View Full Version : Delucidazioni su come installare la pasta termica
Salve,sono giunto al fatidico momento di mettere la pasta sul processore! Mi sto cagando sotto. E' un'operazione che non ho mai fatto.
Processore Barton
Che faccio? Metto la pasta al centro del core e ci metto sopra il dissipatore o faccio una cosa professionale e la spalmo sul core con una tessera e poi ci metto il dissipatore? Qunato deve essere grosso lo strato?1~2 mm? Se per caso la pasta fuoriesce dal core e va sul procio ma non tocca le resistenze ci sono problemi?
Grazie e scusate la mia incompetenza!
Originariamente inviato da melo
Salve,sono giunto al fatidico momento di mettere la pasta sul processore! Mi sto cagando sotto. E' un'operazione che non ho mai fatto.
Processore Barton
Che faccio? Metto la pasta al centro del core e ci metto sopra il dissipatore o faccio una cosa professionale e la spalmo sul core con una tessera e poi ci metto il dissipatore? Qunato deve essere grosso lo strato?1~2 mm? Se per caso la pasta fuoriesce dal core e va sul procio ma non tocca le resistenze ci sono problemi?
Grazie e scusate la mia incompetenza!
allora prima di tutto la pasta non si installa!!:D
io ho fatto così:
ne ho messa un pelo sul core e poi con il dito ho iniziato a spalmarla su tutto il core, con un cottonfioc ho pulito per bene dove mi era uscita e poi ci ho messo il dissy e le jeux son fe!!!:)
la pasta prima di mettere il dissy và spalmata bene per non far creare sacche d'aria che peggiorerebbero la dissipazione!;)
Dumah Brazorf
05-12-2003, 15:01
1-2 mm? Anche mezzo! :D
Vai col dito che non succede niente... ;)
Di solito uso le schedine telefoniche usate come spatolina per fare uno strato uniforme (e per non sporcarmi le mani)
Lo spessore deve essere il minimo in quanto la pasta deve riempire i "buchi" tra dissy e processore ma non deve creare una barriera tra i due.
La metto solo sul procio o da tutte e due le parti? su questo sito il tipo fa così ditemi se è sbagliato!http://www.coloredhome.com/montaje_de_un_pc/montaje_de_un_pc0006.htm
Originariamente inviato da melo
La metto solo sul procio o da tutte e due le parti? su questo sito il tipo fa così ditemi se è sbagliato!http://www.coloredhome.com/montaje_de_un_pc/montaje_de_un_pc0006.htm
in che senso da tutte le parti???
la metti sul core!
ovviamente io l'ho messa solo sul core ma il tipo nelle foto la mette sia sul dissi che sul core!
Innanzitutto ti consiglio di usare l'Arctic Silver 3 che ha maggiore efficacia conduttiva (sia pure con effetto non immediato ma dopo alcune decine di ore d'uso del pc - vedi sito Arctic S.); ne metti un chicco (tipo di riso) e lo spalmi (sarà uno strato molto sottile) su tutta la superficie del core del procio senza toccare la pasta direttamente; ti consiglio di infilare il dito in una bustina di plastica sottile e pulita e poi...spalmare...dopodiche appoggi delicatamente il dissy e lo agganci al socket...facile no?
Bye
Dumah Brazorf
05-12-2003, 23:30
Perchè non col dito "nudo"? E' cancerogena? :confused:
Cmq mettere la pasta sul core e poi anche sul dissi è come metterne il doppio sul core, è sbagliato in fin dei conti.
Ciao.
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Perchè non col dito "nudo"? E' cancerogena? :confused:
Cmq mettere la pasta sul core e poi anche sul dissi è come metterne il doppio sul core, è sbagliato in fin dei conti.
Ciao.
se permetti ti spiego io che ho seguito alla lettera le struzioni di artic silver (come qualcuno ti ha già accennato)!
metti una goccia di pasta sulla cpu e cerca di stenderla e livellarla sul core con una scheda di ricarica per cellulari o cose simili...vedrai che non ti fuoriesce dal core, perchè la artic silver 3 (la migliore) è abbastanza compatta... non si usa il dito perchè la pelle è grassa e si possono perdere scaglie che influiscono negativamente sulla superfice da dissipare! poi puoi spalmare una goccia piccolissima sull'area del dissi che andrà a contatto con la cpu e con il dito avvolto in una busta o guato di plastica pulito strofini in modo da fa entrare la pasta nei microsolchi del dissi!! fatto ciò ripulisci la base del dissi con un tovagliolo da cucina asciutto (elimina sempre eventuali residui della castra con un compressore o asciugacapelli)! è sbagliato mettere la pasta anche su dissi perchè quella sul core è gia sovrabbondante...ti raccomando strato sottile!! se la pasta fuoriesce non fa nulla, ma essendo poca non accadrà.... se però usi artic silver 3 cerca di metterla bene perchè quella potrebbe essere conduttrice...io finora smontando 3-4 dissi ho dovuto togliere la artic da tutto lo spazio intorno al core per ripulire il tutto e non ci sono mai stai problemi di cortocircuito...quindi stai tranquillo!
dipende anche dal tipo di pasta,
x l'ArcticSilver3 è sufficiente il sistema della skeda telefonica
nel caso dell'ArcticCeramique la casa produttrice consiglia questo sistema:
http://www.arcticsilver.com/ceramique_instructions.htm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.