View Full Version : Il libro di Grillo ritirato dalle librerie
Andytrendy
05-12-2003, 08:36
Un libro di Bebbe Grillo in libreria ?
Mi appresto immediatamente a comprarlo.
Arrivo presso il negozio e nonostante l’attenta ricerca tra le novità editoriali non riesco a trovarlo.
Mi rivolgo al personale della libreria chiedendo lumi; la risposta che ottengo è : “- il libro di Grillo è stato ritirato dalle librerie subito dopo la sua uscita -”
ANATEMA !!..penso.. -questo è l’ennesimo tentativo di mettere a tacere una voce scomoda-.
Dopo Biagi, la Guzzanti, Santoro, Luttazzi ora è giunto il turno di Beppe Grillo.
Prima di trarre conclusioni affrettate faccio una ricerchina e trovo questo:
da "Il Domenicale"
Grillo censura il suo non editore
di Massimiliano Parente
La casa editrice combattente Kaos è l’editore comunista più trash che ci sia, sommersa di querele e di risarcimenti da pagare. La casa editrice combattente Kaos attacca il potere, attacca chiunque ovunque ne senta l’odore. Tuttavia la casa editrice combattente Kaos, appena due settimane fa, ammettiamolo, ha pubblicato un libro non malaccio, che purtroppo non troverete in libreria. Si intitola Grillo da ridere (per non piangere) e contiene vent’anni di monologhi e battute. Sembra di Beppe Grillo, non attacca Beppe Grillo, è una bella apologia di Beppe Grillo, ma non è di Beppe Grillo. L’ha curato Lorenzo Ruggiero, autore della casa editrice combattente, che si è sbobinato decenni di grillaggini senza chiedere il permesso al comico combattente.
Errore fatale. Pertanto Beppe Grillo, furioso, ha reagito attaccando Kaos, denunciandola, e la casa editrice combattente si è dovuta piegare a un’ordinanza del tribunale, il libro viene ritirato. Ingenui, questi della Kaos. Devono aver pensato che Grillo, così ecologista, così puro, così attento a riciclare gli aspirapolveri e gli spazzolini di plastica, così nemico del potere e del capitale, facesse buon viso a cattivo gioco. Ingenuissimi. Ma non la vedono la televisione? L’hanno preso per un Wu Ming, per un copy-left?
Certo, Grillo è invecchiato, non fa più il comico, non gli interessa. Si è dato alle prediche politiche, ambisce a Celentano ma non ci riesce. E Grillo funziona, non fa ridere e non fa ragionare ma che importa, fa audience. Contesta una legge così come gli viene, senza motivare, ma mica è un politico, mica è tenuto a spiegare quello che dice. Meglio di così. Però peccato, perché il libro di Kaos era divertente, anche se corre voce che il grillo parlante stesse trafficando con la Mondadori. C’erano battute tipo: "Il mercato è depresso, il computer ha il virus… Sono diventate loro le persone, o siamo ancora noi?". Non il massimo, intendiamoci. La satira di Grillo, come spesso accade ai comici, funzionava detta da Grillo, con la sua verve e l’accento genovese, mentre su carta, e per duecentosei pagine, mostra le corde. Ma vabbé, pure Dario Fo è meglio al teatro, e ridendo e scherzando si è beccato il Nobel per la letteratura.
Quindi, caro Grillo, un’occasione persa, e sì che la Kaos, umilmente, nel pugno alzato in tribunale pare ti abbia offerto del denaro. Un libro così, non letterario ma splendidamente letterale, senza neanche dover fare la fatica di scriverlo, non ti capita più.
Ma la Kaos editrice non poteva fargli una squillo di telefono a Grillo - "Hei Beppe abbiamo intenzione di pubblicare un'antologia con una selezione dei tuoi monologhi e battute, che ne pensi ?"
Mezza delusione da parte mia. La satira sta già vivendo un momentaccio suo malgrado e autogol come questo sarebbe stato meglio cercare di evitarli.
Perchè farsi del male così gratuitamente ?
