View Full Version : Patente ECDL
Secondo voi serve a qualcosa?
sinceramente? no :D :D :D
il fatto è che puoi essere brava quanto ti pare...oggi come oggi se non hai un pezzo di carta che ti certifica qualcosa ti danno un calcio in culo con tanti saluti.....:rolleyes:
Fenomeno85
04-12-2003, 18:25
per la mia grande ignoranza che patente è?:wtf:
>Sempre E Solo Lei<
Harvester
04-12-2003, 18:26
Originariamente inviato da Irenina
ne ho visti tanti fare colloqui con la patente ecdl, ma viene considerata pochissimo, se non x nulla.
bye
Originariamente inviato da Fenomeno85
per la mia grande ignoranza che patente è?:wtf:
>Sempre E Solo Lei<
"patente PC"
io sto valutando di farla..
>bYeZ<
Fenomeno85
04-12-2003, 18:29
Originariamente inviato da FreeMan
"patente PC"
>bYeZ<
e dovrei spendere i soldi per fare un corso sul pc???
Preferirei fare certificazioni tipo CISCO
>Sempre E Solo Lei<
lnessuno
04-12-2003, 18:36
credo sia inutile, se nel curriculum metti che sai usare word excel e windows probabilmente ha lo stesso valore...
io l'ho fatta e l'impressione che mi ha dato è di inutilità, poi magari mi sbaglio...
Harvester
04-12-2003, 18:46
Originariamente inviato da lnessuno
credo sia inutile, se nel curriculum metti che sai usare word excel e windows probabilmente ha lo stesso valore...
io l'ho fatta e l'impressione che mi ha dato è di inutilità, poi magari mi sbaglio...
non ti sbagli................
è utile come punteggio x i concorsi nella sculoa, mi sembra.........
l'ho conseguita in 15 giorni (cioè due sessioni di esami a distanza di 15 giorni) senza studiare niente.
funziona così: se non puoi ottenere la skill card tramite l'università devi iscriverti tu, costa 60 euro mi sembra e ti permette di fare gli esami. ogni esame costa sei euro (sono sette esami in tutto) ed ogniuno verte su un argomento specifico: informatica in generale, gestione dei file, navigazione e posta elettronica, word, excel, access e powerpoint.
sono molto semplici da sostenere, devi solo leggerti qualcosina riguardo il primo modulo e conoscere le funzioni principali dei programmi.
all'atto pratico non serve ad una mazza, ma fa curriculum e quindi perchè non prenderla?
Originariamente inviato da Drago
all'atto pratico non serve ad una mazza, ma fa curriculum e quindi perchè non prenderla?
già.... io poi ho la possibilità di prenderla TUTTA a 18 euro, e lo faccio per questo... comincerò gli esami i l15 dicembre (1 2 3 4 e 7) gli altri due esami l ido a gennaio x evitare di sbagliarli (non vogli oesborsare altro denaro :D)
dopo di ciò mi butto, se si può fare a 16 anni, in qualche certificazione mcse/a
Mah... Credo che possa serivire a rimpolpare il curriculum vitae in caso di lavoro non specifico/settoriale (tipo tenere la contabilità ecc, insomma, lavori che nonrichiedano conoscenze informatiche davvero profonde).
Per il resto, serve come la carta igienica :D:D:D...
Mino
Harvester
04-12-2003, 19:14
Originariamente inviato da Mino
Mah... Credo che possa serivire a rimpolpare il curriculum vitae in caso di lavoro non specifico/settoriale (tipo tenere la contabilità ecc, insomma, lavori che nonrichiedano conoscenze informatiche davvero profonde).
Per il resto, serve come la carta igienica :D:D:D...
Mino
mi hai letto nel pensiero.....................;)
Gandalf The White
04-12-2003, 19:15
L'ho vista prendere da gente che manco sa accenderlo un computer ( andava avanti rifacendo due o tre volte gli esami che non passava subito ) ... non serve assolutamente a nulla, e chi assume se ha giusto un minimo di conoscenza del settore lo sa benissimo e la valuta di conseguenza.
Molto meglio scrivere nel curriculum, nei dettagli, i programmi e i sistemi operativi che sei abituato ad usare ( anche perché così facendo allunghi parecchio :D )
Gnappoide
04-12-2003, 19:19
Io la faccio perchè così la mia facoltà mi riconosce 4 crediti della categoria "F" (formativi), evitando così un esame... ;)
Altrimenti per me ha poco valore dato che non mi insegna nulla di nuovo che già, teoricamente, saprei :rolleyes:
Ciauz!!!
