PDA

View Full Version : scusate l'ignoranza.. che cosa vuol dire?

naso
05-12-2003, 07:37
la righetta rossa nel task manager? quella della cpu?
è l'indicatore del kernel.. ok ma che cosa significa quando è alta o quando è bassa?
grazie!

naso
06-12-2003, 15:12
ma nessuno lo sa? nn stò scherzando.. io nn ho mai capito a cosa serve quella riga rossa.. o meglio.. cosa serve la riga lo sò.. mi manca cosa stà a indicare, cosa rappresenta, e come funziona quello che rappresenta la riga...

Spectrum7glr
06-12-2003, 15:22
significa quello che c'è scritto: la cronologia dell'utilizzo della CPU...sulla ascissa è indicato il tempo, sull'ordinata la percentuale di utilizzo della CPU ad ogni istante...te ne hai due perchè hai l'HT abilitato

P.s.
quando è "alta" vuol dire che l'utilizzo della CPU è elevato...

naso
06-12-2003, 16:47
sì.. sino a li ho capito.. ma io cercavo la linea rossa..

cosa sono i tempi del kernel che vengono indicati con la linea rossa?

Vyper
07-12-2003, 00:36
tutti i processi in esecuzione nelle macchine con OS multiprocesso hanno un "proprietario" che puo' essere o un utente o il kernel, cio' e' necessario tra i 1000 motivi soprattutto x la protezione.

La linea rossa si riferisce al tempo di cpu dei processi di kernel, quella verde a quelli di utente. ;)
Nella pagina processi del task manager puoi leggere i "propiretari" dei vari processi.

naso
07-12-2003, 10:10
continuo a nn spiegarmi bene..
quello che mi avete detto sono tutte cose che conosco bene..
quello che mi manca è solo quella linea rossa!! cosa rappresenta cosa significa?
cosa sono i tempi del kernel?
che valenza hanno dovrebbero stare sempre bassi o alti e in quale situazione?

spiegato? ;)

Ciaba
07-12-2003, 10:50
....te la dico da cani ma cerca di capire,...il kernel dovrebbe essere il cuore del SO, quello che fa funzionare i driver, smista i carichi di lavoro attiva i processi base ecc.....quindi a valori bassi il sistema operativo è poco impegnato, a valori alti l'opposto.......

p.s.sicuramente avrò detto qualche capperata spaziale, ma il succo mi sà che è quello........:D

Vyper
07-12-2003, 10:57
ehehe, senti naso, se vuoi un corso di sistemi operativi ti do' il link al sito del professore, ci sono tutti i lucidi e i testi consigliati. :D
Cmq se vuoi sapere "quali" sono i processi di kernel Ciaba gia' ti ha dato un'idea.

Tutti i servizi offerti dal SO dovranno pur consumare tempo di calcolo non credi? ehhe, se vuoi posso anche approfondire, ma proprio non ne ho voglia xche' il discorso si fa un po' lunghetto!

ciao!

naso
07-12-2003, 13:58
Originariamente inviato da Ciaba
....te la dico da cani ma cerca di capire,...il kernel dovrebbe essere il cuore del SO, quello che fa funzionare i driver, smista i carichi di lavoro attiva i processi base ecc.....quindi a valori bassi il sistema operativo è poco impegnato, a valori alti l'opposto.......

p.s.sicuramente avrò detto qualche capperata spaziale, ma il succo mi sà che è quello........:D
quindi la linea rossa indica l'occupazione del "sistema" kernel (visto che il kernel in win xp nn è localizzato in un file unico ma in più.. giusto?) tutto quì.. quindi..
io pensavo chi sa che... immaginavo che indicasse qualcosa del genere ma mi sembrava poco utile... visto che comunque quali potrebbero essere le possibili risoluzioni a carichi alti di utilizzo del kernel?