Non è proprio nuovissimo il libro, io l'ho comprato un mesetto fa.
In effetti a vederlo diresti che è un libro di grillo e non "su" grillo.
ps: quell'articolo è incredibilmente fazioso, è vero Grillo fa molta propaganda, ma continua a far ridere.
ShadowThrone
05-12-2003, 08:56
come da sign
fabius00
05-12-2003, 09:37
grande beppe! quando lo vidi in teatro 10 anni fa! un grande!
Nevermind
05-12-2003, 10:11
"....ma mica è un politico, mica è tenuto a spiegare quello che dice. "
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Saluti.
Andytrendy
05-12-2003, 10:22
Originariamente inviato da redsith
ps: quell'articolo è incredibilmente fazioso, è vero Grillo fa molta propaganda, ma continua a far ridere.
La fonte è indubbiamente faziosa e ovviamente ha approfittato della situazione. Il fatto però rimane. Esporre così il fianco per poi farsi massacrare da certa stampa sortisce un doppio effetto negativo : Il libro di Grillo non si legge ; si espone il fianco a certa stampa che su notizie come questa ci sguazza.
ma qui c'è ancora...:eek:
Andytrendy
05-12-2003, 10:49
Originariamente inviato da Iluccia
ma qui c'è ancora...:eek:
Al posto tuo ne comprerei una copia. Quel libro potrebbe diventare oggetto per collezionisti.:)
che bell'articolo del cazzo :)
non solo fazioso, ma anche del tutto menefreghista dei diritti altrui...
chissà perché certi diritti devono valere per tutti ma non per Grillo; alcune persone possono fare certe cose e altre no.
viva il diritto.
Andytrendy
05-12-2003, 10:54
Originariamente inviato da Arësius
che bell'articolo del cazzo :)
non solo fazioso, ma anche del tutto menefreghista dei diritti altrui...
chissà perché certi diritti devono valere per tutti ma non per Grillo; alcune persone possono fare certe cose e altre no.
viva il diritto.
Io il menefreghismo l'ho visto solo nell'atteggiamento della casa editrice Kaos nei confronti di Grillo; poi "Il domenicale" ha approfittato della situazione per sputare un pò di veleno su un personaggio che evidentemente considera scomodo.
FastFreddy
05-12-2003, 11:20
Ragazzzi, questa è una delle più grosse trovate commerciali degli ultimi anni!
Ditemi: chi di voi era a conoscenza dell'esistenza di questo libro fino a quando lo stesso Grillo ha annunciato all'Italia intera di non comprarlo??
Grillo con sta storia del boicottaggio ha fatto una ENORME pubblicità GRATUITA a questa casa editrice semisconosciuta ai più!
A me la faccenda puzza, sicuramente fra qualche tempo ci saranno delle ristampe e andranno letteralmente a ruba!
Il tutto IMHO naturalmente! ;)
Grillo disse a Striscia di non comperare quel libro che viene spacciato per suo, quindi non c'è nulla su cui discutere.
FastFreddy, complimenti per la pugnetta dietrologica
Andytrendy
05-12-2003, 12:17
Originariamente inviato da FastFreddy
A me la faccenda puzza, sicuramente fra qualche tempo ci saranno delle ristampe e andranno letteralmente a ruba!
Per me va bene. Basta che non le ristampa con Mondadori. ;)
Originariamente inviato da Andytrendy
Per me va bene. Basta che non le ristampa con Mondadori. ;)
eh beh
FastFreddy
05-12-2003, 13:38
FastFreddy, complimenti per la pugnetta dietrologica
Ma quale pugnetta, basta saper fare 2+2! :rolleyes:
Io fino all'intervento di Grillo a Striscia non sapevo neanche dell'esistenza di quel libro, se non la chiami pubblicità questa...! :rolleyes: :mad:
Se ne sai di più allora illuminaci!
ti faccio un esempio. io faccio musica, ma non ho mai prodotto un CD. scopro che qualcuno vende i CD dei miei brani senza chiedermi il permesso.
se andassi da Striscia a denunciare il fatto diresti che è tutta una mia mossa per favorire chi vende i miei brani?
su che basi?
certo, se torna in vendita chiaramente non potrò non essere d'accordo con la tua visione. ma se l'hanno ritirato mi sembra una fesseria, con tutto il rispetto.
