View Full Version : Rete casalinga tra fisso e notebook
Salve :D
Premetto che di reti so poco/nulla :rolleyes:
Io ho un fisso (signature) e, se Dell si decide a spedirlo, un portatile.
La mia idea era condividere la connessione internet ISDN del fisso con il portatile via Bluetooth :D
E' possibile, acquistando due "chiavette" da 100m, fare quello che ho in mente io?
I 100m dichiarati sono per spazi aperti oppure i muri non creano impedimento?
Altre soluzioni?
Grazie :cincin:
Almeno datemi un link del tipo "rete per deficienti" o simile :)
alexmere
06-12-2003, 21:05
I Bluetooth arrivano (forse) alla distanza dichiarata dal produttore senza ostacoli e in condizioni ottimali. Se c'è qualche ostacolo in mezzo (anche solo una tenda), il segnale diminuisce e le prestazioni pure. Ma perché non prendi 802.1x? Costano uguale.
Originariamente inviato da alexmere
{cut}
Ma perché non prendi 802.1x? Costano uguale.
Che standard sarebbe? Mi permetterebbe di superare ostacoli? Scusa se faccio domande :lamer: ma non so nulla di reti wireless :( Anzi a dire il vero so pochissimo di reti in generale :cry:
alexmere
07-12-2003, 14:00
Il nome commerciale dei prodotti che usano il protocollo 802.1x è Wi-Fi e sono schede di rete senza fili.
Le più economiche (che sono le più obsolete) vanno a 11 Mpbs dichiarati, più o meno a 8 Mbps reali (credo), mentre le più recenti (che sono anche le più costose) sono le 54 Mbps, che arrivano a circa 35 Mbps reali in condizioni ottimali. Coprono almeno 100 metri e ti permettono un discreto through-put se hai bisogno di scambiare files fra computer. Se invece hai bisogno solo (o quasi) di condividere la connessione internet, ti bastano le 11 Mbps.
Se vuoi qualche consiglio sui modelli (in base a budget di spesa e utilizzo), chiedi pure.
Grazie per i chiarimenti!
Avedo una misera ISDN penso che 11 Mbps siano sufficienti: non ho infatti necessità di trasferire files...
Quello che mi interessava particolarmente sono i 100m: effettivi (cioè passano muri ecc. ecc.) o teorici (niente ostacoli o cose del genere)?
alexmere
07-12-2003, 20:05
Tutto teorico, come la velocità max raggiungibile: le effettive prestazioni dipendono dall'ambiente di installazione (spessore dei muri, materiale con cui sono costruiti, ...), quindi a priori non si può dire niente.
NB: il Wi-Fi va bene anche per sfruttare una ADSL da 1,2 Mbps!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.