PDA

View Full Version : Hd maxtor ( rumori strani)

Ros84
04-12-2003, 19:45
Ciao a tutti,
ho un problema con un hd maxtor da 80 Gb : ogni tanto mentre carica fa dei rumori strani( come se si bloccasse ). c'è da preoccuparsi???? :confused:

Grazie

Shox
05-01-2004, 21:34
Ho ripreso questa che è una delle tante discussioni affrontate in questo forum sui rumori provenienti dagli HD. Anch'io ho un Maxtor (D.MaxPlus9 120GB UATA133 7.2RPM 8MB ) nuovo di pacca, cambiato in garanzia perchè il precedente (uguale ma da 2MB) faceva gli stessi rumori che fa anche quello nuovo (e che cacchio): tremolii piuttosto forti e squittii tipo puntina che stride su un lp. Il primo, come detto, faceva gli stessi identici rumori: morto dopo qualche mese. Questo ripresenta gli stessi odiosi rumori. La morale è: fanno schifo questi Maxtor e quindi sto per perdere un altro HD o nel mio case potrebbe esserci qualcosa che non va? Grazie.

goku13
05-01-2004, 23:29
Ti consiglio, sempre che la tua scheda madre lo supporti, di attivare la funzionalità S.M.A.R.T. (se non già attiva) da BIOS.
In base ad alcune statistiche del sistema, basate su ore di lavoro, temperature, degrado delle prestazioni, ecc... verrai avvisato prima di un totale guasto del disco (salvo guasti che non possano essere prevenuti).
Alcune volte lo S.M.A.R.T. può avvisare anche in casi in cui il disco funzioni ancora (poichè considera anche il numero massimo di ore di lavoro per cui il disco è garantito).

Shox
05-01-2004, 23:56
Lo farò. C'è qualche controindicazione? E può incidere il fatto che il mio pc è acceso full time?