Andytrendy
05-12-2003, 13:53
Io fino all'intervento di Grillo a Striscia non sapevo neanche dell'esistenza di quel libro, se non la chiami pubblicità questa...! :rolleyes: :mad:
Se ne sai di più allora illuminaci!
Vabbè ma che c'entra.
Se Grillo avesse fatto quelle esternazioni parlando del contenuto del libro avrebbe sì potuto solleticare la curiosità della gente. In qualche modo si sarebbe pure potuta configurare una qualche forma di pubblicità occulta.
Nel caso in questione si tratta di una banale questione di diritti d'autore.
FastFreddy
05-12-2003, 13:53
ti faccio un esempio. io faccio musica, ma non ho mai prodotto un CD. scopro che qualcuno vende i CD dei miei brani senza chiedermi il permesso.
se andassi da Striscia a denunciare il fatto diresti che è tutta una mia mossa per favorire chi vende i miei brani?
su che basi?
certo, se torna in vendita chiaramente non potrò non essere d'accordo con la tua visione. ma se l'hanno ritirato mi sembra una fesseria, con tutto il rispetto.
Ok, intanto però tutte le copie sono andate a ruba! :D
Grillo poteva benissimo intraprendere azioni legali anche senza il bisogno di fare proclami alla nazione attraverso striscia! ;)
Ciaoz!
AtuttaBIRRA!
05-12-2003, 14:35
Originariamente inviato da Andytrendy
E Grillo funziona, non fa ridere e non fa ragionare ma che importa, fa audience.
complimenti! potrebbero ricevere l'oscar della cazzata!
:rolleyes:
io sono andato settimana scorsa a vederlo allo Smeraldo...avevo le mascelle che mi dolevano! non fa ridere? allora cosa ha fatto TUTTO il teatro per più di due ore?
non fa ragionare? io a certe cose che ha detto sono rimasto così :eek: ... sono uscito dal teatro riflettendo su quante cose che succedono al mondo che io ignoro, che se non ci fosse qualcuno come Grillo che le fa venire a galla continuemmo a vivere in una discreta ignoranza...
sono il primo a dire che a volte porta all'esasperazione quel che dice (in un certo senso "mente") per dimostrare quello che dice, ma sono e rimango un suo "fan"
ziozetti
05-12-2003, 14:47
se non ci fosse qualcuno come Grillo che le fa venire a galla continuemmo a vivere la nostra bella vita senza mai pensare che ce ne sono di persone che stanno peggio di noi...
!!!
AtuttaBIRRA!
05-12-2003, 17:58
Originariamente inviato da ziozetti
!!!
mi rendo conto di aver scritto una mezza boiata...era per dire che lui si sbatte, fa ricerche e ci mette a conoscenza di cose che altrimenti non verremmo mai a sapere...
in effetti mi sono espresso male :p
AtuttaBIRRA!
05-12-2003, 18:05
Originariamente inviato da ziozetti
!!!
ho editato addeso rende più l'idea...era in effetti una frase molto superficiale, cosa che non mi appartiene:muro:
Originariamente inviato da AtuttaBIRRA!
complimenti! potrebbero ricevere l'oscar della cazzata!
:rolleyes:
io sono andato settimana scorsa a vederlo allo Smeraldo...avevo le mascelle che mi dolevano! non fa ridere? allora cosa ha fatto TUTTO il teatro per più di due ore?
non fa ragionare? io a certe cose che ha detto sono rimasto così :eek: ... sono uscito dal teatro riflettendo su quante cose che succedono al mondo che io ignoro, che se non ci fosse qualcuno come Grillo che le fa venire a galla continuemmo a vivere in una discreta ignoranza...
sono il primo a dire che a volte porta all'esasperazione quel che dice (in un certo senso "mente") per dimostrare quello che dice, ma sono e rimango un suo "fan"
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
scusa,ma almeno al suo tempo l'hai letto il thread riguardo al campanello a 4 watt?E il quattroruote?No,perchè altrimenti avresti rischiato di imparare qualcosa di vero da chi nei settori veramente ci lavora e studia (questi fanno veramente ragionare,perchè ciò per cui lavorano ce l'hanno nel sangue,a differenza di un tuo idolo),non da chi nemmeno sa di cosa parla (e ha pure il corraggio di farsi pagare).
