PDA

View Full Version : scaricare foto sony dscp71 su linux

pinball
05-12-2003, 09:41
ciao a todos! :)
finalmente mi son deciso a provare a scaricare le foto della mia sony semi-nuova su debby, visto che è una delle ultime cose che non mi fanno cancellare iwnzoz dal disco! :muro: :D

con google ho trovato qualcosina, però ho qualche dubbio, se potete aiutarmi... :)

secondo qunato trovato dovrei agire così:

da shell, come root:

cd /
mkdir /sony
mount /dev/sda1 /sony

...e asto puntos emplicemente aprire la dir sony con knoqueor nautilus et simili per salvare le foto dove + mi aggrada.

Inoltre, ho letto anche che per evitare di essere sempre root per montare la fotocamera digitale, posso modificare fstab con questa riga:

/dev/sda1 /sony auto noauto,user,kuzdu 0 0

in questo modo ogni utente può montare il device sda1 con il comando:

mount /dev/sda1

Ecco le domande:

1. non devo però prima di attaccare la fotocamera con lo spinotto usb, caricare dei moduli? se si quali?

2. un mio amico ha rotto il bus usb del suo pc (con winzoz però :D ) perchè ha staccato lo spinotto usb a pc accesso: io con linux come dovrei fare? Per evitare inconvenienti mi conviene attaccare la presa USB solo prima di fare il mount (o magari addirittura solo prima di accendere il pc) e staccarla solo dopo l'umount (oppure ancora a pc spento), oppure posso cmq attaccare/staccare la presa a pc acceso? Magari per fare questo mi serve hotplug?

3. accorgimenti vari per evitare di fare casini in generale con la fotocamera?

per ora no ho altre domande, please help me che volevo fare delle prove nel week end e non vorrei spaccar ele rpese usb o ancora peggio la fotocamera pagata la modica cifra di 500 euro! :eek: :D

pasquale.davide
05-12-2003, 09:50
In linea di massima è tutto corretto, cmq:

1: i moduli dovrebbero essere hotplug, usb-ohci ed altri che ora nn ti posso elencare perchè sono sotto winsoz :cry:
2:io di solito gli do un bel umount /dev/sda1 prima di staccare la presa come faresti in win con imozione sicura hardware. :)
3: accorgimenti nn saprei, io nn ho ma avuto probl con la fotocamera di mio fratello sotto linux (una nikon).

pinball
05-12-2003, 10:23
Originariamente inviato da pasquale.davide
In linea di massima è tutto corretto, cmq:

1: i moduli dovrebbero essere hotplug, usb-ohci ed altri che ora nn ti posso elencare perchè sono sotto winsoz :cry:
2:io di solito gli do un bel umount /dev/sda1 prima di staccare la presa come faresti in win con imozione sicura hardware. :)
3: accorgimenti nn saprei, io nn ho ma avuto probl con la fotocamera di mio fratello sotto linux (una nikon).

grazie mille per le risp! :)

ecco altre domandine: :D

1. moduli generici usb li ho già caricati per il mouse, però se ce ne sono altri di specifici per la fotocamera non li ho caricati, appena avvi linux ci daresti un occhio e mi fai sapere se devo caricarne qualcuno particolare please? thanx :)

2. hotplug non è un demone invece che un modulo? perchè allora mi sa che lo devo scaricare, o posso farne a meno?

3. guardando la riga di fstab vedo tra le altre cose "kuzdu": si tratta di un programmino o demone che di solito viene usato per trovare i moduli da caricare x determinante periferiche vero? devo apt-gettarlo? o posso evitarlo magari anche levandolo dalla riga di fstab?

4. sempre guardando la riga di ftsab: sda1 per cosa sta? sono sicuro che il nome è quello e non cambia nel mio caso?

ciauz e grazie ancora :)

pasquale.davide
05-12-2003, 10:49
Mi sa che devi vedere il modulo mass-storage (per i dischi usb) ma è meglio che controlli dopo. hotplug se nn sbaglio è un modulo.

kudzu....:confused: nn saprei mai usato.

/dev/sda1 sarebbe uno scsi-device, in quanto c'è l'emulazione usb-scsi. Cmq il nome è quello. ;)

pinball
05-12-2003, 11:23
Mi sa che devi vedere il modulo mass-storage (per i dischi usb) ma è meglio che controlli dopo. hotplug se nn sbaglio è un modulo.

kudzu....:confused: nn saprei mai usato.

/dev/sda1 sarebbe uno scsi-device, in quanto c'è l'emulazione usb-scsi. Cmq il nome è quello. ;)

emulazione usb-scsi? non l'avevo mai sentita prima! :eek: immagino ci sarà un modulo pure per quello (tipo ide-scsi) che spero di aver compilato nel kernel... :D :D

allor aappena arrivo a casa provo a scaricare le foto! cmq se tu poi mi dici anche se c'è qualche modulo "particolare" da caricare mi faresti un favore ;) :)

ciaooooooo

pasquale.davide
05-12-2003, 11:47
emulazione nel senso il dispositivo usb è visto come uno "sda" cioè scsi device (a sta per primary master). Nn serve per l'usb ide-scsi.

pinball
05-12-2003, 13:59
Nn serve per l'usb ide-scsi.

lo so anche io era solo per faer un esempio di un possibile modulo analogo! ;) :p

cmq sta scsi ha rotto le p@lle... c'è sempre di mezzo epr ogni cosa
:rolleyes: :D

lovaz
05-12-2003, 15:39
modprobe usb-storage

pinball
05-12-2003, 15:48
Originariamente inviato da lovaz
modprobe usb-storage

thanx a lot! ;) :)
spero di averlo compilato :confused: stase provo!

ciaoooo!

pinball
05-12-2003, 17:54
ho fatto tutto ma mi dicie quando provo a montare:

Beote:/# mount /dev/sda1 /sony
mount: /dev/sda1 is not a valid block device

...sapete mica perchè?

ciuaz

pinball
05-12-2003, 17:58
forse ho cpaito devo ricompilare il kernel di nuovo! :muro: :D

mi manca scsi disk support... :p

pinball
05-12-2003, 18:28
ecco ora ho un messaggio diverso infatti, mi dice che devo specificare un determinato filesystem! :eek:

come mai non prende auto? cosa devo mettere?

ciaoooo

pinball
05-12-2003, 19:25
evvai ce l'ho fatta! :D

era colpa di quel kuzdu del cavolo nell'fstab! mitico! :)

ora mi manca solo los canner e butto nel cesso winzoz! :D

ciaooooooooooo :p

khri81
06-12-2003, 17:34
io vorrei sapere il xchè quando collego la mia fotocamera una fujii con mandrake 9.0, nn trovo nessun sda nella cartella /dev, mentre l'utility usb-view, me la vede!!! nn riesco ad utilizzarla!

lovaz
06-12-2003, 19:52
Originariamente inviato da khri81
io vorrei sapere il xchè quando collego la mia fotocamera una fujii con mandrake 9.0, nn trovo nessun sda nella cartella /dev, mentre l'utility usb-view, me la vede!!! nn riesco ad utilizzarla!
Prova a caricare usb-storage
Con dmesg vedi se te la rileva