PDA

View Full Version : Configurazione rete su Windows XP

WkMan
05-12-2003, 13:39
Ho un portatile con Windows XP Home+SP1, ho una scheda di rete 10/100 e vorrei collegarmi alla rete dell'ufficio.
La rete in questione è peer-to-peer con macchine NT, 2000 e 98SE.
Il problema è il seguente:
configuro tutti i parametri sul portatile: ip, dns, gateway, ecc.;
però dal portatile non riesco a vedere nessun pc della rete, mentre dai pc vedo il portatile ma quando cerco di accedervi, mi compare un messaggio di errore.
Come faccio a configurare il portatile (oppure i pc) in modo corretto ???

ball12
05-12-2003, 15:39
Non sono sicuro, ma penso che tu debba dare sui pc l'autorizzazione ad Everyone alle singole condivisioni.

Se non lo hai già fatto, sul portatile lo devi fare.

Ciao

WkMan
05-12-2003, 15:44
Originariamente inviato da ball12
Non sono sicuro, ma penso che tu debba dare sui pc l'autorizzazione ad Everyone alle singole condivisioni.

Se non lo hai già fatto, sul portatile lo devi fare.

Ciao
Grazie, provo e ti dico...

WkMan
07-12-2003, 00:15
:cry: Niente da fare... mi sa che sbaglio a configurare qualche cosa :confused: .
Cosa devo "da fà" ?

ball12
07-12-2003, 08:37
Controllato che abbiano lo stesso WorkGroup o dominio?

WkMan
08-12-2003, 16:14
Originariamente inviato da ball12
Controllato che abbiano lo stesso WorkGroup o dominio?
Ho configurato il portatile come tutti gli altri pc della rete(nome gruppo, gateway, ecc.), modificando solo l'ultimo numero dell'indirizzo ip.
Dal portatile vedo il gruppo ma quando ci clikko per visualizzare tutti i pc connessi alla rete, mi compare il messaggio "impossibile trovare il percorso specificato" o qualcosa di simile.
Non riesco a capire dove sbaglio.
Inoltre ho collegato il portatile con un cavo cross ad un solo pc e funziona tutto a dovere, lasciando però l'assegnazione degli indirizzi ip in automatico.
Forse il problema è che il portatile ha winXP mentre nella rete ci sono pc con win2000, winnt e winme e non si trovano con i protocolli ?
Boh :confused: ???

ball12
08-12-2003, 17:36
Hai un firewall attivo da qualche parte sulla LAN?

WkMan
09-12-2003, 09:49
no, da nessuna parte.
Ho provato anche ad installare il dischetto che il wizard di winxp mi chiede di creare, ma su win2000 ed nt non va.