AtuttaBIRRA!
05-12-2003, 21:10
prima di tutto...complimenti per il rispetto delle idee altrui
secondo: hai visto lo spettacolo? sai di che parlo?
sai che ha descritto come avviene la pena di morte con l'iniezione letale? che viene utilizzata una sostanza che i veterinari utilizzavano per terminare gli animali, ma che adesso è stata vietata perchè si soffre orrendamente? mentre per gli uomini è usata ancora?
sai che ha parlato che negli stati uniti si sono inventati la malattia della vivacità nei bambini e cominciano a imbottirli di anfetamine fin da piccoli? sai dei dati spaventosi di suicidio tra gli 8 e i 15 anni? sai che cominciano a girare questionari anche in italia, prodotti dalle stesse case farmaceutiche, dove ti chiedono se il tuo bambino è troppo vivace?
e potrei andare avanti per ore come ha fatto lui...
io non dico che bisogna prendere per oro colato tutto quello che dice...però se l'hanno confinato nei teatri e bollinato come personaggio scomodo non ti viene in mente che forse tutti i torti non li ha?
riguardo il servizio di quattrouote...non l'ho seguito molto...mi ricordo solo che lui aveva detto che la macchina che non inquina già esisteva e quattrouote lo ha stroncato dicendo che non era sicura ecc ecc giusto? beh vuoi dire che se qualche grossa casa avesse preso in mano quel progetto "primitivo", se davvero alle case fosse interessato qualcosa, non saremmo a pochi passi dal viaggiare su auto pulite?
prima di tutto...complimenti per il rispetto delle idee altrui
secondo: hai visto lo spettacolo? sai di che parlo?
sai che ha descritto come avviene la pena di morte con l'iniezione letale? che viene utilizzata una sostanza che i veterinari utilizzavano per terminare gli animali, ma che adesso è stata vietata perchè si soffre orrendamente? mentre per gli uomini è usata ancora?
sai che ha parlato che negli stati uniti si sono inventati la malattia della vivacità nei bambini e cominciano a imbottirli di anfetamine fin da piccoli? sai dei dati spaventosi di suicidio tra gli 8 e i 15 anni? sai che cominciano a girare questionari anche in italia, prodotti dalle stesse case farmaceutiche, dove ti chiedono se il tuo bambino è troppo vivace?
e potrei andare avanti per ore come ha fatto lui...
io non dico che bisogna prendere per oro colato tutto quello che dice...però se l'hanno confinato nei teatri e bollinato come personaggio scomodo non ti viene in mente che forse tutti i torti non li ha?
riguardo il servizio di quattrouote...non l'ho seguito molto...mi ricordo solo che lui aveva detto che la macchina che non inquina già esisteva e quattrouote lo ha stroncato dicendo che non era sicura ecc ecc giusto? beh vuoi dire che se qualche grossa casa avesse preso in mano quel progetto "primitivo", se davvero alle case fosse interessato qualcosa, non saremmo a pochi passi dal viaggiare su auto pulite?
Le sparate di Grillo sono utili per pulirsi il c@#o,ma soprattutto sono smontabili in tutto e per tutto.Lo si è fatto pure in passato in questo forum,e il tutto senza pensare o ragionare alla Grillo,ma con datoi alla mano frutto di studio non per conto terzi.Bastava leggerlo.
Certo che tutti fanno i propri interessi,cercano i soldi,...solo che lui non fa che (finta di ) sputare sul piatto in cui mangia e guadagna.Tanto i soldi a lui arrivano comunque.Bella coeranza!
