PDA

View Full Version : Errore installazione driver per chipset 875


Spectrum7glr
05-12-2003, 12:52
Con un'installazione pulita di win xp il manuale del perfetto assemblatore dice che i primissimi driver da installare sono quelli del chipset ed è quello che io, da scolaretto diligente, sto cercando di fare senza successo: normalmente bastava far partire l'eseguibile del driver INF di Intel ed il gioco era fatto...oggi, nonostante ripetuti tentativi mi da errore: "impossibile completare l'installazione; chiamata a procedura remota non riuscita" :confused: che significa?

inutile aggiungere che sono disperato visto che si tratta del PC nuovo che mi sono appena assemblato :cry:


aggiungo alcune informazioni:
La scheda mamma è una epox 4pca3+, il SO è windows XP pro sp1 e l'hd su cui è installato è un WD raptor da 36gb SATA

P.S.
ho anche scaricato più volte lo stesso driver e controllato con md5sum per scongiurare il fatto che ci fossero stati errori nel download

P.P.S.
è la prima volta che assemblo un PC da zero quindi non escludo che nel bios mi possa essere diemnticato di settare qualche parametro, ma non è la prima volta che installo un SO e un problema di questo tipo non mi è mai capitato


Vi prego datemi una mano! :)

ho postato nella sezione windows perchè trattasi di un problema legato all'installazione, ma se i moderatori ritengono che sia una questione più pertinente alla sezione sulle schede madri chiedo scusa e... la spostino pure! ;)

EDIT:
non so più cosa fare avrò reinstallato win xp almeno 10 volte negli ultimi 2 giorni ed ogni volta l'errore è lo stesso: "CHIAMATA A PROCEDURA REMOTA NON RIUSCITA" :muro: :muro: :muro: ...che cavolo vuol dire? ho la scheda mamma buggata? ho dimenticato qualche passaggio fondamentale nelle impostazioni del bios? che caspita vuole da me sto driver per funzionare?

per essere più precisi la sequenza degli avvenimenti è questa:

ogni volta che provo l'installazione dei driver idopo aver seguito la procedura a video (quella in cui si accettano il contratto di licenza etc.) quando si arriva alla fase in cui dovrebbe copiare i file ed appare la barra di avanzamento con la percentuale questa rimane a 0% per un tempo indefinito (anche 2 ore...di più non ho provato ma credo non cambi nulla)...a questo punto l'unica cosa che posso fare è richiamare il task manager e terminare l'applicazione (tra l'altro questo mi segnala l'applicazione in esecuzione ma la cpu a 0% di utilizzo con il solo ciclo idle di sistema ad occuparla): dopo averla terminata mi appare (tempo 5-10 secondi, non immediatamente) il misterioso messaggio d'errore di cui sopra ("chiamata a procedura etc.")

MircoT
06-12-2003, 07:52
Per caso hai un mouse o una tastiera USB?
Hai provato ad installare gli inf intel con xp in modalità provvisoria?


Ciauzzz! :)

Spectrum7glr
06-12-2003, 11:05
ho mouse e tastiera USB che collego alle porte ps/2 della mobo con gli adattatori forniti in dotazione alle due periferiche: li ho mutuati dalla mia precedente configurazione basata su una abit it7 max che non avendo porte ps/2 necessitava di mouse e tastiera USB..e con questa non ho mai avuto problemi, dici che provando con mouse e tastiera normali (che non necessitano di adattatori) potrei migliorare la cosa?

per quanto riguarda la modalità provvisoria, ho già provato (è stata una delle prime cose anche se era strano provare la modalità provvisoria con windows pulitissimo, con nulla di installato) ma mi si impianta sempre allo 0% e se interrompo dal task manager succede sempre la stessa cosa: dopo 5-10 secondi appare il fantastico messaggio d'errore "impossibile eseguire l'installazione; chiamata a procedura remota non riuscita"

in ogni caso ti ringrazio per l'interessamento :)

sto vivendo un incubo: ho il pc nuovo montato ormai da una settimana e tutto quello che ho visto è sto stupido messaggio d'errore...aiutatemi :cry: :cry: :cry:

P.S.
al quadro di disgrazia generale aggiungo un particolare: ogni volta che provo l'installazione dei driver inf windows si rifiuta di sprgnersi costringendomi al reset HW...potete immaginare il giramento di balle: dopo ogni tentativo fatto mi tocca riavviare win una seconda volta per spegnere in maniera cristiana il pc...

