PDA

View Full Version : Disco da 80Gb. Perchè HPT366 non lo vede tutto

cerbert
05-12-2003, 08:32
Da un giorno ho ricevuto dalla Hitachi un DeskStar 80Gb in sostituzione di un, tristemente famoso, IBM Deskstar 40Gb :D

Purtroppo, la mia gioia è stata guastata dalla constatazione che, per motivi "asburgici", il controller ATA-66 HPT366 montato sulla mia Abit BE6-II, lo riconosce come un disco da 12Gb, il bios della Mobo, invece, se connetto al canale ide standard, lo vede correttamente.

Dimenticavo, il modello esatto è:
HDS722580VLAT20
Si tratta, stando alle specifiche Hitachi, di un U-ATA 100, 7200RpM.

Sto cercando informazioni su come risolvere questo comportamento ma, finora, ancora niente.
Chiunque sappia qualcosa, me lo faccia sapere, grazie.

keygarden
05-12-2003, 09:07
Originariamente inviato da cerbert
Da un giorno ho ricevuto dalla Hitachi un DeskStar 80Gb in sostituzione di un, tristemente famoso, IBM Deskstar 40Gb :D

Purtroppo, la mia gioia è stata guastata dalla constatazione che, per motivi "asburgici", il controller ATA-66 HPT366 montato sulla mia Abit BE6-II, lo riconosce come un disco da 12Gb, il bios della Mobo, invece, se connetto al canale ide standard, lo vede correttamente.

Dimenticavo, il modello esatto è:
HDS722580VLAT20
Si tratta, stando alle specifiche Hitachi, di un U-ATA 100, 7200RpM.

Sto cercando informazioni su come risolvere questo comportamento ma, finora, ancora niente.
Chiunque sappia qualcosa, me lo faccia sapere, grazie.

Mi sembra strano, hai provato ad aggiornare il bios della mobo e i drivers del controller?

cerbert
05-12-2003, 09:14
Originariamente inviato da keygarden
Mi sembra strano, hai provato ad aggiornare il bios della mobo e i drivers del controller?

Sono tutti all'ultima versione possibile... (1.25 per HPT366).
:cry:

cerbert
05-12-2003, 09:57
Molto bene... a quanto sembra l'HPT366 è quella che gli inglesi definirebbero "a mixed blessing"... e che io, con meno grazia, chiamerei "una bella m@rd@".
Sicuramente all'avanguardia per i tempi, si è rivelato poi fonte di più quanti problemi di quanti ne risolvesse... penso che attaccherò questo bell'80Gb x 7200RpM x ATA100 al controller IDE primario e me ne sbatterò del resto.

Non capisco come la Hitachi possa darlo nella lista delle compatibilità... :muro:

Comunque, suggerimenti sono sempre benvenuti.

keygarden
05-12-2003, 10:09
Originariamente inviato da cerbert
Molto bene... a quanto sembra l'HPT366 è quella che gli inglesi definirebbero "a mixed blessing"... e che io, con meno grazia, chiamerei "una bella m@rd@".
Sicuramente all'avanguardia per i tempi, si è rivelato poi fonte di più quanti problemi di quanti ne risolvesse... penso che attaccherò questo bell'80Gb x 7200RpM x ATA100 al controller IDE primario e me ne sbatterò del resto.

Non capisco come la Hitachi possa darlo nella lista delle compatibilità... :muro:

Comunque, suggerimenti sono sempre benvenuti.

Hai gia' provato a leggere le faq sul sito della abit?

cerbert
05-12-2003, 10:47
Originariamente inviato da keygarden
Hai gia' provato a leggere le faq sul sito della abit?

C'è un consiglio utlissimo che dice: utilizzate l'apposita utilità del produttore per cambiare i parametri dell'HD. E la Hitachi fornisce un utility del genere... però mi girano un po' le scatole...

Coyote74
05-12-2003, 12:28
Io ho un PC con la Abit BE6 e lo stesso controller ATA e ti posso assicurare che il mio Maxtor 80 GB lo riconosce alla perfezione. Quindi non direi proprio che è una c@zz@t@ di controller, anzi io lo trovo ottimo. Prova ad entrare nel bios del controller e smanetta un po' con i settaggi, dovresti risolvere il problema.