ManyMusofaga
04-12-2003, 19:25
Da noi in cattolica è obbligatoria:muro: :muro:
Originariamente inviato da FreeMan
>bYeZ<
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :lamer:
ma se non sbaglio ci sono diversi livelli..
1 e 2 di sicuro..poi ce ne sono altri?:confused:
Io l'ho cominciata ho preso la skill card e ho dato 3 esami in 2 anni.
Ora mi scade il 30 gennaio e l' alternativa è :
- sborsare 18 euro a esame per fare i 4 rimanenti (di access non so una mizzica)
-non farla e mandare tutto a gentili signorine.
Serve... serve perchè è sempre un pezzo di carta in più... tra 2 segretarie magari scelgo quella con ECDL piuttosto che l'altra che mi dice di saper usare il pc ma non può garantirlo... ovviamente tutto decade per lavori nel campo informatico dove l'ECDL non basta
alphacygni
04-12-2003, 20:20
serve si... per fare i filtri :D
Io l'ho cominciata ho preso la skill card e ho dato 3 esami in 2 anni.
Ora mi scade il 30 gennaio e l' alternativa è :
- sborsare 18 euro a esame per fare i 4 rimanenti (di access non so una mizzica)
-non farla e mandare tutto a gentili signorine.
fai che finirla, per access puoi andare ad intuito anche io non avevo studiato niente:è una stupidaggine.
cmq 3 esami in due anni sono un po' pochini..
Originariamente inviato da Drago
cmq 3 esami in due anni sono un po' pochini..
Sì, ma faccio anche l'università e lavoro 8 ore ... :D
Comunque non so che fare.
Credo anche io che siano abbastanza facili ma pare che adesso abbiano cambiato il sistema: te li fanno fare come la patente per guidare l'auto.
l'ho fatta perchè assieme mi davano i crediti per la maturità :D
ManyMusofaga
05-12-2003, 13:19
Comunque non so che fare.
Credo anche io che siano abbastanza facili ma pare che adesso abbiano cambiato il sistema: te li fanno fare come la patente per guidare l'auto.
cioè come?:confused:
Originariamente inviato da ManyMusofaga
cioè come?:confused:
A crocette! :stordita:
N.B. Credo di aver detto una cazzata :D
ManyMusofaga
05-12-2003, 13:29
Originariamente inviato da Nicky
A crocette! :stordita:
N.B. Credo di aver detto una cazzata :D
mi risulta fosse già a scelte multiple:what:
guarda che i test ecdl sono sempre stati cosi, a parte alcuni tipo powerpoint che ti simulano i nflash l'ambiente windows e devi fare come se fossi davanti al programma
mi risulta fosse già a scelte multiple:what:
L'ho pure detto che era una cazzata :D
Non saprei proprio in cosa sono cambiati, anche perchè l'ECDL non mi interessa :stordita:
ManyMusofaga
05-12-2003, 13:40
Originariamente inviato da Python
guarda che i test ecdl sono sempre stati cosi, a parte alcuni tipo powerpoint che ti simulano i nflash l'ambiente windows e devi fare come se fossi davanti al programma
infatti...io sapevo così;) x quello chiedevo a Ire se poteva spiegare la sua affermazione
The Incredible
05-12-2003, 14:13
nn lo sò... ma l' ho presa..
infatti...io sapevo così;) x quello chiedevo a Ire se poteva spiegare la sua affermazione
mah, fino adesso io li facevo cartacei: cioè mi presentavano dei compiti su un foglio e io dovevo completarli su un file del pc.
è più chiaro così? :)
francescox87
05-12-2003, 15:01
già.... io poi ho la possibilità di prenderla TUTTA a 18 euro, e lo faccio per questo... comincerò gli esami i l15 dicembre (1 2 3 4 e 7) gli altri due esami l ido a gennaio x evitare di sbagliarli (non vogli oesborsare altro denaro :D)
dopo di ciò mi butto, se si può fare a 16 anni, in qualche certificazione mcse/a
ciao tu la prendi con Vola con Internet? come hai fatto per prenotare gli esami? Ma gli esami si fanno tutti insieme?
ManyMusofaga
05-12-2003, 16:06
mah, fino adesso io li facevo cartacei: cioè mi presentavano dei compiti su un foglio e io dovevo completarli su un file del pc.
