PDA

View Full Version : Volendo cambiare scheda madre, processore e memoria...

HenryTheFirst
05-12-2003, 13:35
Apro un thread analogo a quello di qualche settimana fa sulle schede grafiche ;)
Ora "viaggio" (meglio: "arranco" ;)) con un pentium III-500Mhz su cheda madre asus basata su chipset intel bx440.
Vorrei passare a qualcosa di più potente, e pensavo ad un Athlon XP barton 2400+
Come scheda madre pensavo di prendere qualcosa basato su chipset via kt600, e mi chiedevo se ci fossero ancora problemi di compatibilità visto che in diversi thread trovati col motore di ricerca del forum si parla di problemi riguardanti proprio questo chipset. Ora il supporto come è messo? L'audio integrato funziona? La lan?
Tanto per non aprire un'altro thread in altra sezione, già che ci sono vi chiedo un'altra info: mettendo un xp 2400+ che viaggia su bus a 333 MHz, devo mettere memorie ddr333 oppure posso montare memore ddr400?
GRazie e scusate per il piccolo OT ;)

NA01
05-12-2003, 14:05
puoi montare le memorie che vuoi.
il bios abbassa in automatico la frequenza (grazie a questo pò abbassare di un pò anche la latenza).
per il kt600 non so...
avevo fatto la stessa domanda tempo fà e a quanto pare nessuno aveva una mamma con tal chipset.
io rimarrei su un nv2 che , seppur più vecchio, è sempre il più veloce sul mercato, oltre a essere pienamente supportato dal kernel a partire dal 2.4.22

cia

hilo
05-12-2003, 14:20
per quanto riguarda la memoria dire ddr333 e ddr400 non vuol dire nulla; se una e' di marca buona magari la ddr333 va di piu' (e regge meglio i 400) di una ddr400 di marca economica; su questo aspetto, magari, e' meglio fare una capatina sdul forum apposito;
compatibilita' di mb con linux non saprei

The X
05-12-2003, 15:28
IO ho una ASUS A7V600 con chipset KT600 e AthlonXP 2000+ tirato a 2600+ con ram Qdata DDR400 e Debian Sid gira (Gentoo mi da problemi per via del Frame Buffer che non ho ancora capito come disattivarlo al boot dell'installazione.... nofb un me funge...)

La LAN che ho io è la 3com 3c940c (aka 3c2000) e c sono i sorgenti d questi drivers e dopo avere scaricato diverse versione dei sorgenti ho trovato quelli ke funzionano...

L'audio non l'ho ancora provato

HenryTheFirst
05-12-2003, 17:02
L'audio non è mica l'ac97? Se si dovrebbe essere ben supportato, o sbaglio?

The X
05-12-2003, 18:18
Originariamente inviato da HenryTheFirst
L'audio non è mica l'ac97? Se si dovrebbe essere ben supportato, o sbaglio?

Da windowsXP me lo vede come SoundMax Integreded Digital Audio ma credo cmq che si basi sul chipset ac97 della via...

Jøhñ Ðøë
05-12-2003, 18:29
io prenderei una nforce2 (8rda3+ o an7) con delle ram buone e un barton 2500 (purtroppo però son bloccati ora)

John

The X
05-12-2003, 19:26
Originariamente inviato da Jøhñ Ðøë
io prenderei una nforce2 (8rda3+ o an7) con delle ram buone e un barton 2500 (purtroppo però son bloccati ora)

John

Con la mia Asus puoi aumentare il bus da 133 a 266 o 333

Io così ho portato il mio 2000+ a 2600+ ed in teoria si può portare il 2500+ a 3200+

^_^

AnonimoVeneziano
05-12-2003, 19:38
Mai sentito parlare di Athlon XP BARTON 2400+ , mi sembrava fossero solo Thoro B :confused:

Ciao

HenryTheFirst
05-12-2003, 20:10
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Mai sentito parlare di Athlon XP BARTON 2400+ , mi sembrava fossero solo Thoro B :confused:

Ciao

Si hai ragione tu! Mi sono confuso io!

Hrc211v
05-12-2003, 20:10

Ciao

Ma tu non mi avevi detto che era meglio il kt600 rispetto all'nf2???????? in sto topic dicono il contrario:rolleyes:

AnonimoVeneziano
05-12-2003, 20:14
Non l'ho manco letto :p

Comunque è vero , a me piacciono + i chipset Via di quelli Nvidia , però è anke vero che non ho potuto saggiare il funzionamento di un KT600 , quindi non posso parlare ;)

Se mi avessero chiesto del KT400 allora sarebbe stata un' altra cosa :O

NA01
05-12-2003, 20:23
neanche io lo ho provato, ma tutti i test che ho visto (compresi quelli di hwupgrade) danno in vanaggio prestazionale l'nv2.

e a distanza di più di un anno non riuscire a fare un chipset veloce come la concorrenza non è il massimo ;)
dà una migliore integrazione, ma io continuo a preferire il mio nv2

ciao

AnonimoVeneziano
05-12-2003, 20:32
Io prenderei comunque Via , perchè rilascia le specifiche senza fare storie ;)

E poi in molti test le KT600 vincono anke sulle nv2 (da quello che ho visto su internet) tranne certe schede, tipo la Asus , che è piuttosto lenta e certe altre .