Per te Grillo è un idolo?Nessun problema,per me è uno che dovrebbe tornare a studiare prima di parlare..
Vuoi sentire grillo quando parla di medicina?Io invece preferisco un medico vero che vi ha studiato.
Vuoi sentire i discorsi di Grillo quando parla dell'automobilismo?Bene,io preferisco uno come De Adamic o Badoer,le macchine sono la loro vita e ne sanno molto do più di lui
Ami sentire Grillo mentre ti parla del campanelo a 4 watt?Preferisco sentirmi un ingegnere in elettronica.
Vuoi sentire Grillo parlare su come viene giustiziata una persona?Curiosità tua.Per me giustiziare una persona con la decapitazine o con un veleno per animali ha lo stesso identico significato.
i 4 watt se non erro erano per le tv in standby
Originariamente inviato da Korn
i 4 watt se non erro erano per le tv in standby
no,il campanello di casa grillo
allora sono altri 4 watt :D
Se lo rimandassero a studiare e se lui avesse voglia di studiare prima di dire qualcosa forse avremmo uno sparacazzate in meno...
Ah...beata ignoranza (di Grillo)...
AtuttaBIRRA!
05-12-2003, 23:27
Originariamente inviato da Ewigen
Le sparate di Grillo sono utili per pulirsi il c@#o,ma soprattutto sono smontabili in tutto e per tutto.Lo si è fatto pure in passato in questo forum,e il tutto senza pensare o ragionare alla Grillo,ma con datoi alla mano frutto di studio non per conto terzi.Bastava leggerlo.
Certo che tutti fanno i propri interessi,cercano i soldi,...solo che lui non fa che (finta di ) sputare sul piatto in cui mangia e guadagna.Tanto i soldi a lui arrivano comunque.Bella coeranza!
Per te Grillo è un idolo?Nessun problema,per me è uno che dovrebbe tornare a studiare prima di parlare..
Vuoi sentire grillo quando parla di medicina?Io invece preferisco un medico vero che vi ha studiato.
Vuoi sentire i discorsi di Grillo quando parla dell'automobilismo?Bene,io preferisco uno come De Adamic o Badoer,le macchine sono la loro vita e ne sanno molto do più di lui
Ami sentire Grillo mentre ti parla del campanelo a 4 watt?Preferisco sentirmi un ingegnere in elettronica.
Vuoi sentire Grillo parlare su come viene giustiziata una persona?Curiosità tua.Per me giustiziare una persona con la decapitazine o con un veleno per animali ha lo stesso identico significato.
ok le tesi di Grillo potranno anche avere dei buchi però quantomeno lui cerca di smuovere la acque...
hai mai visto un medico che in tv dice...questo farmaco ti fa morire?
e questo esempio rapportalo in tutti i campi...
la verità è che noi sappiamo quello che vogliono farci sapere i media e grillo a questo non ci sta...magari propone tesi strampalate ma sempre con un fondo di verità, cerca di farti vedere anche l'altra faccia della medaglia...
per quanto riguarda la pena di morte con iniezione...utilizzano una sostanza che ti fa praticamente esplodere il corpo, però ne usano una seconda che ti paralizza completamente i fasci muscolari...tu sei completamente paralizzato ma stai sofferndo come un cane...ti pare giusto? oltre ad essere la pena di morte una cosa sbagliata ti permetti anche di torturare, perchè di questo si tratta, una persona...
per questo i veterinari l'hanno abolita...e i condannati a morte si chiedono..."avete avuto pietà degli animali, non la avete per noi che siamo esseri umani"
ecco io questo non so se sia vero per filo e per segno giusto? però se ci fosse anche un'unghia di verità sarebbe cmq giusto saperlo no?
per quanto riguarda la pena di morte con iniezione...utilizzano una sostanza che ti fa praticamente esplodere il corpo, però ne usano una seconda che ti paralizza completamente i fasci muscolari...tu sei completamente paralizzato ma stai sofferndo come un cane...ti pare giusto? oltre ad essere la pena di morte una cosa sbagliata ti permetti anche di torturare, perchè di questo si tratta, una persona...
per questo i veterinari l'hanno abolita...e i condannati a morte si chiedono..."avete avuto pietà degli animali, non la avete per noi che siamo esseri umani"
ecco io questo non so se sia vero per filo e per segno giusto? però se ci fosse anche un'unghia di verità sarebbe cmq giusto saperlo no?
questo è verissimo, ho letto molti articoli di denuncia su quotidiani e riviste scientifiche...