è più chiaro così? :)
Ok adesso ho capito, grazie. Io da due anni a qs parte li faccio direttamente sul pc;)
anonimizzato
05-12-2003, 16:13
Credo che fra poco sostituirà la laurea in informatica. :D
Originariamente inviato da francescox87
ciao tu la prendi con Vola con Internet? come hai fatto per prenotare gli esami? Ma gli esami si fanno tutti insieme?
beh nella mia scuola i miei compagni fanno l'ecdl con la scuola (ovvero 3 esami in terza, 2 in quarta e 2 in quinta), poi il mio prof è nella commissione esami ecdl, quindi io ho pagato il bollettino e ho detto a lui di prenotarmi x la prossima sessione esami (il 15) e mi ha detto che il giorno prima (in questo caso venerdi o sabato) devo andare da un altro prof a comunicargli gli esami che voglio sostenere
StErMiNeiToR
05-12-2003, 18:24
t giuro ke la sto facendo a scuola (gratis senno nn la farei :D)
e per me è solo na perdita d tempo tutte le cose che t insegnano io le so gia e anche se non le so basta ke mi legga le lezioni che ci sono sul cd.... bhe una vera cazzata anche perche io tutto il tempo della lezione gioco a quake 2 in lan ke ho installato sulla rete della scuola :cool:
cmq penso che a molte persone possa servire perche non tutti sono informati per quanto riguarda l informatica... ;)
Credo che alla fine la farò se è davvero sta gran cavolata... in realtà anche io penso sia facile e abbastanza stupida, ma mi chiedevo se con la nuova modalità d'esame gli esami siano diventati più difficili ... :rolleyes:
???
i miei, a parte il primo modulo, erano tutte simulazioni...
io sto pensando di prendere l'Eucip anche se è molto caro
Originariamente inviato da filippom
Io ce l'ho (ho superato i 7 esami tutti in una volta in meno di un'ora e mezza :sofico: ) e credo che non serva poi a tanto, soprattutto a me che dovrei prendere una laurea in ing informatica. Ma dato che costava solo 160? e rotti l'ho presa lo stesso, nun se sa mai nella vita :O
uhm io l'ho presa solo perchè mi costava 18 euro e xchè ero cmq obbligato dal prof di informatica del triennio, sennò non l'avrei fatto
oddio parlo già dal futuro :D ho gli esami il 15 dicembre :p ma tanto son sicurissimo di farli senza nessun problema ;)
Originariamente inviato da cicconf
io sto pensando di prendere l'Eucip anche se è molto caro
Cos'è?
io ho l'attestato di qualifica di "Operatore E.d.p." che è migliore
francescox87
05-12-2003, 20:49
beh nella mia scuola i miei compagni fanno l'ecdl con la scuola (ovvero 3 esami in terza, 2 in quarta e 2 in quinta), poi il mio prof è nella commissione esami ecdl, quindi io ho pagato il bollettino e ho detto a lui di prenotarmi x la prossima sessione esami (il 15) e mi ha detto che il giorno prima (in questo caso venerdi o sabato) devo andare da un altro prof a comunicargli gli esami che voglio sostenere
beato te la mia scuola fa skifo in tutti i sensi, da quanto ho potuto capire sono tutti incompetenti in ambito computer :rolleyes:, ho un professore che è ingegniere elettronico e non sà installarsi nemmeno il modem 56k :eek:
dovrò informarmi meglio perkè per 18 euro meglio prenderla no?
(a proposito mi sapete dire fino a quando è possibile prendere l'ECDL con la skillcard di Vola con Internet?, non ho il foglio sottomano)
credo fino al 30 giugno 2004
Cos'è?
http://www.aicanet.it/ecdl_home/index.htm
http://www.eucip.org/
di più nin so :)
ho letto nel sito aicanet degli altri tipi di patente
ovvero le altre due ECDL "advanced" e l'EUCIP
ecco ero interessato una volta finito sta fesseria di ecdl base, di fare le altre in ordine cronologico, sol oche avrie bisogno di qualche info
ad esempio noto nel sito che i libri "approvati" x l'ecdl advanced office (il secondo x difficoltà crescente) sono su 2 soli esami (rispetto ai 4 previsti) e chi vuole fare autodidatta non può, quando se ne parla averli tutti disponibili?
quanto costano gli esami? è prevista una skill card? il centro più vicino a casa mia è a 100 km quindi nn mi viene una passeggiata andarmi ad informare...
dopo aver preso l'ecdl sono rimasto in buoni rapporti con gli esaminatori (persone preparate e gentili) mi dicevano che gli intermedi non servivano a niente e che l'unica che valessa la pena fare è l'eucip.
per quanto mi riguarda il prezzo è proibitivo.
Billabong
06-12-2003, 22:09
Da noi in cattolica è obbligatoria:muro: :muro:
Anche da noi a Trento è obbligatoria, assieme alle due lingue (4 corsi da 50h l'uno in 2 anni, che 2 balls...)!:O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.