View Full Version : Sentite Qua!!!!!!!
Stamattina, a scuola,(3BET ITIS RIMINI)durante l'ora di sistemi,il nostro prof ha paragonato le nostre macchine(computers) a delle BARACCHE!!!!
Ora,io non so cosa gli stesse passando x la testa ma dopo aver letto le mie specifiche del pc penso di non avere una BARACCA O NO???????
Papini,Ma per favore.......(IL PROF DI SISTEMI);
effettivamente i PC sono delle baracche..
Se ci pensi utilizzando un set di istruzioni vecchio di 20 anni con istruzioni concettualmente superate da quasi 30 anni (esempio le operazioni in numerazione decimale)
le CPU hanno delle modalita' operative totalmente anacronistiche "modalita' reale" che non permettono di indirizzare piu' di 640 Kb di ram
La gestione degli interrupt e' quantomeno oscena ... una CPU sta facendo delle operazioni e quando arriva un interrupt deve buttare via tutto perche' se non segue subito l'interrupt perde dei dati
Le istruzioni hanno tutte lunghezze diverse a seconda del tipo ed operano tutte in maniera diversa ... alcune addirittura con operandi in memoria :eek:
Non esiste una logica definita per il prefetch dei dati
Tutte le CPU attuali sono in realta' un mescolone tra una CPU risc , una unita' di codifica ed una unita' di decodifica, in pratica la CPU passa piu' di meta' del tempo a dire a se stessa cosa deve fare
Ci sono accrocchi di istruzioni che si rubano i registri una con l'altra ad esempio gli stessi registri sono condivisi tra FPU , SSE , 3DNow!, SSE2 , E-3DNow! ... cioe' puoi fare un solo tipo di operazioni alla volta e ci vuole un sacco di tempo per passare da una modalita' all' altra.
Le pipeline lunghe come quelle ad esempio del P4 sono scelte puramente di marketing .. a livello tecnico sono delle bufale paurose con latenze assurde in caso di chace miss o di salto errato
le CPU attuali hanno ancora i miseri 8 registri General Pourpose che nelle altre architetture sono stati abbandonati da piu' di 20 anni
Effettivamente le CPU attuali sono delle vere e proprie baracche ... infatti se fai un confronto con una console per videogiochi ti renderai conto che con meno di un ventesimo della potenza di un PC ottieni risultati quasi simili.
In pratica ogni volta che usi il PC stai sprecando il 95% della sua potenza per fare operazioni inutili o anacronistiche
Frank1962
05-12-2003, 15:54
....allora così tanto per sapere: famo un esempio di una VERA cpu moderna dato che i P4/AMD sono baracconi :p
Scusate se aggiungo carne al fuoco...
ma è vero che dovevano uscire forse circa un anno fa motherboard e sistemi completamente in fibra ottica (0 noise e niente ventole di m..), ma sono state per così dire messe in un cassetto perchè ci sono fessi come me che continuano a fare upgrade di tecnologia ormai superata???
Credo fosse la Pirelli ad aver sviluppato delle piattaforme alpha.
La descrizione del moderatore (ancorchè molto tecnica) mi sembra alquanto pessimistica; è come dire che ad Intel ed Amd ci sono delle grandissime teste di vitello! A prescindere dai virtuosismi tecnici, io sono sicuro che, con un determinato tipo di elaborazione numerica/grafica, fatta anche con un modesto e vituperato Celeron, impiego es. 5 minuti; facendoli a...mano ci metto un paio di mesi! Questo credo che basti ed avanzi poi, se un prof mi paragona un pc a delle baracche, potrebbe anche aver ragione qualora venga effettuato nel contesto di un discorso logico; anche la memoria cache del procio viene considerata in molti testi come un armadietto pieno di libri posti a portata di mano rispetto alla ns. scrivania, paragonando invece la ram di sistema (molto più lenta) ad un altro armadione distante però alcuni metri; sembra una str***ata ma invece è un paragone assolutamente indicativo e pertinente...
Bye
Originariamente inviato da Necron
Stamattina, a scuola,(3BET ITIS RIMINI)durante l'ora di sistemi,il nostro prof ha paragonato le nostre macchine(computers) a delle BARACCHE!!!!
Ora,io non so cosa gli stesse passando x la testa ma dopo aver letto le mie specifiche del pc penso di non avere una BARACCA O NO???????
Papini,Ma per favore.......(IL PROF DI SISTEMI);
ahahahahah è veroo
papini è completamente fuori!
signoriiiii, qui i 2 fioccano ehhhh
alexis1980
08-12-2003, 12:42
[MOD MODE ON]
Necron hai la signature irregolare :D Max 3 righe a 800*600.
[MOD MODE OFF]
Cambiala prima che te lo faccia notare un mod :) Consiglio da amico sia chiaro! ;)
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.