anche con qualcosa di gratuito e indolore tipo Knoppix... Comunque benvenuto nel mondo dei Pinguini :D

Bhè mi sbagliavo... i problemi sono cominciati quasi subito:
-driver del monitor lcd

Anch'io qui avrei qualche dubbio (sono niubbo come te... :rolleyes: ) Per il monitor (hp pavilion f1523 lcd) non ho alcun driver, ma quando ho installato i driver della scheda video il server X si è accontentato di sapere le frequenze orizzontali e verticali (ed in effetti non è che ci sia molto alto da sapere su un monitor ;) )

-Il lettore floppy dopo che ho letto un floppy e ne ho inserito un'altro diverso continua a "leggere" il contenuto del primo:muro:

Probabilmente perchè lo devi smontare (non con il cacciavite!! :eheh: ) Apri un terminale e digita
umount /mnt/floppy
(NB: se il floppy si trova in un'altra cartella ovviamente devi sostituire /mnt/floppy con l'indirizzo giusto)
Poi inserisci l'altro floppy e rimonti con
mount /mnt/floppy

-non mi funziona il modem (manta usb...ma ho capito di non essere il solo:D )

Ho un modem ethernet... non so coa dirti :rolleyes:

-non ho ancora capito come si installano i driver:wtf:
...

Quando li scarichi trovi sempre o un file README, INSTALL, o qualcosa di simile allegato che ti spiega passo passo come fare, oppure sul sito del produttore trovi un link con le indicazioni.

Insomma avrò un bel da fare nei prossimi giorni
:boxe: :lamer:

Nonostante tutto voglio solo dire di essere FELICISSIMO di avere iniziato la mia migrazione verso il sistema del Pinguino... e spero avrete la pazienza di sopportare qualche domanda da neoniubbo dei sistemi operativi... da quando ho installato linux infatti mi sembra di essere tornato ai tempi della pietra :huh: delle mie conoscenze informatiche!!!

Un saluto e a presto;)
CIAUZ :D

Tentacle
05-12-2003, 16:13
Ciao Wotan e lovaz grazie per l'attenzione (e le risposte:) !!!)

Ho appena trovato un link che potrebbe rivelarsi utile a tutti i niubbi "MANTAMODEMIZZATI" come me:

http://www.nexus3000.altervista.org/speedtouchlinux/speedtouchlinux.html

Non l' ho ancora provato ma sembra essere la soluzione al problema spiegata passo passo con i relativi files necessari .

Io in realtà sono ancora un passo indietro ... nel senso che devo capire meglio come (e quali) comandi lanciare dalla console...:mc:

ciauz:D

exploit
05-12-2003, 16:17
:D Insomma avrò un bel da fare nei prossimi giorni :D

Vedo che sei ottimista:D o forse volevi dire nei prossimi mesi:D

Guarda il mio caso....sto rompendo le pall.... a tutti:D ma x fortuna ancora mi sopportano "non e vero Moly82:D "

Apparte gli scherzi.....buona fortuna e non prendere paura, che chi la dura la vince.

Ciao;)