Nv2 poi corrompeva pure il bios e devo dire che mi fa un po' paura :)

Comunque io sono io , voi fate quello che volete :p

Ciao

HenryTheFirst
05-12-2003, 20:42
Io prenderei comunque Via , perchè rilascia le specifiche senza fare storie ;)

Questo è il punto, non vado alla ricerca della massima prestazione, ma della massima compatibilità. Poi guardo le cose in prospettiva, non avedo particolari esigenze prestazionali tendo a mantenere lo stesso hardware per diverso tempo, quindi sapendo che i chipset via presto o tardi saranno bene supportati potrei propendere per quelli anche se allo stato attuale gli nforce siano ad uno stadio di supporto migliore.
Cmq, per la scheda audio posso continuare ad utilizzare la mia sblive 1024, nel caso funzioni anche quella integrata le terrò tutte e due :D
Ora devo vedere quanto mi verrebbe a costare il tutto :(
Scheda madre + procio + memoria + dissipatore... credo sia tutto... o dimentico qualcosa :D

NA01
06-12-2003, 14:01
bhè, ormai non possono ritirare le specifiche che ormai hanno resopubbliche ;)

PS: che diavolo di test avete letto??????
io non ne ho visto uno (compresi quelli fatti di persona) favorevoli in prestazioni.
per il bios si è tutto risolto

cia

pindanna
11-12-2003, 00:40
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Cmq, per la scheda audio posso continuare ad utilizzare la mia sblive 1024, nel caso funzioni anche quella integrata le terrò tutte e due :D

salve
siccome anch'io sono in procinto di prendere la Asus A7V600 e possiedo una SbLive Player 1024, volevo sapere se è meglio la Live o l'audio integrato

Grazie

lovaz
11-12-2003, 09:34
Originariamente inviato da pindanna
salve
siccome anch'io sono in procinto di prendere la Asus A7V600 e possiedo una SbLive Player 1024, volevo sapere se è meglio la Live o l'audio integrato

Grazie
E' sempre meglio una sblive! rispetto a un ac97

pindanna
11-12-2003, 09:50
Originariamente inviato da lovaz
E' sempre meglio una sblive! rispetto a un ac97

ti riporto quanto scritto da un altro utente del forum in un thread sulla Asus A7V600:

"Ciao, anch'io in passato ho avuto una sb live! il confronto con l'audio digitale della A7V600 è a favore della Asus. L'audio è potente e limpido, io sono molto soddisfatto, ho avuto tante configurazioni e diversi pc ma questo finora è il migliore in assoluto. Forse siamo quasi ai livelli della audigj2 come confronto, stessa cosa per l'audio integrato delle nForce2. Una curiosità, il nome di quest'audio è SoundMax e accoppiato con home teatre è fantastico (non posso sfruttarlo a piena potenza perchè altrimenti trema tutto e i vicini s'inca@@erebbero). Cosa dire quindi?? io sono ripeto, molto soddisfatto, meglio di quando avevo la sb1024. ottima scheda veramente. Ciao"

lovaz
11-12-2003, 09:54
Per la qualita' del suono non so (ma essendo digitali tutte e due che cambia?) So pero' che i codec integrati ti rallentano leggermente (o pesantemente, dipende dai casi) il sistema, visto che il processore deve occuparsi di varie funzioni audio.
Questo non succede (credo) nel caso che il chip integrato sia una periferica pci.

pindanna
11-12-2003, 10:02
Originariamente inviato da lovaz
Per la qualita' del suono non so (ma essendo digitali tutte e due che cambia?) So pero' che i codec integrati ti rallentano leggermente (o pesantemente, dipende dai casi) il sistema, visto che il processore deve occuparsi di varie funzioni audio.
Questo non succede (credo) nel caso che il chip integrato sia una periferica pci.

beh, credo che anche i driver della Creative siano piuttosto pesanti...o no?

lovaz
11-12-2003, 10:06
Ripeto, dipende dal chip integrato, la perdita di prestazioni puo' essere anche molto pesante, fino a farti perdere vari fps a un gioco, per esempio.
In quanto alla "pesantezza" dei driver sb non credo influisca piu' di tanto, per l'ac97 non si parla di driver pesanti, ma di funzioni che vengono svolte dal processore invece che dalla scheda (come avviene invece con una scheda pci)
Se li hai tutti e due potresti fare dei test. Conta inoltre che la sblive e' largamente supportata (anche nel senso che ce l'hanno in tanti), per il chip che dici tu non so.

HenryTheFirst
19-12-2003, 18:56
Ciao all!
Dopo essermi ulteriormente documentato, ho optato per la asus a7v600, che monta il via kt600!
uso kernel 2.6 e riesco ad utilizzare senza problemi sia il chip audio integrato che la scheda di rete!
Ciao a tutti e grazie per i consigli!