MircoT
06-12-2003, 11:13
uhmmm... io avevo letto che se c'era un mouse o una tastiera collegata all'usb l'installazione degli intel inf falliva...
ma se li hai collegati alle ps/2...
hai altre periferiche usb collegate?
hai già installato altri drivers?

magari prova a fare prima windows update...

ciauzzz! :)

Spectrum7glr
06-12-2003, 11:22
Originariamente inviato da MircoT
uhmmm... io avevo letto che se c'era un mouse o una tastiera collegata all'usb l'installazione degli intel inf falliva...
ma se li hai collegati alle ps/2...
hai altre periferiche usb collegate?
hai già installato altri drivers?

magari prova a fare prima windows update...

ciauzzz! :)

andando con ordine:
1)col vecchio PC sia la tastiera che il mouse erano USB e tutto filava liscio
2)non ho periferiche USB collegate
3)non ho installato nessun driver (gli inf dovrebbero essere i primissimi driver da installare...ma io manco quelli riesco ad installare :cry: )
4)mi è impossibile collegarmi ad internet con quel PC allo stato attuale

5)sono disperato :muro: :muro: :muro:

MircoT
06-12-2003, 11:50
mah... boh... però... che casotto...
non so che dire...

io proverei ad aggiornare il bios della mother board e, disabilitando tutte le periferiche possibili, installerei xp sp1 pulito: quindi installerei gli intel inf.

immagino che tu, ovviamente, abbia scaricato gli intel inf giusti, a seconda che tu abbia il ICH5 o ICH5R... :D

ciauzzz! :)

Spectrum7glr
06-12-2003, 12:23
Originariamente inviato da MircoT
mah... boh... però... che casotto...
non so che dire...


immagina io...normalmente un problema si presenta quando fai dei casini con l'installazione dei programmi, non ti aspetti che il PC si rifiuti di installare il primo e più fondamentale dei driver a sistema pulitissimo! insomma ti senti impotente quando l'unica cosa che hai a disposizione è un pacchetto exe autinstallante e questo non fa il suo dovere :muro:

Originariamente inviato da MircoT

io proverei ad aggiornare il bios della mother board e, disabilitando tutte le periferiche possibili, installerei xp sp1 pulito: quindi installerei gli intel inf.

non ho periferiche collegate...l'unico fatto è che la mia mobo ha gli HD collegati ai 2 controller integrati l'ICH5R (SATA con funzionalità raid) e l'HPT374 (PATA raid 4ch): se li disabilito non installo manco Windows! a meno di non mettere di nuovo mano ai collegamenti interni e provare a fare un'installazione collegando uno degli HD all'ide1 della mobo, collegando all'altro uno dei due lettori e disabilitando sia l'ich5r che l'hpt...proverò a farlo oggi (a che passi mi sono ridotto :rolleyes: ) ma chiaramente se questo fosse l'unico modo di far funzionare il tutto non sarebbe una soluzione accettabile: ho comprato quella mobo proprio per collegare tutti gli HD ed i lettori su canali singoli a loro espressamente dedicati...la mia idea era quella di installare il SO sul raptor ed utilizzare 2 HD maxtor in raid 0 per fare del video-editing: se non posso farlo vendo tutto...

Originariamente inviato da MircoT
immagino che tu, ovviamente, abbia scaricato gli intel inf giusti, a seconda che tu abbia il ICH5 o ICH5R... :D


bè, correggimi se sbaglio: nella procedura di installazione premo f6 per aggiungere i driver dei due controller compreso l'ich5r (il southbridge) che per tanto risulta già installato quando provo ad installare i driver dell'875p (il nothbridge)...se non avessi installato gli inf giusti per i'ich5r non credo che riuscirei ad installare sul raptore il SO, giusto? :confused:

HELP!

MircoT
06-12-2003, 12:45
uhmmm... quindi installando il s.o. hai già inserito dei driver intel...
se puoi, prova ad installare il s.o. con il solo disco di boot (il raptor collegato all'ich5 in sata, mi pare di capire...) SENZA usare la procedura dell'F6.
xp sp1 si installa senza problemi direttamente sui dischi sata dell'ich5 (o ich5r con i dischi non in raid).

il raid 0 dei maxtor lo fai dopo aver completato l'installazione del s.o. e di tutto il resto... io lo lascerei proprio per ultimo... non dovrebbero esserci problemi...


ciauzzz! :)

Spectrum7glr
06-12-2003, 12:52
ok, sto provando!

grazie per la dritta...speriamo in bene...

Spectrum7glr
06-12-2003, 14:19
allora...anzitutto GRAZIE :)

come puoi intuire dalla faccina in qualche modo ho il nuovo PC pienamente operativo!

dunque, nel bios della scheda mamma ho una funzione che permette di scegliere come configurare l'ich5r: come canale ide aggiuntivo (selezionando l'opzione RAID) e come sostituto di uno dei due ide della mobo (selezionando l'opzione IDE).

Se lo imposto come IDE l'installazione di win non ha problemi a riconoscere l'hd e lo tratta come se fosse attaccato al normale controller IDE...quindi windows si installa senza bisogno di specificare con f6 alcun driver: così tra l'altro non mi crea problemi nell'installazione dell'inf dell'875p

Se lo imposto come RAID (e quindi come canale ide aggiuntivo)windows non lo riconosce e necessita di un driver specifico...ho scoperto però che il problema era nel driver dell'hpt374 che creava casini se veniva caricato durante l'installazione del SO assieme al driver Intel dell'ICH5R, se invece lo installo dopo riesco ad installare tutti i driver che voglio senza problemi

Alla fine era colpa di un malefico dischetto con i driver! Grazie ancora per le dritte!
ciao :)

:cry: (pianto di felicità)

MircoT
06-12-2003, 15:33
Bene! Sono contento che funga. :)



Ciauzzz! :)