View Full Version : Abit nf7s, questo problema mi fa impazzire
crepuscolo1
04-12-2003, 17:16
Ho la suddetta motherboard aggiornato all'ultimo bios con un processore XP 2500 barton e non riesco a capire il problema di temperatura che vi sottopongo.
Appena accendo il computer la temperatura è esatta in questo periodo 19°, ho anche un termometro digitale esterno per controllare, quello per accendere i termosifoni, per capirci. Dopo aver usato un pò il computer la temperatura sale fino a 50°, ma la cosa strana è se tocco il dissipatore è appena tiepido. Da tenere presente che il dissy è montato correttamente con pasta argentata, la ventola gira correttamente e il case è completamente aperto.
La cosa che mi preoccupa è che all'inizio la temperatura è esatta.
Chi mi da un aiutino?
Grazie anticipatamente,
crepuscolo1
A me succede un'altra cosa,sempre stranissima....appena accendo il pc le temp sono esatte e continuano ad esserlo(40 gradi in idle e 52 in full load) finche' non spengo e riaccendo il pc subito dopo;in questo caso le temp partono gia' alte e sono a 55 in idle e 65-68 in full load:eek:
Secondo me i sensori di queste abit fanno schifo;)
mi sa che è un problema frequente su questa scheda...
io ho la vostra scheda...e da un giorno all'altro la temperatura è pasasta da 40° in idle a 50° sempre in idle....mi sa che il ssensore si sovina facilmente:rolleyes:
Saluti
Ray
Sgt. Hartman
04-12-2003, 19:24
anche a me questo difetto fa impazzire....
:muro: :muro: :muro:
Però, avendo una ventola termocontrollata, dati alla mano posso dire che la temperatura esatta è quella dopo il riavvio, non la prima. Mi spiego: speedfan inizia a monitorare i giri della ventola intorno ai 1350 + 0 -. A questo numero di giri, al primo avvio può corrispondere una tem di 38 gradi, se riavvio il pc, ai 1300 giri corrispondono 42 gradi. Sempre.
Spero di esservi stato utile. Saluti.
Originariamente inviato da crepuscolo1
Ho la suddetta motherboard aggiornato all'ultimo bios con un processore XP 2500 barton e non riesco a capire il problema di temperatura che vi sottopongo.
Appena accendo il computer la temperatura è esatta in questo periodo 19°, ho anche un termometro digitale esterno per controllare, quello per accendere i termosifoni, per capirci. Dopo aver usato un pò il computer la temperatura sale fino a 50°, ma la cosa strana è se tocco il dissipatore è appena tiepido. Da tenere presente che il dissy è montato correttamente con pasta argentata, la ventola gira correttamente e il case è completamente aperto.
La cosa che mi preoccupa è che all'inizio la temperatura è esatta.
Chi mi da un aiutino?
Grazie anticipatamente,
crepuscolo1
Dipende da che versione di bios hai montata sulla tua scheda.Alcune sovrastimano di qualche grado la temp della cpu, tutto qua ;)
Prima tra tutte, la 14, e poi (anche se più precise), la 18 e la 19.
La versione la puoi vedere leggendo gli ultimi due numeri della stringa alfanumerica che compare in basso sul tuo schermo durante il post.
Ciao
crepuscolo1
05-12-2003, 10:44
La versione del bios è la 21, ma il discorso è che, appeno accendo il computer, la temperatura è esatta, ma quando poi mi segnala anche 50° e provo a toccare il dissipatore, quest'ultimo è appena tiepido e come ho scritto in precedenza, il dissipatore è montato correttamente.
Che faccio?
crepuscolo1
fai come me...rimani come sei..e compensa magari la temperatura con un programma i monitoraggi ditpo MBM5...io ad esempio ho inpostato una compensazione di -7° alemno ho +o- una temperatura il linea a quella che dava il sensore prima di impazzire :rolleyes:
crepuscolo1
05-12-2003, 10:54
Scusa ma a te la temperatura appena accendi il compuer è esatta?
crepuscolo1
beh, non so..apenna accendo è bassa...poi sale ovviamente...ci sono le volt e che la rileva giusta e a volte ne rileva una alta...va a sua discrezione...
Originariamente inviato da crepuscolo1
La versione del bios è la 21, ma il discorso è che, appeno accendo il computer, la temperatura è esatta, ma quando poi mi segnala anche 50° e provo a toccare il dissipatore, quest'ultimo è appena tiepido e come ho scritto in precedenza, il dissipatore è montato correttamente.
Che faccio?
crepuscolo1
Con che cosa leggi le temp da win?Prova software diversi, per confrontare i risultati allora...
OT/on
Sgt.Hartman
Leggere la tua sign mi ha fatto morire dal ridere,ripensando all'addestramento di FMJ.....:D
OT/off
Originariamente inviato da rob-roy
OT/on
Sgt.Hartman
Leggere la tua sign mi ha fatto morire dal ridere,ripensando all'addestramento di FMJ.....:D
OT/off
Vado un attimo OT anch'io e mi associo....mitico il film ;) :D
Chiudo qui :).
crepuscolo1
06-12-2003, 10:45
Ho provato prima con il software a corredo, poi invece uso mbm, che mi da la stessa temperatura del bios.Scusate se mi ripeto, ma quando accendo la temperatura rilevata è esatta, e dopo un po' che secondo me (lo spero vivamente:cry: :cry: :cry: ) che da i numeri
non capisco come fai a dire che appena accendi è esatta...sarà bassa essendo freddo il processore, poi sale giustamente fino a stabilizzarsi alla temperatura di "esercizio"...e in quel caso ti segnerà un valore alto tipo il mio che segna 50° ma appena accesso di deve dare per forze un tepmeratura bassa non parte subito da 50°...il problema è che la rileva sbagliata forse per i fatto che il sensore sia andato o altro...
questo intendo...
Saluti
Ray
crepuscolo1
06-12-2003, 11:18
La prima cosa grazie per l'nteressamento.
Ora cerco di essere più chiaro.
Come faccio a dire che la temperatura è esatta appena accendo il computer?
Semplice, controllo la temperatura con mbm e nella stessa stanza ho un termometro digitale, confronto le temperature e all'incirca sono simili. Non discuto che la temperatura sale, ma ciò che mi preoccupa e che dopo aver fatto un benckmark con 3dmark2003, per esempio, la temperatura mi sale a 50°. Tu mi dirai, ovvio. Lo so, ma se tocco il dissipatore è appena tiepido, lontanissimo dai 50° segnati sia dal software mbm e dal bios.
Allora mi chiedo, visto che il dissipatore è montato correttamente, come mai la temperatura si "sputtana" man a mano che aumenta? Oppure io sbaglio qualcosa?
Spero di essere stato più chiaro,
crepuscolo1
da quello che ho capito è che diciamo la stessa cosa, in un modo diverso :D
hai il mio stesso problema quindi...
...secondo me è un problema di sensore sballato...
come ti ho spiegato nel post precedenti "rimedio" compensando la temeratura con mbm5 impostando - 7/8° cosa da visualizzare una temperatura, verosimile, in line con quella segnalata quanto non mi ha questo sbalzo...
ad e sempio oggi ho acceso il PC e mi segnala la temeratura giusta 41-42° idle...
ripeto per me è un problema al sensore...
crepuscolo1
06-12-2003, 18:01
Speramo che abbiamo ragione. La cosa che mi ha fatto preoccupare è che, mentre a te è proprio sballata, a me invece all'inizio la segnala esatta e ti lascio immaginare questa estate come l'ho passata, gli ho montato una ventola supplementare di ben 12 cm:D :D :D
crepuscolo1
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.