AtuttaBIRRA!
07-12-2003, 12:29
Originariamente inviato da Iluccia
questo è verissimo, ho letto molti articoli di denuncia su quotidiani e riviste scientifiche...
ecco dimostrazione che se uno le cose non se le va a cercare nessuno verrà mai a dirtele...e putroppo la vita è troppo breve e incasinata perchè io possa fare ricerche su tutto...
mareloddo
07-12-2003, 12:37
l'italia è un paese sotto dittatura B____A
è un dato di fatto di che vi meravigliate?
Originariamente inviato da mareloddo
potresti spegare cosa sarebbe B_A?
anonimizzato
07-12-2003, 12:47
Certo, Grillo è invecchiato, non fa più il comico, non gli interessa. Si è dato alle prediche politiche, ambisce a Celentano ma non ci riesce. E Grillo funziona, non fa ridere e non fa ragionare ma che importa, fa audience. Contesta una legge così come gli viene, senza motivare, ma mica è un politico, mica è tenuto a spiegare quello che dice.
Ma vabbé, pure Dario Fo è meglio al teatro, e ridendo e scherzando si è beccato il Nobel per la letteratura.
"Il Domenicale"... un giornale che ora sò non comprerò mai. ;)
anonimizzato
07-12-2003, 12:50
Ragazzzi, questa è una delle più grosse trovate commerciali degli ultimi anni!
Ditemi: chi di voi era a conoscenza dell'esistenza di questo libro fino a quando lo stesso Grillo ha annunciato all'Italia intera di non comprarlo??
Grillo con sta storia del boicottaggio ha fatto una ENORME pubblicità GRATUITA a questa casa editrice semisconosciuta ai più!
Hai guardato troppe volte X-Files :rolleyes: :D
Originariamente inviato da mareloddo
amico,non hai letto per bene il 3d,il libro di grillo non è stato pubblicato a causa di grillo stesso.E' bello parlare a sproposito...per la serie piove governo ladro :rolleyes:
Tornando su Grillo...non capisco come facciate a dire che la sua è una trovata pubblicitaria,pubblicato o no di quel libro non vedrà mai una lira,semplicemente perchè se la kaos voleva dare soldi a grillo faceva scrivere un libro direttamente a lui.
Bè,certo che poi grillo fa i suoi proclama da tele +,da mediaset e scrive per la mondadori...scusate ma qualcosa o non torna o qualcuno sputa sui soldi che gli vengono dati
anonimizzato
07-12-2003, 13:02
Bè,certo che poi grillo fa i suoi proclama da tele +,da mediaset e scrive per la mondadori...scusate ma qualcosa o non torna o qualcuno sputa sui soldi che gli vengono dati
Oppure si tura il naso e approfitta di uno dei pochi modi lasciatigli per parlare, non credi ?
Originariamente inviato da Deuced
...scusate ma qualcosa o non torna o qualcuno sputa sui soldi che gli vengono dati
Piuttosto qualcuno prende i soldi su cui sputa :D
Se glieli danno lui che deve fare? Rifiutarli? ;)
Originariamente inviato da Sgurbat
Oppure si tura il naso e approfitta di uno dei pochi modi lasciatigli per parlare, non credi ?
si ottura il naso con le banconote,poverino
Originariamente inviato da lovaz
Piuttosto qualcuno prende i soldi su cui sputa :D
Se glieli danno lui che deve fare? Rifiutarli? ;)
e allora non lamentiamoci se le cose vanno male,se ci sono bugiardi,perchè il tutto nace anche da queste incoerenze.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.